Vai al contenuto

Test Di Surriscaldamento, Ventola Etc..


Chabal

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti!

Sin da quando ho comprato la mia rd03 ho pensato che la moto soffrisse di problemi di eccessivo riscaldamento..per cui di recente ho ripulito l'impianto prima solo con acqua corrente poi con un apposito disincrostante, e infine un pò alla cieca ho sostituito pure la valvola termostatica con una nuova e originale e riempito il circuito con un nuovo liquido di raffreddamento.

Oggi ho effettuato un "test" a moto ferma e con una temperatura esterna di 28.3 gradi  per valutare dopo quanto tempo e di quanto la moto si scalda e per valutare a che temperatura attacca la ventola..

ecco a voi risultati..

 

Dopo 5 minuti:

uBYsDN.jpg

 

Dopo 10 minuti:

kIjSPT.jpg

 

Dopo 15 minuti:

kzW7vI.jpg

 

Dopo 19 minuti( a questa temperatura attacca la ventola):

qFM7fT.jpg

 

 

A questo punto, dopo aver letto pareri poco uniformi sulla temperatura di attacco della ventola, chiedo a voi un parere su questi dati, per capire se effettivamente la moto scalda troppo, se(come spero) è tutto regolare, o se in effetti la ventola debba in teoria attaccare prima( e in questa ipotesi come agire)..

grazie mille a chiunque potrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la lancetta quando la ventola attacca scende di pochissimo. Peró il fatto stesso che la ventola attacca-stacca-riattacca etc mi fa pensare che comunque la temperatura scende a dovere con la ventola, per poi risalire quando la ventola smette di girare..o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da chi ne sa in vari post sparsi in giro, l'impianto dell'AT è sovradimensionato, proprio perchè lo scopo della moto era il terreno desertico, le ambientazioni particolarmente calde. Ma in condizioni normali la ventola tarda molto ad attaccere perchè la temperatura tarda a salire per il motivo di cui sopra.

Per questo direi tutto nella norma. Hai anche tu una grande moto  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! ho fatto lo stesso test da poco e effettivamente la mia non scalda cosi in fretta ma devo tenerla un po su di giri per avere lo stesso risultato, comunque la soglia di attivazione della ventola é la stessa!

ma quando vai normalmente per strada scalda?

se vuoi farla raffreddare di piu puoi togliere la valvola e fare il passaggio diretto... io sul mio K l'ho fatto ma quello ha un radiatore minuscolo ed il motore è molto piu sollecitato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato è stato inventato per tenere il calore di esercizio del motore a una data temperatura! Abbastanza alta cosicché il motore lavori agevolmente, ma non così alta da poterlo danneggiare, se togli il termostato, non solo il liquido non riesce a raggiungere la temperatura d'esercizio idonea, ma all'interno dei radiatori non riesce neanche a raffreddare bene perché gira a ciclo continuo, quindi il termostato NON va tolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna considerare che il termosensor per lo strumento e il termointerruttore per la ventola sono in 2 posti differenti.

Il termosensor è nell termostato, quindi all uscita del motore e misura l'acqua nell punto piu caldo dell cirquito (la valvola termostatica comincia ad aprire a 80-84°C e ragiunge l'apertura massima a 85°C).

Il termointerruttore invece è in fondo al radiatore destro e quindi attacca e stacca la ventola a secondo della temperatura dell acqua che è gia stata raffreddata nel radiatore (attacca a 79-102°C) .

 

Quindi vai tranquillo che finche il termometro non entra in rosso sei dalla parte sicura.

 

Se togli la valvola termostatica ci metterà un sacco di tempo per ragiungere una temperatura decente, quindi non è una miglioria da fare ma semai in intervento di emergenza per tornare a casa dall sahara, in caso si dovesse essere bloccata. Ma appena tornato a casa va sostituita con una nuova valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il test più attendibile lo facemmo insieme a tre africani, senza volerlo. Si andava insieme a spasso per Roma, dopo una buona mezz'ora di scorribanda ci fermiamo ad un semaforo rosso che sarebbe durato circa tre minuti; in questi tre minuti tutte e quattro le ventole delle moto, a distanza di pochi secondi una dall'altra, attaccarono a funzionare;

Link al commento
Condividi su altri siti

Se togli la valvola termostatica ci metterà un sacco di tempo per ragiungere una temperatura decente, quindi non è una miglioria da fare ma semai in intervento di emergenza per tornare a casa dall sahara, in caso si dovesse essere bloccata. Ma appena tornato a casa va sostituita con una nuova valvola.

 

Volevo agiungere...

 

In piu il passaggio dell acqua nella valvola termostatica, anche quando è tutta aperta, ha un diametro piu stretto e un apertura dell pistoncino di max. 8mm.

Se togli la valvola ne passa almeno 5 volte di piu, perche sfrutterebbe tutto il diametro dei tubi e quindi sarebbe piutosto dificile ragiungerere una temperatura decente. Nell sahara forse rischierei ma qui no.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che non va bene togliere la valvola su una moto prevalentemente da strada e con un radiatore ben dimensionato.... ho solo detto che é un opzione non che é la soluzione!

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vedere la ventola di raffreddamento in funzione è un evento più unico che raro

se non ricordo male, io ho sentito il rumore una volta sola nel traffico estivo (e sono di Roma)

ps per curiosità non capisco la tua affermazione 

<Sin da quando ho comprato la mia rd03 ho pensato che la moto soffrisse di problemi di eccessivo riscaldamento>

la lancetta saliva sino ad H?

attaccava la ventola?

non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo agiungere...

 

In piu il passaggio dell acqua nella valvola termostatica, anche quando è tutta aperta, ha un diametro piu stretto e un apertura dell pistoncino di max. 8mm.

Se togli la valvola ne passa almeno 5 volte di piu, perche sfrutterebbe tutto il diametro dei tubi e quindi sarebbe piutosto dificile ragiungerere una temperatura decente. Nell sahara forse rischierei ma qui no.

 

Io invece penso che potrebbe essere divertente :rolleyes:

 

praticamente è come avere una nonnina freddolosa anche d'estate e legarla sotto il condizionatore a palla...!!! :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto ragazzi..

Per Filippo: quando comprai la moto notai subito che in coda o comunque andando piano nelle giornate calde la moto superava metà quadrante e faceva partire la ventola..una volta sola vidi la lancetta quasi in zona rossa, ma fu un caso davvero eccezionale..poi ho eseguito la settimana scorsa i suddetti lavori di manutenzione all'impianto di raffreddamento ed ho effettuato il test...e se come ho capito le cose si sono normalizzate non mi resta che usare con più tranquillità la moto! 

 

P.s ciò non toglie che questo inverno una bella ripulita a tutto l'impianto gliela faccio nuovamente..avevo trovato infatti un bel "calcolo" calcareo giusto prima del termostato!

 

P.p.s ma che voi sappiate, Il famoso prodotto "disincrostante per radiatori" della Arexons è possibile utilizzarlo anche con il termostato ancora in sede? certo limiterei il flusso di liquido..però mi risparmierei anche di rismontare tutto, eventualmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s ciò non toglie che questo inverno una bella ripulita a tutto l'impianto gliela faccio nuovamente..avevo trovato infatti un bel "calcolo" calcareo giusto prima del termostato!

 

Non mi meraviglierebbe se fosse stato ancora il liquido originale o magari di 10-15 anni.

C'è sempre gente che preferisce fare seghe mentali tremende sul olio ma trascura il liquido riffriggerante alla brutta, poi si meravigliano se hanno i radiatori bucati e i tubi incrostati.

 

 

P.p.s ma che voi sappiate, Il famoso prodotto "disincrostante per radiatori" della Arexons è possibile utilizzarlo anche con il termostato ancora in sede? certo limiterei il flusso di liquido..però mi risparmierei anche di rismontare tutto, eventualmente..

I tubini nei radiatori sono piu piccoli dell passaggio nella valvola termostatica, quindi puoi benissimo lasciarla dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che la uso anche in off vorrei attaccare una ventola del KTM comandata manualmente che quindi posso attaccare al bisogno e farla andare in continuo, Ad esempio anche in caso di traffico in città. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che la uso anche in off vorrei attaccare una ventola del KTM comandata manualmente che quindi posso attaccare al bisogno e farla andare in continuo, Ad esempio anche in caso di traffico in città. Che ne pensate?

 

CHE NON SERVE A NIENTE...!!!

 

Se la moto è a posto sa lei quando è ora di attaccare la ventola...se non lo è te ne accorgi perché il tappo del radiatore ti parte tipo Champagne l'ultimo dell'anno. :lol:

 

Allora se la porti in Africa in mezzo alla sabbia con il motore sempre al massimo dei giri e velocità basse cosa dovresti applicare all'impianto per raffreddare il liquido...??? :blink:

 

Non riesco veramente a capire questa mania di raffreddamento per un motore che al contrario i "problemi" li ha d'inverno a raggiungere la temperatura ottimale di esercizio.

 

Se accetti un consiglio non richiesto applica un termometro digitale che ti consente di leggere esattamente i gradi che da quello originale non si capisce niente, e vedrai che ti tranquillizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli applica un termometro con i numeri... poi si preoccupa che l'acqua gira sempre troppo fredda...!!!

E allora vorrà poi aggiungere il copriradiatore come sulle auto anni '60 altro che una ventola manuale..!!!  :lol: :lol: :lol:

 

$(KGrHqVHJDUFC(tpjVh,BQl+e(u,Ow~~60_35.J

cosa cosa cosa, un "copriradiatore"...? Maronn, come siamo raffinati, ma metti un bel pezzo di cartone fissato con le fascette da elettricista, che fa rozzo quanto serve...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che la uso anche in off vorrei attaccare una ventola del KTM comandata manualmente che quindi posso attaccare al bisogno e farla andare in continuo, Ad esempio anche in caso di traffico in città. Che ne pensate?

 

E quando bene ce l'ai montata quella ventola della KTM che problema pensi che risolva o eviti ?

 

Quante volte sei gia rimasto a piedi col motore in ebiollizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...