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Velocit?? Massima Di Crocera


MadrasHF

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.........La moto va vissuta, nel contempo per farlo ci deve essere comunque attenzione al mezzo meccanico, il giusto per avere la possibilità di continuare ad usarlo nel migliore dei modi e con la giusta considerazione per la sicurezza senza, per questo, perdere "il lume della ragione" e sprecare molte ore a "coccolarla" piuttosto che metterci il culo sopra e "viverla"(mi piace il virgolettato un casino.... :D). Detto questo, che è meramente il mio pensiero, la velocità di crociera dovrebbe essere una via di mezzo tra rispettare il codice della strada e non "scannare" il mezzo.......... Io in ogni caso difficilmente supero i 7000 giri......ma anche quelli li vedo mooooolto raramente!

 

Così, giusto per partecipare...... :D

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Filippo..............cambia pallottoliere.................se ogni 500 giri fa ca. 15 km/h.........mi sa che i conti non tornano.

Oppure prova a bere 1 po' di acqua minerale gassata in meno!!!!!!!!

O beviti quella naturale. 

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Infatti... anche a me risulta

90 circa 4.000 giri in quinta

120 circa 5.000 in quinta

Che sarebbero poco più di 20 km/h ogni 1000 giri.

A me capita che a 7200 giri/m circa, costanti, ho delle vibrazioni allo sterzo (avanti e indietro) "cicliche" (come mi esprimo maleeee)... 

Immaginate una linea d'onda a frequenza costante, in cui nella "cresta dell'onda" lo sterzo vibra, nel "ventre dell'onda" non vibra (se mi sono spiegato meglio.... ma non credo :D  :D  :D )

vibravibravibra... nonononononononononono...  vibravibravibra... nonononononononononono...  vibravibravibra... nonononononononononono...    

Queste vibrazioni si annullano se scendo o supero i 7200...

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Infatti... anche a me risulta

90 circa 4.000 giri in quinta

120 circa 5.000 in quinta

Che sarebbero poco più di 20 km/h ogni 1000 giri.

A me capita che a 7200 giri/m circa, costanti, ho delle vibrazioni allo sterzo (avanti e indietro) "cicliche" (come mi esprimo maleeee)... 

Immaginate una linea d'onda a frequenza costante, in cui nella "cresta dell'onda" lo sterzo vibra, nel "ventre dell'onda" non vibra (se mi sono spiegato meglio.... ma non credo :D  :D  :D )

vibravibravibra... nonononononononononono...  vibravibravibra... nonononononononononono...  vibravibravibra... nonononononononononono...    

Queste vibrazioni si annullano se scendo o supero i 7200...

io col rapporto 17-46 faccio 23 km/h ogni 1000 rpm,quindi 3000=69 km/,4000=92km/h,5000=115 km/h però letti sullo strumento digitale,sul tachimetro segna qualcosa in più. Prima col rapporto originale faceva 22 km/h ogni 1000 rpm

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vibravibravibra... nonononononononononono...  vibravibravibra... nonononononononononono...  vibravibravibra... nonononononononononono...    

Queste vibrazioni si annullano se scendo o supero i 7200...

 

Allora scendi sotto i 7200 restaci........che l'AT non è fatta per portarla "a palla"...............e non credo che tu la usi in pista sopra i 7200 giri...giusto??!

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Stiamo dando i numeri, eh :lol: ? Scusate , magari sbaglio, o mi sfugge qualcosa,  anche perchè la matematica non è il mio forte...ma 30 km/h di differenza in 1000 giri non sono 15km/h in 500 giri come dice Filippo? (io, con la corona da 47, ribadisco che in quinta a 110 sono a 5500, a 120 a 6000, 130 a 6500 e così via finchè non esplode :P)

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ciao a tutti! che è da tanto che non riesco a collegarmi.....

 

anche io non arrivo ai 7000 giri e per i miei spostamenti cerco di tenere come velocità costante quella al limite prima della coppia... la moto va come se spinta dal vento che soffia sulle spalle 

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Ragazzi, scusate, ho levato tutta le strumentazione sulla mia RD 04 del 1991. Ho montato un Trailtek STRIKER che non ha il contagiri. Sapete consigliarmi un contagiri magari elettronico da aggiungere, magari di quelli che leggono sul cavo della candela? 

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@ Silvio: probabilmente se apri un post dedicato alla tua richiesta hai più possibilità di ottenere risposte;

 

@topic:

 

La mia esperienza personale, confermata negli anni da altri utenti e dai giornali, è che l'africa non debba andare oltre i 6000 giri; non perchè oltre si rompe, semplicemente perchè 6000 rappresentano la soglia al di sotto della quale tutto funziona a perfezione, e oltre la quale la moto inizia a faticare;

 

facendo un paragone, un uomo cammina veloce fintanto che i suoi battiti raggiungono una certa frequenza; al di sotto puoi camminare più o meno all'infinito, al di sopra dopo un po arriva l'acido lattico;

 

i 6000 giri significano (in una moto che è a posto) cambiare l'olio a 5000 km e levarne qaasi esattamente quanto ne hai messo dentro; significa che quando cambi l'olio ti chiedi il perchè lo stai facendo;

significa che quando vai dal benzinaio non hai l'impressione di avere una moto a carburatori, ma ad iniezione (pochi giorni fa ho fatto due conti, tra un pieno e l'altro, e sono a 18.5 km/l, ed ero convinto di avere i carburatori disallineati....)

 

In pratica significa che la moto dura di più.

Il consiglio lo metto in pratica in due occasioni:

 

o in viaggio, cossa che negli ultimi anni è capitata poco, per le ragioni espresse -in una maniera che condivido appieno- da Antonio;

o se uso la moto per lavoro, e allora si guida alla "tassinara".

 

in uscitine, curve off, ecc.ecc., o se mi capitano i 5 minuti in cui voglio sentire la voce della Leovince, allora vai di limitatore in seconda, che è una goduria per le orecchie....!

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..............significa che quando vai dal benzinaio non hai l'impressione di avere una moto a carburatori, ma ad iniezione (pochi giorni fa ho fatto due conti, tra un pieno e l'altro, e sono a 18.5 km/l, ed ero convinto di avere i carburatori disallineati....)

E infatti qualche problema c'è visto che ti consuma troppo per essere una 07/A.............almeno di un km/litro.......almeno!

La mia che è "super a posto" (e lo dico con un certo orgoglio....) ai 19,8/litro ci arriva con due persone più tre bauletti carichi a velocità media di 100 km/ora in autostrada........mediamente con me solo e un bauletto consuma tra i 22 e i 21/litro, la differenza la fa solo la manetta! ;)

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  • 4 weeks later...

ma io mica ho detto di aver usato la moto come un pensionato.....!! :P  :P  :P

 

Nella media cittadina/autostrada/scoattante i 18.5 mi sembrano accettabili, vedrai però che adesso si rovesciano un'infinità di risposte contrastanti......

la mia purtroppo in autostrada beve come una spugna,sarà il kit dynojet,sarà il filtro k&n,sarà lo scarico arrow,ma comunque in autostrada fa i 15 andando a 5000 giri(quindi velocità compresa tra 110 e 120) e 14 andando a 6000(tra 135 e 145 con punte di 165) mentre in città,extraurbano,montagna si assesta sui 18(che sarebbero quasi ragionevoli considerando gli elementi sopra citati) ma in autostrada non si affronta,perdo quasi 100 km di autonomia... qualcuno ha qualche consiglio? il meccanico mi ha detto che vuole provare di spostare una tacca gli spilli,io gli ho detto rimettiamo il kit originale che secondo me è grassa (considerando che la carburazione è stata fatta come da specifiche dynojet però era inverno e al livello del mare,ma se vado in montagna sopra i 1000 m o se la temperatura dell'aria è di 30 gradi la moto tende a soffocare sopra i 5000 giri)

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la mia purtroppo in autostrada beve come una spugna,sarà il kit dynojet,sarà il filtro k&n,sarà lo scarico arrow,ma comunque in autostrada fa i 15 andando a 5000 giri(quindi velocità compresa tra 110 e 120) e 14 andando a 6000(tra 135 e 145 con punte di 165) mentre in città,extraurbano,montagna si assesta sui 18(che sarebbero quasi ragionevoli considerando gli elementi sopra citati) ma in autostrada non si affronta,perdo quasi 100 km di autonomia... qualcuno ha qualche consiglio? il meccanico mi ha detto che vuole provare di spostare una tacca gli spilli,io gli ho detto rimettiamo il kit originale che secondo me è grassa (considerando che la carburazione è stata fatta come da specifiche dynojet però era inverno e al livello del mare,ma se vado in montagna sopra i 1000 m o se la temperatura dell'aria è di 30 gradi la moto tende a soffocare sopra i 5000 giri)

 

Ma il kit Dynojet che vantaggi EFFETTIVI ti dà...???

 

Se la guida è più gustosa io la lascerei così, anche perché se nella guida extraurbana sei sui 18 grosso modo ci siamo....

poi si fa presto a dire guida extra-urbana ma mica guidiamo tutti alla stessa maniera :rolleyes: .....c'è guida la moto come se fosse un camion e chi in modo ON-OFF e le differenze sul consumo della benzina ma anche delle gomme sono evidenti.

 

Ti do i dato  della prova di MOTOSPRINT della RD/07......dati oggettivi- strumentali non emozionali-interpretati-suppergiù:

 

CONSUMO AUTOSTRADALE 15,047

 

CONSUMO EXTRAURBANO   18,669

 

CONSUMO IN CITTA'...............14,199

 

AL LIMITE..................................9,167

 

A 120 COSTANTI......................16,835

 

ECONOMY................................23,562 (guidata come un camion :D )

 

CONSUMO OLIO.......................135CC/1000 KM  (altro che: "il mio non ne consuma nemmeno una gocciaaaaaa...!!! :lol: )

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  • 2 weeks later...

Ciao io con il rapporto 17 44 non spero mai i 6000 giri vario l'andatura tra i 45000-6000, non lo faccio continuamente, ma ogni tanto. Poi qualche sgasata la do anche. Ma superiore a 140 è tosta l'avventura, vibrazioni vento ed altro. Il dato che mi dispiace sono i consumi. Viaggio molto carico in due,strade miste con curve e salite i consumi sono 6 litri per 100 km ciao

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correggo 6,5 l Per 100km

io mi avvicino pericolosamente a 7l/a100km a 6000 giri circa cioè 140 effettivi,quasi 150 di strumento,devo far vedere la carburazione,dovrebbe consumare almeno il 10% in meno...

:(  :(

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Per me puoi stare tranquillo,non viaggio di media a 6000 giri io di media sto sui 5000/5500 secondo me 6000 è il limite per la crociera. Poi i consumi sono quelli. Pieno carico come ho scritto sono circa 6,5 per 100 km. Percorso misto e autostrada. Non ho mai fatto solo autostrada.

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