Vai al contenuto

Wd40 Su Dischi Freno


Messaggi consigliati

Più o meno per lo stesso motivo per cui non si usa la sabbia ma la vasell...

 

Vabbè, scherzi a parte, è un prodotto oleoso, non saresti mai sicuro di averne eliminato le tracce fino all'ulima stilla, e hai idea di coasa possa farel'olio sui freni...!?

 

Ma perchè, pulirli da cosa...? Se hanno ruggine, basta ...usarli, no? Una frenata o due, e ci pensa la pastiglia a pulire tutto.

 internamente, al limite puoi usare una pagliuzza per i piatti, ma senza prodotti liquidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, volevo sapere se pulire i dischi dei freni con il wd40 può in qualche modo rovinarli. Perchè? Grazie.

CERTO CHE LO PUOI FARE NESSUNO TE LO VIETA..BASTA CHE DOPO PASSA UN SOLVENTE PER ELIMINARE L'OLIO CHE CONTIENE IL PRODOTTO WD40 E RENDERE I DISCHI SENZA TRACCE DI ALCUN PRODOTTO OLEOSO. DICIAMO TIPO QUESTO.

 

http://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.fvssshop.it%2Fpublic%2F01_142877_91978088_wurth1.JPG&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.motoclub-tingavert.it%2Ft585072s.html&h=422&w=460&tbnid=iOfcpGsI2J3m1M%3A&zoom=1&docid=6zH4pDTAshWUQM&ei=I6qcU-meJ9Hb7AaCj4GACA&tbm=isch&ved=0CB8QMygAMAA&iact=rc&uact=3&dur=972&page=1&start=0&ndsp=51

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippide i dischi sono di acciaio inox...ma secondo te come può rovinarli??

Al disco non gli fai assolutamente nulla semmai rompi le scatole alle pasticche che sicuramente non godono mi pare ovvio.

Cmq se proprio vuoi usarlo basta che poi hai cura di toglierlo bene con un panno e stai attento alle prime pinzate.

 

inviato tirando lo sciacquone...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...... E siamo arrivati che non frenano benissimo........per forza, c'è chi per pulire i freni usa il lubrificante.......vedrai! :D :d :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti dvdjap. Poi già di loro le nostre moto non frenano benissimo.

 

Parla per la tua...!!!   :D

 

La mia frena molto bene..... sempre compatibilmente con il tipo di gomma ovvio.....

se hai uno pneumatico anteriore  tassellato largo 9 cm su una massa moto+pilota di 300  chlili, con magari la flaccida forcella di serie  non ti puoi aspettare gli spazi d'arresto di una supersportiva...!!! :rolleyes:

 

Dove eccelle l'impianto frenante anteriore dell'Africa è la MODULABILITà,  che vale molto di più della potenza frenante  in assoluto, io non lo cambierei con nessun altro. :wub:

 

 

Per quello che riguarda i dischi ci sono dei pulitori appositi

 

http://www.ebay.it/itm/8564-SIA-PULITORE-DISCHI-FRENO-E-FRIZIONI-400ml-/141314313473?pt=Ricambi_automobili&hash=item20e6fd4d01

 

$_35.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ache se non è proprio il "puliscifreni", che senz'altro è il migliore, va bene anche l'acetone, l'etanolo, l'isoprobanolo o qualsiasi sgrassante che non lascia traccia di residuo.

Il disco e di acciaio e quindi lo potresti anche imbalsamare di grasso che per se non si rovina. Basta che prima di usarlo lo risgrassi bene.

 

Ma occhio alle pastiglie !!!!

Se a furia di piastricciare con liquidi freno, WD40, olio o grassi vari ti inzuppi le pastiglie, quelle possono assorbire e probabilmente sono da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sgrassarli va benissimo l'antisilicone (prodotto che si da sulla carrozzeria prima di verniciarla), la tolla da 1 litro costa 1/4 delle bombolette specifiche di "pulitore freni" , dura una vita e secondo me a occhio è anche lo stesso prodotto :)

 

Io di solito li passo dopo ogni lavaggio moto per tgliere appunto anche i residui di WD40 che dandolo magari in altri posti inevitabilmente finisce anche sui freni

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sono un SEMPLICIOTTO :(  :(  :(   oppure  uno con un culo fuori dell'ordinario. :huh:  :huh: :huh:  

 

Ma non ho mai pulito i dischi in vita mia né ho sentito mai il bisogno di farlo...BOOOOOH...!!! :blink:  :lol:  :lol:  :lol:

 

 

Forse è solo perche non ci fai fare il bagno nell WD40 ogni momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è solo perche non ci fai fare il bagno nell WD40 ogni momento...

 

Guarda non lo volevo raccontare :D  ma anni fa, non riuscendo a modulare troppo il posteriore nella guida off ci spruzzavo sopra dello spray al silicone :blink:  :blink:  :blink:  :lol: ....

ma l'effetto durava veramente poco, dopo qualche frenata bloccava  come prima. :rolleyes:

 

Poi con grande stupore e piacere ho letto che la cosa era un'operazione di routine  per il grande Stefan  Merriman 4 volte campione del mondo di enduro, che faceva la stessa cosa prima di ogni gara.....

facile vincere i mondiali copiando i trucchi miei...!!! :lol:

 

Con questo voglio dire che se ci freni si pulisce da solo e la morale è sempre la solita..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si puliscono da soli...mai provato a toccare i dischi dopo una bella frenatina fatta bene?

se no, scoprirete come fanno a restare puliti anche dal wd40...hahaha(e menomale aggiungo se no sarebbero guai)

il discorso è sempre quello troppe seghe(mentali) e pochi km ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi il problema non è tanto il disco ma le pastiglie che se si inzuppano di olio poi fan tribolare, se è solo il disco ad essere un po' unto dopo un po' si pulisce (ma se devi entrare in PS subito dopo la partenza non c'è tempo di aspettare "dopo un po", ovvio che su un AT questo problema non c'è).

 

Mi era capitato sulla bicicletta che per una perdita si erano inzuppate con l'olio dei freni e alla fine dopo averle scartavetrate, fatte bollire e sgrassate con ogi tipo di solvente alla fine ho dovuto buttarle ..... e anche li i freni scaldano di brutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...