Vai al contenuto

Calo Di Giri Motore Accendendo Le Luci (rd07a)


Teo.

Messaggi consigliati

Sulla 04 non succedeva forse anche perche i due lumini per i morti da 35W che ha al posto dei fari sono ininfluenti, sulla 07a che ho ora ho notato che accendendo i fari al minimo cala un pelo di giri, accendendo gli abbaglianti scende di un centinaio di giri !!!

 

Tra l'altro con abbaglianti accesi rimangono accesi anche i filamenti degli annabbaglianti e delle posizioni quindi siamo attorno ai 120W assorbiti.....che non son pochi!!

 

E' normale sta cosa, l'impianto elettrico mi sembra originale al 100% però non posso garantirlo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate volevo dire 220W che pio con posizioni e luce posteriore saran anche 250 !!!

lo fa anche la mia,è normale,non ti preoccupare,anzi monta subito il voltmetro così ti rendi conto in diretta delle condizioni della batteria e del regolatore,ciao ciao  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

lo fa anche la mia,è normale,non ti preoccupare,anzi monta subito il voltmetro così ti rendi conto in diretta delle condizioni della batteria e del regolatore,ciao ciao  :D  :D

 

e metti un regolatore mosfet cosi non ci pensi + :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello dei consumi benzina con le luci accese è una cosa a cui ho sempre pensato anch'io, ora con le luci diurne a LED la cosa è minima ma quelle ci sono solo sulle macchine nuove......anche quei dossi di merda che stanno mettendo ovunque sono dei gran succhiabenzina se si pensa a quante volte bisogna rallentare fino a quasi fermarsi e poi riaccelerare (ovviamente solo in macchina....in moto non si pela nemmeno il gas ;) )

 

Mi vien quasi voglia di modificare l'impianto e mettere un interruttore che esclude un relè, in modo da usare solo uno dei due fari di giorno, per l'estate ho in mente di montare un paio di cose che assorbono W e si usano solo di giorno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamoci sempre che le auto spesso non vedono le moto in arrivo e le luci, meglio se tutte e due, aiutano a rendersi visibili! Personalmente ne accenderei altre due se questo serve a farmi vedere meglio! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè che le vostre luci sono sempre state un po strane ma normalmente se accendi gli abbaglianti gli anabbaglianti si spengono.

Gi anabbaglianti rimangono accesi solo se usi il lampeggio, ma quella è questione di qualche secondo.

 

Gia solo perche sprecare 270W solo di luci, quando la massima portata dell alternatore è di 360W/5000Umin mi sembrerebbe un po un esagerazione.

Se consideri la parte che usa il motore con gli abbaglianti accesi saresti sempre vicino al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè che le vostre luci sono sempre state un po strane ma normalmente se accendi gli abbaglianti gli anabbaglianti si spengono.

Gi anabbaglianti rimangono accesi solo se usi il lampeggio, ma quella è questione di qualche secondo.

 

Gia solo perche sprecare 270W solo di luci, quando la massima portata dell alternatore è di 360W/5000Umin mi sembrerebbe un po un esagerazione.

Se consideri la parte che usa il motore con gli abbaglianti accesi saresti sempre vicino al limite.

In effetti sono un po' un coglione, continuavo aprovare gli abballianti con il lampeggio (per comodità) e li si accendono veramente entrambe i filamenti......utilizzando il deviatore degli abbalianti no !!!!

 

Resta comunque il fatto che per attaccare un carico da 4/5 A (e forse più) mi conviene escludere uno dei due fari, metterò un deviatore per deviare la massa (il giallo) del faro sull' altra utenza in modo che usando uno escludo l'altro........ora cerco nel secchiello dei relè se c'è quello giusto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho girato un po' con il buio.. se accendo entrambi gli abbaglianti (H4) dopo qualche minuto il voltmetro/leddone passa da verde a arancio. Se accendo anche i faretti (altri 25w) la situazione peggiora un pelo ovviamente.. il tutto ad andature normali, sui 3500/4000 giri. Forse a 5000 giri la situazione migliora.

Questo e' il motivo per cui nell'uso diurno ho escluso un anabbagliante. Il regolatore e' nuovo del Piaggio x9.

 

Anche a voi succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello dei consumi benzina con le luci accese è una cosa a cui ho sempre pensato anch'io, ora con le luci diurne a LED la cosa è minima ma quelle ci sono solo sulle macchine nuove......

 

A volte anche sulle moto vecchie...!!!! B)  :D

 

 

   DSCF2255_3.jpg

 

 

 

.....anche quei dossi di merda che stanno mettendo ovunque sono dei gran succhiabenzina se si pensa a quante volte bisogna rallentare fino a quasi fermarsi e poi riaccelerare (ovviamente solo in macchina....in moto non si pela nemmeno il gas ;) )

 

 

A parte che io non rallento neanche con la Panda :rolleyes: ...però dai mi sembra esagerato attribuirgli addirittura una responsabilità sui consumi dei mezzi...

 

e quando stai fermo al semaforo e tormenti la manopola del gas allora...??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho girato un po' con il buio.. se accendo entrambi gli abbaglianti (H4) dopo qualche minuto il voltmetro/leddone passa da verde a arancio. Se accendo anche i faretti (altri 25w) la situazione peggiora un pelo ovviamente.. il tutto ad andature normali, sui 3500/4000 giri. Forse a 5000 giri la situazione migliora. Questo e' il motivo per cui nell'uso diurno ho escluso un anabbagliante. Il regolatore e' nuovo del Piaggio x9. Anche a voi succede?

 

No, anche se io ho un altro regolatore di tensione. Però bisognerebbe vedere il Led arancio a quale tensione corrisponde. Se corrisponde ad esempio a circa 13,5 volt, puoi andare tranquillo..

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sono un po' un coglione, continuavo aprovare gli abballianti con il lampeggio (per comodità) e li si accendono veramente entrambe i filamenti......utilizzando il deviatore degli abbalianti no !!!!

 

Resta comunque il fatto che per attaccare un carico da 4/5 A (e forse più) mi conviene escludere uno dei due fari, metterò un deviatore per deviare la massa (il giallo) del faro sull' altra utenza in modo che usando uno escludo l'altro........ora cerco nel secchiello dei relè se c'è quello giusto :)

Non ho capito se il tuo è un impianto orginale o una modifica fatta magari male senza rele ma vabbè....

 

Se è lîmpianto ortiginale lascia stare comè !!

 

Se coll lampeggio rimangono accesi anche gli anabbaglianti è normale e non è affatto un problema perche si tratta solo di qualche secondo. Quindi non c'è ne problema di calore ne di consumo di corrente.

 

E se fosse un particcio non originale basta mettere i rele ai anabb. a gli abb. e il resto tenere come previsto da originale.

 

 

 

 

Ieri sera ho girato un po' con il buio.. se accendo entrambi gli abbaglianti (H4) dopo qualche minuto il voltmetro/leddone passa da verde a arancio. Se accendo anche i faretti (altri 25w) la situazione peggiora un pelo ovviamente.. il tutto ad andature normali, sui 3500/4000 giri. Forse a 5000 giri la situazione migliora. Questo e' il motivo per cui nell'uso diurno ho escluso un anabbagliante. Il regolatore e' nuovo del Piaggio x9. Anche a voi succede?

 

È se ti si accende la lampadina dell olio che fai ? La smonti ?? :o

 

Tutto il mondo dell AT gira con entrambi gli abbaglianti H4 accesi senza problemi di carica. Io ci aggiungo manoppole riscaldate da 60W e faretti da 2x55W e sempre non ho problemi. Ne con abb. ne con anabb. accesi.

 

Ovviamente hai un voltometro che non va troppo bene o quello che credo di piu un sistema di carica che non funziona come dovrebbe.

 

Io proverei a trovare la causa invece di andare a staccare lampadine perche a lungoi andare cosi non risolvi un tubo !

Non so.. hai aggiunto 2 faretti per poi staccarne uno ??

 

Forse è meglio prendere un multimetro e fare qualche controllo al sistema di carica e le connessioni verso le lampade...

 

Che il regolatore sia nuovo non vuol dire per forza che funzioni bene.

E la batteria in che stato è ?

Alla batteria quanti V arrivano ?

E ai fili dei anabb./abb. quanti V arrivano ?

 

ecc. ecc...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è esattamente per questo che hanno reso obbligatorio lìuso delle luci anche di giorno, per consumare un po di benzina in più....!!!!

 

Questo perche in certe situazioni un facepalm semplice non basta !!

 

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,_-~`-. -,, .

. . . . . . . . . . . . . . . . ,.-??. . . . . . . . . .``~.,

 . . . . . . . . . . . . .,.-?. . . . . . . . . . . . . . . . . .?-.,

 . . . . . . . . . . ..,/. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ?:,

 . . . . . . . .. .,?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .\,

 . . . . . . . . . /. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,}

 . . . . . . . . ./. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,:`^`.}

 . . . . . . . ./. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,:?. . . ./

 . . . . . . .?. . . __. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :`. . . . ./

 . . . . . . . /__.(. . .?~-,_. . . . . . . . . . . . . . ,:`. . . .. ./

 . . . . . . /(_. . ?~,_. . . ..?~,_. . . . . . . . . .,:`. . . . _/

 . . . .. .{.._$;_. . .?=,_. . . .?-,_. . . ,.-~-,}, .~?; /. .. .}

 . . .. . .((. . .*~_. . . .?=-._. . .?;,,./`. . /? . . . ./. .. ../

 . . . .. . .\`~,. . ..?~.,. . . . . . . . . ..`. . .}. . . . . . ../

 . . . . . .(. ..`=-,,. . . .`. . . . . . . . . . . ..(. . . ;_,,-?

 . . . . . ../.`~,. . ..`-.. . . . . . . . . . . . . . ..\. . /\

 . . . . . . \`~.*-,. . . . . . . . . . . . . . . . . ..|,./.....\,__

 ,,_. . . . . }.>-._\. . . . . . . . . . . . . . . . . .|. . . . . . ..`=~-,

 . .. `=~-,_\_. . . `\,. . . . . . . . . . . . . . . . .\ . . . . . . . . .  ;

 . . . . . . . . . .`=~-,,.\,. . . . . . . . . . . . . . . .\ . . . . . . . . . \

 . . . . . . . . . . . . . . . . `:,, . . . . . . . . . . . . . `\. . . . . . ..__I

 . . . . . . . . . . . . . . . . . . .`=-,. . . . . . . . . .,%`>--==``

 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . _\. . . . . ._,-%. . . ..

 . . . . . . . . . . . . . . . . . . .`=-,. . . . . . . . . .,%`>--==``

 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . _\. . . . . ._,-%. . . ..

 

E se invece di fare il calcolo di quanta benza consuma la luce accesa facessimo un po il calcolo di quante tonnellate di benza facciamo fuori inutilmente, giusto per fare un giro ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto originale..........infatti funziona come deve funzionare, mi fregava il fatto che io continuavo a provare ad accendere gli abbaglianti con il pulsante del lampeggio  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, dici che una lampadina accesa non incide sul consumo del motore....?

io non parlo delle mie tasche e sul fatto che in colpo la luce dei miei consumi, ma mi riferivo al perché esiste una legge che ti obbliga ad accendere. Sbaglio, secondo Te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque consumi a parte non è troppo stupida la legge delle luci accese anche di giorno per le macchine, nonostante questo trovi ancora i dementi che nelle giornate di pioggia o di nebbia non le accende o vanno con le posizioni che è come non averle accese !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, dici che una lampadina accesa non incide sul consumo del motore....?

io non parlo delle mie tasche e sul fatto che in colpo la luce dei miei consumi, ma mi riferivo al perché esiste una legge che ti obbliga ad accendere. Sbaglio, secondo Te?

 

Probabilmente si ma sinceramente non ne sono sicurissimo.

 

Ad un auto che ha un alternatore con elettromagnete e chiaro.

Piu corrente usi = piu corrente di sollecitazione arriva al magnete = il campo magnetico diventa piu forte = l'attrito piu grande = il consumo eumenta e pa potenza diminuisce.

 

Il nostro alternatore a magnete costante produce sempre a secondo dei giri, che tu la corrente la usi o no. Almenoche il regiolatore non metta acorto le bobine e se veramente consuma meno con le bobine a corto non saprei con certezza.

Comunque parliamo di consumi che forse l'umidità dell aria, quell chilo un piu sulla trippa o le fasi lunari ti fanno consumare di piu !

 

Dall altra parte se chiedi a gli automobilisto che hanno tagliato la strada ad un motociclista mandandolo dritto dritto all ospedale o al cimitero TUTTI ti dicono la stessa cosa: "Non l'ho visto!"

E poi hanno fatto tante,ma TANTE, leggi piu stupide di questa che non ne vale neanche disutere.

 

Dall lato negativo non hai niente da perdere e da quello positivo forse un giorno ti salva la pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si ma sinceramente non ne sono sicurissimo.

 

Ad un auto che ha un alternatore con elettromagnete e chiaro.

Piu corrente usi = piu corrente di sollecitazione arriva al magnete = il campo magnetico diventa piu forte = l'attrito piu grande = il consumo eumenta e pa potenza diminuisce.

 

Il nostro alternatore a magnete costante produce sempre a secondo dei giri, che tu la corrente la usi o no. Almenoche il regiolatore non metta acorto le bobine e se veramente consuma meno con le bobine a corto non saprei con certezza.

Comunque parliamo di consumi che forse l'umidità dell aria, quell chilo un piu sulla trippa o le fasi lunari ti fanno consumare di piu !

 

Dall altra parte se chiedi a gli automobilisto che hanno tagliato la strada ad un motociclista mandandolo dritto dritto all ospedale o al cimitero TUTTI ti dicono la stessa cosa: "Non l'ho visto!"

E poi hanno fatto tante,ma TANTE, leggi piu stupide di questa che non ne vale neanche disutere.

 

Dall lato negativo non hai niente da perdere e da quello positivo forse un giorno ti salva la pelle.

 

Lex in  passato in Italia i fari accesi di giorno sono anche stati proibiti...!!! :blink:  :blink:  :blink:

 

E Nico Cereghini raccomandava:

  " Casco in testa ben allacciato...luci accese anche di giorno: per scaldarsi quando fa freddo :D ...e prudenza sempre...!!!!"

 

Io me ne sono sempre fregato e dal 1976 li ho sempre tenuti accesi, rischiando una multa che non ho mai preso....

 ma francamente del superiore consumo di benzina (che sicuramente c'è) non me ne sono mai preoccupato, anche perché penso che girare con i pneumatici tassellati o con 3 valige o non spegnere il motore ai rossi che durano 5 minuti, tanto per fare degli esempi,  penso che comporti un consumo ben  superiore senza avere in cambio un incremento di sicurezza.

 

L'unica cosa forse è che quando SOLO le moto giravano con i fari accesi c'era una superiore percezione delle moto da parte degli altri...forse eh. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che anche tanti motociclisti che sono stati centrati da macchine che escono da uno stop andavano anche a velocità spropositate perchè se arrivi a 140 Km/h puoi avere tutti i fari accesi che vuoi ma tempo che giri la testa per guardare dall'altra parte e non lo vedi ......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In pratica... in bici o in moto, devi essere sempre tu che prevedi anche l'impossibile...!!!

.

 

Ah questo è sacrosanto ....sono assolutamente d'accordo...!!!

 

Non è perché ho i fari accesi che mi sento sicuro, ci mancherebbe...!!!

 

In moto lo spirito di sopravvivenza e la fortuna mi hanno sempre aiutato....

in bici vuoi per un certo maggior rilassamento e anche alla sfiga oltre al fatto di non indossare un casco integrale, ho riportato nel 95 un fracasso facciale, con perdita di liquor celebrale.... :unsure:  :(

 

Dai dillo....!!!! :rolleyes:

 

Adeeeesso ho capito........!!! :lol:

 

Però che ti devo dire, forse con dei fai accesi la "signora" in retromarcia mi avrebbe anche  visto :huh: ....boh....probabilmente sarei stato più in campana io e ritorniamo alla tua affermazione sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono molto convinto...  anche io ho sempre tenuto i fari accesi... ma comunque le auto non ti vedevano ugualmente...!!!

 

Ma più che non vederti... io credo non siano capaci a calcolare le velocità relative...!!!

Si , va be.. UNA possibilità di tante...

 

Un altra sarebbe che non guardano e se non guardano puoi montare anche un albero di natale illuminato sull manubrio che non ti vedrebbero lo stesso.

 

E poi rimane che una moto si nasconde facilmente dietro un pollice di un braccio allungato.

Dietro alla colonna del tetto dell auto ci sta anche un TIR. Se sei guisto un quell angolo non ti vedono.

 

La teoria che da quando anche le macchine devono tenere le luci sccese risaltino meno le moto e è gia un po che gira, ma in Austria quella legge c'è gia da un paio di anni e le loro statistiche dimostrano che non è cosi.

Vabbè... la statisctica - La grande bugia composta da 1000 piccole verità - comunque dicono di no.

 

Io le tengo accese e di giorno accendo anche gli antinebbia!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E poi rimane che una moto si nasconde facilmente dietro un pollice di un braccio allungato.

Dietro alla colonna del tetto dell auto ci sta anche un TIR. Se sei guisto un quell angolo non ti vedono.

  Qualche anno fa ero su una strada di quelle dove se incroci qualcuno devi rallentare e quasi fermarti, sta strada fa una curva a 90° e dalla direzione opposta arrivava un pikup (aveva solo le posizioni accese e pioveva di brutto) che procedeva esattamante alla stessa mia velocità ed è sempre rimasto nascosto dal piantone della portiera. Praticamente arrivato alla curva ho tagliato un po' e mi sono trovato il pikup dentro la mia portiera.......

Link al commento
Condividi su altri siti

cari miei belli... io ormai in città lascio sempre gli anabbaglianti accesi e quando lampeggio mi si accendono anche le h3 dei faretti! in pratica un buon 80% di auto si fermano e non si buttano.... anche solo per vederti arrivare per capire da quale pianeta arrivo!  perchè alla fine sono 4 bei  fari di lampeggio!  

Unica pecca... è che devo trovare il sistema per bloccare i faretti perchè se li accendo da soli ok... ma se accendo gli abbaglianti non posso spegnerli...  mi ricordo che mi ero pure ingegnato per trovare la soluzione con un diodo... ovviamente è quasi un anno che ormai ho sempre rinviato questo lavoro e nel frattempo mi sono dimenticato tutto l'impianto perchè mi hanno buttato gli appunti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...