Vai al contenuto

Soluzione Usura Denti Albero Pignone


Messaggi consigliati

  • Risposte 234
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Si esattamente!!! ho perso un pochino di tempo prima di ricaricare la carta e fare l'ordine, ma tutto è andato a buon esito!!

PS: io compro tanto on line, per una serie svariata di motivi. Ormai molta roba, di tutto,la prendo all'estero, specie Germania ed Inghilterra. Ma non immagini quanto mi faccia piacere acquistare da una ditta come la tua, italiana, artigianale, che cura personalmente il contatto con il pubblico!!

Spero che le cose ti vadano sempre per il verso giusto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kit un consiglio :

Devo sostituire il trittico trasmissione e stavo iniziando a farlo, poi mi è venuto un dubbio:per montare il redcap devo ovviamente rismontare il pignone.

È un'operazione agevole a trittico sostituito e quindi con catena nuova già chiusa oppure è meglio che rimando la sostituzione a quando avrò in mano anche il redcap?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi rismontare il pignone sicuramente.

Per migliorarlo ancora e per alcune cose verificate nei test che non mi piacevano, riflettendo su alcune vostre sollecitazioni, l'ho modificato, stavolta in modo definitivo e difatti adesso va benissimo, prima solo bene.

 

Appena possibile vi farò vedere i disegni. I disegni, per evitare furbate, vanno sempre camuffati un pò,e poi...

Adesso sono tre pezzi, di cui uno va dietro al pignone, gli altri due davanti. Ne guadagna la stabilità e la forza viene scaricata su tutto il millerighe, dal fondo alla cima e non solo davanti ed il blocco intero adesso è veramente granitico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok come immaginavo.

Ma smontare il pignone a catena montata, chiusa, è agevole?

Sapessi le volte che l'ho fatto in questi giorni, manco lo immagini   :) 

 

Ma se devi montare il trittico nuovo fa tutto insieme, così ti eviti di rismontare, anche se facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dovrebbe essere per fine gennaio, salvo complicazioni indipendenti dalla mia volontà. E' in produzione.

 

Colgo l'occasione per informare tutti che la versione presentata è stata ulteriormente migliorata grazie all'apporto di alcune modifiche importanti.

Oggi sono 3 pezzi e non più solo 2. Così il sistema è stato tutto meglio bilanciato ed equilibrato oltre ad essere reso più efficace.

 

Appena possibile faccio un report e i disegni nuovi in modo che si possa meglio comprendere.

 

In ogni caso tutti riceverete RED CAP 2.0

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Oggi finalmente ho montato Red CAP. Con mia amara sorpresa ho notato che il mio alberino si stava consumando pur avendo la moto solo 58.000 km. La prima sensazione è molto positiva, il gioco del pignone è sparito completamente e la moto sembra essere più pronta e silenziosa nella trasmissione. Poi sarà il futuro a sentenziare. Mi piacerebbe conoscere le impressioni di chi oltre a me lo ha già montato. Per il momento

Grazie Kit

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente ho montato Red CAP. Con mia amara sorpresa ho notato che il mio alberino si stava consumando pur avendo la moto solo 58.000 km. La prima sensazione è molto positiva, il gioco del pignone è sparito completamente e la moto sembra essere più pronta e silenziosa nella trasmissione. Poi sarà il futuro a sentenziare. Mi piacerebbe conoscere le impressioni di chi oltre a me lo ha già montato. Per il momento

Grazie Kit

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe, innanzitutto sono io che ti ringrazio per le belle parole, poi volevo dirti che l'ostacolo più grande che incontro è proprio questo: riuscire a rendere consapevoli le persone di avere un problema silente. E' vero, ci sono quelli che hanno l'alberino intonso come nuovo, ma tanti, come te e come me, quando aprono si ritrovano davanti ad una spiacevole sorpresa, pur essendo convinti del contrario.

Le tue parole mi danno un grande aiuto, in questo senso, e mi fanno da trampolino nell'invito a verificare prima di dire "non mi occorre tanto io ce l'ho nuovo... l'albero"   :D  :D  :D

 

A tuo conforto, in parziale risposta alla tua domanda, posso aggiungere che tutti coloro che ho sentito, e stamane ho anche incontrato un altro amico che ha montato RED CAP fra i primi, mi hanno riferito di verificare un miglioramento nella rotazione della catena perchè tutto l'insieme è più compatto ed equilibrato. Io mi azzardo a dire di più: verifichiamo se nel tempo il trittico dura di più rispetto al passato, ovviamente con lo stesso tipo di utilizzo.

 

A coloro che invece mi chiedono sempre: ma perchè i produttori hanno lasciato quel gioco per accompagnare la catena nelle sue ondulazioni, oggi, più di ieri, mi sento di dire che spesso si creano delle correnti di pensiero che vanno avanti senza una giustificazione vera e reale. Sta di fatto che una volta tutti facevano i pignoni col gioco, oggi tutti fanno del loro meglio per tenere il pignone il più ancorato possibile all'alberino. Chi ha la nuova CRF potrà confermarlo se apre il carterino.

 

Per qualsiasi dubbio, perplessità e amenità, io sono qui. Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name="KitKarson" post="301979"

 

A coloro che invece mi chiedono sempre: ma perchè i produttori hanno lasciato quel gioco per accompagnare la catena nelle sue ondulazioni, oggi, più di ieri, mi sento di dire che spesso si creano delle correnti di pensiero che vanno avanti senza una giustificazione vera e reale. Sta di fatto che una volta tutti facevano i pignoni col gioco, oggi tutti fanno del loro meglio per tenere il pignone il più ancorato possibile all'alberino. Chi ha la nuova CRF potrà confermarlo se apre il carterino.

 

 

In realtà non credo che siano correnti di pensiero, poiché il gioco del pignone, se progettato, dovrebbe almeno avere una sorta di parastrappi, tipo corona posteriore, altrimenti è inevitabile che a lungo andare logori i meccanismi (che siano alberino o pignone non ha importanza )

imho

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non credo che siano correnti di pensiero, poiché il gioco del pignone, se progettato, dovrebbe almeno avere una sorta di parastrappi, tipo corona posteriore, altrimenti è inevitabile che a lungo andare logori i meccanismi (che siano alberino o pignone non ha importanza )

imho

certo, l'ingegneria meccanica, come tante altre discipline tecnico-scientifiche, si basa su quelle che sono le conoscenze del momento, poi evolve con l'evolvere di queste. Evidentemente una volta non si reputava utile inserire un parastrappi. Oggi si è arrivati a congegnare diversamente la cosa, sta di fatto che il gioco è comunque sparito. Ed è da ciò che mi si è innescato il ragionamento. Ma come tu giustamente affermavi, solo il tempo potrà dirci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che il gioco presente sulle nostre at è stato solamente un errore progettuale e che in assenza di un parastrappi era meglio se non c'era. Tu hai saputo leggere questo errore e lo hai corretto, per quanto mi riguarda non sapevo neanche che esisteva. Mi sono accorto solo oggi quando ho allentato la catena e subito mi sono preoccupato della salute del millerighe confermata poi dalla visione. Solo dal tuo post ho scoperto che il gioco è voluto da mamma Honda, io pensavo che esistesse solo quello assiale e non quello sul pignone.

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questo è lo stato del millerighe pensi/pensate che con Red CAP ho risolto definitivamente?

Ho notato smontando di nuovo il tutto per ingrassare con grasso al teflon il millerighe, che il carterino copri pignone è stato leggermente limato dalle brucole che fissano Red CAP. Poco male e solo una segnalazione

 

 

 

7be3c8c84bd966be63c5e89d5af1973c.jpg

b25768392641d1284646e467990a3b5d.jpgef045a1b8ef39e74f856ebada684a89e.jpg1b476442f8a4f477d7aa91359dedb0a7.jpgc6164b63618750b9e0fa646c18944d54.jpgef9d784bba3decd8c33eeade09c31a45.jpg

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da Giuseppe Romani
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio è messo così. Se risolvere significa evitare che il consumo aumenti, io sono "quasi" certo che sia così. E' un "quasi" dovuto, per onestà intellettuale. Mal che vada rallenterà notevolmente. 

Molti tecnici che l'hanno montato mi hanno confermato questo... ma mi fiderò solo del tempo che ce lo dirà.

 

Per le viti: nei nuovi invii le ho sostituite con delle TBEI M6x14 e M6x8 classe 10.9 (che la 12.9 non esiste). Sono viti a testa bombata più basse di 1mm o poco più. Se vai in ferramenta le trovi senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la maggiore sensazione di compattezza e scorrevolezza dell insieme una volta montato redcap, sensazione sia visiva, sia al tatto, ma soprattutto in movimento.

Io ho in contemporanea sostituito trittico e montato redcap.

Il mio albero si presentava più o meno come quello in foto di Giuseppe, forse un pò meglio.

Era invece piuttosto consumato il pignone (cosa secondo me logica, dato che il pignone è "materiale di consumo" che di tanto in tanto si cambia).

Rd 07a 82.000 km circa.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...