Vai al contenuto

Soluzione Usura Denti Albero Pignone


Messaggi consigliati

dimenticavo..... Questo pignone ha la gomma da tutti e due i lati , da una parte liscia e da un lato con la sagoma del fermaglio. Proprio non ci ho pensato di metterla nel lato interno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 234
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

dimenticavo..... Questo pignone ha la gomma da tutti e due i lati , da una parte liscia e da un lato con la sagoma del fermaglio. Proprio non ci ho pensato di metterla nel lato interno

 

Adesso ho capito...!!!  

 

In effetti è vero che sembra un po' la sede per il piastrino, e non è tanto infrequente che venga montato alla rovescia. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.... infatti la logica te lo farebbe proprio montare al contrario......!!!

Ti posso cazziare...??? :rolleyes: :rolleyes:

Però nel manuale è ben specificato...!!!!! 

A cosa vi servono i manuali se poi nessuno li va a leggere...??? :angry: :angry:

.

Eh,non possiedo il manuale di officina.....

Pero' avrei bisogno di sapere come si monta il pattino di gomma nera che protegge il forcellone dalla catena, oggi l'ho trovato rotto.Grazie Raff

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Siccome la modifica sembra avere suscitato un certo interesse, e ogni tanto qualcuno mi chiede spiegazioni in privato, riassumo in modo sintetico le varie fasi del lavoro una volta per tutti....

lo faccio qui che già siamo sull'argomento per non iniziare l'ennesimo 3d....

negli ultimi giorni ne ho letti 3 solo per uno schizzo  apparso sulla copertina di Motorrad che raffigura una CRF Dakar a cui un genio ha aggiunto :  "1000"...!!! :D

 

 

Il principio, visto l'avanzato stato di decomposizione del mio millerighe, :rolleyes:  è stato quello di impegnarlo tutto, soprattutto ai 2 estremi dove è ancora vergine e nel contempo togliere ogni tipo di gioco al pignone.

281731.jpg

 

Si vede bene lo stato di usura e le zone vergini alle estremità dove il pignone non lavora.

 

Per fare questo ho assemblato 2 pignoni, di cui a uno ho eliminato la dentatura con il frullino....

la prima volta ho usato 2 pignoni usati...

quello tagliato è un originale con 44000km ma il millerighe sembra intatto...!!! :blink:

 

288619.jpg

288617.jpg

 

 

A questo punto bisogna forare e filettare l'alberino per fissare un bullone di ritegno che tenga insieme il SUPERPIGNONE.

 

Come ho già detto è possibile ma non facile, bisogna utilizzare delle punte al WIDIA perché quelle al Cobalto gli fanno il solletico...

le BOSH MULTICOSTRUCTION sono l'ideale.

 

http://www.hawera.com/hawocs-it/Category.jsp;jsessionid=C5682C04B1CBF15F60EBE1363A1D71F5.s036-tc6?ccat_id=195381&lang=it

 

In sequenza punte da  3...4,5...6....7 Cobalto che fa un foro più calibrato....

per fortuna l'alberino a quell'invito che rende tutto più "facile".

 

Trapano elettronico  a bassissima velocità. e punte lubrificate.

 

Cambio in folle...se gira state premendo troppo....che giri ogni tanto è anche un bene perché ha un effetto "autocentrante".

 

PAZIENZA....esce della polvere di metallo non dei trucioli...!!!

 

Io l'ho fatto profondo 15 mm.

 

A questo punto bisogna filettare con un maschio M8,  minimo da Inox (circa 15 euro) perché quelli normali non ci attaccano per niente...

 

avanti un quarto di giro e poi indietro a scaricare...avanti un quarto di giro e poi indietro...

 

288616.jpg

 

 

Consiglio per prima cosa di fare il foro, perché è facile che vi rompiate le palle mandando affanculo me.. il pignone.... e la Honda...!!! :lol:

 

Se si assemblano i 2 pignoni prima non entrano sull'alberino (se non a mazzate)  per via di una non perfetta corrispondenza dei millerighe dei pignoni che a occhio neanche si vede....

ma questo diventa un vantaggio perché infilandoli uno alla volta si ha un effetto morsetto che lo blocca sull'albero.

 

Il pignone principale va infilato al contrario, con la protuberanza verso il carter, perché altrimenti raschia.

 

Non volendo farlo lavorare su quei miseri mm di millerighe buoni ho incollato SOLO IL PIGNONE PRINCIPALE con Loctite 660....comprata a 6 euro perché scaduta, :rolleyes: ma ancora perfettamente funzionante, tanto che l'ho usata una seconda volta poco tempo fa quando ho cambiato il trittico....altrimenti costa sui 35 euro.

 

I 2 pignoni hanno uno spessore superiore e sporgono dall'alberino di 5 o 6 mm , quindi se montate quello schifo di carterino originale verificate possibili interferenze e nel caso avete un buon motivo in più per buttarlo .!!! :D

 

Ovviamente per toglierlo ci è voluto un estrattore.

288703.jpg

 

La prima volta sul bullone di ritegno non ho messo il frenafiletti perché l'avevo finito, poi me ne sono dimenticato e alla fine mi sono accorto che avevo perso il bullone... :rolleyes:

il Superpignone non si è mosso di un millimetro, ma il frenafiletti ci vuole su tutti e 3 i bulloni.

 

Come ho già scritto in questo modo pignone e corona risultano disassati  4mm, cioè il pignone è spostato 4 mm verso l'esterno dalla sua posizione ideale....

 

personalmente non mi crea problemi ma ognuno deve fare i conti con il propria soglia dell'ansia.

 

288704.jpg          281060.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

So che sto perdendo una buona occasione per stare zitto... però mi corre l'obbligo, anzi mi scappa proprio di dire che io finora non avevo capito nulla, forse perchè manco mi ero applicato... però adesso ho capito anche meno e mi duole dirlo.

 

In pratica, io avevo compreso che in presenza di millerighe consunto, una buona opzione era quella d'incollare il pignone nuovo con un bel pò di Loctite per poi doverlo comunque tirare via con un estrattore al momento di sostituirlo per usura sopravvenuta.

 

Immagino che la tua modifica intervenga a rafforzare questo concetto creando un blocco più granitico e più fermo sul millerighe, usufruendo anche della parte ancora buona della dentatura.

 

Ma mai domanda mi sorse più spontanea: val la pena tutto ciò? È  tale il guadagno che si ottiene da rendere inutile la modifica da me sopra citata?

Link al commento
Condividi su altri siti

So che sto perdendo una buona occasione per stare zitto... però mi corre l'obbligo, anzi mi scappa proprio di dire che io finora non avevo capito nulla, forse perchè manco mi ero applicato... però adesso ho capito anche meno e mi duole dirlo.

 

In pratica, io avevo compreso che in presenza di millerighe consunto, una buona opzione era quella d'incollare il pignone nuovo con un bel pò di Loctite per poi doverlo comunque tirare via con un estrattore al momento di sostituirlo per usura sopravvenuta.

 

Immagino che la tua modifica intervenga a rafforzare questo concetto creando un blocco più granitico e più fermo sul millerighe, usufruendo anche della parte ancora buona della dentatura.

 

Ma mai domanda mi sorse più spontanea: val la pena tutto ciò? È  tale il guadagno che si ottiene da rendere inutile la modifica da me sopra citata?

 

Il tuo ragionamento non fa una grinza....

se parti dal presupposto che la suddetta modifica funziona...!!! :rolleyes:

 

A mio avviso quella descritta dalla LISSTA è una cazzata.

 

Forse può funzionare su un millerighe nuovo ma chi è che lo và a fare su un millerighe nuovo...???

 

Su uno messo come il mio hai idea di quanto è difficile incollarlo perfettamente centrato assialmente e radialmente...???

 

Con tutto quello che deve sopportare come svergola un pochino si muove ed è fatta.

 

Lex mi ha detto che un tizio in Svizzera si è costruito un "castelletto" che fissa micrometricamente  alla moto con cui fissa il pignone... :blink:

 

Comunque adesso non l'ho ripetuto, ma l'ho scritto nei primi post di questo 3D, ci ho provato ad incollarlo solamente....!!!!

 è ovvio che ci ho provato, ma mi è saltato dopo 10 chilometri.

 

avevo anche tentato di spessorare con dei fili metallici come indicato sempre dalla LISSTA, ma è impossibile come dicono loro perché all'entrata il millerighe è vergine e il pignone non si infila con quello spessore...

 

allora sempre Lex mi ha detto che il tizio ha messo dei lamierini calibrati che si usano in meccanica.....

a te tutto questo ammesso che funzioni ti sembra più semplice...??? :wacko:

 

Come faccio io invece il pignone è bloccato senza nessun tipo di gioco e incollarlo diventa semplicissimo...

magari tiene anche senza incollarlo ma non volevo rischiare di rovinare ancora il millerighe e di doverci lavorare ancora per risparmiare 6 euro di Loctite 660.

 

660 eh.....SOLO 660 non c'è altro che possa resistere...è l'unico prodotto che può riempire giochi fino a 0,5mm.

 

A tuttoggi non ho mai sentito nessuno che mi abbia detto che lo ha fatto personalmente ed ha tenuto...

qualcuno con l'intenzione di incollarlo  mi ha contattato, ma come al solito non ho saputo più niente. :rolleyes:

 

Comunque sia chiaro io non voglio incoraggiare nessuno a replicare, e neanche il contrario, l'ho scritto perché anche oggi un ragazzo mi ha chiesto spiegazioni in privato e siccome ogni tanto succede ho scritto e postato foto una volta per tutti, descrivendo nel dettaglio come ho lavorato.

 

La cosa mi sorprende perché ero certo che nessuno lo avrebbe voluto rifare...

anche se ancora stiamo a livello di  intenzioni...!!! :lol:

 

L'ho fatto 2 volte per un totale di 10000km percorsi, funziona, e ne sono soddisfatto ....

 nonostante il disassamento per ora non ho notato controindicazioni...

magari si usura prima la catena, ma attualmente non sono in grado di dirlo perché con il trittico nuovo ci ho fatto 3000 km e l'altro era già da buttare quando ho messo il primo Superpignone. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho GABIDO !!!

 

Però mi piacerebbe capire anche quanti km ha la tua moto per avere un millerighe in condizioni tali da richiedere questo intervento... mi spiego meglio dove voglio andare a parare: se un millerighe è così, probabilmente anche il motore non sta messo meglio per cui tanto impegno potrebbe anche risultare vano, pur riconoscendone la perizia e la validità... o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho GABIDO !!!

 

Però mi piacerebbe capire anche quanti km ha la tua moto per avere un millerighe in condizioni tali da richiedere questo intervento... mi spiego meglio dove voglio andare a parare: se un millerighe è così, probabilmente anche il motore non sta messo meglio per cui tanto impegno potrebbe anche risultare vano, pur riconoscendone la perizia e la validità... o mi sbaglio?

 

Ho passato i 149000 ma non ne vuole sapere di schiattare..!!! :lol:

 

E ho ancora quello che resta della frizione originale...!!! :blink:  :blink:  :blink:

 

Fa qualsiasi rumore dello spettro udibile dall'orecchio umano e alcuni ultrasuoni che spaventano i cani ma funziona...!!! :lol:

 

Oddio funziona......funzionicchia....funge.....fu... :lol:

 

Ma perché dici vano...??? :huh:

 

Io lo considero appunto una extrema ratio in attesa di rifare il motore....

non mi è costato quasi niente e non immagini la soddisfazione quando persino il Supervisore della HRC MotoGP ti dice che forare quell'alberino con il trapano è impossibile e poi gli mostri il lavoro fatto...!!! :o  B)  :lol:

 

 

Era ora! Finalmente il tutorial!! Complimenti Skata!!

 

ps: secondo me la differenza a trapanare l'ha fatta l'astinenza alle due ruote!!   ;)

 

Grazie Nux.....tu hai contribuito lo sai no...???

 

Avevi postato tu una foto di un alberino forato, ti ricordi...??? :D

 

Quella foto mi ha confermato che si poteva fare nonostante tutti sostenessero categoricamente  il contrario, anche Lex quando lo ha visto si è stupito...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, quel costato quasi niente mi sa tanto di epsilon piccolo a piacere quando si parla di una curva asintotica che tende all'infinito...  :D

 

E siccome per noi qualche giornata di lavoro è niente, allora di sicuro ne vale la pena. Otteniamo un doppio risultato: realizziamo quanto ci è utile e, last but not least, ci divertiamo pure, e per questo non c'è prezzo. Se poi c'è pure qualche soddisfazione da parte degli amici/conoscenti, ancora meglio.

 

Tutto ciò ha una sua logica che condivido in pieno! Hai visto che su qualcosa riusciamo pure ad andare d'accordo?  Capisciammé   ;)

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco, quel costato quasi niente mi sa tanto di epsilon piccolo a piacere quando si parla di una curva asintotica che tende all'infinito...  :D

 

E siccome per noi qualche giornata di lavoro è niente, allora di sicuro ne vale la pena. Otteniamo un doppio risultato: realizziamo quanto ci è utile e, last but not least, ci divertiamo pure, e per questo non c'è prezzo. Se poi c'è pure qualche soddisfazione da parte degli amici/conoscenti, ancora meglio.

 

Tutto ciò ha una sua logica che condivido in pieno! Hai visto che su qualcosa riusciamo pure ad andare d'accordo?  Capisciammé   ;)

 

Ma certo, sarebbe strano il contrario....

pensa che condivido l'amore per il Pastore Tedesco con ADOLF HITLER...!!! :ph34r:  :lol:

 

A parte gli scherzi non è tutto stò lavoro....

si tratta sostanzialmente di pazienza, di non farsi prendere da paranoie di perfezionismo, ed avere una filosofia giusta.

 

Se sei il tipo che devi finire il lavoro prima di cominciarlo altrimenti non ci dormi, meglio lasciar perdere. :rolleyes:

 

Io l'ho fatto in diverse notti invernali...andavo giù mi mettevo seduto comodo e foravo fino a che ne avevo voglia, poi smettevo e facevo un'altra cosa, tanto se avessi voluto  usare la moto il foro non mi pregiudicava niente...!!!

 

Non so quanto tempo ci ho messo  4 o 5 ore sicuro penso, ma spalmate così neanche te ne accorgi...

se invece mi fossi accanito in un giorno a volerlo finire per forza mi sarebbe venuta la nausea :unsure: ...

non so se mi spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io non mi chiamo Hitler nè ti voglio brutalizzare, però devo ammettere che ho anch'io un amore smodato per il Pastore Tedesco, a mio avviso IL CANE ! Tant'è che ne ho un esemplare femmina che è uno spettacolo, ci amiamo alla follia, lei per me ed io per lei.

 

Azz, vuoi vedere che fra poco ci fidanziamo? :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

X Skata    (scusate, ma sono l'unico sul forum che non può quotare le risposte!!!)

 

Premesso che non penso mi azzarderò a provarci, come hai impostato il trapano per fare il foro correttamente in asse? non penso lo tenessi in mano...

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Premesso che non penso mi azzarderò a provarci, come hai impostato il trapano per fare il foro correttamente in asse? non penso lo tenessi in mano...

 

Mauri

 

Mauri l'ho spiegato....ma lo ripeto.

 

Un trapano elettronico fra i più scrausi del pianeta, alla minima velocità e premendo il grilletto al minimo che si riesce....

per fortuna l'alberino ha già un "invito" perché senza quello davvero sarebbe impossibile....

 

in mano....avevo pensato inizialmente di fissarlo in qualche maniera, ma poi l'ho fatto a mano...

 cercando di tenerlo più perpendicolare possibile, e con il cambio in folle.

 

Se la posizione del trapano è imperfetta e l'alberino fisso il foro per forza non viene coassiale, ma se l'alberino gira continuamente si ha una specie di effetto autocentrante, visto che la punta procede con estrema lentezza.

 

Inoltre quando gira ti dice che stai premendo troppo e devi andare più leggero.

 

KK....ho sfruttato la passione di Hitler per fare una battuta :D  ma sono d'accordo che è il cane per antonomasia anche se mi ha morso da bambino e ne porto ancora la cicatrice :rolleyes:

Ma amo tutti gli animali......domenica  per evitare di travolgere con la moto questo signorino sconvolto dai repentini cambi di temperatura, a momenti mi ammazzo... :ph34r:

non è stupendo...??? :wub:

 

DSCF2252_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauri l'ho spiegato....ma lo ripeto.

 

Un trapano elettronico fra i più scrausi del pianeta, alla minima velocità e premendo il grilletto al minimo che si riesce....

per fortuna l'alberino ha già un "invito" perché senza quello davvero sarebbe impossibile....

 

in mano....avevo pensato inizialmente di fissarlo in qualche maniera, ma poi l'ho fatto a mano...

 cercando di tenerlo più perpendicolare possibile, e con il cambio in folle.

 

Se la posizione del trapano è imperfetta e l'alberino fisso il foro per forza non viene coassiale, ma se l'alberino gira continuamente si ha una specie di effetto autocentrante, visto che la punta procede con estrema lentezza.

 

Inoltre quando gira ti dice che stai premendo troppo e devi andare più leggero.

 

KK....ho sfruttato la passione di Hitler per fare una battuta :D  ma sono d'accordo che è il cane per antonomasia anche se mi ha morso da bambino e ne porto ancora la cicatrice :rolleyes:

Ma amo tutti gli animali......domenica  per evitare di travolgere con la moto questo signorino sconvolto dai repentini cambi di temperatura, a momenti mi ammazzo... :ph34r:

non è stupendo...??? :wub:

 

DSCF2252_2.jpg

 

Amo tutti gli animali, serpenti compresi, anche non è che mi stiano molto simpatici.

 

Un pastore tedesco mi ha fracassato una mano un paio d'anni fa, mi sono fatto un bel pò d'ospedale, ingessature varie e interevento chirurgico, ma la mano non è tornata normale. Ma questo non m'impedisce di amarli e di cercare di capirli meglio. Per quanto possa sembrare il cane per tutti, il PT serio, quello con un carattere, non è un elemento tanto semplice da gestire.

Però io li adoro proprio per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se ti dicessi che non è un serpente...??? :rolleyes:

 

Skata, guarda che lo so anchio cos'è un Orbettino... Anguis Fragilis... una lucertola che ha perso le zampe... ;)

 

A me le lucertole ed i gechi piacciono, il mio giardino ne è pieno, però non amo gli esseri striscianti, nel particolare e più in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è un serpente, qualunque cosa sia, devi dargli da mangiare di più...

 

No guarda che l'ho già liberato....l'ho preso solo per mostrarlo ai bambini dei miei amici per dimostrare che il terrore delle loro madri è totalmente ingiustificato....

se non  è possibile amarli almeno che siano rispettati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi!

Dopo avere comprato un' Africa Twin 03, ho iniziato a smontarla per dargli una pulita generale e riparare qualche eventuale rottura. Tolto il carterino copripignone ho visto che il pignone BALLAVA sul millerighe, l'ho smontato e mi sono trovato in questa situazione:

 

WP_20140315_010.jpg

 

WP_20140315_012.jpg

 

WP_20140315_013.jpg

 

Leggendo nei vari forum non sono riuscito a trovare un millerighe così rovinato :( . Le soluzioni a questo punto erano 3:

1. aprire il motore, cambiare albero ,guarnizioni....

2. saldare un pignone nuovo al millerighe e ripensarci fra 15000 km,

3. ricostruire i denti, mettere un pignone nuovo, filettare l'albero e creare un RONDELLONE che bloccasse il pignone al posto della piastrina originale.

 

Ho deciso per la terza opzione, sperando di risolvere qualcosa. Male che vada avrei fatto saldare il pignone all' albero, anche se l'idea non mi piaceva per niente!

 

Ho portato l'Africana da un saldatore. Lui mi ha riportato (a TIG) del metallo un dente alla volta, raffreddando la zona interessata per non cuocermi  il paraolio. Questo è il risultato:

 

WP_20140419_004.jpg

 

WP_20140419_005.jpg

 

A questo punto il problema è stato ricreare la forma di ogni dente. All'inizio ho provato con delle lime da ferro, poi con un Dremel ... Nel primo caso il lavoro diventava infinito, con il Dremel invece non c'era abbastanza spazio per poter lavorare in modo preciso .

Ho deciso di utilizzare un trapano da dentista con le punte diamantate( si può trovare nella Baia a pochi euro).  L'ho attaccato con un tubo da olio (scooter) ad un oliatore, e ad un regolatore di pressione ( deve lavorare a 2 bar), poi con un attacco rapido al compressore!

 

WP_20140424_001.jpg

 

Dopo 5/6 ore di lavoro il risultato è questo:

 

 

WP_20140424_015.jpg

 

WP_20140424_020.jpg

 

WP_20140424_021.jpg

 

Seguendo i consigli di Skatafossy ho forato l'albero con le punte bosch multiconstruction, prima da 4 poi da 5 , con una profondità di 15 mm.Poi ho filettato per utilizzare una vite M6. Nel caso sia troppo piccola allargherò il foro per una M8 come consiglia Skata .

infine ho realizzato un RONDELLONE per avere il pignone allineato con la corona come l'originale. Ho utilizzato un pezzo di alluminio, ho forato da 6 mm in centro, ho creato uno scasso di diametro 25mm e profondo 6 mm in modo che si potesse infilare centrandosi nella parte iniziale dell'albero e che facesse piano con la parte esterna ( la faccia con il foro filettato). Ecco a voi alcune foto:

 

WP_20140429_001.jpg

 

WP_20140429_002.jpg

 

WP_20140429_004.jpg

 

Nei prossimi giorni fisserò il tutto incollando con la Loctite 660 il pignone, poi con del frena filetti medio le 2 viti del pignone e quella dell'albero. Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni del RONDELLONE!

 

 

Gussa il Greco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro.

Chiedo una cosa che, però, non mi è chiara:

 

quali sono le controindicazioni di saldare il pignone danti gravi da giustificare faticate del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Leggendo nei vari forum non sono riuscito a trovare un millerighe così rovinato :( . Le soluzioni a questo punto erano 3:

1. aprire il motore, cambiare albero ,guarnizioni....

2. saldare un pignone nuovo al millerighe e ripensarci fra 15000 km,

3. ricostruire i denti, mettere un pignone nuovo, filettare l'albero e creare un RONDELLONE che bloccasse il pignone al posto della piastrina originale.

 

Nei prossimi giorni fisserò il tutto incollando con la Loctite 660 il pignone, poi con del frena filetti medio le 2 viti del pignone e quella dell'albero. Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni del RONDELLONE!

 

 

Gussa il Greco

 

Azz.....che lavoro Gussa...!!!! :blink:  :blink:  :blink:

 

L'idea del rondellone l'aveva avuta anche Dom, l'anno scorso mentre ne discutevamo.....

certo che un millerighe in quelle condizioni non l'avevo mai visto e neanche immaginato...!!! :wacko:  :D

 

Mi viene però un dubbio...spero che il saldatore abbia preso qualche precauzione per non danneggiare il paraolio dell'alberino raffreddandolo opportunamente, perché lì vedo parecchi minuti di saldatura continua con quello che ne consegue a livello di surriscaldamento, non si tratta di qualche puntino....

a parte questo COMPLIMENTONI...!!! ;)

 

Bellissimo lavoro.

Chiedo una cosa che, però, non mi è chiara:

 

quali sono le controindicazioni di saldare il pignone danti gravi da giustificare faticate del genere?

 

I motivi che mi hanno fatto scartare questa soluzione sono molteplici (secondo me):

 

1)... la centratura assiale e radiale del pignone su un albero che non sia nuovo non è affatto semplice...la saldatura stessa "tira", quando hai dato il primo puntino hai già tirato il pignone da quella parte.

 

2)...le cementazione non è saldabile, sembra saldato ma non lo è, dovresti asportare con il frullino la parte superficiale sia del pignone che dell'alberino.

 

3)...  sul lato interno non puoi lavorare e con tutte le vibrazioni che soggiornano da quelle parti le saldature avrebbero vita breve, anche perché se lo vuoi fare reversibile non puoi esagerare.

 

4)...il rischio di cuocere il paraolio.....ma se l'ha scampata Gussa questo dubbio non ce l'ho più...!!! :D

 

Volendo tentare la saldatura avrei utilizzato un elettrodo speciale per acciai dissimili piuttosto che al TIG.

 

Ho quindi preferito optare per un sistema che mi convince di più e che rende facile e veloce il cambio del trittico le volte successive quasi quanto un pignone normale

 

Comunque le idee possono essere tutte buone ma finchè non si mettono in pratica contano ZERO.. :rolleyes:

quindi ragazzi datevi da fare e fateci sapere...!!! ;)  :D

 

Sono stato contattato in privato da diverse persone ma non ho più saputo niente, non so se abbiano fatto il lavoro o meno...

l'unico che ha fatto sapere come ha operato  è stato Gussa, e lo ha fatto molto bene in modo dettagliato..

 

grazie...!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Regaz!

Intanto ringrazio tutti per i complimenti e per le critiche ( tutte!) costruttive.

Vi spiego perchè ho scelto di procedere in questo modo. All'inizio ho pensato anche io di attaccare un pignone con il millerighe sano a quello nuovo, togliere i denti e abbassarlo fino ad arrivare quasi a misura della faccia filettata. in questo modo, come dice Skata, si riesce a sfruttare anche i denti sani della parte iniziale del millerighe.

Questa è la migliore soluzione per chi ha i denti leggermente usurati come ho visto nella maggior parte dei casi , e soprattutto se avete un vecchio pignone con ancora i denti in buone condizioni. Nel mio caso però anche i denti iniziali del millerghe erano rovinati, quindi il pignone "secondario"  avrebbe fatto poca presa.

 

Per quanto rigurada il problema della saldatura non vi posso rispondere con certezza, perchè devo ancora provare la moto. Quando l'ho portata dal saldatore mi sono raccomandato che prestasse attenzione a non scaldare troppo, per non rovinare il paraolio. Lui mi ha detto che ha riportato materiale un dente alla volta, raffreddando la zona , per poi passare al dente successivo.  Se il parolio è stato danneggiato lo vedrò dopo il primo test su strada. Eventualmente si può sostituire senza troppi problemi??

 

Ora il pignone si infila nel millerighe e non ha nessun gioco. La saldatura che ho riportato serve appunto per riempire il vuoto che avevano tutti i denti del millerighe. Bloccando con la colla il pignone il millerighe non dovrebbe rovinarsi, anche se il materiale riportato è più tenero dell'albero, perchè la forza viene comunque scaricata su quello che è rimasto dei denti cementati. La rondellona, come avete detto, serve solo per :

1.allineare il pignone con la corona;

2.non dargli modo di avere un gioco assiale sull'albero (e quindi mangiarsi i denti riportati)

 

Quando avrò fatto un pò di chilometri vi potrò confermare se le scelte che ho fatto sono bastate per non dover aprire in 2 il motore!

 

A presto!

 

Gussa il greco

Link al commento
Condividi su altri siti

. Nel mio caso però anche i denti iniziali del millerghe erano rovinati,

 

 

 

E' vero...ma quello che mi stupisce più di tutto è l'usura del millerighe del pignone...!!! :blink:  :blink:  :blink:

 

Considerando che il pignone nuovo va a lavorare sull'alberino che non ha più cementazione e che la dentatura non sembra usurata per niente. :huh:

 

 

Per quanto riguarda il problema della saldatura non vi posso rispondere con certezza, perchè devo ancora provare la moto. Quando l'ho portata dal saldatore mi sono raccomandato che prestasse attenzione a non scaldare troppo, per non rovinare il paraolio. Lui mi ha detto che ha riportato materiale un dente alla volta, raffreddando la zona , per poi passare al dente successivo.  Se il parolio è stato danneggiato lo vedrò dopo il primo test su strada. Eventualmente si può sostituire senza troppi problemi??

 

E no.... stesso discorso dell'alberino...

ma visto che la cosa è stata tenuta in debita considerazione speriamo bene.

 

Quanti chilometri AVREBBE  la moto...??? :rolleyes:

 

Ho un sacco di attrezzi ma il trapano da dentista mi manca....MA-LE-DI-ZIO-NE...!!! :angry:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il lavoro lascio decidere il tempo e l'utilizzo per vedere se hai risolto il problema...........ma ti faccio comunque ed in ogni caso i miei complimenti per tutto, per la spiegazione, per le foto (bellissime) e per il fatto che ci hai resi partecipi divulgando la tua "opera".

Ingegnarsi per cercare di risolvere è sempre una bella cosa (divertente pure se volgiamo....), farlo e renderlo pubblico come hai fatto tu e Skatafossy è veramente SUPERLATIVO.

 

Grazie a tutti e due!!  ;)  ;)  ;)     :)  :)  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...