KitKarson Posted November 24, 2015 Report Posted November 24, 2015 Se vengo pure io magari ci fanno lo sconto....... porta la birra e le anfetamine
nux Posted December 4, 2015 Report Posted December 4, 2015 Se vengo pure io magari ci fanno lo sconto....... ciao fratello... per farvi compagnia e per unire l'utile al dilettevole mi aggrego e si va di sconto comitiva.... ritengo che il silenzio di skata è da intendersi come affermativo... che tutto ok... che la modifica funge....
KitKarson Posted December 4, 2015 Report Posted December 4, 2015 E' solo un prototipo, ma prima di fare altri passi ed avendo qualche dubbio, voglio leggere le vostre obiezioni. Alcune le conosco già, altre ne verranno e saranno ben gradite se poste in modo fattivo, collaborativo. Se poi da questa discussione verificheremo che sono più i pro che i contro, la soluzione perfetta non esiste, vedremo di andare avanti e farlo progredire.
alfa2 Posted December 4, 2015 Report Posted December 4, 2015 (edited) mi sembra una buona idea,diciamo un insieme delle migliori soluzioni già adottate! il pignone non dovrà essere invertito come su altre modifiche? ti faccio i complimenti per lo spirito propositivo,ti stimo per cercare sempre nuove soluzioni per la nostra nonnetta! un'idea: perchè non dividere in due il supporto e fargli un'asola che vada ad inserirsi nello svaso della coppiglia originale? sarebbe una sicurezza in più per non farlo sfilare.... Edited December 4, 2015 by alfa2
raffaele Posted December 4, 2015 Report Posted December 4, 2015 Appunto,è una osservazione che gia volevo fare, la modifica sfrutta quello blocco della molletta originale ? Cioè non si sfila accidentalmente ?
NeoAfricano Posted December 4, 2015 Report Posted December 4, 2015 Bella idea Kit! hai in mente di produrla "in serie"??? che se funziona, o almeno ritardo il momento fatidico in cui sto millerighe andrà sostituito, mi prenoto per uno!!
KitKarson Posted December 4, 2015 Report Posted December 4, 2015 (edited) Verifichiamo prima insieme se è una soluzione valida, poi pensiamo alla produzione in serie. L'idea comunque è quella, ma siccome se ne devono produrre tanti per ottenere un prezzo valido, c'è bisogno di una grossa adesione. Parliamo della sua funzionalità. Il rondellone s'innesta al posto della piastrina originale, spinge il pignone sul fondo del millerighe, si serrano le due viti grandi nei fori e contemporaneamente, un pò per volta tutte insieme, anche quella laterale. Così facendo, il pignone diventa un unico blocco con il rondellone e non si muove più. Ho verificato però, in caso di pignone originale, che c'è un disallineamento assiale sulla catena di circa 2mm. In pratica la catena gira un paio di mm più internamente rispetto all'asse originale. Con altri pignoni potrebbe essere qualcosa in più, con AFAM, girato al contrario, è qualcosa in meno (1,5 mm circa). Le opinioni in questo senso che ho ascoltato sono le più disparate, e vanno dal si rompe tutto al non succede nulla. Io propenderei per la seconda, ma sono di parte e non ne sono proprio convinto al 100% e quindi, prima di far danni a qualcuno, sono qui a chiedere la vostra opinione. Non voglio perdere tutto quello che ho fatto fino ad oggi, in termini di credibilità ed affidabilità, ma soprattutto mi sta a cuore la sicurezza di chi va in moto. La vostra opinione? Edited December 4, 2015 by KitKarson
KitKarson Posted December 4, 2015 Report Posted December 4, 2015 Parlare mi ha fatto sempre un gran bene! Perchè mi fa pensare cose che fino a quel momento non mi erano venute in mente, mi fa condividere certe cose ed ho molto apprezzato le vostre parole... e parlando parlando ho trovato una soluzione a prova di bomba. Speriamo che questa bomba non mi esploda fra le mani Dopo che avrò effettuato i dovuti test vi comunicherò gli esiti...
luore Posted December 5, 2015 Report Posted December 5, 2015 Io penso che vada bene e quel piccolo dissamento sarà ininfluente perchè compensato dalle tolleranze del trittico. Per sicurezza, al massimo in fase di serraggio aggiungerei della loctite sul millerighe del pignone e del rondellone. Per curiosità , ma il rondellone non sarà in alluminio vero? Ed i fori per le viti a testa conica sono di qualche decimo più larghi rispetto al diametro delle viti stesse vero? Comunque in definitiva " visto si stampi" e sbrigati che me ne serve uno da testare che ho il millerighe ancora al primo livello.
Lex Posted December 5, 2015 Report Posted December 5, 2015 Come ne avevamo gia parlato.... Montato cosi non va perche il pignone deve essere al 100% allineato alla corona e montato cosi rimane troppo in dentro. Toleranza ZERO altrimenti inizia subito a rsicchiare la catena. Si è visto parecchie volte da gente che hanno montato il pignone al rivescio... Il pignone va a raso scanalatura della piastrina con lo spessore al esterno. Quella è la posizione e da li non si scappa. Montandolo cosi il tuo arnese si potrà agrappare solo alla dentatura sana fra scanalatura e bordo, che è troppo poco e poi spunterebbe di almeno 5mm. L'unica sarebbe montare il pignone con lo spessore al interno, cosi guadagneresti quei paio di mm dello spessore e il tuo arnese si potrebbe agrappare alla parte fuori + un paio di mm dentro alla scanalatura. Un altro problema sarebbe che il tuo arnese diventerebbe troppo sottile e avresti problemi per poterci far stare una vite decente. Li potresti vedere quanto spazio rimane fra culo dell asse e il coperchio del copripignone. Forse puoi lasciarlo spuntare di un po per guadagnare un po di spessore per farci stare una M8. Perche quella M6 mi pare un po deboluccia.
KitKarson Posted December 5, 2015 Report Posted December 5, 2015 (edited) Io penso che vada bene e quel piccolo dissamento sarà ininfluente perchè compensato dalle tolleranze del trittico. Per sicurezza, al massimo in fase di serraggio aggiungerei della loctite sul millerighe del pignone e del rondellone. Per curiosità , ma il rondellone non sarà in alluminio vero? Ed i fori per le viti a testa conica sono di qualche decimo più larghi rispetto al diametro delle viti stesse vero? Comunque in definitiva " visto si stampi" e sbrigati che me ne serve uno da testare che ho il millerighe ancora al primo livello. Grazie Luore per la fiducia. Ma come ormai qui sapete, io metto un oggetto in produzione solo dopo averlo ben testato. Qui non stiamo parlando di uno spoiler, parliamo di un pezzo meccanico importante. La sicurezza innanzitutto. Il pezzo, ovviamente, è d'acciaio da bonifica al nichel-cromo-molibdeno. Concordo anch'io sulla Loctite ed i fori sono leggermente più grandi proprio per consentire alla vite laterale di stringere senza impattare su di essi. Però l'avvitamento deve essere graduale, cioè una vite per volta, un pò alla volta, in modo che il rondellone scenda bene e le viti si assestino tutte al loro posto. Le coppie di serraggio per le viti frontali (un pò di Loctite non guasta nemmeno lì), vanno da 31 a 46 e quelli della vite laterale da 7,4 a 11, ovviamente variano a seconda che la vite sia bagnata da olio oppure a secco (valori più alti che io consiglio). Come ne avevamo gia parlato.... Montato cosi non va perche il pignone deve essere al 100% allineato alla corona e montato cosi rimane troppo in dentro. Toleranza ZERO altrimenti inizia subito a rsicchiare la catena. Si è visto parecchie volte da gente che hanno montato il pignone al rivescio... Il pignone va a raso scanalatura della piastrina con lo spessore al esterno. Quella è la posizione e da li non si scappa. Montandolo cosi il tuo arnese si potrà agrappare solo alla dentatura sana fra scanalatura e bordo, che è troppo poco e poi spunterebbe di almeno 5mm. L'unica sarebbe montare il pignone con lo spessore al interno, cosi guadagneresti quei paio di mm dello spessore e il tuo arnese si potrebbe agrappare alla parte fuori + un paio di mm dentro alla scanalatura. Un altro problema sarebbe che il tuo arnese diventerebbe troppo sottile e avresti problemi per poterci far stare una vite decente. Li potresti vedere quanto spazio rimane fra culo dell asse e il coperchio del copripignone. Forse puoi lasciarlo spuntare di un po per guadagnare un po di spessore per farci stare una M8. Perche quella M6 mi pare un po deboluccia. Alex, ti aspettavo... la soluzione ideale è quella di mettere una rondella con ingranaggio spessa 2 mm sul fondo del pignone, che entri nell'incavo del pignone originale e che mi porti il pignone all'altezza giusta, preciso preciso. Sopra al pignone il mio rondellone. In pratica il pignone rimane ingabbiato a sandwich fra due rondelle in acciaio che si aggrappano entrambe sulle parti ancora buone del pignone e che rendono l'inseme solidale attraverso le due viti frontali e quella laterale, che a questo punto va bene così, Se poi riesco a capire che c'è ancora qualche mm di spazio dietro al carter, ce la metto più grande che è pure meglio. Ed il pranzo è servito. Adesso sono più convinto anch'io, però ora la prima cosa è far fare quella rondella più piccola, poi montare il tutto sulla mia moto e ricominciare i test da principio. Ancora un pò di pazienza. Una precisazione d'obbligo: questo è uno strumento soprattutto per la prevenzione, per far si che il pignone ed il millerighe lavorino meglio insieme e durino più a lungo, ma per millerighe ridotti molto male occorre fare prima delle verifiche per capire se è montabile. Edited December 5, 2015 by KitKarson
Maxafrica Posted December 7, 2015 Report Posted December 7, 2015 Grazie Luore per la fiducia. Ma come ormai qui sapete, io metto un oggetto in produzione solo dopo averlo ben testato. Qui non stiamo parlando di uno spoiler, parliamo di un pezzo meccanico importante. La sicurezza innanzitutto. Il pezzo, ovviamente, è d'acciaio da bonifica al nichel-cromo-molibdeno. Concordo anch'io sulla Loctite ed i fori sono leggermente più grandi proprio per consentire alla vite laterale di stringere senza impattare su di essi. Però l'avvitamento deve essere graduale, cioè una vite per volta, un pò alla volta, in modo che il rondellone scenda bene e le viti si assestino tutte al loro posto. Le coppie di serraggio per le viti frontali (un pò di Loctite non guasta nemmeno lì), vanno da 31 a 46 e quelli della vite laterale da 7,4 a 11, ovviamente variano a seconda che la vite sia bagnata da olio oppure a secco (valori più alti che io consiglio). Alex, ti aspettavo... la soluzione ideale è quella di mettere una rondella con ingranaggio spessa 2 mm sul fondo del pignone, che entri nell'incavo del pignone originale e che mi porti il pignone all'altezza giusta, preciso preciso. Sopra al pignone il mio rondellone. In pratica il pignone rimane ingabbiato a sandwich fra due rondelle in acciaio che si aggrappano entrambe sulle parti ancora buone del pignone e che rendono l'inseme solidale attraverso le due viti frontali e quella laterale, che a questo punto va bene così, Se poi riesco a capire che c'è ancora qualche mm di spazio dietro al carter, ce la metto più grande che è pure meglio. Ed il pranzo è servito. Adesso sono più convinto anch'io, però ora la prima cosa è far fare quella rondella più piccola, poi montare il tutto sulla mia moto e ricominciare i test da principio. Ancora un pò di pazienza. Una precisazione d'obbligo: questo è uno strumento soprattutto per la prevenzione, per far si che il pignone ed il millerighe lavorino meglio insieme e durino più a lungo, ma per millerighe ridotti molto male occorre fare prima delle verifiche per capire se è montabile. Hai guidato tutto il ponte dell'Immacolata per testarlo??? Ho visto che l'hai messo in vendita...
KitKarson Posted December 7, 2015 Report Posted December 7, 2015 Hai guidato tutto il ponte dell'Immacolata per testarlo??? Ho visto che l'hai messo in vendita... Lo sto testando e va bene, anzi benissimo. Andava bene anche prima, ma adesso è perfetto. Avrei potuto venderlo anche prima, ma non volevo avere dubbi, adesso non ne ho più. E poi al momento sto raccogliendo le prenotazioni "vendendolo" al prezzo di costo (50 euro inclusa spedizione e tutto quello che c'è nella confezione è un regalo). Il prodotto prima di gennaio non ci sarà. Ma a te interessa o no?
Maxafrica Posted December 7, 2015 Report Posted December 7, 2015 A me interessa eccome! Infatti stavo solo scherzando un po'... Devo dire che mi piace questa specie di "Toura-ué" che ti sei inventato.... hai splendidi prodotti, che ho già preso, fatti con attenzione e devo dire a prezzi competitivi... e poi sembri non avere mai fine... Ma ti possiamo scrivere la lista di Babbo Natale "Cosa vorrei da Kit"?? Tipo a me piacerebbe il centrale... i risers... le borse già quasi le fai, ma magari anche solo dei supporti intelligenti per le morbide.... e.... i cerchi tubeless??
KitKarson Posted December 7, 2015 Report Posted December 7, 2015 A me interessa eccome! Infatti stavo solo scherzando un po'... Devo dire che mi piace questa specie di "Toura-ué" che ti sei inventato.... hai splendidi prodotti, che ho già preso, fatti con attenzione e devo dire a prezzi competitivi... e poi sembri non avere mai fine... Ma ti possiamo scrivere la lista di Babbo Natale "Cosa vorrei da Kit"?? Tipo a me piacerebbe il centrale... i risers... le borse già quasi le fai, ma magari anche solo dei supporti intelligenti per le morbide.... e.... i cerchi tubeless?? ci sarà tutto, vedrai, mi serve solo il tempo e le vostre prenotazioni!!!
NeoAfricano Posted December 8, 2015 Report Posted December 8, 2015 (edited) Una precisazione d'obbligo: questo è uno strumento soprattutto per la prevenzione, per far si che il pignone ed il millerighe lavorino meglio insieme e durino più a lungo, ma per millerighe ridotti molto male occorre fare prima delle verifiche per capire se è montabile. KIT, il mio millerighe è un po' usurato. A dire il vero non ti saprei dire quanto, non l'ho visto, me lo ha riferito il meccanico, consigliandomi quantomeno un cambio relativamente frequente del pignone, magari con modelli "strettini" (mi consigliava Chiaravalle). Dato che tu sei il realizzatore del Red Cap, mi potresti spiegare come faccio a capire se posso montarlo o meno?? e sopratutto pensi (come spero io) che rallenti l'usura tanto da tirare ancora qualche annetto??...e scusa un ultima domanda: mettiamo che lo monti su questo millerighe usurato ok? e un domani ho sufficiente denaro per aprire il motore e cambiare sto ingranaggio ( e non solo!!): pensi che il Red Cap sia esso stesso soggetto ad usura?così almeno potrei montarlo anche sul millerighe nuovo... Scusa le domande un pochino stupide magari, ma vorrei solo avere le idee più chiare!! Grazie anticipatamente! Edited December 8, 2015 by NeoAfricano
KitKarson Posted December 8, 2015 Report Posted December 8, 2015 KIT, il mio millerighe è un po' usurato. A dire il vero non ti saprei dire quanto, non l'ho visto, me lo ha riferito il meccanico, consigliandomi quantomeno un cambio relativamente frequente del pignone, magari con modelli "strettini" (mi consigliava Chiaravalle). Dato che tu sei il realizzatore del Red Cap, mi potresti spiegare come faccio a capire se posso montarlo o meno?? e sopratutto pensi (come spero io) che rallenti l'usura tanto da tirare ancora qualche annetto??...e scusa un ultima domanda: mettiamo che lo monti su questo millerighe usurato ok? e un domani ho sufficiente denaro per aprire il motore e cambiare sto ingranaggio ( e non solo!!): pensi che il Red Cap sia esso stesso soggetto ad usura?così almeno potrei montarlo anche sul millerighe nuovo... Scusa le domande un pochino stupide magari, ma vorrei solo avere le idee più chiare!! Grazie anticipatamente! Caro mio, niente è stupido come niente è certo. Laddove esiste attrito c'è usura. Anche se si usa acciaio cementificato, prima o poi qualcosa succede. Come tu dici RED CAP rallenta, ma ovviamente se e solo se ha punti ancora buoni a cui appigliarsi. Quei componenti in rosso devono avere dei punti d'appoggio seri e solidi, altrimenti il tutto si vanifica. Se loro son ben appigliati, il pignone può girare anche a vuoto ma viene bloccato a sandwich fra i due rondelloni che lo fanno aderire e girare correttamente ancora a lungo sul millerighe.
NeoAfricano Posted December 8, 2015 Report Posted December 8, 2015 OK, grazie per la risposta, appena posso verifico e semmai ( speriamo!!) prenoto!!!
ciccio@ Posted December 8, 2015 Report Posted December 8, 2015 l'idea sembra buona,solo il tempo può dire quanto!! x fortuna mia x adesso non mi serve!
KitKarson Posted December 8, 2015 Report Posted December 8, 2015 l'idea sembra buona,solo il tempo può dire quanto!! x fortuna mia x adesso non mi serve! Facendo i debiti scongiuri, nemmeno la mia ne ha bisogno. Però io ce l'ho messo a prevenzione.
etto972 Posted December 8, 2015 Report Posted December 8, 2015 Ciao kit! Ho intenzione di prenotarlo, a breve sostituirò il trittico trasmissione e meglio prevenire che curare... Quando pensi di mettere in vendita le spugnette per la strumentazione? Se a breve farei unico acquisto(suppongo che al momento della prenotazione vada comunque pagato giusto?) grazie.
KitKarson Posted December 8, 2015 Report Posted December 8, 2015 Ciao kit! Ho intenzione di prenotarlo, a breve sostituirò il trittico trasmissione e meglio prevenire che curare... Quando pensi di mettere in vendita le spugnette per la strumentazione? Se a breve farei unico acquisto(suppongo che al momento della prenotazione vada comunque pagato giusto?) grazie. Fallo quando vuoi! Le spugnette non me le hanno tagliate bene e sto aspettando che me le rifacciano. Io non metto in vendita un prodotto non all'altezza della situazione. Ma non ti preoccupare, tu nel frattempo puoi fare l'ordine ma il pagamento puoi differirlo di qualche giorno se era questa la tua esigenza.
etto972 Posted December 9, 2015 Report Posted December 9, 2015 Kit sto ordinando ma mi chiede l intero importo (50€) e non l acconto di 25...
Giuseppe Romani Posted December 9, 2015 Report Posted December 9, 2015 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Recommended Posts