Vai al contenuto

Soluzione Usura Denti Albero Pignone


Messaggi consigliati

Skat guarda che io per un paio di mesi mi riferivo al fatto che vuole fare il lavoro SOLO PER USARE LA MOTO UN PAIO DI MESI E POI LA SMONTA PER CAMBIARE IL MILLERIGHE............. hai letto solo il mio di messaggio??!

Appunto!

 

Abbi pazienza è una settimana che o 38 di febbre e non se ne va+ un ginocchio gonfio e dolorante ormai da 2 mesi (il 27 ho la RM) + già di mio ci stò poco... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 234
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Abbi pazienza è una settimana che o 38 di febbre e non se ne va+ un ginocchio gonfio e dolorante ormai da 2 mesi (il 27 ho la RM) + già di mio ci stò poco... :lol:

spero sei guarito...almeno non spari numeri ahhahahaa....il foro l ho fatto in due orette con calma.......

 

Skat guarda che io per un paio di mesi mi riferivo al fatto che vuole fare il lavoro SOLO PER USARE LA MOTO UN PAIO DI MESI E POI LA SMONTA PER CAMBIARE IL MILLERIGHE............. hai letto solo il mio di messaggio??!

Appunto!

meno male che ci sono persone che mi capiscono hahahahha :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Siccome la modifica sembra avere suscitato un certo interesse, e ogni tanto qualcuno mi chiede spiegazioni in privato, riassumo in modo sintetico le varie fasi del lavoro una volta per tutti....

lo faccio qui che già siamo sull'argomento per non iniziare l'ennesimo 3d....

negli ultimi giorni ne ho letti 3 solo per uno schizzo  apparso sulla copertina di Motorrad che raffigura una CRF Dakar a cui un genio ha aggiunto :  "1000"...!!! :D

 

 

Il principio, visto l'avanzato stato di decomposizione del mio millerighe, :rolleyes:  è stato quello di impegnarlo tutto, soprattutto ai 2 estremi dove è ancora vergine e nel contempo togliere ogni tipo di gioco al pignone.

281731.jpg

 

Si vede bene lo stato di usura e le zone vergini alle estremità dove il pignone non lavora.

 

Per fare questo ho assemblato 2 pignoni, di cui a uno ho eliminato la dentatura con il frullino....

la prima volta ho usato 2 pignoni usati...

quello tagliato è un originale con 44000km ma il millerighe sembra intatto...!!! :blink:

 

288619.jpg

288617.jpg

 

 

A questo punto bisogna forare e filettare l'alberino per fissare un bullone di ritegno che tenga insieme il SUPERPIGNONE.

 

Come ho già detto è possibile ma non facile, bisogna utilizzare delle punte al WIDIA perché quelle al Cobalto gli fanno il solletico...

le BOSH MULTICOSTRUCTION sono l'ideale.

 

http://www.hawera.com/hawocs-it/Category.jsp;jsessionid=C5682C04B1CBF15F60EBE1363A1D71F5.s036-tc6?ccat_id=195381&lang=it

 

In sequenza punte da  3...4,5...6....7 Cobalto che fa un foro più calibrato....

per fortuna l'alberino a quell'invito che rende tutto più "facile".

 

Trapano elettronico  a bassissima velocità. e punte lubrificate.

 

Cambio in folle...se gira state premendo troppo....che giri ogni tanto è anche un bene perché ha un effetto "autocentrante".

 

PAZIENZA....esce della polvere di metallo non dei trucioli...!!!

 

Io l'ho fatto profondo 15 mm.

 

A questo punto bisogna filettare con un maschio M8,  minimo da Inox (circa 15 euro) perché quelli normali non ci attaccano per niente...

 

avanti un quarto di giro e poi indietro a scaricare...avanti un quarto di giro e poi indietro...

 

288616.jpg

 

 

Consiglio per prima cosa di fare il foro, perché è facile che vi rompiate le palle mandando affanculo me.. il pignone.... e la Honda...!!! :lol:

 

Se si assemblano i 2 pignoni prima non entrano sull'alberino (se non a mazzate)  per via di una non perfetta corrispondenza dei millerighe dei pignoni che a occhio neanche si vede....

ma questo diventa un vantaggio perché infilandoli uno alla volta si ha un effetto morsetto che lo blocca sull'albero.

 

Il pignone principale va infilato al contrario, con la protuberanza verso il carter, perché altrimenti raschia.

 

Non volendo farlo lavorare su quei miseri mm di millerighe buoni ho incollato SOLO IL PIGNONE PRINCIPALE con Loctite 660....comprata a 6 euro perché scaduta, :rolleyes: ma ancora perfettamente funzionante, tanto che l'ho usata una seconda volta poco tempo fa quando ho cambiato il trittico....altrimenti costa sui 35 euro.

 

I 2 pignoni hanno uno spessore superiore e sporgono dall'alberino di 5 o 6 mm , quindi se montate quello schifo di carterino originale verificate possibili interferenze e nel caso avete un buon motivo in più per buttarlo .!!! :D

 

Ovviamente per toglierlo ci è voluto un estrattore.

288703.jpg

 

La prima volta sul bullone di ritegno non ho messo il frenafiletti perché l'avevo finito, poi me ne sono dimenticato e alla fine mi sono accorto che avevo perso il bullone... :rolleyes:

il Superpignone non si è mosso di un millimetro, ma il frenafiletti ci vuole su tutti e 3 i bulloni.

 

Come ho già scritto in questo modo pignone e corona risultano disassati  4mm, cioè il pignone è spostato 4 mm verso l'esterno dalla sua posizione ideale....

 

personalmente non mi crea problemi ma ognuno deve fare i conti con il propria soglia dell'ansia.

 

288704.jpg          281060.jpg

Come già dissi apprezzo moltissimo questa soluzione che considero perfetta non volendo sostituire l' albero. A titolo accademico, per  i più pigri o meno perfezionisti, mi permetto  di sottoporre alla vostra valutazione questa soluzione intermedia tra i " saldatori"  ed i "trapanatori".

Che ne dite  se anzichè trapanare e filettare l' albero ci si saldasse  sulla testa un comunissimo dado opportunamente inferiore al diametro dell' albero in modo da poter saldare senza rovinare le scanalature del millerighe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già dissi apprezzo moltissimo questa soluzione che considero perfetta non volendo sostituire l' albero. A titolo accademico, per  i più pigri o meno perfezionisti, mi permetto  di sottoporre alla vostra valutazione questa soluzione intermedia tra i " saldatori"  ed i "trapanatori".

Che ne dite  se anzichè trapanare e filettare l' albero ci si saldasse  sulla testa un comunissimo dado opportunamente inferiore al diametro dell' albero in modo da poter saldare senza rovinare le scanalature del millerighe?

 

Ciao Luore, grazie dell'apprezzamento,  ti dico come la penso sperando di non dare ancora l'impressione di salire in cattedra. :(

 

Ogni volta che mi appresto a "escogitare" qualcosa cerco di reperire più informazioni possibili sull'argomento....

ho sentito spesso consigliare di saldare il pignone ma neanche una volta una persona che mi avesse confermato IO L'HO FATTO E TIENE.....l'amico di un mio amico....il cugino di mia cognata...ma "IO" MAI. :D

 

Tutti i saldatori e i meccanici che conosco mi hanno sconsigliato perché i metalli duri e cementati non si saldano, o meglio sembrano saldati ma sono destinati a cedere in presenza di grossi sforzi o vibrazioni....capirai lì che vibrazioni che subisce...!!! :wacko:

 

Volendolo fare bisogna molare le superfici per eliminare la cementazione superficiale ed utilizzare un elettrodo per acciai "dissimili" ideale il MALLOY 303 AR  , non saldare al TIG in questo caso, e ovviamente stare molto attenti a non bruciare il paraolio interno al carter.

 

Io ho scartato la saldatura in partenza perché non mi convince.....

magari tiene, ma se improvvisamente cede  cosa succede....??? :blink:

 

Vale la pena di rischiare...??? :huh:

 

Considerando che forare l'alberino sembra più agevole dl previsto in quanto altri l'hanno fatto dopo di me in modo molto più rapido....se altrettanto coassiale non lo so. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luore, grazie dell'apprezzamento,  ti dico come la penso sperando di non dare ancora l'impressione di salire in cattedra. :(

 

Ogni volta che mi appresto a "escogitare" qualcosa cerco di reperire più informazioni possibili sull'argomento....

ho sentito spesso consigliare di saldare il pignone ma neanche una volta una persona che mi avesse confermato IO L'HO FATTO E TIENE.....l'amico di un mio amico....il cugino di mia cognata...ma "IO" MAI. :D

 

Tutti i saldatori e i meccanici che conosco mi hanno sconsigliato perché i metalli duri e cementati non si saldano, o meglio sembrano saldati ma sono destinati a cedere in presenza di grossi sforzi o vibrazioni....capirai lì che vibrazioni che subisce...!!! :wacko:

 

Volendolo fare bisogna molare le superfici per eliminare la cementazione superficiale ed utilizzare un elettrodo per acciai "dissimili" ideale il MALLOY 303 AR  , non saldare al TIG in questo caso, e ovviamente stare molto attenti a non bruciare il paraolio interno al carter.

 

Io ho scartato la saldatura in partenza perché non mi convince.....

magari tiene, ma se improvvisamente cede  cosa succede....??? :blink:

 

 

E' vero l'hanno detto anche a me di non saldarlo, io volevo saldare il mille righe e ricostruirli, c'è qualcuno che sa quanto costa l'alberino?

 

Vale la pena di rischiare...??? :huh:

 

Considerando che forare l'alberino sembra più agevole dl previsto in quanto altri l'hanno fatto dopo di me in modo molto più rapido....se altrettanto coassiale non lo so. :D

Mediamente dopo quanto abbiamo quel tipo di usura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito in questi anni l'usura dipende molto dalla cura che si è avuta in quella zona. Ma non è detto, ci sono AT a cui il problema non si è presentato. Forse sono stati usati dei metalli differenti nelle lavorazioni o trattamenti differenti che hanno determinato delle situazioni di usura diversa tra pezzo e pezzo. Se non è così non mi spiego come alcune AT con 150000 km non abbiano il millerighe intaccato nonostante una cura mediocre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mediamente dopo quanto abbiamo quel tipo di usura?

 

Ricostruirli così.....??? :rolleyes:

 

WP_20140419_004.jpg

 

L'alberino costa circa 250 euro che non sarebbe niente di drammatico se si potesse cambiare senza aprire il motore.

 

Da quello che ho capito in questi anni l'usura dipende molto dalla cura che si è avuta in quella zona. Ma non è detto, ci sono AT a cui il problema non si è presentato. Forse sono stati usati dei metalli differenti nelle lavorazioni o trattamenti differenti che hanno determinato delle situazioni di usura diversa tra pezzo e pezzo. Se non è così non mi spiego come alcune AT con 150000 km non abbiano il millerighe intaccato nonostante una cura mediocre.

 

Boh questo lo potrebbero  dire Boano o OnlyBike che hanno avuto per le mani tantissime moto per tanti anni.....

ma veramente ci sono dei millerighe che a 150000 km non sono usurati...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopratutto alcune 03/04, io ne ho vista una che ha girato i 100000 e il millerighe era integro. Anche qui sul forum qualcuno ha denunciato che non ha il problema (mi pare Mario...ma non sono riuscito a trovare la discussione). Poi boh, magari è solo questione di culo tipo "uno su mille ce la fa! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ci stavamo preoccupando......... :D

 

ad oggi percorsi 3000km anche se le vibrazioni sui pedalini è aumentata......

Skat guarda che io per un paio di mesi mi riferivo al fatto che vuole fare il lavoro SOLO PER USARE LA MOTO UN PAIO DI MESI E POI LA SMONTA PER CAMBIARE IL MILLERIGHE............. hai letto solo il mio di messaggio??!

Appunto!

ormai penso che sei fuori quarantena.hahahahhaha

la modifica adottata da te è tra le più semplici da fare....ci vuole molta pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

ad oggi percorsi 3000km anche se le vibrazioni sui pedalini è aumentata......

 

Boh....io non ci noto niente di diverso. :rolleyes:

 

 

 

la modifica adottata da te è tra le più semplici da fare....ci vuole molta pazienza

 

....ma pochi euro...!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazz....ieri ho smontato il copripignone e con grande stupore mi sono reso conto che non c'e' l'anello di ritegno e le 2 viti...................tra parentesi ci ho fatto un bel po' di km (secondo me almeno 2.000.....).          Detto questo la prossima settimana devo partire x la Sardegna e sto c......o di problema come lo risolvo??????  Al momento ho montato uno strigitubi bel stretto.....ma non vorrei aver fatto una pirlata..................qualcuno mi sa dare qualche idea in proposito............sperando nel frattempo di trovare un ricambista aperto!!     Attendo vs preziosi suggerimenti!!!   Grazieeeeeeee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazz....ieri ho smontato il copripignone e con grande stupore mi sono reso conto che non c'e' l'anello di ritegno e le 2 viti...................tra parentesi ci ho fatto un bel po' di km (secondo me almeno 2.000.....).          Detto questo la prossima settimana devo partire x la Sardegna e sto c......o di problema come lo risolvo??????  Al momento ho montato uno strigitubi bel stretto.....ma non vorrei aver fatto una pirlata..................qualcuno mi sa dare qualche idea in proposito............sperando nel frattempo di trovare un ricambista aperto!!     Attendo vs preziosi suggerimenti!!!   Grazieeeeeeee!!!

 

Il pignone in primis non deve uscire ma neanche andare verso  il carter altrimenti  raschia, possibile che non hai sentito niente...??? :huh:

 

La soluzione è un piastrino nuovo....una fascetta è meglio di niente, ma ne metterei un'altra  anche all'interno, beninteso solo come emergenza non per andarci in vacanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche mettere un segger piu' massiccio possibile nell'incavo seggere piu' fascetta penso che puoi andare in ferie.

ovvio che meglio se trovi il ricambio.....

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSldvc_PgEn9kqYQhhb7Jq0x28UqR4Kgn_DiMyj82ZwW6iXTYnV

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Il pignone in primis non deve uscire ma neanche andare verso  il carter altrimenti  raschia, possibile che non hai sentito niente...??? :huh:

 

La soluzione è un piastrino nuovo....una fascetta è meglio di niente, ma ne metterei un'altra  anche all'interno, beninteso solo come emergenza non per andarci in vacanza.

 

 

SKAT, come va la tua modifica a distanza di oltre 1 anno? Tiene bene? Mi sono andato a rileggere questa discussione... all'inizio non avevo capito nulla, poi mi hai messo a pensare... dimmi di te e della modifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

e l'aggeggio tedesco che bloccava il pignone in sostituzione del fermo, piu' nessuna notizia ?

AZZ, ma ce l'hai tu co sti tetteschi ti cermaniia, ma vuoi vedè che qua nessuno è capace di fare qualcosa? Porta pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...