Vai al contenuto

Andamento A "strattoni" - Catena Ko ? Ho Finito Le Idee...


Alpha

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho un problema con la mia AT che mi sta facendo diventare scemo.

Da qualche tempo ha cominciato ad andare a "strattoni", una sorta di seghettamento insomma. Alle basse velocità, si ha come l'impressione di percorrere una strada dissestata.

 

Ho escluso i seguenti problemi:

- filtro benzina sporco (cambiato)

- pompa benzina ko  (lo fa sia con l'originale che con la Mikuni a depressione)

- carburatori sporchi (smontati, puliti e allineati)

- cerchi ovalizzati (se tiro la frizione il problema sparisce)

- cavi candele (li ho controllati e sembrano ben fissi sia lato candela che lato bobine)

- fusibile da 30A (cambiato)

- candele (cambiate)

 

Ora, la catena avrà si e no 20.000 km e si trova a metà del registro. La cosa interessante, secondo me, è questa: circa 5.000 km fa, nel controllare l'usura del millerighe, ho notato che il pignone era stato montato all'incontrario. L'ho quindi rimontato nel modo corretto. Da quel momento, ha preso a fare un ticchettio, come se sbattesse da qualche parte, ma in realtà non mi pare tocchi da nessuna parte. Mi sono quindi fatto l'idea che la catena si fosse "abituata" a lavorare in quella posizione, seppur sbagliata, e che avendola spostata, si sia danneggiata del tutto. La tensione della catena è OK, l'ho verificata col metodo Lex.

 

Che dite, spendo altri 200 euro per fare questo tentativo o sono fuori strada? Io non so cos'altro possa essere!

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la catena con qualche maglia grippata o altro.

Se il rumore e' ciclico, cioe' lo senti con cadenza regolare e' probabilmento questo il problema.

Controllala bene maglia x maglia x vedere se ce n'e' qualcuna che rimane storta, piegata rispetto all'andamento della curva della catena.

Anch'io sentivo 1 rumore i questo tipo a catena finita, c'erano 2-3 maglie inchiodate e queste facevano rumore quando giravano sul pignone.

Escludo la catena troppo tesa perché dici che e' ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse un problema elettrico o di alimentazione si deve  sentire anche accelerando con la moto in folle.

 

 

Secondo me è proprio la catena che è TROPPO TIRATA.

 

Il metodo Lex va benissimo ma su quanti punti l'hai controllata.....???? :rolleyes:

 

Il problema della catena è che non si usura MAI in modo regolare, è fisiologico....

 

allora in certi tratti è più lasca ed in altri lo è molto meno, è chiaro che la regolazione la  devi fare sul tratto che è più tirato e ricontrollando molte volte, magari facendo anche dei segni sulla catena con un gessetto.....non preoccuparti se in certi punti ti sembra troppo lasca l'importante è che in altri non sia troppo tirata.

 

Io le catene le sfrutto oltre il limite della decenza umana :D   e quando le cambio è perché non sono più registrabili, ma non perché ho finito il registro sul forcellone, ma proprio perché la differenza di usura fra i tratti più tirati è quelli più laschi è diventata impossibile....

 

nel tratto più lasco la catena arriva a toccare il forcellone , mentre in quello meno lasco  è troppo tirata, non so se mi spiego. :rolleyes:

 

Il "ticchettio" è facile che sia una maglia grippata come dice Gigineb, .....dipende poi che genere di ticchettio perché può dipendere anche dal millerighe usurato+ magari anche il piastrino usurato....

in ogni caso non è quello che determina il fenomeno, fa rumore e basta.

 

A  fare la prova ci vuole un attimo e non costa niente, prova ad allentare una tacca o anche 2......scommetto che il fenomeno sparisce anche se il rumore di tira-molla rimane.

 

Attenzione che se la tiri troppo poi fai la fine di CapAmerica che ti giochi il cuscinetto.... :wacko:

nel dubbio sempre meglio un po' più lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

a un amico con la rd07 lo stesso problema lo dava un filo spelato sul sensore cavaletto, cmq se dici che il rumore lo ha fatto dopo aver invertito il pignone ..... mettilo come era prima e quando sarà sostituisci  il trittico !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli ragazzi, allora provo quanto segue:

- mollare la catena di un paio di tacche
- invertire nuovamente pignone
- controllare parastrappi
- controllare faston 30 A

Se tutto ciò non funziona potrebbe proprio essere qualche maglia grippata come dice Gigineb, avrebbe perfettamente senso visto il parecchio OFF che ho fatto negli ultimi mesi...vi faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo la catena con alcune magli grippate mi sa anche stirate, perchè quando la regolavo il tiraggio in alcuni punti era lenta ed in altri mooooolto tirata.

Quando andavo piano la moto saltellava come in una strada con piccole avvallature una vicino all'altra, mentre quando andavo veloce la frequenza era più veloce e non avvertivo niente.

Cambiato tutto pignone, corona e catena ora Ok.

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho fatto le prove:

 

- mollare la catena di un paio di tacche: nessun cambiamento
- invertire nuovamente pignone: nessun cambiamento
- controllare parastrappi: mi sembra a posto
- controllare faston 30 A: come sopra

 

 

Io avevo la catena con alcune magli grippate mi sa anche stirate, perchè quando la regolavo il tiraggio in alcuni punti era lenta ed in altri mooooolto tirata.

Quando andavo piano la moto saltellava come in una strada con piccole avvallature una vicino all'altra, mentre quando andavo veloce la frequenza era più veloce e non avvertivo niente.

Cambiato tutto pignone, corona e catena ora Ok.

ciao 

 

Ecco, questo è esattamente quello che succede. A velocità alta non si sente, mentre se vai piano, sembra proprio di andare su una strada sconnessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai dato un'occhiata alle ruote?  perchè il sintomo che descrivi "strada dissestata" mi fa ricordare il cbr del mio amico che aveva il cerchio di avanti con una bella botta

 

la catena allungata e regolata troppo tirata fa un rumore ciclico, a te mi sembra che di ciclico c'è solo la sensazione di strada dissestata, o senti pure il rumore?

 

Hai detto che hai trovato il pignone messo al contrario, ora il pignone come sta messo? con la gomma verso l'esterno o l'interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho letto male ha scritto che tirando la frizione non fa più il difetto.

la cosa esclude ruote, problemi elettrici, montaggio bauletto ecc...

Se lo fa solo in trazione è questione di trasmissione!

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena si tira ne troppo, ne troppo poco, il giusto (c'è tanto di adesivo, sul forcellone, per controlllare senza dover ricordare una cosa semplice...!)

 

Tirando troppo la catena non rompi nulla se non la catena. Gli alberi, i cuscinetti, sopportano bene queste imperfezioni, è molto più delicata la maglia della catena, che si rovina, grippa, deforma ecc.

 

Certo, forse se vai a far salti con la catena tesa a corda di violino qualosa danneggi.

 

A me sembra strano non riuscire a stabilire se è un problema di motore (caspita, dovresti sentire il seghettamento anche nel rumore) o di trasmissione (strattonamento con rumore costante.

Il fatto che tutto sia comparso DOPO aver smontato il pignone mi fa pensare che l'arcano stia li. E sono quasi sicuro che comunque dipenda dalla catena, tu hai provato a modificarne di nuovo la tensione (ma non ho capito se l'hai rimessa ESATTAMENTE com'era), ma la verifica maglia per maglia, l'hai fatta...?

 Sopratutto, hai provato ad ingrassarla benebenebene.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena si tira ne troppo, ne troppo poco, il giusto (c'è tanto di adesivo, sul forcellone, per controlllare senza dover ricordare una cosa semplice...!)

 

Tirando troppo la catena non rompi nulla se non la catena. Gli alberi, i cuscinetti, sopportano bene queste imperfezioni, è molto più delicata la maglia della catena, che si rovina, grippa, deforma ecc.

 

TI SBAGLI E DI GROSSO....!!!! :blink:

 

Le nostre catene hanno un carico di rottura elevatissimo e sopportano potenze che in certe moto sono 3 volte la nostra.

 

La catena quando è troppo tirata non sforza sempre ma solo quando pignone-perno forcellone-perno ruota si trovano allineati, perché quello è il punto di massima tensione.....per questo che certe volte ci si accorge della catena troppo tirata solo quando c'è il passeggero.... e non si verifica uno sforzo tale da romperla, ma un affaticamento continuo del cuscinetto dell'albero....a meno che non gli dai 3 tacche di più.

 

L'adesivo sul forcellone non è che sia proprio attendibilissimo e comunque non ti dice che il controllo lo devi fare sul ramo  di catena  meno usurato, è questa la cosa più importante.

 

Poi bisogna ricordare anche che se si monta una corona molto più grande o un mono con interasse maggiorato, il lasco da prevedere cambia ......

da me la catena non deve toccare il forcellone per 13 mm nel punto corrispondente al supporto del carter catena.

 

Come faccio a saperlo con precisione è semplice, basta sganciare il mono ed allineare  pignone-perno forcellone-corona e in quel punto deve avere ancora un minimo di gioco, non essere tesa come una corda di violino...

a riposo sul cavalletto il lasco sembra esagerato ma è così che deve essere...!!!

 

Una moto con le sospensioni che hanno 25 cm di escursione non può avere la catena tirata come una sportiva da strada che non ne ha nemmeno la metà....a meno che non abbia il pignone coassiale come la BMW 450 enduro.

 

Io pagherei qualcosa di tasca mia per fare questa verifica sulla tua moto. :D

 

http://www.atic.org/faq/chain.php

 

http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/KXR-250-cuscinetto-del-pignone-danneggiato-RISOLTO-/D10806675.html

 

http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/pda_topic.php?topic_id=56082&forumid=34&viewmode=flat&sortorder=1

 

http://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=215894

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho letto male ha scritto che tirando la frizione non fa più il difetto.

la cosa esclude ruote, problemi elettrici, montaggio bauletto ecc...

Se lo fa solo in trazione è questione di trasmissione!

 

ooops.... non l'avevo letta....   :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo la catena ridotta male, tant'è che quando la mettevo sul cavalletto centrale, inserivo la marcia e la lasciavo andare, la catena ballava tutta, ma proprio tanto, e quando andavo in giro, mi strattonava ai bassi con un bel rumore di accompagnamento.

Cambiato il trittico è tornato ad essere il frullino che deve essere. Io ho optato per un mix DID(con x-ring)-Afam (corona e pignone) e finora tutto benissimo, con una spesa sui 120-130 euro, non ricordo esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, cambiamo 'sto trittico...  Dunque, ho letto molti topics e mi sono fatto questa idea:

 

- pignone originale

- catena DID X-Ring

- corona in acciaio AFAM o similare

 

Ho visto il video di Lex dove spiega come si monta la catena chiusa e vorrei seguire la stessa strada... solo che non sono riuscito a trovare né in negozio né su ebay una catena chiusa. Sono tutte aperte da ribattere e io non mi fido a farlo senza attrezzi. Qualche anima pia potrebbe gentilmente indicarmi la retta via? Ebay o altri negozi online, basta che sia della lunghezza giusta e che non sia da ribattere... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che solo Mastro Lex conosce qualcuno che la vende intera, io ho seguito la stessa trafila ma senza successo com ete.

 

Mi sa che hai ragione, non c'è verso di trovarla già chiusa. Tra l'altro ho letto quel tuo topic sul trittico, davvero interessante!

 

Adesso mi sono orientato su questi pezzi:

 

- Catena DID 525-VX gold-black 124 maglie

- Pignone AFAM 20606-16 a 16 denti oppure originale Honda

- Corona AFAM 47 denti

 

Visto che prendo una corona con due denti in più, vale la pena cercare una catena con una maglia in più? 125 invece di 124 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io l'ho comperata aperta anche se potevo, specificarlo che la volevo chiusa, poi sono andato da un meccanico gli ho dato 10€ , anche se lui non li voleva  e me la chiusa.

Avevo ingrassato tutto messo gli o-ring e lui la solo chiusa, cosi ho ingrassato come volevo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai ragione, non c'è verso di trovarla già chiusa. Tra l'altro ho letto quel tuo topic sul trittico, davvero interessante!

 

Adesso mi sono orientato su questi pezzi:

 

- Catena DID 525-VX gold-black 124 maglie

- Pignone AFAM 20606-16 a 16 denti oppure originale Honda

- Corona AFAM 47 denti

 

Visto che prendo una corona con due denti in più, vale la pena cercare una catena con una maglia in più? 125 invece di 124 ?

 

Io le catene chiuse prima di conoscere Lex non sapevo neanche che esistessero.....secondo me le vende lui...!!!! :lol:  :P

 

Ma alla fine la vecchia ce le ha le maglie grippate o no....??? :huh:

 

Hai scritto che  forse ha una maglia grippata ma a constatarlo ci vogliono 30 secondi...!!! :huh:

 

Se ha meno di 20000 km come hai detto, sono disposto a comprarla purchè smagliata correttamente con l'attrezzo dedicato e senza deformazioni  :rolleyes: ....pignone e corona no perché monto 15/46 altrimenti  compravo anche quelli....ce ne faccio sempre più di 40000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai ragione, non c'è verso di trovarla già chiusa. Tra l'altro ho letto quel tuo topic sul trittico, davvero interessante!

 

Adesso mi sono orientato su questi pezzi:

 

- Catena DID 525-VX gold-black 124 maglie

- Pignone AFAM 20606-16 a 16 denti oppure originale Honda

- Corona AFAM 47 denti

 

Visto che prendo una corona con due denti in più, vale la pena cercare una catena con una maglia in più? 125 invece di 124 ?

Se devi prendere la corona più larga meglio prenderla con 3 denti in più e la catena non devi cambiarla. La modifica equivalente è quella di lasciare la corona originale e prendere il pignone con 1 dente in più. Perderai 500 giri sulla velocità massima ed aumenterà un pò la sensazione d'incompiuto quando cerchi la sesta  ;)  :D

 

 

Ciao io l'ho comperata aperta anche se potevo, specificarlo che la volevo chiusa, poi sono andato da un meccanico gli ho dato 10€ , anche se lui non li voleva  e me la chiusa.

Avevo ingrassato tutto messo gli o-ring e lui la solo chiusa, cosi ho ingrassato come volevo.

Ciao

 

Soluzione intelligente, non ci avevo pensato. Alla prossima mi regolerò così in modo da provare il montaggio alla Mastro Lex, il mio pard  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Morsa, calibro, martello, punteruolo....... io questo avevo e con questi attrezzi l'ho chiusa......senza laurea e senza indugio. Quando devo pagare un meccanico per farmela chiudere mi compro l'attrezzo apposito e buona notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Morsa, calibro, martello, punteruolo....... io questo avevo e con questi attrezzi l'ho chiusa......senza laurea e senza indugio. Quando devo pagare un meccanico per farmela chiudere mi compro l'attrezzo apposito e buona notte!

 

Forse non hai capito bene il discorso Dom.... :rolleyes:

 

qui si parla di chiudere la catena PRIMA di montarla....

 

praticamente hai una catena che comunque è ribattuta e non chiusa di fabbrica, però devi anche  smontare il forcellone per montarla ....!!!  :blink:  :blink:  :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...