Vai al contenuto

Xenon


Messaggi consigliati

Che bello che non ci si annoia mai... 

 

stamattina ho acceso il trip e mi sono trovato una sfilza di otti fissi: "-888,8   88:88"

 

vedrò di cambiare esorcista.

Modificato da Andrea Stella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi ieri sono arrivati i kit led http://www.aliexpres...1546177546.html

collegati sulla moto non danno nessun problema di reset al trip, non riscaldano più di tanto e non hanno nulla da invidiare allo xeno,

unico inconveniente che su 4 lampade acquistate una è uscita difettata ( fa poca luce) ,le due buone le abbiamo montate su tiger triumph del mio amico  :(  che a breve parte per la Macedonia .

Appena possibile apro un 3d con foto dettagliate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi una cosa: ma si montano proprio come sembra dall'immagine, cioè sostituendo le lampade vecchie con le nuove senza modificare nulla? (premesso che si debba già avere la modifica per H4 nel caso in cui è prevista)

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz e con quella difettata che ci fate? Questo è il problema di comprare tanto lontano... attendiamo foto...

si purtroppo questi sono i rischi ,comunque mi hanno già fatto sapere che mi mandano un altro kit 

 

Dimmi una cosa: ma si montano proprio come sembra dall'immagine, cioè sostituendo le lampade vecchie con le nuove senza modificare nulla? (premesso che si debba già avere la modifica per H4 nel caso in cui è prevista)

si confermo molto più semplici dei kit xeno e meno ingombranti ,e per la gioia del regolatore di tensione solo 50w di consumo contro gli almeno 70w dello xeno

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Queste favolose lampade a led  http://www.aliexpress.com/item/Pair-H4-High-power-50W-White-Car-SUV-led-HeadLight-Lamp-Bulbs-6000K-High-beam-1800LM/1546177546.html (mi sono riletto 20 volte le specifiche perchè non ero convinto)

Hanno un consumo di 50 watt caduna, appena un po meno di una normale H4, con una resa luminosa di 1600-1800 lumen.

 

veramente nelle specifiche c'è scritto 50W/set 25W/bulb, però i tuoi calcoli sull'amperaggio sono corretti, non è che quando si attivano gli abbaglianti gli anabbaglianti sono inattivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona ma c'è qualcosa che non mi è molto chiaro e non mi torna....!!!

Dimentichiamo il fatto della lampada difettosa... sono inconvenienti che possono capitare acquistando on-line.

 

Tanto per iniziare le classiche lampade Xeno consumano 35watt caduna, quindi i 70 watt valgono per due i fari, non per uno..!!!

Una lampada Xeno da 35watt mediamente ha una luminosità di 3000-3500 lumen, quelle da 55watt xeno siamo a 5000-6000 lumen

 

Una classica lampada Alogena H4 ad incandescenza consuma 55-60watt con una resa luminosa di circa 1600-1900 lumen.

 

Queste favolose lampade a led  http://www.aliexpress.com/item/Pair-H4-High-power-50W-White-Car-SUV-led-HeadLight-Lamp-Bulbs-6000K-High-beam-1800LM/1546177546.html (mi sono riletto 20 volte le specifiche perchè non ero convinto)

Hanno un consumo di 50 watt caduna, appena un po meno di una normale H4, con una resa luminosa di 1600-1800 lumen.

Resa pari ad una normlissima H4 ma con un costo decisamente più caro.

 

L'unico vantaggio è certamente la durata che viene stimata per le lampade a Led in oltre 2000 ore,

mentre una lampada a incandescenza quando ne dura 500 sei già contento.

 

Considerato poi che consumano come una normale H4 alogena, a mio giudizio vedrei bene la modifica all'impianto con l'aggiunta dei relè.

I consumi sono quasi gli stessi delle H4, quindi, se devo mettere i relè per montare le H4 perchè con queste a led, non lo dovrei fare...???

.

O c'è un errore nelle specifiche, oppure i consumi sono proprio 50watt ogni lampada

Infatti indicano un assorbimento di (2,2Amp abbaglianti) + (2Amp anabbaglianti) che in totale sono 4,2Amp. quindi 4,2Amp x 12Volt = 50watt

Se facciamo il calcolo con 14volt siamo a 58watt esattamente come una volgare H4

.

 

 

No No... con gli abbaglianti qui si accendono entrambi i led...  almeno io ho capito così...!!!

 

Visto che il filamento degli abbaglianti deve fare luce da ogni lato per essere riflesso nella parabola e creare il fascio abbagliante...

Loro cosa hanno pensato...

Un primo led da 2 Amp su un lato della lampada, simula il filamento a incandescenza dell'anabbagliante, con il suo specchietto...

Poi, per avere luce anche sull'altro lato a 360° come avviene con il filamento di un abbagliante...

Hanno aggiunto un secondo led da 2,2Amp che si accende insieme al primo, che è già acceso sul lato opposto della lampada.

Quindi per me sono 2 Amp + 2,2 Amp. = 4,2Amp. = 50watt. come dichiarano anche loro..!!!

E allora, come scrivevo prima, se anche con queste è meglio mettere i relè, dove sono i possibili vantaggi, rispetto ad una comune H4..!!!

 

Ci sarebbe poi ancora da cavillare sul punto focale dei due led.

Per le normali parabole che prevedono lampade H4 il punto focale dell'anabbagliante è più avanzato rispetto all'abbagliante che rimanedo più al fondo nella parabola produce un fascio più concentrato e profondo, rispetto all'anabbagliante.

 

Nel caso della lampada a Led i due led sono invece a distanze focali differenti e fisse... (uno più avanzato e l'altro più indietro)

Quindi, se l'anabbagliante è stato messo nel punto esatto per la sua funzione, quando invece dovrà svolgere la funzione di abbagliante si ritroverà leggemente più avanzato di quanto  dovrebbe essere e quindi, metà lampada produrrà un fascio più largo e corto, rispetto a quello che dovrebbe fare.

 

Ma queste sono sottigliezze, che solo eseguendo dei test seri, puoi verificare e valutare eventuali differenze.

.

effettivamente ho letto in modo errato le specifiche tecniche ,con gli abbaglianti siamo a 50W a lampada,

c'è da dire però che con i soli anabbaglianti siamo a soli 24w mentre con le comuni H4 ad incandescenza dovremmo essere ben oltre,o sbaglio?

i relè in effetti e consigliabile montarli, comunque tutte le considerazioni le farò una volta montate

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questi led consumano un pò in meno delle H4 alogene tradizionali, hanno qualche lumen in più, cosa che gli fa sforare il tetto dei 1500 che rendono possibile l'omologazione H4, durano o dovrebbero durare molto di più, ma sulla loro capacità di illuminamento e la loro luminanza, cioè la capacità d'indurre abbagliamento nessuno dice nulla.

Da quanto letto in giro, da prove fatte da colleghi motociclisti in ambiente universitario, la risultante è quella a cui anche qui si è accennato varie volte. Con le nostre parabole, troppo piccole, troppo poco profonde, le capacità dei led non vengono sfruttate o vengono sfruttate male, mentre, nonostante gli accorgimenti, la loro capacità d'indurre abbagliamento aumenta, senza peraltro rendere di più in termini di visibilità a lungo raggio. Ancora superiori, dunque, le alogene di nuova generazione che saranno ancora migliorate e che si adatteranno sempre di più alla conformazione delle nostre lampade, mentre i led, montati in contenitori progettati ad hoc, saranno il futuro. Mi sa che la ricerca sulla luce che le supera tutte è ancora in corso... salvo, ovviamente, sensazioni e percezioni personali di chi pensa di vederci comunque e meglio. Beato lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che quanto detto da KK sia sacrosanto, purtroppo la tecnologia led non è arrivata a livelli di "affidabilità" (parlo di qualità di risultati, non di durata) per un uso stradale a norma, sono anch'io fissato con i led, ho modificato una Petzl a led saldandoli uno ad uno già nel 2004 quando ancora non si vendevano le luci a led per le bici, ma ancora non li vedo come una soluzione sicura per i problemi esposti sopra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che quanto detto da KK sia sacrosanto, purtroppo la tecnologia led non è arrivata a livelli di "affidabilità" (parlo di qualità di risultati, non di durata) per un uso stradale a norma,  

 

 

Il livello raggiunto dai led per auto è elevatissimo, e ci sono già diversi modelli di auto con fanaleria full-led e ora anche di moto con la nuova DUCATI DIAVEL   

 

 http://www.dueruote.it/notizie/anteprime/ducati-diavel-2014-una-cruiser-da-sparo

 

Per non parlare del sistema MATRIX dei modelli AUDI di punta. un sistema intelligente che abbassa autonomamente il fascio abbagliante, ma non tutto solo verso il veicoli di fronte....!!!! :blink:

 

https://www.youtube.com/watch?v=GBc5b4YhbNc

 

Il fatto è che la fanaleria led richiede tutto uno studio progettuale specifico totalmente differente dai fari convenzionali, le cui parabole non sono e  non saranno mai efficenti con lampadine led.....

le lampade alogene sono addirittura schermate in punta e la luce viene riflessa e "modellata" dalla parabola, mentre i led la  gran parte della luce la danno frontalmente in modo diretto.

 

il concetto stesso di parabola cambia con i led, la parabola classica non esiste più, e non c'è più una unica lampada,  i fari sono un agglomerato di tanti led ognuno con la sua "parabolina".

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda: va bene vederci più chiaro, ma accecare il traffico in verso non è un tantino pericoloso ? In più personalmente detesto essere accecato di notte da fari after market spesso mal regolati e xenon. Non lo so è una riflessione che mi è venuta... mi sono immaginato il giorno di notte ed un auto che mi viene incontro impazzita. È uno dei motivi per cui ho lasciato perdere l'idea degli xenon ed ho optato per una lampadina più potente (che in teoria non necessita di interventi al cablaggio)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello raggiunto dai led per auto è elevatissimo..

 

Si hai ragione, sicuramente esistono soluzioni di fari a led che rispettano il codice della strada, non mi sono ben spiegato, quello che intendevo è che non esistono ancora soluzioni adatte all'uso che a noi serve, ossia ad un costo ragionevole da utilizzare come modifica/aggiunta dei fari sulle nostre moto.

 

L'unica soluzione possibile/legale(o quasi) mi sembrano i faretti hella nella versione xenon, che sono omologati in sè, ma non sono sicuro che ciò automaticamente comporti che il motoveicolo sia in regola. E siamo comunque sui 400 euri di spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, sicuramente esistono soluzioni di fari a led che rispettano il codice della strada, non mi sono ben spiegato, quello che intendevo è che non esistono ancora soluzioni adatte all'uso che a noi serve, ossia ad un costo ragionevole da utilizzare come modifica/aggiunta dei fari sulle nostre moto.

 

L'unica soluzione possibile/legale(o quasi) mi sembrano i faretti hella nella versione xenon, che sono omologati in sè, ma non sono sicuro che ciò automaticamente comporti che il motoveicolo sia in regola. E siamo comunque sui 400 euri di spesa.

 

Si, si per quello siamo d'accordo.....

volevo solo dire che una lampadina led che possa sostituire una alogena anche solo alla pari,  non migliore, dentro le nostre parabole, non c'è e probabilmente non ci sarà mai, ma non è colpa dei led in se, ma di un sistema di diffusione  del cono di  luce completamente diverso.

 

Adesso ci sono dei kit XENON che costano veramente poco, ma come funzionano e che problemi possono dare non lo so....ho letto qualcosa qui sul forum....

personalmente non sento questa necessità. non ho neanche più i fanali originali. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi tirate fuori dalla cantina il ciao... sparatevi 20 km di notte al buoi con quello che poi apprezzerete anche le sole luci di posizione  :lol:

 

tornado seri.... dopo aver montato i faretti hella.... non vedo tutta questa necessità... chiedete a Dom come 2 h4 e 2 h3 illuminavano a giorno la foresta attraversata  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a me piacerebbe prendere due Hella Micro e modificarli montandoci due H3 xenon con luce più calda possibile (si trovano sui 4500k se non sbaglio).... Sarebbe un esperimento, poi deciderei se montarli sull'@ o no. Avete qualche spacciatore di fiducia per kit xeno senza compatibilita' canbus, fatti decentemente e con un buon assortimento di lampade? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato le osram H4 nightbraker... decisamente un buon miglioramento. Se penso alla navigazione "a naso" che mi toccava con il DRZ ... questo è già un bel lusso! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nighbreaker le monto sulla Golf e si nota davvero la differenza! Il problema e' vista la scarsa durata aumenta la frequenza delle sessioni di bestemmie per cambiare le lampadine all'africona..

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...