Vai al contenuto

Olio, Che Dannazione !


Messaggi consigliati

 .....infatti ho preso il SAE 250..........

 

Mah..... se si spalma come "la nutella" è vero che farà più fatica a schizzare via. E' pur vero che durerà per più km vicino la catena......... ma, secondo me, ottieni lo stesso effetto "appiccicaticcio" del grasso per quanto riguarda polvere e terriccio vario che sappiamo TUTTI essere il più deleterio proprio per il trittico! Magari ne trattiene meno del grasso ma SICURAMENTE più del 80-90.

Adesso, visto che consideri più efficace il consiglio di un meccanico (vedi ad esempio colui che ti ha suggerito di lubrificare e stringere i perni del motore......) che della stessa HONDA non aggiungo altro. Ognuno è libero di fare come crede...............  :)

 

Ps: per oggi ho finito i messaggi...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Io cito le fonti, ma mi assumo sempre in prima persona la responsabilità delle mie scelte. In fondo non sono quasi mai d'accordo con quanto dicono i meccanici. Una prova su tutte ne è il fatto che nonostante il consiglio del meccanico di mettere il pignone originale ho invece montato quello AFAM e quello originale l'ho rimesso in vendita, nuovo intonso nella confezione com'era, smenandoci anche dei soldi. Scelta giusta o sbagliata non importa, ma io mi prendo sempre la paternità delle mie scelte e ne pago personalmente le spese.

 

Quella dell'olio SAE 250 mi è piaciuta ma ho detto anche che non conosco ancora l'effetto. La proverò e se non sarà una scelta giusta, poco conterà che me l'ha detta colui che fa il meccanico da 50 anni. Il mio lavoro si fonda sulle evidenze oggettive e non sui racconti. A me piace comunque provare i suggerimenti, quelli di tutti, per poi decretarne il successo o buttarli nel dimenticatoio. Solo così potrò trovare le MIE evidenze oggettive. L'esperienza e la competenza si formano così, guardando (in questo caso leggendo) e provando. Alla fine avrò una MIA idea fatta dalla somma e dalla sottrazione di tante idee ed esperienze, mie e di terzi.

Ma credo che questo sia un pò il percorso di tutti. C'è chi lo fa in modo silente, io lo faccio condividendolo con coloro credo possano capirmi e comprendermi, anche se faccio, più o meno consapevolmente, delle fesserie.

 

Per una volta apprezzate anche la mia onestà intellettuale :rolleyes:

 

 

 

E con questo, per vostra fortuna, ho finito anch'io i miei messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Kit mio stesso pensiero.

Leggo piu' fonti analizzo quella che mi sembra la scelta migliore e provo,se sbaglio non accuso chi mi ha consigliato e ricerco una soluzione alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo sull'abbondare ma poi mi sono accorto una volta che venivo inseguito da un'orda di ambientalisti imbufaliti perchè stavo seminando olio sul pianeta terra........ quella volta l'ho scampata per un pelo :unsure:  :unsure:  :lol:  :lol:  :lol:

 

A parte gli scherzi, io facendolo ogni 300 km non lavo tutte le volte la catena con il petrolio bianco come pure mi è facile metterne proprio poco. Lo faccio circa una volta all'anno (che nel mio caso viene tradotto in 10000 km....). Questo perchè con l'utilizzo di olio la catena resta veramente ma VERAMENTE pulita e non necessita di lavaggi continui. Considera però che io non faccio fuoristrada. Forse tu associando la pulizia con petrolio bianco all'immediata lubrificazione favorisci la diluizione dell'olio col petrolio (che ne resta sempre un po'...) e il primo schizza via più facilmente....... ma questa è solo una mia supposizione, non è detto che sia corretta o possibile... :)

 

 

io passo di pennello quando la catena è ancora calda al rientro ed'è sempre pulita, e se non smontavo la ruota quando ho fatto la modifica bartubless non l'avrei neppure lavata  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ciao a tutti. sono nuovo del forum.

ho letto un po di discussioni ma non ho ancora capito cosa dovrei fare per il mio problema.

ho comprato la moto a settembre dell'anno scorso e da subito faceva molto odore di olio ma nessun altro problema apparente.

ora dopo un piccolo tagliando in cui ho sostituito l'olio, le marce sono diventate dure e estremamente rumorose. l'odore d'olio a moto accesa però sembra diminuito. il meccanico mi ha detto che avrebbe messo un olio più denso per evitare l'odore e probabilmente più adatto agli 86.000km.

ora da quello che ho letto esistono diverse tipologie di olio, più o meno denso. ma che faccio? mi tengo le marce più dure e rumorose con l'olio denso o devo cambiarlo?

 

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo post l'ho aperto io e devo dirti che, come suggerito da molti amici, da quando ho messo il Motul 5100 10W40 mi trovo benissimo, non bene. Cambio perfetto sia a freddo che a caldo, rumorosità diminuita e nessun consumo.

Lo so che i tenici rideranno di queste mie affermazioni e che nella nostra moto ci va bene anche l'olio d'oliva, possibilmente extravergine, però la mia percezione è questa, e, come si evince da tutta la discussione, io ne ho cambiati diversi prima di arrivare a questo. A sto punto non lo cambio più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho preso da poco AT RD03 e mi è arrivata senza olio (in quanto spedita con corriere)ho chiesto ha chi me l' ha venduta e mi ha detto che lui usava elf 20/50

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao a tutti ho preso da poco AT RD03 e mi è arrivata senza olio (in quanto spedita con corriere)ho chiesto ha chi me l' ha venduta e mi ha detto che lui usava elf 20/50

 

Scusa, ma quella foto dell'avatar io la conosco bene...

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo post l'ho aperto io e devo dirti che, come suggerito da molti amici, da quando ho messo il Motul 5100 10W40 mi trovo benissimo, non bene. Cambio perfetto sia a freddo che a caldo, rumorosità diminuita e nessun consumo.

Lo so che i tenici rideranno di queste mie affermazioni e che nella nostra moto ci va bene anche l'olio d'oliva, possibilmente extravergine, però la mia percezione è questa, e, come si evince da tutta la discussione, io ne ho cambiati diversi prima di arrivare a questo. A sto punto non lo cambio più!!!

ok grazie. ma che differenza c'è tra il motul 5100 e il motul 3000?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il Motul 3000 (minerale) e va bene, anche se appena la accendo ha per qualche minuto il cambio leggermente duro. Però non ha altri problemi come consumi o altro (lo usavo anche nel 650 dove va ancora meglio).

Il 5100 è altrettanto buono, o migliore addirittura, sopratutto sull'ultima serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo post l'ho aperto io e devo dirti che, come suggerito da molti amici, da quando ho messo il Motul 5100 10W40 mi trovo benissimo, non bene. Cambio perfetto sia a freddo che a caldo, rumorosità diminuita e nessun consumo.

Lo so che i tenici rideranno di queste mie affermazioni e che nella nostra moto ci va bene anche l'olio d'oliva, possibilmente extravergine, però la mia percezione è questa, e, come si evince da tutta la discussione, io ne ho cambiati diversi prima di arrivare a questo. A sto punto non lo cambio più!!!

ti stimo per la sintesi...almeno tu ne hai evidentemente il dono senza perderti in relativamente utili sermoni (copia-incolla) ipertecnici che al 99% non interessano nessuno, ma badate che per trovare un olio consigliato uno si deve leggere 200 pagine, tutti esperti in tutto anche di lubrificanti bho magari è vero beati voi... mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto usando il 5100 con soddisfazione. Cambio ok e non se ne mangia neanche una goccia (vabbe che ha meno di 50k km). Ne ho altri 7 litri da usare, tra @ e Dominator... :)

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto usando il 5100 con soddisfazione. Cambio ok e non se ne mangia neanche una goccia (vabbe che ha meno di 50k km). Ne ho altri 7 litri da usare, tra @ e Dominator... :) Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 A prescindere dalla soddisfazione che non riuscirò mai a capire in cosa consiste :rolleyes:  non esiste un motore a scoppio che non consuma olio: è fisiologico...!!!

 

tuttavia migliaia di persone asseriscono il contrario il che ovviamente non dimostra niente: ci sono non so quante persone di preciso ma, ma tantissime comunque che negano l'OLOCAUSTO...!!! :huh:

 

Probabilmente perché si pensa che CONSUMA OLIO = NON VA BENE.....invece che " è normale"....

ed è normale perché la combustione sviluppa temperature elevatissime e per quanto ci siano le fasce e raschiaoli sui pistoni una piccola quantità viene comunque bruciata, soprattutto a freddo quando i giochi non sono aggiustati...poi più il motore è vecchio e più olio consuma ovviamente, come ad esempio il mio che attualmente ne fa fuori un discreto quantitativo, intorno  ai 500 cc per 1000 km credo, non so dirlo con sicurezza.

 

Ma comunque  non ho mai posseduto moto o auto che non consumasse "nemmeno una goccia d'olio" :rolleyes: ...

ma  io non sono nessuno ed allora ti mostro la prova del ben più autorevole MOTOSPRINT del  7/4/1993 in cui viene rilevato un consumo di lubrificante della 07 di  135 cc ogni 1000 km....!!!!

 

DSCF2263_2.jpg

 

E non c'è stata mai una moto che io mi ricordi che consumasse meno di 100 cc per 1000 km. :rolleyes:

 

Ora questi sono motori nuovi ed in rodaggio, che i tester strapazzano senza tanti complimenti, quindi consumeranno presumibilmente un pochino di olio in più.....ma questi sono i fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

E non c'è stata mai una moto che io mi ricordi che consumasse meno di 100 cc per 1000 km. :rolleyes:

 

 

certamente che si consuma,è normale,ma il punto è quanto..misure trascurabili o importanti,nella mia ho sempre avuto il dubbio che qualche folletto di notte veniva e ne metteva un po' :D ,lo faccio controllare e..nn c'è mai bisogno di rabboccare,anche quando ormai devo cambiarlo (5000),ed io ogni volta nn è possibile nn lo sanno controllare..ma intanto..ne consuma veramente pochissimo,io all'inizio usavo il castrol gp 10\40 da due anni uso il bardhal 10\40,credo sia buono ma...chi puo dirlo?se gli ingranaggi l'albero potessero parlare...senza smontare,per adesso continuo ad usare questo,spero che la scelta mi ripaghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia invece consuma olio in autostrada tenendo andatura costante a circa 120

sino ad oggi  bardhal 20/50 (credo), consigliatomi dal mec di fiducia

i guru consigliano motul minerale (se non sbaglio, vero GIGI?)

MM sarà l'olio del prossimo tagliando

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio scusate.. quando ho scritto che non ne mangia neanche una goccia intendevo che, a distanza di circa 2000km dall'ultimo cambio, non ho mai rabboccato e il livello pare sempre lo stesso, ovviamente considerando l'incertezza della misurazione che si fa con l'astina del tappo olio. ;)

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate che l'olio viene consumato sopratutto in funzione dell'uso del motore. Mantenendo velocità modeste (100-120) ed evitando affondi alle marce basse (in pratica, facendo lavorare il motore al di sotto dei 6000 giri) se le fasce, i gommini valvole, ecc.ecc. stà tutto a posto, ai 5000 km del cambio olio ci arrivate con tutto l'olio messo la volta precedente.

E' fisiologico il consumo, è vero, ma usando l'olio più adatto alla nostra moto (non il migliore, ma il più adatto), e guidandola con creanza, l'olio non viene consumato.

 

Il motul 5100 nella gradazione 10-40 è il più universale, ed il più universalmente valido; ciò significa che dura tanto, lavora bene da subito, costa poco, ecc.ecc.

Un po come era il Magnatech 15-40 per la Discovery;

 

Poi se metti il Bardhal -non ricordo la gradazione- che costa il triplo la moto va meravigliosamente per i primi 1000 km; meglio che con il motul; le marce entrano a "RISUCCHIO", la moto è silenziosa, ecc.ecc. Però dopo i mille le marce iniziano ad impuntarsi, il motore (la frizione, sopratutto) si fa rumorosa, e cosa più importante, lo consuma e molto.

 

Per quanto mi riguarda, alla luce delle esperienze personali e dei consigli ascoltati in 10 anni, motul 5100 tutta la vita. Quando ho provato a cambiare, mi sono pentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, il consumo è fisiologico ma, come si è detto, è in funzione dell'uso. Puntate lunghe e pallose in autostrada a velocità elevate o delle pure belle endurate, fanno si che l'olio venga consumato di più che in un uso parsimonioso, senza tirare le marce e senza sforzare il motore.

Personalmente ho fatto i 5000km (nei prossimi giorni lo cambio) con il livello dal massimo è arrivato ad un paio di mm sotto. Credo corrisponda a pochi etti di olio, in ogni catrascurabile e senza mai rabbocchi.

 

L'unico che mi è rimasto da provare è il Motul 3000 e poi potrò dire di averli provati tutti  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

....vedo che molti indicano nel Motul 5100 uno dei nigliori olii per le regine....domanda del Castrol Power 1 4T 10W40 semisintetico cosa ne dite ?? Qualcuno lo usa??

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...