Vai al contenuto

Trittico Originale Honda Oppure No?


Messaggi consigliati

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

il 20606 Afam va bene anche sulla RD04 ??

Se questo è il codice del solo

 

Oggi cercando ho trovato il trittico Afam a 129 €. Quando ho il computer sotto mano vi mando il link. Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk

Il trittico AFAM però non ha la catena DID Gold & Black con Xring !

pignone, il catalogo AFAM dice che per le 750 sono tutti uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena acquistato il trittico misto, catena did, corona e pignone afam, l'unica differenza tra rd04 e rd07 è la dentatura della corona, sulla rd04 ci vuole la corona da 46 denti mentre sulla rd07 da 45 denti! Spesa totale 164 euro mi arrivano mercoledì

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena montato il trittico misto, catena DID e corona e pignone AFAM. Il mio millerighe no era messo male, pensavo molto peggio, questo mi fa ben sperare che i km della mia moto siano effettivi o quasi.

Adesso la moto è tutt'altra musica!!! Sono passato da 10 a 1, il difficile sarà fare il passaggio da 1 a 0!!!

La moto l'ho solo provata facendoci una ventina di km avedo messo anche l'olio Castrol Gps power 1 15w50 che ha totalmente ammorbidito motore e frizione, rendendo il tutto più silenzioso ma anche un pò più duro il cambio. Vedremo come evolve il tutto.

 

Vabbè che no ho nemmeno finito di rimontarla, ma l'ho tirata in autostrada e più di 170 non andava. Sarà l'olio? Mi pare strano anche perchè nel misto era più reattiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Naaaaa!!! Il mio contakm è quasi pari al gps, dopo averlo smontato e sotituito lancetta e riallineato. E poi fino a qualche giorno fa superava i 180...

 

Ho come la sensazione che cammini frenata...

 

 

 

 

Ultimo messaggio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ho appena acquistato il trittico misto, catena did, corona e pignone afam, l'unica differenza tra rd04 e rd07 è la dentatura della corona, sulla rd04 ci vuole la corona da 46 denti mentre sulla rd07 da 45 denti! Spesa totale 164 euro mi arrivano mercoledì

Oggi vado dal meccanico e gli dico che  cambierei il trittico,optando per la soluzione"Mista",al che lui me lo sconsiglia per diverse ragioni(affidabilità,durata nel tempo,etc,etc);invece mi propone il set "originale(230 E montaggio compreso).Avendo a disposizione gia subito un  kit originale ma di una 07(io ho rd04),me lo consiglia lo stesso,in quanto avrei stesse prestazioni con solo piccole differenze ,ma col vantaggio che ridurrei i consumi(anche quelli di poco).Ce da fidarsi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi vado dal meccanico e gli dico che  cambierei il trittico,optando per la soluzione"Mista",al che lui me lo sconsiglia per diverse ragioni(affidabilità,durata nel tempo,etc,etc);invece mi propone il set "originale(230 E montaggio compreso).Avendo a disposizione gia subito un  kit originale ma di una 07(io ho rd04),me lo consiglia lo stesso,in quanto avrei stesse prestazioni con solo piccole differenze ,ma col vantaggio che ridurrei i consumi(anche quelli di poco).Ce da fidarsi? 

 

Con la corona di un dente in meno si allunga un pochino il rapporto finale.....a parità di velocità teoricamente consumi un po' meno.

 

Dipende dai gusti ...io il rapporto l'ho accorciato perché già mi pare troppo lungo com'è standard. :rolleyes:

 

La cifra è elevata in assoluto..magari per una officina è anche equa..... io non lo so perché l'ho sempre montata da solo e comprata dove costava meno.

 

100 euro di risparmio per un prodotto di pari qualità per le mie tasche è una enormità...e la "soluzione mista" che personalmente ho sempre adottato non da proprio nessun problema di affidabilità o durata....sempre usando prodotti di qualità ovviamente.

 

Se sei capace e hai voglia di montarla da solo io la comprerei sulla Baja e con la corona da 46.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la corona di un dente in meno si allunga un pochino il rapporto finale.....a parità di velocità teoricamente consumi un po' meno.

 

Dipende dai gusti ...io il rapporto l'ho accorciato perché già mi pare troppo lungo com'è standard. :rolleyes:

 

La cifra è elevata in assoluto..magari per una officina è anche equa..... io non lo so perché l'ho sempre montata da solo e comprata dove costava meno.

 

100 euro di risparmio per un prodotto di pari qualità per le mie tasche è una enormità...e la "soluzione mista" che personalmente ho sempre adottato non da proprio nessun problema di affidabilità o durata....sempre usando prodotti di qualità ovviamente.

 

Se sei capace e hai voglia di montarla da solo io la comprerei sulla Baja e con la corona da 46.

Faccio una premessa:sono onorato della risposta,ma so che devo fare MMMolta attenzione a ciò che scrivo per evitare"fulmini e saette" :rolleyes: ...Quindi Semplicemente dico:"Mista"(corona e pignone Afam,catena DID VX professional col rapporto originale)...Poi non so quanto andrò a risparmiare un minimo di manutenzione dovrò metterla in Conto!...Anche se avrei voglia di montarla da me.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti!!!!

 

Vorrei porre all'attenzione dei guru del forum la catena della mia REGINA 

14057456116_d738999b16_b.jpg

 

secondo voi è da cambiare?

considerate che l'avevo appena pulita con il petrolio bianco...

 

14077360471_1fe540afeb_b.jpg

 

 

13893946069_9eea821b7d_b.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!!

 

Vorrei porre all'attenzione dei guru del forum la catena della mia REGINA  secondo voi è da cambiare?

 

 

Non sono un guru ma ti rispondo ugualmente. :ph34r:

Anche perché i guru si sono rotti e non rispondono più a queste domande. :rolleyes:

 

A vederla così sembra perfetta, ma l'usura è interna non è che da una foto la posso valutare meglio di te che ce l'hai in mano...!!! :blink:

 

E' come se mi mostrassi una tua foto in primo piano  e mi chiedessi se hai il mal di gola...!!! :lol:

 

L'ho scritto ormai 50 volte,,,ci riprovo per l'ultima pur consapevole che è quasi inutile. :rolleyes:

 

Una catena si cambia quando non è più registrabile...

questo succede non perché hai i registri del forcellone  a fine corsa, ma perché la catena si allunga sempre in modo disomogeneo ed in certi tratti risulterà più lasca in altri più tirata.

 

Ad un certo punto la differenza risulta troppa tanto che si ha quell'effetto TIRA-MOLLA con anche quel rumore tipico...qualcuno dice "seghettamento"....

a quel punto non è più registrabile perché la registrazione ovviamente la devi fare sul ramo più tirato perché se la facessi su quello più lasco sottoporresti la catena ad una tensione anomala ad ogni giro.

 

Poi ci può essere un problema di maglie grippate ad indurti al cambio, per quanto ho fatto migliaia di chilometri con una maglia grippata e non succede proprio niente.

 

Sui registri c'è una zona rossa che indicativamente ti dice quando cambiare la catena...

ma per il discorso sopra non è detto che tu non debba farlo prima.

 

Molte persone sono convinte che una catena si allunga per lo sforzo come se fosse un elastico, :blink: invece si allunga per la somma delle usure dei perni e delle bussole....

conta quanti sono e moltiplica per quel numero una usura anche minima e vedi che cifra ti esce.

 

Usura INTERNA  alla catena, li dove si trova il grasso sigillato dagli O-ring, per questo la cura maniacale dell'esterno della catena, male di certo non fa, ma non è neanche così necessaria, praticamente serve solo a non far seccare gli o-ring.

 

Specialmente per chi fa fuoristrada è forse meglio avere la catena pulita e lubrificata con semplice olio SAE90 come si faceva una volta, piuttosto che tutta impiastrata di grasso superadesivo che dopo pochi chilometri ci si appiccica qualsiasi cosa.

 

Ai miei tempi non esistevano catene sigillate allora si era importante la manutenzione..!!!

 

Bisognava  aprire la catena che era fermata solo da una molletta immergere la catena nella benzina prima ed in una pentola in cui si era sciolto del grasso sul fornello, poi....che palle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un guru ma ti rispondo ugualmente. :ph34r:

Anche perché i guru si sono rotti e non rispondono più a queste domande. :rolleyes:

 

A vederla così sembra perfetta, ma l'usura è interna non è che da una foto la posso valutare meglio di te che ce l'hai in mano...!!! :blink:

 

E' come se mi mostrassi una tua foto in primo piano  e mi chiedessi se hai il mal di gola...!!! :lol:

 

L'ho scritto ormai 50 volte,,,ci riprovo per l'ultima pur consapevole che è quasi inutile. :rolleyes:

 

Grazie mille per tutte le info che mi hai dato!

 

ne farò tesoro e non le dimenticherò piu!

 

a me piace avere la moto in "perfetta forma" e spesso mi faccio problemi piu del necessario...

 

Non credo che la catena si cambi se è più o meno sporca, la mia era solo una constatazioen del fatto ceh l'avevo appena lavata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ravvivo questo post a distanza di tempo per chiedervi se qualcuno conosce  la catena jap EK, me la hanno proposta con pignone e corona della PBR.

mi dicono essere migliore come qualita' della DID.

 

i guru che dicono ??

Modificato da paolo33
Link al commento
Condividi su altri siti

ravvivo questo post a distanza di tempo per chiedervi se qualcuno conosce  la catena jap EK, me la hanno proposta con pignone e corona della PBR.

mi dicono essere migliore come qualita' della DID.

 

i guru che dicono ??

 

Il PBR va bene perche è un acciaio relativamente morbido.

Te lo consiglierei se hai il millerighe malandato. Essendo piu morbido dell millerighe salva un po il millerighe ma di durata è scarso e a max. 15000km lo cambi. 

Le EK non le ho mai provate personalmente ma conosco le D.I.D. e quelle sono davvero dificili da battere.

 

Diciamo che non sarebbe la mia prima scelta ma dipende anche a che prezzo te lo mettono.

Se te lo fanno pagare come un trittico D.I.D. - AFAM non lo prenderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PBR va bene perche è un acciaio relativamente morbido.

Te lo consiglierei se hai il millerighe malandato. Essendo piu morbido dell millerighe salva un po il millerighe ma di durata è scarso e a max. 15000km lo cambi. 

Le EK non le ho mai provate personalmente ma conosco le D.I.D. e quelle sono davvero dificili da battere.

 

Diciamo che non sarebbe la mia prima scelta ma dipende anche a che prezzo te lo mettono.

Se te lo fanno pagare come un trittico D.I.D. - AFAM non lo prenderei.

 

Sono  d'accordo.....l'unica cosa vorrei vedere come è fatta la corona PBR perché io ne ho una 48 denti ed è degna di un mezzo agricolo PESANTISSIMA e grezza, l'ho tolta dopo 500 km....vabbè qualcuno dice che l'Africa è un trattore. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

X il trittico con catena EK mi hanno detto qui 130. Il trittico con DID e ingranaggi ognibene mi fanno 170. Però un altro rivenditore. Queste ultime hanno anche un bordino anti rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, per me va preso tutto tranne il pignone originale.. lo avevo voluto tanto ed è quello che tra tutti alla fine mi ha dato più problemi prendendo un gioco incredibile su ogni asse, l'ho tolto in fretta prima che facesse danni ora è in garage e lo uso come stellina ninja.. la catena ognibene che avevo in accoppiata non era durata un cazzo anche se ben tenuta pulita e ingrassata, delusione.. la corona (non ricordo la marca) era l'unica cosa buona ma non so più dov'è finita.. ora monto un trittico PBR con catena EK pagato 102 euri compresa spedizione che mi sta dando grandi soddisfazioni, la moto va liscia come non la sentivo da anni, la rumorosità del pignone non è aumentata per niente anzi meglio dell'originale basta lubrificare come al solito.. la catena si è allungata pochissimo, le EK le ho usate per anni sulle XR 600 e 650 e continuerò ad usarle alla grande, ottimo rapp. qualità prezzo.. con questo trittico sono a 6000 km e credo andrà ben oltre i 15000 e cmq x 102 euri fate voi.. queste sempre le mie personalissime opinioni ed esperienze.. saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...