Vai al contenuto

Trittico Originale Honda Oppure No?


Messaggi consigliati

A settembre ho intenzione di avviare la fase due della manutenzione della mia moto ed in queste attività c'è il cambio del trittico che vorrei fare comunque io.

A me piace il pezzo originale Honda perchè mi da maggiori garanzie, è silenzioso perchè ha quella specie di scivolo parastrappi sulla corona. Ma mi costa anche 175 euro e non so nemmeno se è a catena chiusa o aperta per cui non riesco a comprendere se mi serve anche l'attrezzo per chiuderla o meno... cosa che mi seccherebbe un pò dopo aver visto il video di mister Lex, grande Lex!

 

La mia domanda è se la catena originale è chiusa o aperta?

 

Quali sono le alternative?

 

A me non dispiacerebbe montare una corona da 48 per avere un pò più di brio ai bassi anche se poi in autostrada perderei qualcosa, a tanto in autostrada poco ci vado ed ho preso l'abitudine di mettermi sui 120 che è la velocità di crociera più consona alla mia bella.

 

Delle varie DID, Regina, ecc, quali sono le migliori ed in quali versioni... a quali costi?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ciao, io ho sempre montato l'originale proprio per le ragioni che hai espresso tu. Comunque ti hanno fatto un ottimo prezzo io a giugno l'ho pagato 200. La catena è aperta e insieme, oltre quella da ribattere c'è anche la maglia di giunta con la molletta. È l'unico lavoro che gli faccio fare dal meccanico perché secondo me anche con l'attrezzo ci vuole la mano e visto il punto critico preferisco farlo fare da un professionista.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo l'originale.comunque ci vuole il ribatti catene.il prezzo è buono,e io non cambio la did con la regina(parere personale.....ma non penso neanche tanto!!!!!!!).se poi guardi bene,la catena originale è anche un pò ridimensionata rispetto alle altre(quindi + leggera)e ti sconsiglio la falsamaglia con molletta,che fra l'altro nel mio kit non c'era??????

Link al commento
Condividi su altri siti

,che fra l'altro nel mio kit non c'era??????

Ecco il perché io l'ho pagato più caro...

Scherzi a parte è certo che si deve usare solo quella a ribattere, penso che l'altra l'abbiamo messa solo di "soccorso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per il pignone consiglio l'originale Honda (DID), per la catena la DID Professional e per la corona la SuperSprox Stealth (Boano). La catena la fanno sia aperta che chiusa. Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto il Pignone originale NON sono cosi sicuro che sia 1 DID,ma credo 1 sunstar... ;)  Il kit did professional (vx 525..) è ottimo, Io ho preferito (come qualcun altro..) il kit AFAM !!!! :rolleyes: La catena è sempre fornita dalla did cmq (sù ordinazione si puo' avere anche 1 corona maggiorata od 1 pignone di 1 dente in meno.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho corona e pignone (incollato) JT e catena DID 525 VX...  Effettivamente il pignone e' più rumoroso dell'originale, forse quel rivestimento in gomma aiutava sul serio.  :rolleyes:

Per quanto riguarda la catena io uso la maglia con la mollettina. La ho sempre usata anche sul mono racing e la ha sempre usata mio papà. La trovo soltanto più comoda per fare manutenzione.. Via la molletta, via la catena e la si può lavare comodamente in una bacinella. Ho visto catene rompersi in off, ma non è stata colpa della falsamaglia.

 

Visto il prezzo che ti fanno per il kit originale io prenderei quello! Il mio è durato 40000km, il mese scorso avevo ancora su la catena originale, una DID V9 ormai fuori produzione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A me piace il pezzo originale Honda perchè mi da maggiori garanzie, è silenzioso perchè ha quella specie di scivolo parastrappi sulla corona.

 

E questa da dove l'hai presa ??  :D

Parastrappi ??

Intenderai mica quella specie guard-rail lungo i denti della corona originale ?

Gli unici parastrappi a quella ruota sono quei blocchi neri di gomma fra mozzo e portacorona.

Quella specie di guard-rail e piu inutile delle p***e dell papa e probabilmente era stata progiettata per il rarissimo caso che saltasse fuori la catena, ma se se fosse tanto indespensabile l'avrebbero anche le corone aftermarket. 

 

A quanto il pignone originale:

Non sarà male ma non mi fisserei troppo perche non ce n'è ragione.

Intanto ho visto dei millerighe distrutti a afriche che hanno sempre montato pignoni originali.

Dei test di durezza al millerighe e a vari pignoni hanno provato che quello originale e uno dei piu duri. Questo fara bene alla durata ma male al millerighe.

Un vecchio mecca della Honda Germania, che era spesso involto in facciende di garanzia, ai tempi delle prime Afriche con millerighe distrutti, ha anche detto che le angolazioni dell pignone originale non corrispondono all 100% con quelle dell millerighe e questo sia uno dei problemi principali. Infatti ho visto pignoni aftermarket con decisamente meno gioco sui millerighe dell originale.

L'acciaio della maggior pare dei pignoni aftermarket erano anche piu teneri dell pignone originale e parecchi piu teneri dell millerighe.

Ora non mi riccordo esattamente ma il JT era uno dei piu teneri. Durerà meno ma se ce n'è uno che salva il millerighe sarà quello.

Il fattore silenziatore di quell affare di gomma al pignone originale puo anche fregare perche all inizio è quasi sempre piu rumorosa di uno che non ce l'ha perche impedisce alla catena di inserirsi  a fondo nei denti e quando quell affare di gomma è consumato non ha piu funzione.

Il miglior metodo per tenere la catena silenziosa è di tenerla registrata e lubrificata  bene !

 

Di catene Honda ce ne erano 2 tipi. Una è RG  e l'altra non mi riccordo neanche (forse Regina).

Mentre la RG è ancora discreta (non di piu.. solo discreta) l'altra è un unico schifo. Comunque nessuna delle 2 ragiungie la D.I.D. e non solo di poco!

 

Io continuerò a mettere il AFAM perche sono anni e anni che lo uso e il mio millerighe è ancora on quasi perfette condizioni.

E poi usando il 15 denti l'originale è fuori.

Di catena non metto altro che D.I.D. VX

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E questa da dove l'hai presa ??  :D

Parastrappi ??

Intenderai mica quella specie guard-rail lungo i denti della corona originale ?

Gli unici parastrappi a quella ruota sono quei blocchi neri di gomma fra mozzo e portacorona.

Quella specie di guard-rail e piu inutile delle p***e dell papa e probabilmente era stata progiettata per il rarissimo caso che saltasse fuori la catena, ma se se fosse tanto indespensabile l'avrebbero anche le corone aftermarket. 

 

A quanto il pignone originale:

Non sarà male ma non mi fisserei troppo perche non ce n'è ragione.

Intanto ho visto dei millerighe distrutti a afriche che hanno sempre montato pignoni originali.

Dei test di durezza al millerighe e a vari pignoni hanno provato che quello originale e uno dei piu duri. Questo fara bene alla durata ma male al millerighe.

Un vecchio mecca della Honda Germania, che era spesso involto in facciende di garanzia, ai tempi delle prime Afriche con millerighe distrutti, ha anche detto che le angolazioni dell pignone originale non corrispondono all 100% con quelle dell millerighe e questo sia uno dei problemi principali. Infatti ho visto pignoni aftermarket con decisamente meno gioco sui millerighe dell originale.

L'acciaio della maggior pare dei pignoni aftermarket erano anche piu teneri dell pignone originale e parecchi piu teneri dell millerighe.

Ora non mi riccordo esattamente ma il JT era uno dei piu teneri. Durerà meno ma se ce n'è uno che salva il millerighe sarà quello.

Il fattore silenziatore di quell affare di gomma al pignone originale puo anche fregare perche all inizio è quasi sempre piu rumorosa di uno che non ce l'ha perche impedisce alla catena di inserirsi  a fondo nei denti e quando quell affare di gomma è consumato non ha piu funzione.

Il miglior metodo per tenere la catena silenziosa è di tenerla registrata e lubrificata  bene !

 

Di catene Honda ce ne erano 2 tipi. Una è RG  e l'altra non mi riccordo neanche (forse Regina).

Mentre la RG è ancora discreta (non di piu.. solo discreta) l'altra è un unico schifo. Comunque nessuna delle 2 ragiungie la D.I.D. e non solo di poco!

 

Io continuerò a mettere il AFAM perche sono anni e anni che lo uso e il mio millerighe è ancora on quasi perfette condizioni.

E poi usando il 15 denti l'originale è fuori.

Di catena non metto altro che D.I.D. VX

 

 

Aspettavo la tua risposa  e devo dire che ora che me l'hai data rimango un pò meravigliato perchè mi pareva di aver capito in altro post, evidentemente un pò datato, che tu fossi di opinione decisamente opposta a quella appena esposta, proprio per i motivi appena citati.

 

Comunque sia, prendendo atto di questa tua nuova posizione, quali sarebbero degli ottimi componenti da montare sulla moto? A sto punto metterei una corona con 3 dentini in più oppure un pignone con un dente in più perchè ne immagino una resa leggermente migliore nell'uso quotidiano oltre che in off... ma questa è solo una mia sensazione ed una prova che vorrei fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettavo la tua risposa  e devo dire che ora che me l'hai data rimango un pò meravigliato perchè mi pareva di aver capito in altro post, evidentemente un pò datato, che tu fossi di opinione decisamente opposta a quella appena esposta, proprio per i motivi appena citati.

 

Comunque sia, prendendo atto di questa tua nuova posizione, quali sarebbero degli ottimi componenti da montare sulla moto? A sto punto metterei una corona con 3 dentini in più oppure un pignone con un dente in più perchè ne immagino una resa leggermente migliore nell'uso quotidiano oltre che in off... ma questa è solo una mia sensazione ed una prova che vorrei fare...

 

A cosa ti riferisci ?

Al pignone originale ?

Be.. quei dati delle durezze dei vari pignoni e l'albero sono piutosto recenti e a base du quelli ho dovuto leggermente modificare la mia opignone.

Cosa domostra che non sono poi tanto talebano come forse molti pensano :D . Se uno ha dei argomenti validi sono anche disposto a cambiare idea e quei dati erano argomenti validi.

 

Per il resto leggi un po l'ultima ( o le ultime 2) pagine di questo thread qua, che se ne parlava giorni fa...

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=8500&page=7&do=findComment&comment=249822

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure non capisco, sinceramente!

 

Honda nel manuale parla di catene DID o RK. Io ho sempre saputo che il trittico originale è DID, adesso mi si suggerisce di prendere catena DID+pignone e corona AFAM, voglio sicuramente ascoltare chi ne sa più di me che sono un ignorantone, però mi piacerebbe anche capire il perchè delle cose. Voglio assecondare chi mi consiglia e lo ringrazio, però mi piacerebbe anche un piccolo sforzo in più in una spiegazione razionale e comprensibile come mi era sembrata quella sul pignoe.

 

L'originale dunque è DID oppure no? Se lo è perchè preferirgli una DID non marcata Honda? Non ci sono poi problemi di durezza e di incompatibilità?

Perchè non prendere un trittico ocmpleto DID ma "mescolare" con altre marche (AFAM) ?

 

Lo so Lex che mi stai chiamando rompiballe, però non farlo solo per me ma per tutti coloro che leggono e non comprendono bene come me, te ne saremo tutti grati!

 

Poi è chiaro che ognuno è libero di fare le sue scelte, ma leggere pareri esperti ci fa crescere, tutti insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure non capisco, sinceramente!

 

Honda nel manuale parla di catene DID o RK. Io ho sempre saputo che il trittico originale è DID, adesso mi si suggerisce di prendere catena DID+pignone e corona AFAM, voglio sicuramente ascoltare chi ne sa più di me che sono un ignorantone, però mi piacerebbe anche capire il perchè delle cose. Voglio assecondare chi mi consiglia e lo ringrazio, però mi piacerebbe anche un piccolo sforzo in più in una spiegazione razionale e comprensibile come mi era sembrata quella sul pignoe.

 

L'originale dunque è DID oppure no? Se lo è perchè preferirgli una DID non marcata Honda? Non ci sono poi problemi di durezza e di incompatibilità?

Perchè non prendere un trittico ocmpleto DID ma "mescolare" con altre marche (AFAM) ?

 

Lo so Lex che mi stai chiamando rompiballe, però non farlo solo per me ma per tutti coloro che leggono e non comprendono bene come me, te ne saremo tutti grati!

 

Poi è chiaro che ognuno è libero di fare le sue scelte, ma leggere pareri esperti ci fa crescere, tutti insieme.

Il pignone originale non credo che sia DID....1 volte li faceva "sunstar" !!!! ;) le catene DID sono le migliori in assoluto (le peggiori le regina..), opinione del tutto personale, AFAM è produttore "forse" delle migliori corone e pignoni x le moto, (infatti sia in SBK che in moto gp) moltissimi ne fanno uso, 1 motivo ci sarà pure !! Inoltre prendendo 1 trittico AFAM ti ritroveresti la catena DID vx !!! Meglio di cosi ?????? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure non capisco, sinceramente!

 

Honda nel manuale parla di catene DID o RK. Io ho sempre saputo che il trittico originale è DID, adesso mi si suggerisce di prendere catena DID+pignone e corona AFAM, voglio sicuramente ascoltare chi ne sa più di me che sono un ignorantone, però mi piacerebbe anche capire il perchè delle cose. Voglio assecondare chi mi consiglia e lo ringrazio, però mi piacerebbe anche un piccolo sforzo in più in una spiegazione razionale e comprensibile come mi era sembrata quella sul pignoe.

 

L'originale dunque è DID oppure no? Se lo è perchè preferirgli una DID non marcata Honda? Non ci sono poi problemi di durezza e di incompatibilità?

Perchè non prendere un trittico ocmpleto DID ma "mescolare" con altre marche (AFAM) ?

 

Lo so Lex che mi stai chiamando rompiballe, però non farlo solo per me ma per tutti coloro che leggono e non comprendono bene come me, te ne saremo tutti grati!

 

Poi è chiaro che ognuno è libero di fare le sue scelte, ma leggere pareri esperti ci fa crescere, tutti insieme.

 

Ho scritto RG ma intendevo RK ovviamente.

 

Non sapevo neanche esistesse ancora ma il manuale ha 25 anni come la nostra vecchiotta.

Comunque anche da manuale sarebbe la DID525-V8 che è una catena standard a O-Ring dei tempi che hanno scritto il manuale.

Non ho mai sentito da nessuno che ha ordinato una catena originale, che gli abbiano mandato una DID. Non so neanche se esiste ancora. Forse l'hanno sostituita ? Boo.. avevo in testa un altra marca... Va be.. mi posso anche sbagliare...

 

La DID252-VX (quella suggerita) è la catena High-End Super-rinforzata recente a X-Ring e costa sui 125€ compreso pignone è corona.

Con quella e corona/pignone AFAM ci faccio 40000km. Con la RK originale non sono arrivato neanche a 20000. Va be.. con la DID avevo montato anche il Pro-Oiler ma anche quello certamente non raddoppia la durata di una catena. E comodo ma non fa miracoli.

 

Il vantaggio dei X-Ring verso gli O-Ring è che la X-Ring ha 2 labbra e non si schiaccia. Be si...  si schiaccia ma rimangono in funzione sempre entrambi le labbra e non perdono.

 

Marcata HONDA o non marcata HONDA.... La HONDA non fa catene. Le compra come le compri te. E garanzia tanto non te la da nessuno. Specialmente non Honda.

 

Quanto io sappia la DID non fa ne pignoni ne corone. Fa solo catene e cerchi. Neanche i trittici che compri alla DID contengono corone e pignoni DID.

Quindi il pignone originale non è DID ma HONDA.

 

Poi le misure e i passi sono quelli.. hanno delle norme e li puoi mischiare tranquillamente.

 

Se monti catena DID525-VX(oro) e corona e pignone AFAM hai sicuramente un trittico eccellente.

Volendo puoi montare anche il Pignone originale coll resto dell kit DID525-VX. Hai sempre speso meno e hai roba migliore !

(A volte nei Kit DID nella baja mettono dei pignoni Sunstar. Quelli proprio non valgono un tubo. La corona Sunstar puo andare)

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto s'impone una chiarificazione.

 

Il discorso fatto un pò di tempo fa circa i coefficienti di diversa durezza di pignone e millerighe che li rendevano incompatibili, avendo visto più e più millerighe rovinati da pignoni originali hai dunque reputato che non fosse un ragionamento valido. Secondo me lo era, ma solo in parte, perchè secondo me ai coefficienti di durezza va aggiunto, come parametro di valutazione, l'utilizzo che si fa della moto. Un utilizzo particolarmente intenso rovina qualsiasi cosa!

 

Tornando invece alla situazione che ci hai appena illustrato. Questa mette insieme i migliori componenti sul mercato che però devono essere comprati singolarmente se è possibile altrimenti diventa molto costosa come soluzione.

 

Sintetizzando, si potrebbe affermare che una possibile soluzione per la sostituzione della nostra trasmissione finale, potrebbe essere così composta:

 

CATENA: DID 525-VX 124 maglie                                                                  prezzo orientativo: 65 euro

PIGNONE: AFAM 20606-16 a 16 denti (è corretto?)                       prezzo orientativo: 25 euro     

CORONA: AFAM 10608-45 a 45 denti (di questa sono certo).  prezzo orientativo: 30 euro

 

Quindi per un totale di 120 euro si ha una soluzione di tutto rispetto. Lex consiglia anche di prendere la catena intera per evitare di dover ribattere la maglia, cosa che richiederebbe l'uso di un costoso strumento non sempre disponibile nelle nostre officinette casalinghe, tranne i casi di alcuni maniaci del "ferro a tutti i costi" :lol:

 

QUI il video di Lex che mi sono permesso di ripubblicare perchè non trovavo quello caricato da lui stesso. Spero non me ne voglia. Nel video si capisce perchè è più facile montare una catena già chiusa rispetto ad una aperta.

 

http://www.youtube.com/watch?v=VzEPYQPghM0#at=43

 

 

ATTENZIONE: quelle sopraindicate sono informazioni dovute a valutazioni personali e ricerche di prezzi molto sommaria sul mercato attuale. Chiunque voglia far sue certe scelte ha l'obbligo di assumersene la responsabilità. Io di certo declino ogni forma di responsabilità, diretta o indiretta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende a cosa sono attribuibili quei rumorini...

 

Lo scivolo sul forcellone? La catena troppo lasca? Cuscinetti della ruota posteriore?

 

Il mio trittico non è messo male, però la catena ha diverse maglie arruginite che non si stendono a dovere e rendono il tutto rumoroso e a basso numero di giri mi sembra di andare a cavallo per via di un movimento di andirivieni, ecc.

 

A settembre dovrò anche portare a verniciare i carter e dovendo smontarli e per questo cambiare le guarnizioni, ne approfitterò per fare anche la frizione che lo stesso non va male, ma io voglio che tutto fili come oroloccio swizzzero!!! Lo stesso dicasi per carburatori (revisione profonda), pompa benzina (cambio testina e aggiunta diodo),  revisione mono... e forse basta così.

 

Sono abituato troppo male con la Pan e non riesco a sopportare rumori strani!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto s'impone una chiarificazione.

 

Il discorso fatto un pò di tempo fa circa i coefficienti di diversa durezza di pignone e millerighe che li rendevano incompatibili, avendo visto più e più millerighe rovinati da pignoni originali hai dunque reputato che non fosse un ragionamento valido. Secondo me lo era, ma solo in parte, perchè secondo me ai coefficienti di durezza va aggiunto, come parametro di valutazione, l'utilizzo che si fa della moto. Un utilizzo particolarmente intenso rovina qualsiasi cosa!

 

Tornando invece alla situazione che ci hai appena illustrato. Questa mette insieme i migliori componenti sul mercato che però devono essere comprati singolarmente se è possibile altrimenti diventa molto costosa come soluzione.

 

Sintetizzando, si potrebbe affermare che una possibile soluzione per la sostituzione della nostra trasmissione finale, potrebbe essere così composta:

 

CATENA: DID 525-VX 124 maglie                                                                  prezzo orientativo: 65 euro

PIGNONE: AFAM 20606-16 a 16 denti (è corretto?)                       prezzo orientativo: 25 euro     

CORONA: AFAM 10608-45 a 45 denti (di questa sono certo).  prezzo orientativo: 30 euro

 

Quindi per un totale di 120 euro si ha una soluzione di tutto rispetto. Lex consiglia anche di prendere la catena intera per evitare di dover ribattere la maglia, cosa che richiederebbe l'uso di un costoso strumento non sempre disponibile nelle nostre officinette casalinghe, tranne i casi di alcuni maniaci del "ferro a tutti i costi" :lol:

 

QUI il video di Lex che mi sono permesso di ripubblicare perchè non trovavo quello caricato da lui stesso. Spero non me ne voglia. Nel video si capisce perchè è più facile montare una catena già chiusa rispetto ad una aperta.

 

http://www.youtube.com/watch?v=VzEPYQPghM0#at=43

 

 

ATTENZIONE: quelle sopraindicate sono informazioni dovute a valutazioni personali e ricerche di prezzi molto sommaria sul mercato attuale. Chiunque voglia far sue certe scelte ha l'obbligo di assumersene la responsabilità. Io di certo declino ogni forma di responsabilità, diretta o indiretta ;)

 

 

A questo punto s'impone una chiarificazione.

 

Il discorso fatto un pò di tempo fa circa i coefficienti di diversa durezza di pignone e millerighe che li rendevano incompatibili, avendo visto più e più millerighe rovinati da pignoni originali hai dunque reputato che non fosse un ragionamento valido. Secondo me lo era, ma solo in parte, perchè secondo me ai coefficienti di durezza va aggiunto, come parametro di valutazione, l'utilizzo che si fa della moto. Un utilizzo particolarmente intenso rovina qualsiasi cosa!

 

Tornando invece alla situazione che ci hai appena illustrato. Questa mette insieme i migliori componenti sul mercato che però devono essere comprati singolarmente se è possibile altrimenti diventa molto costosa come soluzione.

 

Sintetizzando, si potrebbe affermare che una possibile soluzione per la sostituzione della nostra trasmissione finale, potrebbe essere così composta:

 

CATENA: DID 525-VX 124 maglie                                                                  prezzo orientativo: 65 euro

PIGNONE: AFAM 20606-16 a 16 denti (è corretto?)                       prezzo orientativo: 25 euro     

CORONA: AFAM 10608-45 a 45 denti (di questa sono certo).  prezzo orientativo: 30 euro

 

Quindi per un totale di 120 euro si ha una soluzione di tutto rispetto. Lex consiglia anche di prendere la catena intera per evitare di dover ribattere la maglia, cosa che richiederebbe l'uso di un costoso strumento non sempre disponibile nelle nostre officinette casalinghe, tranne i casi di alcuni maniaci del "ferro a tutti i costi" :lol:

 

QUI il video di Lex che mi sono permesso di ripubblicare perchè non trovavo quello caricato da lui stesso. Spero non me ne voglia. Nel video si capisce perchè è più facile montare una catena già chiusa rispetto ad una aperta.

 

http://www.youtube.com/watch?v=VzEPYQPghM0#at=43

 

 

ATTENZIONE: quelle sopraindicate sono informazioni dovute a valutazioni personali e ricerche di prezzi molto sommaria sul mercato attuale. Chiunque voglia far sue certe scelte ha l'obbligo di assumersene la responsabilità. Io di certo declino ogni forma di responsabilità, diretta o indiretta ;)

 

Sintetizzando, si potrebbe affermare che una possibile soluzione per la sostituzione della nostra trasmissione finale, potrebbe essere così composta:

 

CATENA: DID 525-VX 124 maglie                                                                  prezzo orientativo: 65 euro

PIGNONE: AFAM 20606-16 a 16 denti (è corretto?)                       prezzo orientativo: 25 euro     

CORONA: AFAM 10608-45 a 45 denti (di questa sono certo).  prezzo orientativo: 30 euro

 

Quindi per un totale di 120 euro si ha una soluzione di tutto rispetto. Lex consiglia anche di prendere la catena intera per evitare di dover ribattere la maglia, cosa che richiederebbe l'uso di un costoso strumento non sempre disponibile nelle nostre officinette casalinghe, tranne i casi di alcuni maniaci del "ferro a tutti i costi" :lol:

 

QUI il video di Lex che mi sono permesso di ripubblicare perchè non trovavo quello caricato da lui stesso. Spero non me ne voglia. Nel video si capisce perchè è più facile montare una catena già chiusa rispetto ad una aperta.

 

http://www.youtube.com/watch?v=VzEPYQPghM0#at=43

 

 

 

Va be.. volendo proprio esaggerare si potrebbe mettere anche la DID525ZVM-X che sarebbe la super-super-super-rinforzata ma penso che per i nostri 60 miseri cavallucci sia anche troppo. Poi non penso che valga la spesa di +50€.

 

A quanto il video aspettto...

Quando avrai 10.000.000 di clicks farò la denuncia per il copyright cosi mi prendo anche tutto quello che c'hai guadagnato !  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sintetizzando, si potrebbe affermare che una possibile soluzione per la sostituzione della nostra trasmissione finale, potrebbe essere così composta:

 

CATENA: DID 525-VX 124 maglie                                                                  prezzo orientativo: 65 euro

PIGNONE: AFAM 20606-16 a 16 denti (è corretto?)                       prezzo orientativo: 25 euro     

CORONA: AFAM 10608-45 a 45 denti (di questa sono certo).  prezzo orientativo: 30 euro

 

Quindi per un totale di 120 euro si ha una soluzione di tutto rispetto. Lex consiglia anche di prendere la catena intera per evitare di dover ribattere la maglia, cosa che richiederebbe l'uso di un costoso strumento non sempre disponibile nelle nostre officinette casalinghe, tranne i casi di alcuni maniaci del "ferro a tutti i costi" :lol:

 

QUI il video di Lex che mi sono permesso di ripubblicare perchè non trovavo quello caricato da lui stesso. Spero non me ne voglia. Nel video si capisce perchè è più facile montare una catena già chiusa rispetto ad una aperta.

 

http://www.youtube.com/watch?v=VzEPYQPghM0#at=43

 

Va be.. volendo proprio esaggerare si potrebbe mettere anche la DID525ZVM-X che sarebbe la super-super-super-rinforzata ma penso che per i nostri 60 miseri cavallucci sia anche troppo. Poi non penso che valga la spesa di +50€.

 

A quanto il video aspettto...

Quando avrai 10.000.000 clicks farò la denuncia per il copyright cosi mi prendo anche tutto quello che c'hai guadagnato !  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Va be.. volendo proprio esaggerare si potrebbe mettere anche la DID525ZVM-X che sarebbe la super-super-super-rinforzata ma penso che per i nostri 60 miseri cavallucci sia anche troppo. Poi non penso che valga la spesa di +50€.

 

A quanto il video aspettto...

Quando avrai 10.000.000 clicks farò la denuncia per il copyright cosi mi prendo anche tutto quello che c'hai guadagnato !  :lol:

Lex, complimenti x il video e x.... l'ACQUALAND !!!! :D Occhio a non rovinarlo....Ormai è 1 pezzo storico !!! :rolleyes:  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il mio pusher ufficiale, non potendo procurarmi DID, mi propone in alternativa:

 

AFAM kit 16/45 con catena tipo XHRG con resistenza KN 44,2   € 170,00
AFAM kit 16/45 con catena tipo XSRG con resistenza KN 41,2   € 145,00
 
Io propendo per la soluzione mista propostami dai guru e se proprio dovessi prenderne una completa, non disdegnerei un kit completo DID con silent, che è come quello originale.
 
Voi cosa ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Come appurato e concordato un pò di tempo fa, riporto le specifiche del gruppo trasmissione finale per AT RD07:

 


 

CATENA: DID 525-VX 124 maglie   Gold&Black                            prezzo 70 euro

PIGNONE: AFAM 20606-16 a 16 denti                                         prezzo 20 euro     

CORONA: AFAM 10608-45 a 45 denti                                          prezzo 20 euro

 

A cui ho aggiunto:

 

piastra di fissaggio pignone (la rondella dentata che fissa appunto il pignone) prezzo 8 euro

ribattitore catena  prezzo 9 euro

 

 

Questo è l'ordine che ho fatto, solo parzialmente evaso.

Ma il mio meccanico stasera mi ha fatto la capa tanto lui ed il pignone originale, per il resto gli va tutto bene. Per una questione di silenziosità grazie al materiale di cui sono cosparsi i denti, cosa per la quale si avverte una minore sonorità del gruppo catena. Conoscendomi, sa quanto sono importanti per me certe cose!!!

 

Probabilmente sono ancora in tempo a cambiare, ma voi che ne dite?

E si può ordinare il solo pignone Honda? A quale prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come appurato e concordato un pò di tempo fa, riporto le specifiche del gruppo trasmissione finale per AT RD07:

 

 

 

A cui ho aggiunto:

 

piastra di fissaggio pignone (la rondella dentata che fissa appunto il pignone) prezzo 8 euro

ribattitore catena  prezzo 9 euro

 

 

Questo è l'ordine che ho fatto, solo parzialmente evaso.

Ma il mio meccanico stasera mi ha fatto la capa tanto lui ed il pignone originale, per il resto gli va tutto bene. Per una questione di silenziosità grazie al materiale di cui sono cosparsi i denti, cosa per la quale si avverte una minore sonorità del gruppo catena. Conoscendomi, sa quanto sono importanti per me certe cose!!!

 

Probabilmente sono ancora in tempo a cambiare, ma voi che ne dite?

E si può ordinare il solo pignone Honda? A quale prezzo?

 

Dove hai trovato i ricambi a quei prezzi? Io ho trovato la catena a 101 euro + spese spedizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena da Macchia Moto 70 euro fino a casa e 9 il ribattitore. Trattativa fatta fuori da ebay visto che lo conosco già.

Corodna a e pignone AFAM e piasra di fissaggio Honda, tutto a 48 euro, dal mio fornitore abituale Capuano Moto a Salerno (la persona di riferimento è Enzo) che spedisce ovunque ed è persona molto gentile e dispoibile. È anche su ebay. Qualcuno del forum che l'ha sperimentato mi riferisce solo cose buone sia come prezzi che come competenza e gentilezza. Provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...