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Preparazione Boano... Quanto Mi Costa?


Paddy

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Come da topic, ho in mente di preparare la mia AT come una delle tante che si vedono si questo forum. L'idea sarebbe di alleggerirla e renderla più funzionale nell'offroad.

Quanto mi costa un'operazione simile se prendo i pezzi da Boano ? Sennò cosa proponete?

Thx!

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Sul sito di Boano ci sono i prezzi (iva esclusa) così ti puoi fare un' idea.

 

Guarda che per alleggerire la moto bisogna intervenire drasticamente anche a livello telaio oltre a sostituire la plastica col kevlar e vetroresina dove possibile.

 

Il mio consiglio è di lavorare sulla ciclistica e motore perché sono quelli che fanno la differenza in off.

Sospensioni serie davanti e dietro: sei già a 3000€. Carene, paramotore, parafanghi superi già i 1000.. fatti due conti ti conviene una LC8 usata che spendi meno e hai un discreto ferro tra le cosce :ph34r:

 

inviato da mobile

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Sul sito di Boano ci sono i prezzi (iva esclusa) così ti puoi fare un' idea. Guarda che per alleggerire la moto bisogna intervenire drasticamente anche a livello telaio oltre a sostituire la plastica col kevlar e vetroresina dove possibile. Il mio consiglio è di lavorare sulla ciclistica e motore perché sono quelli che fanno la differenza in off. Sospensioni serie davanti e dietro: sei già a 3000€. Carene, paramotore, parafanghi superi già i 1000.. fatti due conti ti conviene una LC8 usata che spendi meno e hai un discreto ferro tra le cosce :ph34r: inviato da mobile

intervenire sul telaio??? e come scusa son proprio curioso, che lo rifai in carbonio eheheh

per alleggerire a occhio e croce direi carene vetroresina (come è stato detto) e serbatoio in vetroresina levare tutta la strumentazione di serie e mettere un bel vapor piccolo e leggero e  poi...bho il limite è solo nel borsello, magari rifare i mozzi ruota in alluminio dal pieno...e poi si passa al motore e li si che ce ne butti.

Cmq in sintesi ho hai(beato te) a dispozizione tanti soldini o altrimenti ti ha detto bene Nemo vai di XR

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Anche io pensavo di far chissà cosa alla regina ma alla fine, di soli accessori base sto spendendo un sacco. A meno di non farlo per amore dell'@ non trovo tanto sensato spenderci 4-5000 € di preparazione. A quel punto davvero mi prendevo un bel 950/990 ADV.

Io mi ero fatto i conti e oltre ai soldi della moto mi ci volevano almeno altri 8000€ per buttar su carene, strumentazione, valigie, scarico, borse varie, ricambi, sospensioni (usate), e tante piccole dovette per trovarsi meglio alla guida.

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Dvdjap, nel telaio di base ce n'è di ferro in eccesso, guarda il codone com'è lungo, quel traliccio abominevole di telaio strumentazione, il paramotore...

 

Ma attenzione che già con il mezzo "stock" ci si possono fare tante cose, bisogna "studiare"! ^_^

 

http://db.tt/083uSIv6

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Dvdjap, nel telaio di base ce n'è di ferro in eccesso, guarda il codone com'è lungo, quel traliccio abominevole di telaio strumentazione, il paramotore... Ma attenzione che già con il mezzo "stock" ci si possono fare tante cose, bisogna "studiare"! ^_^http://db.tt/083uSIv6

...fidati per fare off con l'affricona(o fare i salti della tuoa foto belli quanto inutili) ci vuole il manico pochi discorsi, togliendo qualche etto certo agevoli la situazione, ma l'ingrediente fondamentale rimane il manico ;-)

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Visto che siamo in tema di manico: https://www.youtube.com/watch?v=xM1wE6ipOgoL'importante è non farsi troppe pippe, con la moto originale si possono fare tante belle cose! Se poi si vuole fare la Dakar qualche modifica s' ha da fa :P

Dimenticato il link: http://www.youtube.com/watch?v=xM1wE6ipOgo inviato da mobile

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o invece non lo farei impaurire così, perchè bisogna capire cosa uno itende per preparare e per allagerire e sopratutto cosa si vuole fare e che manico c'è sotto. Come hanno detto molti, anche con l'africa originale ti diverti in off, con tantissima affidabilità ma naturalmente determinati limiti, sempre in base a come uno guida o cosa vuole fare.

Sicuramente se su una regina gli spendi dei soldini già solo per le sospensioni, già hai fatto un grosso passo avanti.

Comprando un 950 Kappa non ti credere che ti metti sù e sei pronto, perchè anche lì devi spenderci dei soldi, iniziando dalle forcelle che sono flaccide peggio della pelle di un n vecchio di 90 anni

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Guarda, le moto costano care a prescindere... ti compri un bel KTM (affidabilità portami via sul950) e tanto, ci devi lavorare comunque su e in off, non va bene come la AT.. per la cronaca 100cv da gestire non sono per tutti.

I 60 di mamma honda invece si gestiscono bene e la moto nonostante il peso si guida bene e se hai un pò di esperienza ci vai anche forte. 

Mettendo un musetto rally (carena, telaietto, fari e strumentazione) risparmi circa 8kg ma sopratutto li levi dalla parte frontale e più alta della moto quindi la moto migliora molto.  Te ne fai per circa un millino.

Forcelle e mono sono circa 3mila... Quella è la svolta... Hai in mano una moto quasi moderna :D  :D  :D . 

Con un serbatoio Boano se viaggi per esemrpio con 15 litri (magari fai un uscita corta) la benzina rimane a livello dei cilindri il baricentro si sposta e.. moto molto più maneggevole anche nel brutto.. 600euro se mal non ricordo.

Per chiarire il fatto del telaio da alleggerire.... accorciandolo.. Cosa risparmio? sopratutto un paio di kg in meno dietro mi risolvono qualcosa?

Scegliere di preparare un AT è una scelta di vivere la moto.

Comprare una moto più moderna mi costava uguale se non meno ma come si guida un Honda e il fascino della nostra moto non l'avrei avuto. 

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Cosa ci vuoi fare con la moto? per quale uso prevalente la vuoi alleggerire?

Queste, a mio parere, sono le domande di base: capire le proprie esigenze per intevenire adeguatamente.

Prima di stravolgere la mia (cioè, prima che io conoscessi questo motoclub :wub: ) ho percorso circa 70.000 km con la moto di serie, non risparmiando mulattiere e percorsi abbastanza massacranti, ma sempre usando il cervello; non si può strafare con le sospensioni di serie!

Queste ultime per fare un off leggero vanno bene, a patto che siano in ordine; se vuoi di più, metti mano al portafoglio, tenendo presente che ci sono anche buone occasioni in internet, e con un po' di fortuna potresti trovare un avantreno a 800 euro, ed un mono sui 300.

Con questi ingredienti la musica cambia, e puoi alzare un po' il livello dell'andatura in off!

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Cosa ci vuoi fare con la moto? per quale uso prevalente la vuoi alleggerire?

Queste, a mio parere, sono le domande di base: capire le proprie esigenze per intevenire adeguatamente.

Prima di stravolgere la mia (cioè, prima che io conoscessi questo motoclub :wub: ) ho percorso circa 70.000 km con la moto di serie, non risparmiando mulattiere e percorsi abbastanza massacranti, ma sempre usando il cervello; non si può strafare con le sospensioni di serie!

Queste ultime per fare un off leggero vanno bene, a patto che siano in ordine; se vuoi di più, metti mano al portafoglio, tenendo presente che ci sono anche buone occasioni in internet, e con un po' di fortuna potresti trovare un avantreno a 800 euro, ed un mono sui 300.

Con questi ingredienti la musica cambia, e puoi alzare un po' il livello dell'andatura in off!

parole sagge caro Mario

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parole sagge caro Mario

Condivido appieno la saggezza di Mario ed aggiungo la mia personalissima interpretazione citando un episodio: sabato sono uscito con un amico ATdotato anch'egli, e siamo andati in montagna. Un tratto breve, 20 km circa, ma alquanto impegnativo, a scendere era proprio una mulattiera da percorrere quasi a passo d'uomo tanto era impervia, bagnata e piena di canali tagliafuoco... mi son chiesto mentre scendevo se con delle sospensioni diverse sarei andato più veloce... non credo, d'altronde c'era un bel dirupo ai lati ed andare più veloce avrebbe fatto crescere solo la possibilità di finirci in quel dirupo. Così ci siamo divertiti, stancati, e siamo scesi sudati ma sorridenti. Avere una moto modificata non avrebbe aggiunto nulla di più al nostro divertimento, forse l'avrebbe solo fatto durare qualche secondo di meno. Vale la pena allora di snaturare una moto come la nostra che è già in grado, di suo, di darci delle belle soddisfazioni? Forse per un impiego molto più sportivo ne varrebbe la pena, ma come detto più volte anche al mio amico che ha il sacro fuoco della modifica, per un impiego medio come il nostro è già più che sufficiente. L'unica alternativa è solo una moto specialistica (amo il KTM 450 o 525) ma con quello non ci viaggi se non col carrello. Con la nostra ci vai ovunque, anche in fuori strada quello vero!!!

 

In My Honest Opinion

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Se volessi alleggerire la mia, monterei un serbatoio TA, carena in vetroresina fatta da me (che a me sinceramente quelle tecnicamente splendide Africa preparate, con tutte la stessa faccia, non piacciono mica tanto...), telaietto reggitutto in alluminio sempre home-made, computerino della biccletta che ti dice quanti km hai fatto e a quanto stai andando, uno scarico bello leggero (carbonio o alluminio) e per la leggerezza sono apposto. 

Ho speso 350e (calcoli fatti x un preparazione simile su un'altra moto) e vedo come mi trovo (sospensioni originali in ordine).

Se ancora non mi basta, forcelle anteriori e mono 1500?

Tho, con 2mila euro hai una bella moto, con tutti i pregi dell'Africona.


Pomp92, 8000e??? Facevi le carene in carbonio placcate oro???  :P

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grazie mille ragazzi. Ho capito una cosa... sono completamente fuori budget mi tocca risparmiare ancora un bel pò. L'idea era giustamente quella di guadagnare in autonomia, aumentare la capacitâ off road e levare i pesi superflui.

Sarà una preparazione lunga e laboriosa, vi terrò aggiornati.


 

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grazie mille ragazzi. Ho capito una cosa... sono completamente fuori budget mi tocca risparmiare ancora un bel pò. L'idea era giustamente quella di guadagnare in autonomia, aumentare la capacitâ off road e levare i pesi superflui.

 

Sarà una preparazione lunga e laboriosa, vi terrò aggiornati.

 

 

 

io solo su il supporto pedana/cavalletto laterale tagliando molando e forando, ho tolto +o- 100 gr, poi se sostituisci cavalletto con uno in lega (io quello del Beta 450rr) e monti una pedana in ergal (ce ne sono di cinesi a basso costo) pensa quanto risparmi solo su una pedana. Sostituisci leva cambio  con quella del cr80 (una 15ina di euro) cerchi dai meccanici di zona a prezzo di realizzo uno scarico leggero che hanno tolto da qualche maxisportiva che si adatta all'AT, togli tutte le strutture di cui ti puoi privare, sempre nel mercato delle occasioni (specie sul mulo.com) cerchi avantreno di un cross smantellato, con 200€ spediti trovi showa 2005-2010 con ruota disco ecc. Hai alleggerito la moto e non ti sei alleggerito troppo le tasche. Basta non aver furia.

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che sito è?????

 

mulo.com :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

 

madras.. per le sospensioni adatte all'AT considera minimo €1000 la forcella e € 700 il mono..

 

poi ci sono le botte di culo! :D

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Basta non andare in bagno la mattina, mettere una giacca in più perchè fa freddo, mangiare un bel piatto di pasta e fagioli a pranzo... ed ecco qua, ti sei perso un bel pò di guadagni ottenuti a suon di euro. Non mi stancherò mai di dirlo ma sono convinto che la nostra moto sta bene così com'è! Ovviamente ben manutenuta, ma originale è una gran moto, modificarla serve a poco. Scusatemi se insisto.

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Basta non andare in bagno la mattina, mettere una giacca in più perchè fa freddo, mangiare un bel piatto di pasta e fagioli a pranzo... ed ecco qua, ti sei perso un bel pò di guadagni ottenuti a suon di euro. Non mi stancherò mai di dirlo ma sono convinto che la nostra moto sta bene così com'è! Ovviamente ben manutenuta, ma originale è una gran moto, modificarla serve a poco. Scusatemi se insisto.

tutto sta a cosa ci vuoi fare... moto fantastica per una passeggiata in off o per viaggiare a modo su strada!

se però inizi ad appenderti al gas qualche limite salta fuori e a quel punto va modificata. Le moto ogni anno si evolvono, migliorano di modello in modello, mentre la nostra è ferma con la progettazione da anni, sta a noi aiutarla a crescere se vogliamo di più.

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Come ha già detto qualcuno dipende da cosa vuoi. personalmente, volendo usarla per qualche gita su strade secondarie in montagna spesso accidentate ho cercato di migliorare il reparto sospensioni e le masse non sospese, per cui:

- trasformazione Bartubeless (- 1500 g)

- Sostituzione dischi freni ( - 1100 g)

- upgrade mono con kit di 40 step di regolazione

- upgrade forcella (pacco lamelle), ora funzia anche meglio di un WP

In sintesi: migliorata di molto la maneggevolezza e speso una cifra abbordabile

Ciao

Ago

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che sito è?????

 

mulo.com :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

 

madras.. per le sospensioni adatte all'AT considera minimo €1000 la forcella e € 700 il mono..

 

poi ci sono le botte di culo! :D

Scusa ma ne fo una e ne penso 10. Stavo scaricando dei film ed invece di ebay ho messo mulo o emule che dir si voglia

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ho guardato anche sul sito della touratech... i prezzi per due pedane sono scandalosi. La pedana di destra se ci vado in carivo ha il gommito che collassa e due volte ho perso il punto d'appoggio e quasi mi schianto.

Però cacchio 150 euro per un paio di pedane è un furto. A me servono stabili... la storia dei grammi non mi interessa troppo. Non ci correrò di sicuro la dakar con questa moto. Si tratta solo di renderla più funzionale e sicura. Per esempio un altra cosa che mi spaventa è come si comporta da metà curva un uscita... l'avantreno spesso perde aderenza senza avviso. Pensavo fosse la gomma sgonfia (ho controllato ed era a 2.5 bar quindi giusto penso) .

 

Però anche li tra forcelle e mono ci compro un altra AT praticamente. Cambiando solo le molle riesco a migliorare significativamente la situazione ?

 

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io con le molle nn ho cambiato la situazione di una virgola.. mettendo forcelle e mono wp si decisamente.. la moto nn ondeggia e stabile e piabtata e in curva nn ce storia

 

per le pedane vai qui pierreitalia

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