Vai al contenuto

"togliere Una Candela Per Andare Meglio"


raffaele

Messaggi consigliati

Ovviamente il titolo e' una provocazione, ma dopo aver letto la prova del BMW 1200 su Motociclismo in cui si afferma che per avere la massima fluidita' ai bassissimi regimi si e' tolta una candela da ogni cilindro, mi chiedevo perche' e in che modo

questo accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il titolo e' una provocazione, ma dopo aver letto la prova del BMW 1200 su Motociclismo in cui si afferma che per avere la massima fluidita' ai bassissimi regimi si e' tolta una candela da ogni cilindro, mi chiedevo perche' e in che modo

questo accade.

 

Credo sarà difficile (o impossibile) trovare qualcuno che possa spiegartelo...!!!

Qualche ingegnere motorista della BMW (ma solo qualche ) potrebbe saperlo.

Comunque... credo sia una questione di propagazione del fronte fiamma.

Cioè... la velocità con cui il fronte fiamma si propaga nella camera di scoppio al momento dello scoccare della scintilla.

.

http://books.google....scoppio&f=false

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto ma provabilmente hanno messo valvole piu' grandi oppure migliorato le turbolenze dentro la camera di scoppio....

Oppure è semplice marketing,per mantenere bassi i costi hanno risparmiato qua e la fando testate molto piu' semplici,tanto poi la potenza la possono avere come vogliono grazie alle generosa cilindrata e con l'elettronica,confidando anche del fatto che ora hanno meno problemi di raffredamento.

Il risultato è nuovo modello a prezzo concorenziale e poi se una volta vendute un top di moto appena il mercato rallenta NUOVO MOTORE ULTRA PRESTANTE CON DUE CANDELE PER CILINDRO........ e via i pecoroni a cambiarla per due cv in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

classico esempio di adattamento motore: pegaso 650 motore rotax 5 valvole radiali e una sola candela... f650 stesso motore rotax con una valvola in meno e una candela in +... andavano nella stessa identica maniera... e l aprilia dava meno problemi di elettronica... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace troppo il marceting dlla BMW

Robba da matti !

 

ECCO LA NUOVA BMW CON ACCENSIONE DOPPIA

poi basta che smontate una candela per cilindro che ottenete la masima fluidità

 

 

 

 

 

:D:lol::D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

... Ma!! ... fatti loro :P .... Io nn lo presi molto bene sul Desmo il passaggio da Dual spark a Single... e chi ha avuto modo di provare entrambi è stato daccordo con me... Poi nn saprei magari quelli dell' Elica hanno trovato una migliore alternativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Embè? e che ci vuole un ingegnere della bmw? facciamolo anche noi! stacchiamo le 2 pipette più comode sulle nostre e vediamo come va. :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Embè? e che ci vuole un ingegnere della bmw? facciamolo anche noi! stacchiamo le 2 pipette più comode sulle nostre e vediamo come va. :D :D :D

 

già fatto... però ad un solo cilindro...

 

quando ero alla ricerca dello svita candele entravo ed uscivo dalle ferramente per provare se andavano bene... poi dopo qualche giorno.... mi sono accorto che la pipetta ant. sx non l'avevo rimessa a posto...

 

cmq alla GS hanno tolto una candela ma hanno anche modificato la posizione dei condotti di aspirazione... vogliamo modificarli pure noi? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

già fatto... però ad un solo cilindro...

 

quando ero alla ricerca dello svita candele entravo ed uscivo dalle ferramente per provare se andavano bene... poi dopo qualche giorno.... mi sono accorto che la pipetta ant. sx non l'avevo rimessa a posto...

 

cmq alla GS hanno tolto una candela ma hanno anche modificato la posizione dei condotti di aspirazione... vogliamo modificarli pure noi? :rolleyes:

Con la rd07 i condotti sono dritti come la base di lancio dello shuttle!!!!

Che vuoi modificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...