Vai al contenuto

Quali Son Le Migliori Valigie Laterali Rigide?


Pronix

Messaggi consigliati

Sto cercando una coppia di valigie da montare sulla mia rd07, ho messo un annuncio sul mercatino però ora ho dei dubbi.

 

Tra quelle in alluminio c'è da scegliere:

Zega Case, Toutatech, Allis

 

Tra quelle in pcv ce ne sono credo infinite:

 

Nonfango, Kappa, Givi, solo per citarne qualcuno...

 

Gli esperti, se dovessero scegliere, cosa prenderebbero? Pro e contro riscontrati su un modello-marca e l'altro?

Due esempi per toccare con mano:

 

Belle, ho sentito molto parlare delle Nonfango:

http://www.subito.it/accessori-moto/valige-laterali-nonfango-torino-57982972.htm

 

Belle, sembran nuove, prezzo interessantissimo, complete di telaietto:

http://www.subito.it/accessori-moto/borse-con-telaietti-per-africa-twin-cuneo-57919697.htm

 

Belle, forse troppo cubiche:

http://www.subito.it/accessori-moto/borse-valige-laterali-moto-alluminio-givi-touratec-taranto-57918901.htm

 

Belle, forse le più belle tra quelle in alluminio:

http://www.subito.it/accessori-moto/touratech-zega-case-29-35-litri-lecce-57949042.htm

 

Queste? Trittico con supporti.

http://www.subito.it/accessori-moto/coppia-di-valige-kappa-bianche-firenze-57468020.htm

 

Queste? Forse per quella cifra cercherei qualcosa in alluminio...

http://www.subito.it/accessori-moto/set-valige-attacchi-nonfango-africa-twin-rd07-rimini-53032489.htm

 

 

Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...!!!

 

 

Senza dimenticare che ho già un Givi Keyless grosso :-) nero-blu (riuscissi ad allegare foto vi farei vedere com'è...!!!).

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarta pure tutte le Nonfango...!!!

La ditta è fallita da diversi anni e non si trova più nulla come ricambi...!!!

(tra l'altro quelle dell'ultimo annuncio sono anche riverniciate)

.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiVi ... Monokey, quelle con lo sportellino superiore a combinazione!

 

Prezzo onesto.

Ottima qualità

Ricambi disponibili

Serietà e garanzia della casa.

 

Cosa non banale... se cambi moto trovi i supporti per "l'altra" ... ;)

 

Niente altro da dire, secondo me!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho le SW motech montante su telaio Hepco&becker.. costicchiano ma le ricomprerei..

belle capienti ben fatte, se non ricordo male presi queste perchè con la loro piastra le puoi adattare su telai fatti apposta per la 04 (H&B e givi) scelsi H&B però feci un paio di modifiche perchè non mi piaceva proprio, per alte cose invece credo sia OK.

 

sulla 07 però hai piu scelta, mi pare che la SW-motech faccia il telaio apposta

 

sullo stelvio..

 

600094_4380753365923_957487997_n.jpg

 

526741_357962324263431_1551964561_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho le Zega e, a parte il costo, sono perfette. In tanti anni mai un inconveniente, robuste, ottimo rapporto peso robustezza e eccellente il sistema di ancoraggio ai supporti e di questi al telaio ... è vero costano tanto .... ma chi più spende .... Salutos !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il colore della moto,visto che vuoi spendere poco,visto che mica le lasci sempre attaccate come i gsissti,visto che mi sembra siano di uno del club,visto che hanno già i telaietti (informati se sono giusti),ecc ecc

Prendi quelle colori hrc.

http://www.subito.it/accessori-moto/borse-con-telaietti-per-africa-twin-cuneo-57919697.htm

100 euro considera che i telaietti costano minimo 70...

e che le rivenderai facilmente se per qualche motivo ne vuoi altre.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

 

io ho avuto le Allis.... belle, comode, ma poi le ho vendute...

 

quelle indicate da MarcolinoAT sono bellissime e le sto cercando usate anche io.........ma, non riesco a trovarle!!

 

vero è che le classiche GIVI in plastica sono sempre le più facili da montare/smontare ed anche le più economiche!!

 

dog

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema di fissaggio e sgancio delle mie è davvero ottimo... credo si possano paragonre alle touratech... o poco ci manca.. (anche come costo)

 

io eviterei la plastica.. è difficilmente reparabile specie in viaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bauletto che fa parte del mio trittico è come il tuo, solo nero. Ma si sa, la parte verniciabile puoi farla come il tuo bauletto in modo da avere tutto di un unico colore.

 

Ok, ma quanti soldini? Staffe comprese? Poi per riverniciarli non è un problema...

 

@Marcolino: le tue sono mooooooooooolto belle, ma il budget è limitato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a contattare l'autore di questo topic

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=12185&hl=&fromsearch=1

 

mattia tempo fa mise un annuncio su subito.it dove le realizzava in alluminio a prezzi abbordabili, sul forum già se ne parlò ma non trovo il link

Link al commento
Condividi su altri siti

eh capisco.. però a volte, non sempre è anche vero che chi più spende meno spende.. dipende poi su cosa ti orienterai..

 

 

io a parte tutto ti consiglio l'alluminio..

 

una volta il guzzone california di mio padre cadde da fermo e aveva le valige (originali di plastica bellòa dura, credo le faccia la hepcko&becker) e una bella crepa comparve quasi per magia..

 

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sulla @ ho montate le Zega cases Touratech con boese interne, rinforzi interni, cilindretti serrature unificati e telaio dedicato alla Regina.

Ottime ed indistruttibili; sono in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sulla @ ho montate le Zega cases Touratech con boese interne, rinforzi interni, cilindretti serrature unificati e telaio dedicato alla Regina.

Ottime ed indistruttibili; sono in vendita.

 

ciao...

mi invii le foto e (ridotto quanto più possibile) mi fai sapere il prezzo???

 

luca.semeraro-1970@poste.it

 

ciao e grazie

 

dog

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri sulla robustezza di quelle d'alluminio rispetto a quelle di plastica?

Premesso che quelle di alluminio mi piacciono molto e sto pure valutando di comparne un paio (sono molto interessato a quelle della Kobolbike) ma sulla maggiore robustezza dell'alluminio ho i mie dubbi.

Da molti anni viaggio con delle semplicissime givi da 40 litri e ne hanno viste di tutti i colore, compresi luoghi sterrati e qualche cadute ma con la loro morbida plastica non hanno mai ceduto e ancora ora non entra acqua e vanno benissimo.

Se le cambio è solo per estetica non di sicuro per mancanza di affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri sulla robustezza di quelle d'alluminio rispetto a quelle di plastica?

Premesso che quelle di alluminio mi piacciono molto e sto pure valutando di comparne un paio (sono molto interessato a quelle della Kobolbike) ma sulla maggiore robustezza dell'alluminio ho i mie dubbi.

Da molti anni viaggio con delle semplicissime givi da 40 litri e ne hanno viste di tutti i colore, compresi luoghi sterrati e qualche cadute ma con la loro morbida plastica non hanno mai ceduto e ancora ora non entra acqua e vanno benissimo.

Se le cambio è solo per estetica non di sicuro per mancanza di affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho usato le Zega per più di 10 anni, prima sul TA600 e poi sull'AT, per viaggi in Europa e Nord Africa da solo ed in coppia.

Ho avuto anche le Givi inizialmente come prime valige sul TA600 con cui ho fatto un viaggio in Corsica di 10 gg. Con le Zega ho macinato la TA600 (+80mila km di cui almeno 20mila OFF, ma poi si è rotto il famoso ingranaggio!) mentre con l'AT ho viaggiato su strada per 40mila km. Ho fatto una media di 2 viaggi all'anno oltre i trasferimenti su strada per lavoro. La moto la uso tutto l'anno e ci faccio generalmente 15mila km.

 

Il cambio da plastica ad alluminio è stato dovuto a cinque fattori:

1) facilità di carico verticale con le alu rispetto alle plastica con carico orizzontale.

2) maggiore robustezza degli attacchi tra valigia e telaio.

3) il telaio da 18mm protegge molto meglio la moto dalle sdraiate (col TA mi sono sdraiato un milione di volte in OFF, nessuna con l'AT, i telai sono comunque diversi).

4) in caso di sdraiata con le valige in plastica queste generalmente si rompono e sono da buttare, mentre le alu si deformano e si raddrizzano a martellate.

5) le alu sono più belle secondo me.

 

Mi sono trovato non bene ma benissimo con la coppia di Zega da 35 litri che IMHO sono un buon compromesso tra carico e ingombro: infatti si hanno 70 litri laterali e 104 cm di sagoma fuori tutto (oltre quello che dice la legge, che è 100cm max) a cui aggiungevo 54 litri col topcase Nonfango serie 854 oppure, più spesso, 80 litri con la sacca Ortilieb.

Ho viaggiato parecchio con i bagagli e non ricordo un solo episodio di cui pentirmi dell'acquisto (salato, pagato tutto +850€ tramite Touratech); sono valse la pena ed hanno servito molto bene. Ora sono in vendita a 500€ + s.s. tutto compreso (valige, coperchi, attacchi, rinforzi interni attacchi, telaio di montaggio, 4 serrature unificate, borse interne in cordura).

Le vendo perchè l'AT è in vendita e sul 1200GS ho le valige Vario di serie; ad ogni modo quando e se ricomprerò un set di valige laterali per la BMW all'80% saranno Zega in alluminio.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta non ho agganciato bene il bauletto e dopo un dosso a 80 kmh lo persi. Rotolò per un pò di metri e a parte i graffi nulla. Nell'ultimo viaggio Ted Simon (sognando jumpiter) era partito con le valigie di alluminio ma poi le sostituì con delle semplicissime borse morbide in pelle. Fra l'altro le prime contribuirono alla rottura della propria gamba a causa degli spigoli vivi, che credo anch'io molto pericolosi.

 

Mi scuso per il doppio messaggio di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tofolino,

ognuno di noi ha fatto lo proprie esperienze ed avrebbe da raccontare ENNE episodi a suffragio della propria opinione; va benissimo così.

Ad esempio le Zega o sono attaccate o NON sono attaccate, quindi non si rischia di perderle se sono agganciate male perchè non si possono agganciare male. Hanno di negativo che il loro montaggio e smontaggio dai telai richiede 3 minuti di tempo ed i sofisti del plug-e-play storcerebbero il naso.

Le Givi che avevo me non sono mai cadute; tuttavia girando con molti Transalpisti Givi-dotati ho notato quanto siano facili le rotture in caso di sdraiata della moto carica; spesso le rotture della plastica non sono riparabili e si rende necessario cambiare il pezzo oppure buttare l'intera valigia. Inoltre due parole sugli attacchi: la loro durata non è affatto paragonabile a quella degli attacchi delle valige di alluminio, per due motivi: 1) sono concepiti per rendere le valige laterali compatibili con i top case, quindi sono meno resistenti ai carichi verticali dato che la valigia è montata a sbalzo anziché sul piano del portapacchi;

2) se mi sdraio con la moto e i telai montati rischio di piallare gli attacchi delle valige stesse rendendone difficoltoso il successivo montaggio. I telai delle valige alu sono lisci e gli attacchi sono incorporati nella valigia, quindi nessun rischio.

Le borse di pelle IMHO sono ottime i caso di sdraiata: non si rompono quasi mai e si riparano mandandole dal calzolaio ma non tengono l'acqua e non sono a prova di furto. Inoltre, salvo rari casi, non hanno la capienza delle valige rigide metalliche o plastiche.

IMHO

saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi... solo oggi scopro queste bellissime valige della GIVI...

disponibili dalla prossima primavera...

cosa ne pensate???

http://www.givi.it/V...TREKKER-OUTBACK

dog

 

Penso che sei sempre in ritardo... sono 6 mesi che se ne parla...!!! :lol: :lol: :lol:

Comunque non so dirti nulla in merito tranne che sono belle a vedersi ma anche abbastanza care.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il costo, se non erro le nuove Givi avranno un attacco diverso dalle solite e quindi vorrenno un telaio diverso

Nel qual caso, dubito che lo facciano per un modello non più "freschissimo" come l'AT

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...