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Idea Accessorio Per Derivazioni Elettriche Varie


KitKarson

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scherzi a parte... leggendo quando postato credo di aver capito che il voltmetro se messo alla fine di un impianto che alimenta presa 12V, H4 e fendinebbia... può dare dei valori errati se le utenze sono attive?

 

I valori errati li hai quando ci sono dei contatti ossidati... o se la sezione del filo è sottodimensionata.

Altrimenti, anche accendendo i fari, avrai un calo di lettura di pochi decimi di volt.

A noi i decimi interessano ben poco... il volmetro serve a sapere se la tensione sale oltre i 15-16volt perchè è partito il regolatore, non per andare a leggere 14,5 invece di 14,1 (già solo l'errore di taratura di un volmetro da pochi Euro potrebbe essere quella se non superiore)

.

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Gianfranco me lo chiedevo perchè prima il voltmetro con i cavetti "arrotolati" sui contatti esterni della presa accendisigari messo sotto chiave con il positivo dell'indicatore della temperatura mi segnava -0,03 V, a motore spento, rispetto al tester diretto alla batteria ma a motore acceso a 5000 giri e con una lampada H4 accesa se il tester misurava 15,00V alla batteria il voltmetro mi indicava esattamente 14,00

 

purtroppo non ho pensato di provare anche con il tester sotto il positivo dello strumento della temperatura.... pensavo che quel calo fisiologico di 0,50V dipendeva dall'assorbimento fisiologico dell'impianto originale

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  • 3 months later...

Riapro la discussione per un chiarimento. Intanto grazie a tutti...

Pensavo...faccio l'impianto come sopraddetto per tutti gli accessori...Poi voglio installare l'impianto per le H4...e magari voglio fare modifica per il lampeggio "totale" come spiegato da Talino...

Domanda: praticamente faccio la Sagra del relè???

1 x anabbaglianti

1 x abbaglianti

1 x faretti

1 x il lampeggio totale

1 x accessori sotto chiave (voltmetro, eventuale presa su cruscotto, manopole, ecc..)

Se voglio anche mettere le 4fracce insieme, devo sostituire il relè originale e aggiungere 2 diodi (da Talino...)

Ma, ci sta tutto sotto/dietro i fari??

Se sì, pensavo di far cosa buona e giusta partendo dalla batteria con 2 linee...fari anab+abb ed il resto...

Direi sez.2,5mmq e 15A x i fusibili...

Poi magari faccio presa di potenza con solo fusibile piazzandola in posto comodomanoninvista con solo fubile...sapete per il frigo/materassino/pippimetro...

Ho scritto cavolate??O dimenticato qualcosa??

Grazie ancora...

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  • 1 year later...

si può aggiungere due relè per  l'impianto dei fari h4 nello schema di Lex eliminando la presa accendisigari (non mi serve) e mettere la basetta del navigatore sotto relè del voltometro? grazie :rolleyes:

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Alla fine io quell'impianto che ipotizzavo me lo sono fatto ed è di un gran comodo. 

 

Sopra la batteria una scatoletta con 6 fusibili da cui partono 6 fili rossi che arrivano in un'altra scatoletta nautica posta sul telaietto del cupolino.

Dal perno di massa sul telaio parte una treccia con 6 cavi neri che arrivano anch'essi in quella scatoletta.

Quando devo montare un accessorio, prendo il positivo ed il negativo in quella scatoletta ed è subito tutto pronto, a portata di mano. Se si rompe un accessorio so subito dove andare a mettere le mani. E' molto semplice, forse ridondante, ma di quella ridondanza voluta ed utile che non sovraccarica il vecchio impianto elettrico.

 

Ho avuto un problema perchè in uno di quegli alloggiamenti della basetta sulla batteria avevo messo un fusibile cinese sottodimensionato proprio per i faretti. Una cosa provvisoria diventata definitiva per pura distrazione. Risultato: s'è squagliato il fusibile, sostituito e ripulito, i faretti sono tornati a funzionare magnificamente e tutto il resto non ne ha risentito minimamente. Ed ho pure riempito tutte le derivazioni che ho creato (6).

2 relè per i fari H4 ed 1 per i faretti.

Tutto sotto chiave, come piace a me.

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purtroppo non ho posto sopra la batteria mi viene già difficile mettere un solo fusibile vicino alla batteria. sicuramente come hai fatto e il modo migliore ogni cosa ha la sua linea, ma credo di riuscire a fare solo una linea fino al cupolino, domani guardo meglio, grazie Kit. ;)

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L'accessorio in questione esiste sul mercato, è una specie di "ciabatta" ermetica e con fusibili, opportunamente dimensionata a cui allacciare qualsiasi dispositivo, l'ho visto su un sito USA a cui ero arrivato tramite ADVRider.

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L'accessorio in questione esiste sul mercato, è una specie di "ciabatta" ermetica e con fusibili, opportunamente dimensionata a cui allacciare qualsiasi dispositivo, l'ho visto su un sito USA a cui ero arrivato tramite ADVRider.

Io ovviamente non ne avevo idea ma mi è piaciuto farlo. Un esercizio per me stesso che se può piacere anche ad altri sono pronto a realizzare, sicuramente migliorandolo.

 

 

 

purtroppo non ho posto sopra la batteria mi viene già difficile mettere un solo fusibile vicino alla batteria. sicuramente come hai fatto e il modo migliore ogni cosa ha la sua linea, ma credo di riuscire a fare solo una linea fino al cupolino, domani guardo meglio, grazie Kit. ;)

 

Non mi ricordo se la RD04 ha posto e dove, ma di sicuro un posticino nei pressi, magari sotto un fianchetto, lo trovi. Far passare un solo filo o una piccola treccia sotto il serbatoio fino all'anteriore non ci vuole nulla. Piazzare un'altra scatoletta sopra al telaietto è roba da ragazzi. Ma vuoi mettere la comodità e la maggior sicurezza?

 

Sicuramente ora ci sarà il dissacratore di turno che me lo farà a pezzettini, però io sono contento di averlo fatto e mi sono pure divertito. Sarà eccessivo, ma nessuno potrà dire che non è utile.

E poi come si dice... melius abundare quam deficere...  ;)

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Io ovviamente non ne avevo idea ma mi è piaciuto farlo. Un esercizio per me stesso che se può piacere anche ad altri sono pronto a realizzare, sicuramente migliorandolo.

 

 

 

E hai fatto bene, perché mi pare che costasse oltre 100 dollari.....non riesco a ritrovarlo.

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mi sa che mi sono perso :( i fili non erano 6 fino sotto il cupolino ? cioè per ogni accessorio una linea dipendente ? (scusate ma ho la testa dura) :rolleyes:

 

Un solo filo perchè i 6 li avvolgi a treccia e li arrotoli nel nastro isolante o, meglio ancora, nel termorestringente.   ;)

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2 mm × 6 = 12 mm E vuoi che 1,2 cm abbia problemi a passare? Però io i soldi ce li ho spesi comunque perché quelle scatolette nautiche stagne costicchiano.

Modificato da KitKarson
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Dici che bastano 6 fusibili, 30 connessioni, ben10m di filo e 2 scatolette, per poi non avere neanche un attacco sotto rele ?  :D  

 

 

 

 

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No, dico che i rele vanno messi altrove, questa è sol la dorsale. Poi ogni utenza avrà o meno il sul rele.

 

Capisco... SOLO la dorsale...

Ma poi cosa intendi attacarci come utenze ?

2 Faretti e GPS ?

Modificato da Lex
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Notare il lavoro al corpo del dissacratore... parte da lontano ma vuole arrivare a dire che il mio impianto non serve a nulla.

 

Alex, è vero, ne abbiamo già parlato per telefono, però a me è piaciuto e siccome mi hanno chiesto cosa ho fatto l'ho scritto.

 

Ora non so se può tornare utile a qualcuno, sta di fatto che io l'ho realizzato e l'ho messo a disposizione.

 

Personalmente ci ho collegato

 

faretti

gps

presa

voltmetro

 

e siccome non ho la moto manco mi ricordo cos'altro ci ho montato. E' ridondante, lo so e l'ho dichiarato, ma lo è volutamente e svolge bene il suo compito. Non sto dicendo a nessuno di fare come me. Se qualcuno vuole farlo lo fa a suo rischio e pericolo e solo se ci vede la mia stessa utilità. Chiamiamolo un cazzeggio tecnologico come tanti altri.

 

La mia utilità la vedo soprattutto nel fatto che quando devo montare una nuova utenza non devo preoccuparmi di tirare un nuovo filo dalla batteria, ma ho tutto lì, a portata di mano, come se avessi la batteria sull'anteriore della moto, il posto generalmente dedicato alle utenze aggiuntive.

 

Niente di più e niente di meno.

 

:D  :D  :D

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Notare il lavoro al corpo del dissacratore... parte da lontano ma vuole arrivare a dire che il mio impianto non serve a nulla.

 

Alex, è vero, ne abbiamo già parlato per telefono, però a me è piaciuto e siccome mi hanno chiesto cosa ho fatto l'ho scritto.

 

Ora non so se può tornare utile a qualcuno, sta di fatto che io l'ho realizzato e l'ho messo a disposizione.

 

Personalmente ci ho collegato

 

faretti

gps

presa

voltmetro

 

e siccome non ho la moto manco mi ricordo cos'altro ci ho montato. E' ridondante, lo so e l'ho dichiarato, ma lo è volutamente e svolge bene il suo compito. Non sto dicendo a nessuno di fare come me. Se qualcuno vuole farlo lo fa a suo rischio e pericolo e solo se ci vede la mia stessa utilità. Chiamiamolo un cazzeggio tecnologico come tanti altri.

 

La mia utilità la vedo soprattutto nel fatto che quando devo montare una nuova utenza non devo preoccuparmi di tirare un nuovo filo dalla batteria, ma ho tutto lì, a portata di mano, come se avessi la batteria sull'anteriore della moto, il posto generalmente dedicato alle utenze aggiuntive.

 

Niente di più e niente di meno.

 

:D   :D   :D

non è vero, un vibratore come utenza aggiuntiva ad esempio lo vedo meglio ubicato a ridosso della batteria...  :P  :P  :P

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Però non ho capito perchè invece di una treccia di fili e una scatola di fusibili non ne hai portato uno solo più grande dalla batteria al cupolino, con un unico fusibile, montando la scatoletta con le derivazioni nel cupolino.

 

Non era più semplice?

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non è vero, un vibratore come utenza aggiuntiva ad esempio lo vedo meglio ubicato a ridosso della batteria...  :P  :P  :P

è una froceria che sulla mia moto difficilmente troverà posto. I

 

Però non ho capito perchè invece di una treccia di fili e una scatola di fusibili non ne hai portato uno solo più grande dalla batteria al cupolino, con un unico fusibile, montando la scatoletta con le derivazioni nel cupolino.

 

Non era più semplice?

Non proprio. Tirare un filo dalla batteria significa includere anche un fusibile che nella maggior parte dei casi serve. Questo perchè un'utenza potrebbe avere un problema e quindi salta solo il suo fusibile dedicato. Se ne hai uno solo per tutto ti si spegne tutto. D'altronde sull'impianto generale originale c'è un fusibile da 30A mentre sulle varie utenze ci sono fusibili specifici. Parlo di moto originale. Quello che io ho fatto è stato realizzare un impianto complementare a quello originale, in modo da non sovraccaricare il vecchio ed avere più facilità nell'aggiungere nuove utenze non previste. Addirittura potrei montare una seconda batteria, visto che son piccole e leggere quelle agli ioni di litio, in parallelo con l'altra, in modi da avere due alimentazioni separate. Ma è una vera froceria che non credo vedrà mai luce, almeno non a casa mia.

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Non proprio.

Non proprio ?   :blink:

 

Sulla mia c'ho aggiunto

 

- Manoppole riscaldate Daytona, sotto rele (60W)

- Ingrassatore automatico Pro-Oiler, sotto rele (1A)

- 2 prese acendisigari nel cruscotto di ciu 1 sotto rele e 1 diretta (Max. 10A)

- 1 presa accendisigari nel bauletto diretta (Max10A)

- voltometro digitale

- 2 Faretti Hella micro (110W)

 

con max. 3m di filo, 2 rele e 2 fusibili e nei ultimi un po piudi 10 anni non ho ancora cambiato un fusibile.

Fra l'altro una delle ragioni perche non capisco a cosa serva tutto quell accesso rapido ai fusibili. Sembra che ne devi cambiare 3 al giorno. ;) 

 

 

 

Questo perchè un'utenza potrebbe avere un problema e quindi salta solo il suo fusibile dedicato. Se ne hai uno solo per tutto ti si spegne tutto.

Non ho capito dove sia il problema...

Anzi.. puo essere anche un vantaggio,

Se mi si spegne il GPS me ne accorgo subito e so che allora anche l'iPhone nell bauletto non carica e se si spegne il voltometro in prima vista capisco subito che ho la catena che sta andando a secco.

Anche se non vedo perche si dovrebbe spegnere qualsosa.

 

Con il tuo sistema, se non hai anche una spia per ogni utenza in prima vista, se ti salta il fusibile dell cell che sta caricando alla presa non te ne accorgi neanche.

 

 

D'altronde sull'impianto generale originale c'è un fusibile da 30A mentre sulle varie utenze ci sono fusibili specifici. Parlo di moto originale.

"

Sulle varie utenze ci sono fusibili specifici"  è molto vago e relativo... ;)

 

Per precisare un po,  abbiamo un orologio che ha un fusibile per conto proprio e questo solo perche è l'unica utenza che tira corrente anche senza chiave e quindi un cirquito separato è stato indispensabile.

 

Tutti il resto, cioè 2 Abbaglianti, 2 anabbaglianti, 2 luci posizione, fanalino, stop, 4 fecce, 8 spie, claxon, vari sensor per olio/acqua/temperatura, tutto il cirquito di sicurezza von frizione/pedana/folle, pompa, trippo, contagiri, termometro, CDI, tutto il sistema di accensione, tutto il sietsma di avviamento, tutto il sistema di ricarica e il kill sono ragruppati su miseri 4 fusibili.

 

Secondo la tua teoria ce ne sarebbero voluti 25 in una scatoletta lunga almeno mezzo metro.

 

In poce parole tutta la moto funziona con 5 fusibili mentre a te te ne servono 6 supplementari per far funzionare 2 faretti e un GPS.

Sii sincero!  Non ti sembra un po esagerato ?   :lol::D

 

Quello che io ho fatto è stato realizzare un impianto complementare a quello originale, in modo da non sovraccaricare il vecchio ed avere più facilità nell'aggiungere nuove utenze non previste.

Se era per non sovracaricare, con le utenze che probabilmente hai o avrai in futuro ne bastava 1 o 2 o al estremo limite 3, dai....

 

Addirittura potrei montare una seconda batteria, visto che son piccole e leggere quelle agli ioni di litio, in parallelo con l'altra, in modi da avere due alimentazioni separate. Ma è una vera froceria che non credo vedrà mai luce, almeno non a casa mia.

 

Come fai ad avere 2 alimentazioni separate se le batterie sono in parallelo ? :P

Non pensare che sia una cosi facile.

Un impianto che avevo realizzato una ventina di anni fa sul mio motoscafo per avere una batteria solo per l'avviamento e una separata per le utenze.

Le 2 batterie vanno separate con un sistema di diodi, in modo che si caricano sempre entrambe, senza che l'una sappia dell'altra altrimenti sarebbero casini. Poi c'ho dovuto realizzare un deviatore per invertire tutto il sistema da tanto in tanto. Perche usandone una solo per mettere in moto il motore e l'altra per le utenze, quella che è la batteria starter col tempo si sarebbe aflosciata. Quindi da tanto in tanto bisognava invertire le funzioni.

Comunque non credere che sia fatta attaccando 2 batterie in parallelo. ;) 

 

 

Ma per tornare al tuo impianto...

 

Non è che voglio rompere i marroni...

A te ti piace, l'hai fatto, funzione, probabilmente l'hai fatto anche bene (conoscendoti, magari dopo la 4. volta che hai ricominciato da capo :lol:), e va benissimo cosi, ci mancherebbe !

Fatto sta pero, che dal punto di vista tecnico si farebbe molta ma moooolta fatica a giustificare quel impianto e quindi non mi sembra proprio un impianto da conigliare ad alri. O almeno ad avvisarli che stanno per fare una cosa che puo anche funzionare ma che da considerare piu come svago. Sempre con tutta la libertà di farlo lo stesso, ma almeno sono avvisati e poi sono un po caxxi loro.

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Non proprio ?   :blink:

 

Sulla mia c'ho aggiunto

 

- Manoppole riscaldate Daytona, sotto rele (60W)

- Ingrassatore automatico Pro-Oiler, sotto rele (1A)

- 2 prese acendisigari nel cruscotto di ciu 1 sotto rele e 1 diretta (Max. 10A)

- 1 presa accendisigari nel bauletto diretta (Max10A)

- voltometro digitale

- 2 Faretti Hella micro (110W)

 

con max. 3m di filo, 2 rele e 2 fusibili e nei ultimi un po piudi 10 anni non ho ancora cambiato un fusibile.

Fra l'altro una delle ragioni perche non capisco a cosa serva tutto quell accesso rapido ai fusibili. Sembra che ne devi cambiare 3 al giorno. ;) 

 

 

 

Non ho capito dove sia il problema...

Anzi.. puo essere anche un vantaggio,

Se mi si spegne il GPS me ne accorgo subito e so che allora anche l'iPhone nell bauletto non carica e se si spegne il voltometro in prima vista capisco subito che ho la catena che sta andando a secco.

Anche se non vedo perche si dovrebbe spegnere qualsosa.

 

Con il tuo sistema, se non hai anche una spia per ogni utenza in prima vista, se ti salta il fusibile dell cell che sta caricando alla presa non te ne accorgi neanche.

 

 

"

Sulle varie utenze ci sono fusibili specifici"  è molto vago e relativo... ;)

 

Per precisare un po,  abbiamo un orologio che ha un fusibile per conto proprio e questo solo perche è l'unica utenza che tira corrente anche senza chiave e quindi un cirquito separato è stato indispensabile.

 

Tutti il resto, cioè 2 Abbaglianti, 2 anabbaglianti, 2 luci posizione, fanalino, stop, 4 fecce, 8 spie, claxon, vari sensor per olio/acqua/temperatura, tutto il cirquito di sicurezza von frizione/pedana/folle, pompa, trippo, contagiri, termometro, CDI, tutto il sistema di accensione, tutto il sietsma di avviamento, tutto il sistema di ricarica e il kill sono ragruppati su miseri 4 fusibili.

 

Secondo la tua teoria ce ne sarebbero voluti 25 in una scatoletta lunga almeno mezzo metro.

 

In poce parole tutta la moto funziona con 5 fusibili mentre a te te ne servono 6 supplementari per far funzionare 2 faretti e un GPS.

Sii sincero!  Non ti sembra un po esagerato ?   :lol::D

 

Se era per non sovracaricare, con le utenze che probabilmente hai o avrai in futuro ne bastava 1 o 2 o al estremo limite 3, dai....

 

 

Come fai ad avere 2 alimentazioni separate se le batterie sono in parallelo ? :P

Non pensare che sia una cosi facile.

Un impianto che avevo realizzato una ventina di anni fa sul mio motoscafo per avere una batteria solo per l'avviamento e una separata per le utenze.

Le 2 batterie vanno separate con un sistema di diodi, in modo che si caricano sempre entrambe, senza che l'una sappia dell'altra altrimenti sarebbero casini. Poi c'ho dovuto realizzare un deviatore per invertire tutto il sistema da tanto in tanto. Perche usandone una solo per mettere in moto il motore e l'altra per le utenze, quella che è la batteria starter col tempo si sarebbe aflosciata. Quindi da tanto in tanto bisognava invertire le funzioni.

Comunque non credere che sia fatta attaccando 2 batterie in parallelo. ;) 

 

 

Ma per tornare al tuo impianto...

 

Non è che voglio rompere i marroni...

A te ti piace, l'hai fatto, funzione, probabilmente l'hai fatto anche bene (conoscendoti, magari dopo la 4. volta che hai ricominciato da capo :lol:), e va benissimo cosi, ci mancherebbe !

Fatto sta pero, che dal punto di vista tecnico si farebbe molta ma moooolta fatica a giustificare quel impianto e quindi non mi sembra proprio un impianto da conigliare ad alri. O almeno ad avvisarli che stanno per fare una cosa che puo anche funzionare ma che da considerare piu come svago. Sempre con tutta la libertà di farlo lo stesso, ma almeno sono avvisati e poi sono un po caxxi loro.

 

 

Ho detto già tutto sopra, ma tu come al solito se non ti diverti a rompere in maroni non sei tu. Fiat voluntas tua. Amen

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