Vai al contenuto

Revisione Mono Originale


silousex

Messaggi consigliati

Proprio li volevo arrivare e Giacomo pur essendo "di parte" potrebbe aiutarmi nel capire,meglio revisionare il vecchio o andare su uno economico nuovo tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/WILBERS-Federbein-540-XRV-750-R-Africa-Twin-RD07-93-367-/310756020180?pt=DE_Motorradteile&hash=item485a808fd4&_uhb=1

 

Dalle mie parti c'è un detto che recita: DUMMANN ALL'ACQUARUL S' L'ACQU E' FRESCK........... se hai capito bene se no chiedi a Nux :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Proprio li volevo arrivare e Giacomo pur essendo "di parte" potrebbe aiutarmi nel capire,meglio revisionare il vecchio o andare su uno economico nuovo tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/WILBERS-Federbein-540-XRV-750-R-Africa-Twin-RD07-93-367-/310756020180?pt=DE_Motorradteile&hash=item485a808fd4&_uhb=1

 

Questo non ha neanche il serbatoio del gas separato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non importa se non ha il serbatoio del gas separato.

Puo' benissimo funzionare anche senza, basta che sia fatto bene e coi requisiti giusti x la moto dove viene montato.

Io ho usato 3,5 anni il mono Bitubo x fare off prima che scoppiasse.

E dopo la regolazione iniziale non l'ho piu' toccato e mi ha dato tante soddisfazioni.

Qualche colpetto penso l'abbia preso in quel periodo........

Link al commento
Condividi su altri siti

Non importa se non ha il serbatoio del gas separato.

Puo' benissimo funzionare anche senza, basta che sia fatto bene e coi requisiti giusti x la moto dove viene montato.

Io ho usato 3,5 anni il mono Bitubo x fare off prima che scoppiasse.

E dopo la regolazione iniziale non l'ho piu' toccato e mi ha dato tante soddisfazioni.

Qualche colpetto penso l'abbia preso in quel periodo........

 

Va bene abbiamo criticato tutto, critichiamo anche quest'altro  inutile orpello..... :rolleyes:

 

Il serbatoio in realtà è un "vaso di espansione" che debbono avere tutti i mono che sia interno o separato come nei nostri....

 

all'interno c'è olio e gas circa 50/50 è chiaro che un mono con serbatoio separato ne conterrà molto di più degli altri, basta guardare le dimensioni, con tutto quello che ne consegue come durata e tenuta alle alte temperature.

 

Non è che con il serbatoio separato  debba funzionare necessariamente  meglio a freddo, ma a caldo sicuramente si a parità di taratura.

 

Già il fatto di non averlo fa capire che si tratta di un mono economico....ce l'anno tutti anche di primo equipaggiamento ormai da tempo....perfino il nostro ce l'ha... :D

 

  http://www.holeshotmoto.it/catalogsearch/result/?q=mono+africa+twin

 

Che poi si possa essere comunque soddisfatti io non lo discuto, ognuno ha i suoi gusti...

 

....c'è chi ha su un mono di 20 anni mai revisionato e se ne dice soddisfattissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda era proprio per capire quanto buono sia l'ammo originale.

Ricordo sul dr rs avevo il mono senza serbatoio separato ma era a mio avviso meglio di quello dell'africa come funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

....c'è chi ha su un mono di 20 anni mai revisionato e se ne dice soddisfattissimo.

 

IO  :D ....ma mi astengo dal provare una moto con un nuovo mono.... non vorrei pentirmi di quello che ho scritto!  :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il segreto di pulcinella riguardo il ricaricare il mono senza valvola.

 

Ecco come si fa:

http://vv916.blogspot.it/2013/05/kit-carica-azoto-mono-wp-pds-trax-rear.html

 

Questo vale per un mono WP, ma in generale si può usare un metodo simile per tutti i bombolotti del gas. Saranno 4 o 5 particolari da farsi realizzare CNC dopo varie prove.

 

Comunque per chi lo fa di lavoro sono tempo e soldi ben investiti.

In ogni caso esistono aggeggi già belli e fatti....commerciali insomma. 

 

Ad ogni modo. Io sono del parere che, anche se Honda non ha messo una valvola per la ricarica, non lo fatto solo e soltanto per motivi commerciali (comprare il mono nuovo).

Chi ricarica senza valvola non può dire a prescindere di avere torto o ragione, nè che il suo metodo sia migliore o peggiore.

Bisognerebbe prendere due mono, uno con valvola e uno no, metterci su un manometro e pomparli entrambi a 15 bar; solo in questo modo, dopo un tempo x, si potrebbe vedere se entrambi tengono la pressione alla stessa maniera o se quello con la valvola tiene meno.

 

Sinceramente, seppur montando una valvola (di ottima qualità), dovessi perdere un bar ogni 3 mesi.....vorrà dire che una volta all'anno passo dal gommista e me lo faccio rimettere in pressione.

Se invece non ho una valvola.....mi devo attenere ad una revisione assidua del mono e va a finire che, nel momento in cui apro tutto per rimettere in pressione, o avevo già troppo poca pressione e quindi ho fatto il lavoro in ritardo, girando col mono scarico, o avevo già i 15 bar e quindi potevo risparmiarmi il lavoro.

 

Infine per quanto riguarda la valvola sulla lamiera del tappo (non so se sia da 2mm o più..non l'ho misurata)......io sfido a trovare un solo caso di lamiera tranciata e valvola sputata fuori da 15 bar di pressione. Una valvola buona e ben fissata non può tranciare una lamiera da 2 mm...con soli 15 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il segreto di pulcinella riguardo il ricaricare il mono senza valvola.

 

Ecco come si fa:

http://vv916.blogspot.it/2013/05/kit-carica-azoto-mono-wp-pds-trax-rear.html

 

Questo vale per un mono WP, ma in generale si può usare un metodo simile per tutti i bombolotti del gas. Saranno 4 o 5 particolari da farsi realizzare CNC dopo varie prove.

 

 

Ma i mono WP hanno una "vite WP" che consente quell'operazione, i nostri non hanno niente.

 

Immagine+480.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh questo è vero. Ma di idee ce ne sono tante per i bombolotti come i nostri.

La prima cosa che mi viene in mente è una scatola pressurizzata a 15 bar dove metto dentro il bombolotto; poi con un cilidro comandato pneumaticamente, alla cui estremità studio un apposito supporto, effetto l'accostamento e l'inserimento del tappo e del seeger.

Questa è la prima cavolata che mi è venuta in mente alle 23 dopo una giornata pesantina.

Di idee ce ne sono a bizzeffe. Se lo facessi per lavoro a rigenerare mono penserei molte altre soluzioni.

Comunque io il mono originale l'ho aperto e smontato pezzo per pezzo.

Secondo me è un signor mono e vale sempre la pena rigenerarlo. A meno di comprare giocattolini dai 600 euro in su. IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh questo è vero. Ma di idee ce ne sono tante per i bombolotti come i nostri.

 

 

Non quella comunque...sai Giacomo R.  le risate che si stà facendo...!!! :rolleyes:

 

Non so se hai letto tutto dall'inizio,  ma io sono daccordo con te che non ci sono problemi a metterci una valvola....se proprio uno vuol fare lo splendido si potrebbe fare un fondello dal pieno, ma non ne vedo la necessità.

 

Però mi devi scusare.... tu hai smontato il mono pezzo per pezzo e non avevi pensato che per usare quel tipo di erogatore del link (che peraltro aveva già messo Dom)  è necessaria   una entrata apposita che sostanzialmente  E' una valvola....???

 

Quel sistema si chiama "VITE WP" e ce l'hanno ovviamente  tutti WP.....Ohlins ha la sua che è diversa e costa solo quella circa 35 euro....altre marche non so di preciso cosa usano ma comunque sono in definitiva delle valvole.

 

Smontarlo non è un problema....il difficile è ripristinare tutto in modo corretto senza che rimangano bolle d'aria che innescherebbero subito la cavitazione.

 

Le tenute sei in grado di capire se sono a posto...???

 

Se ti serve un ricambio dove lo vai a prendere...???

 

Sei capace di modificare la taratura idraulica..???

 

Tu da nuovo non hai sentito come era ma è probabile che una volta che lo rimonti non ti soddisfa comunque perché troppo sfrenato.....ma magari anche no, questo può essere soggettivo.

 

A dirla tutta tutta nell'altro  3D chiedi aiuto perché non capisci come è fatto ed in questo pare che non hai nessun problema a fare niente.... :D

 

Non è per fare polemica hai scritto tu i post.

 

Io ammetto i miei limiti, e non ci metto le mani e sconsiglio a tutti di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di essere stato chiaro.

 

Punto 1 nell'altro post chiedo solo conferma ad un dubbio riguardo il funzionamento di altri mono (non dello showa dell'africa) che, a differenza del nostro, lavorano con olio e gas invertiti; quello originale showa l'ho aperto io e non ci vuole di certo uno scenziato per capire come funzioni.

 

Punto2 ti invito a rileggere il mio post in cui ho messo il link dell'attrezzatura wp. Ho sottolineato il fatto che quello era riferito ad un mono WP. Quindi non c'è bisogno che lo ribadisci se sono stato il primo a dirlo.

 

Ciò non toglie che fare un attrezzo per ricaricare anche il nostro mono senza mettere valvole non sia una cosa poi così astrusa da progettare; si fanno cose ben più complicate nella vita quotidiana di chi progetta.

 

La cosa appunto che mi fa sorridere sono coloro che tengono i segreti sulle cose, tipo su come ricaricare un mono senza valvola; ad ogni modo se questo è un know-how vitale per un meccanico.....beh, allora fa bene a tenerlo per se. Però.....come può esserlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di essere stato chiaro.

 

Punto 1 nell'altro post chiedo solo conferma ad un dubbio riguardo il funzionamento di altri mono (non dello showa dell'africa) che, a differenza del nostro, lavorano con olio e gas invertiti; quello originale showa l'ho aperto io e non ci vuole di certo uno scenziato per capire come funzioni.

 

Punto2 ti invito a rileggere il mio post in cui ho messo il link dell'attrezzatura wp. Ho sottolineato il fatto che quello era riferito ad un mono WP. Quindi non c'è bisogno che lo ribadisci se sono stato il primo a dirlo.

 

Se vuoi cambiare le carte in tavola almeno aspetta che mi alzo per andare in bagno...!!! :lol:

 

Ricapitoliamo..... :rolleyes:

 

la questione verte su un punto:   "VALVOLA SI....VALVOLA NO"

 

Giacomo R. sostiene che la valvola se non predisposta in origine non è affidabile, e che ha un suo sistema che la rende superflua ma non lo rivela.

 

Tu rispondi:

 

Non capisco il segreto di pulcinella riguardo il ricaricare il mono senza valvola.

 

Ecco come si fa:

http://vv916.blogspot.it/2013/05/kit-carica-azoto-mono-wp-pds-trax-rear.html

 

Questo vale per un mono WP, ma in generale si può usare un metodo simile per tutti i bombolotti del gas .

 

 

ECCO COME SI FA' cosa,  che il nostro non ha neanche un cacchio di buco...??? :blink:  :blink:  :blink:

 

Poi invece scrivi  che lo sapevi e che non c'era bisogno che lo precisavo e che tu lo avevi già scritto....???? :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

 

Quindi avrei sbagliato io a farti notare che hai scritto UNA GRANDE....STREPITOSA......GIGANTESCA...... :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio link era per dimostrare uno dei tanti modi che ci sono per farlo; in questo caso era riferito ad un mono WP è chiaro.

 

Ma visto che, per come sono state messe le cose, pare che qui qualcuno detenga il 3 segreto di fatima (o il quarto?? non ricordo..) volevo solo far vedere che spesso le cose si risolvono in maniera molto semplice.

Certo quel mono è predisposto per essere ricaricato in quella maniera ma non credo che il bombolotto della nostra moto venga da marte.

 

Avverto molto la mistificazione di alcune procedure e non ne capisco il perchè; semplicemente questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio link era per dimostrare uno dei tanti modi che ci sono per farlo; in questo caso era riferito ad un mono WP è chiaro.

 

Ma visto che, per come sono state messe le cose, pare che qui qualcuno detenga il 3 segreto di fatima (o il quarto?? non ricordo..) volevo solo far vedere che spesso le cose si risolvono in maniera molto semplice.

Certo quel mono è predisposto per essere ricaricato in quella maniera ma non credo che il bombolotto della nostra moto venga da marte.

 

Avverto molto la mistificazione di alcune procedure e non ne capisco il perchè; semplicemente questo.

 

Vabbè dai..pace.. ;)

 

Tanto per quello che ho capito ci metterai una valvola, quindi di quel procedimento alla fine non è che ce ne tange più di tanto.

 

Poi non so neanche se la cosa risulti più economica perché Raf che è l'unico ad avere fatto una revisione "senza valvola" è anche quello che ha subito un vero salasso :unsure:

 

Magari è solo una coincidenza eh....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, pace. 

 

Visto che devo farmi perdonare, questo weekend, appena trovo 30min liberi, vi faccio un sistemino per la ricarica senza valvola che funzioni......lo faccio tutto direttamente in 3D.

 

Poi lo condivido con tutti voi e lo perfezioniamo insieme.

 

Per la realizzazione dei pezzi ho delle officine di fiducia. Se funzionerà sarà una bella cosa; sicuramente inutile, ma una bella cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità ho fatto parecchie ricerche su google e pare che con tutte le moto con ammo senza valvola al momento di revisionare mettono sto cavolo di valvola.

Ovviamente col tempo puo' perdere pressione la valvola,ma è anche vero che è possibile tenerla d'occhio facilmente.

Da cosa nasce cosa ho cercato casi di esplosione del bombolotto su cui è applicata la valvola ma non ne ho trovato traccia.

Una altra domanda puo' essere ma è possibile cambiare solo il bombolotto in fase di revisione montandone uno migliore con valvola di serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia pure io che, tra l'altro, è pure detta da Talino sul suo sito.

 

Senza entrare nel merito della validità della applicazione valvola, volevo solo far notare che la possibilità di tenere d'occhio la pressione, così come pure la possibilità di ricaricarlo semplicemente andando dal gommista, è a mio avviso una semplice favola.

 

Il problema è che oltre ad essere caricato a 15 bar, il serbatoio è veramente piccolo. In pratica come ci si mette un manometro o come si estrae la pistola per la ricarica, si perdono immediatamente diversi bar....In quest'ottica sicuramente ben venga un serbatoio che mi dia maggiori garanzie di tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La persona che mi ha revisionato il mono tempo fa' era il tester di motociclismo fuoristrada per le sospensioni forse questo ha inciso sul costo................ pero' era anche il piu' vicino a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune mie riflession:

 

dato che anche il serbatoio si può aprire non ci sono garanzie di tenuta

 

si può cambiare il serbatoio con uno con valvola ma non è lo cost

 

la valvola non consente l'esplosione del serbatoio, al max perde e si scarica l'azoto, dopo si viaggia sulla molla

 

per avere la pressione o c'è un manometro fisso  (ad esempio in linea con la valvola) o misuri mentre rabbocchi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In accordo con Pierpaolo dico che:

 

A che pro affannarsi e cercare di ricaricare senza valvola quando è provato che anche il bombolotto originale senza valvola nel tempo perde pressione??

 

Stiamo parlando di un serbatoio che è aperto da entrambe i lati, con un OR da un lato e un polmone di gomma dall'altro che fanno da tenuta......non parliamo di un serbatoio stagno.

 

A mio parere con o senza valvola a livello pratico cambia poco o niente; applicando una buona valvola e sigillando la sede per quest'ultima la differenza di perdita di pressione nel tempo è trascurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un serbatoio che è aperto da entrambi i lati...quindi secondo te aprirlo da un'altra parte non significa poter aumentare le probabilità di perdita? Io credo proprio che i serbatoi che nascono con la valvola non abbiano altre aperture.

 

Quanto al misurare mentre rabbocchi ricordo che sono "15 bar dentro un serbatoio molto piccolo" ! Non sono 15 bar e basta.

Avete presente la differenza in volume contenuto in una camera d'aria e quella di quel serbatoio? E quanta aria fuoriesce quando misurate la pressione gomme o quando estraete la pistola? Ecco, quel serbatoio sarà...quanto? 20 volte più piccolo in volume? Facciamo pure 25/30 togliendo anche il polmone all'interno, e questo con una pressione 8 volte superiore a quella della gomma. Praticamente come stacchi la pistola dal serbatoio questo si è vuotato completamente. Si fa perchè si fa, ma non credo basti andare dal gommista misuri e via.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...