Vai al contenuto

Revisione Mono Originale


silousex

Messaggi consigliati

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Bisogna anche saperla fare la revisione " fai da te".

Il mono dev'essere fatto bene e con la sicurezza che funzioni nei dovuti modi.

Altrimenti possono essere rischi seri x rotture o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche saperla fare la revisione " fai da te".

Il mono dev'essere fatto bene e con la sicurezza che funzioni nei dovuti modi.

Altrimenti possono essere rischi seri x rotture o altro.

 

Giusto e non devono essere fatti fori ne applicate valvole.Per nessun motivo.Nulla che possa modificare la struttura originale deve essere fatto se si vuole avere la sicurezza che il pezzo sia efficiente come da nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

che rischi si corrono  montando la valvola? se fatto da persone competenti che problema potrebbe creare ugualmente?

 

Nessuno.....se fatto da persona non competente si potrebbe far male lui.... :D

Al massimo potrebbe uscire l'Azoto e ci devi rimettere le mani.

 

Forse è bene chiarire una cosa che mi pare sfugga a tutti quanti..... :rolleyes:

un mono (più che mediocre) come quello originale non è previsto che venga revisionato ma solo sostituito... per questo non si sono sprecati neanche di dotarlo di  valvola sul serbatoio...loro danno per scontato che tanto un amatore lo sostituisce di sicuro perché insoddisfatto...è hanno ragione..!!! :D

 

Per aprire il mono per prima cosa bisogna depressurizzarlo facendo uscire il gas...alla fine di tutto il lavoro si rimette in pressione caricandolo con l'azoto nuovo...

ecco perché la valvola è INDISPENSABILE.

 

Non conoscendo neanche i concetti basilari come si può pensare di metterci le mani....??? :blink:  :blink:  :blink:

 

Non è che ci possiamo improvvisare da un momento all'altro tutti meccanici, elettrotecnici e tecnici delle sospensioni....poi dopo si legge tutti i giorni sul forum che razza di casini che vengono fuori...!!! :rolleyes: :rolleyes:  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse è bene chiarire una cosa che mi pare sfugga a tutti quanti..... :rolleyes:

un mono (più che mediocre) come quello originale non è previsto che venga revisionato ma solo sostituito... per questo non si sono sprecati neanche di dotarlo di  valvola sul serbatoio...loro danno per scontato che tanto un amatore lo sostituisce di sicuro perché insoddisfatto...è hanno ragione..!!! :D

 

Per aprire il mono per prima cosa bisogna depressurizzarlo facendo uscire il gas...alla fine di tutto il lavoro si rimette in pressione caricandolo con l'azoto nuovo...

ecco perché la valvola è INDISPENSABILE.

 

Non conoscendo neanche i concetti basilari come si può pensare di metterci le mani....??? :blink:  :blink:  :blink:

 

Non è che ci possiamo improvvisare da un momento all'altro tutti meccanici, elettrotecnici e tecnici delle sospensioni....poi dopo si legge tutti i giorni sul forum che razza di casini che vengono fuori...!!! :rolleyes: :rolleyes:  :rolleyes:

Hai ragione Scatafossy,è meglio chiarire alcune cose che a quanto pare sfuggono a tutti quantii:   Prima di tutto il mono di serie NON E' sigillato ed è di buona qualità (Showa non è la Ceng Cing cinese),chi l'ha costruito lo ha fatto apribile e richiudibile senza nessun bisogno di fori ne tanto meno di valvole. La scelta di non montare valvole và a favore del costruttore,altro che "non si sono sprecati"

Quindi chi ti ha detto che detta valvola è indispensabile ti ha raccontato una grossa balla.   Chiunque sia!

Spero solo che chi ti ha informato non si qualifichi come sospensionista......spero!

Quando dovete revisionare una sospensione assicuratevi SEMPRE che non vengano fatte questo tipo di modifiche. Solo se si rispetta la forma originale si può avere la certezza che è stato fatto un lavoro a regola d'arte......E SICURO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma parlate del mono della 04 o di quello dalla 07 in poi?   Perchè sul manuale della 04 nei capitoli 13-6 e 13-7 in grassetto è riportato che va "pressurizzato" solo con azoto e che contiene azoto "sotto pressione" 

 

Giacomo come si può pressurizzare il mono senza una valvola?  

Link al commento
Condividi su altri siti

....chi l'ha costruito lo ha fatto apribile e richiudibile senza nessun bisogno di fori..................

 

Ecco sì, questa affermazione vorrei che fosse specificata MOLTO meglio! Cioè: di che mono parli? No perchè se parli del mono 07 ti dico subito che il manuale specifica di FORARLO per permettere la depressurizzazione, in effetti dice come revisionarlo senza menzionare poi l'applicazione di valvole..... sì ma allora COME CAZ RIPRESSURIZZARLO.... se intanto è stato fatto il foro??!

 

Poi io sostengo fermamente che il mono ORIGINALE di tutte le AT sia BUONISSIMO e parecchio anche, chiaramente rapportato all'utilizzo per cui è stato progettato..... se poi uno ci vuole fare i backflip è un'altro discorso............. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se uno ha un minimo di manualità può farselo anche da solo, ci sono anche sistemi molto semplici per farsi la pressa. Io non avevo molto tempo a disposizione e poi non avendo la bombola di azoto mi sono detto ... lo faccio fare ... maremma maiala ... quando maiiii !!!

Questione sicurezza: Che ti si smonta il mono mentre vai la vedo molto molto dura. Se il serraggio è corretto non può succedere niente di male, nella peggiore delle ipotesi perdi l'azoto e ammortizzi solo con la molla, te ne rendi conto subito perché diventa tipo tappeto elastico  :D  :D  :D ....  a quel punto comprimi con il precarico e buona notte. Anche perdite d'olio, se hai serrato tutto a dovere, mi sembra un po' impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Scatafossy,è meglio chiarire alcune cose che a quanto pare sfuggono a tutti quantii:   Prima di tutto il mono di serie NON E' sigillato ed è di buona qualità (Showa non è la Ceng Cing cinese),chi l'ha costruito lo ha fatto apribile e richiudibile senza nessun bisogno di fori ne tanto meno di valvole.

 

Mi fa proprio piacere questa informazione. :)  :)  :)

 

Certo ci vuole una certa velocità a ritapparlo prima che il gas esca....!!!! :lol:  :lol:  :lol:

 

Non è che ti confondi con il barattolo della Nutella....??? :lol:  :lol:  :lol:

 

Il Manuale d'Officina recita: "NON SMONTARE L'AMMORTIZZATORE, SOSTITUIRLO SE UN QUALSIASI COMPONENTE FOSSE DANNEGGIATO"

 

Che tradotto significa USA E GETTA... per dire di quanto sia eccelsa la sua qualità. :rolleyes: ...poi basta guardare come è fatto....come funziona si sente.

 

Poi istruisce su come depressurizzarlo:   FORANDOLO CON IL TRAPANO...!!! :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

 

Altro che APRIBILE & RICHIUDIBILE senza bisogno di fori...!!! :lol:  :lol:  :lol:

 

Il Tutorial di Talino lo conosco, non è che sia impossibile revisionare il mono si può fare tutto IN TEORIA almeno finchè si tratta di cambiare l'olio senza toccare la taratura ....ma farlo è una cosa farlo bene è un'altra, è molto facile che rimangano bolle d'aria dentro.....secondo me  è una di quelle cose che è molto meglio lasciar  fare a uno del  mestiere poi ognuno come è giusto fa ciò che vuole in base alla sua capacità e spesso anche alla sua presunzione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo come si può pressurizzare il mono senza una valvola?  

 

Ti rispondo io frà...... in CAMERA IPERBARICA, cioè lo devi aprire e richiudere in un ambiente pressurizzato alla stessa pressione prevista internamente al serbatoio, se no come hanno fatto in Honda a richiuderlo pressurizzato senza valvole??

Bah....... e... mah.... adesso c'ho sto dubbio, spero che il nostro amico Giacomo ci possa delucidare in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: visto che qualcuno fà anche battute (bonariamente ovvio) su compenetrazione dei solidi ecc. vorrei ribadire alcune cose: quando li montano in fabbrica non mettono valvole,anche loro sono maghetti? da almeno 50 anni si fanno amm. pressurizzati e senza valvole,Marzocchi,Bilstein,Corte e Cosso,Boge,Ceriani,Kayaba,Showa e molti altri.La domanda è: tutti fanno cose scadenti di pessima qualità? non credo proprio!

Se sul manuale,che non ho letto,c'è scritto di forarli molto probabilmente a seguire ci sarà anche "prima di smaltirli" il chè non si riferisce alla revisione.

Chi revisiona facendo fori e modifiche varie,semplicemente,mi spiace dirlo,ma non sà fare quel lavoro.Tutto qui!

Poi se per coprire questa mancanza professionale sparlano dei vari ammortizzatori che non sanno fare,questa è un'altra storia.

Anche gli amm. elettronici BMW dicono che fanno schifo,che sono sigillati,che....bla bla bla,ma non credo che pezzi da 2.000 € siano proprio cosi male! e difatti si revisionano senza problemi.L'importante è avere l'attrezzatura giusta e le conoscenze tecniche adeguate. Che non sono da confondersi con la magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma hai detto e non hai detto. Io battute non te ne ho fatte e vorrei capire come li pressurizzano senza valvola. Lo sai o non lo sai? Giusto per capire insomma........!

Quando si fanno certe affermazioni poi almeno si deve pure precisare meglio se no è solo polemica sterile...... senza offesa eh!

 

Un'altra cosa: sul manuale NON è assolutamente specificato che il foro viene praticato per lo smaltimento.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma hai detto e non hai detto. Io battute non te ne ho fatte e vorrei capire come li pressurizzano senza valvola. Lo sai o non lo sai? Giusto per capire insomma........!

Quando si fanno certe affermazioni poi almeno si deve pure precisare meglio se no è solo polemica sterile...... senza offesa eh!

 

Un'altra cosa: sul manuale NON è assolutamente specificato che il foro viene praticato per lo smaltimento.......

qui c'è il sistema per revisionare il mono che sia per suzuki dr o honda at c'è poca differenza, montare nel tappo del polmone una volvola da camera d'aria non credo ci voglia tuutta questa tecnologia, in alternativa compri il polmone di uno showa usato con valvola e lo sostituisci. Io ho montato il mono dr con la molla transalp ho visto che le aste sono dello stesso diametro, quanta differenza ci sarà mai visto che sono anche dello stesso anno e il costruttore è lo stesso. per gonfiarlo basta andare anche da un gommista che ha la macchina per caricare azoto nelle gomme, o portarlo da un meccanico di zona che revisiona ammortizzatori se vuoi che ti faccia il vuoto prima, da me nel paese vicino ci sono 4 rivenditori di moto e 2 revisionano sospensioni, magari se cercate troverete qualcuno anche da voi. Per i ricambi oggi c'è internet, e carte di credito.

Per comprimere le molle (esperienza 4x4 per sostituire le sospensioni) bastano anche 2 cinghie con cricchetti. Basta ingegnarsi se c'è la volonta quasi tutto si può fare

http://www.suzukidr350.biz/t629-guida-revisione-ammortizzatore-posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo per togliere gli eventuali trucioli della foratura e filettatura basta aspirare con un motore da frigorifero dalla parte che aspira aria.

Buon divertimento a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace usare i forum per fare pubblicità,per questo se i moderatori vorranno cancellare questo post nulla da dire,però detto questo io li faccio senza valvole ma non  spiego di certo come.  Saranno segreti di pulcinella ma li tengo per me. Comunque se date un'occhiata a www.rinaldisospensioni.it qualcosa si capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato una cosa e non sò correggere il mess. precedente.   @skattafossy: quanto sei disposto a scommettere che si fà senza fori? Scegli tu cosa o quanto!

 

Quando si sbaglia la cosa più intelligente è ammetterlo senza tante scuse...!!! :mellow:

 

In effetti ignoravo che esistesse una macchina capace di fare questa operazione, nonostante abbia bazzicato spesso Andreani, Poletti ed altri ancora....meno male che non ho scommesso...!!! :unsure:  :lol:  :lol:  :lol:

 

Poi io il tuo nome sul forum non lo avevo mai letto ed il tuo intervento è stato un po' piccato e nebuloso della serie dico e non dico.. :D

 

Siccome non hai risposto al mio MP (magari non lo hai visto può succedere) ho chiamato un noto specialista del settore per avere delle spiegazioni....mi ha risposto che in effetti c'è una macchina per operare sugli ammortizzatori sigillati ma lui non lo fa perché sono soldi buttati...se capita su quelli con serbatoio separato, tipo il nostro si mette una valvola e buonanotte.

 

Non so chi abbia ragione...se volessi dirci di più Giacomo te ne sarei grato, non per fare stupide polemiche ma proprio perché l'argomento è estremamente interessante...almeno per me lo è.

 

Tutta questa storia secondo me dimostra ancora come sulle sospensioni sia meglio lasciar lavorare chi è del mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientro ora da stamani e rispondo da qui anche al MP. Il mio modo forse un pò brusco di scrivere è dovuto al fatto che in tanti anni di lavoro ho sentito e letto un sacco di balle in merito alle sospensioni.La più grossa è quella che sono sigillati,poi che quelli di serie fanno tutti schifo,poi che bisogna forarli,poi che in origine usano un cubetto di azoto ghiacciato che sciogliendosi a montaggio avvenuto crea la pressione all'interno (e questa è la più grossa),poi la camera iperbarica,insomma cose che non stanno ne in cielo ne in terra.

Il colmo è che  a fare queste affermazioni sono persone che si definiscono tecnici e che hanno fatto corsi su corsi.Ma dove?ma quando?ma da chi?

Il tutto al solo scopo di camuffare l'incapacità di fare un lavoro come si deve e magari cercare di venderti un mono nuovo dove si guadagna il 40% con una telefonata.  Sbaglio?

Per aprire e pressurizzare un mono ci vuole un'attrezzatura adeguata,che non è una macchina,una bombola di azoto normalissima e BASTA.

E si impiega pure meno tempo che a forare e filettare.

Ora anche  chi dice che esiste una macchina ma che secondo lui sono soldi buttati dice un'altra balla colossale e dimostra di non conoscere le sospensioni,(fossero anche vent'anni che le fà le ha fatte nel modo sbagliato per vent'anni) inventandosi al momento una macchina che non esiste neanche nella sua fantasia. 

L'unico vero problema,questo si lo è, è che questa attrezzatura non esiste in commercio,DEVI FARTELA!  Questo è il punto.

Tengo a precisare che l'Italia è piena di sospensionisti che lo fanno nel modo corretto,quindi il mio non vuole essere un'invito a rivolgervi esclusivamente a.......solo un consiglio a scegliere quello giusto e valutare bene quando si sentono certe affermazioni.

Ne và anche della vostra sicurezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente l'esperienza ti porta a scrivere in questo modo.

Quanti di noi hanno avuto a che fare con pseudo riparatori/revisionatori che hanno lasciato l'amaro in bocca?
Penso tanti........me compreso, beninteso.

Pensare di affidare il ns. mono o forcelle che siano, dei quali siamo quasi gelosi e pretendere 1 trattamento come si deve e poi ritrovarsi con 1 nulla di fatto, questo davvero non e' gratificante né x lo spirito né x il portafoglio.

Ma e' cosi' che va purtroppo, chi e' fortunato trova subito quello bravo e onesto, chi non e' fortunato deve pagare pegno con personaggi a volte anche folcloristici nell'uso della parola.

Ribadisco comunque che certe operazioni devono essere eseguite da mani esperte, il fai da te puo' diventare pericoloso in certe situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientro ora da stamani e rispondo da qui anche al MP. Il mio modo forse un pò brusco di scrivere è dovuto al fatto che in tanti anni di lavoro ho sentito e letto un sacco di balle in merito alle sospensioni.La più grossa è quella che sono sigillati,poi che quelli di serie fanno tutti schifo,poi che bisogna forarli,poi che in origine usano un cubetto di azoto ghiacciato che sciogliendosi a montaggio avvenuto crea la pressione all'interno (e questa è la più grossa),poi la camera iperbarica,insomma cose che non stanno ne in cielo ne in terra.

Il colmo è che  a fare queste affermazioni sono persone che si definiscono tecnici e che hanno fatto corsi su corsi.Ma dove?ma quando?ma da chi?

Il tutto al solo scopo di camuffare l'incapacità di fare un lavoro come si deve e magari cercare di venderti un mono nuovo dove si guadagna il 40% con una telefonata.  Sbaglio?

Per aprire e pressurizzare un mono ci vuole un'attrezzatura adeguata,che non è una macchina,una bombola di azoto normalissima e BASTA.

E si impiega pure meno tempo che a forare e filettare.

Ora anche  chi dice che esiste una macchina ma che secondo lui sono soldi buttati dice un'altra balla colossale e dimostra di non conoscere le sospensioni,(fossero anche vent'anni che le fà le ha fatte nel modo sbagliato per vent'anni) inventandosi al momento una macchina che non esiste neanche nella sua fantasia. 

L'unico vero problema,questo si lo è, è che questa attrezzatura non esiste in commercio,DEVI FARTELA!  Questo è il punto.

Tengo a precisare che l'Italia è piena di sospensionisti che lo fanno nel modo corretto,quindi il mio non vuole essere un'invito a rivolgervi esclusivamente a.......solo un consiglio a scegliere quello giusto e valutare bene quando si sentono certe affermazioni.

Ne và anche della vostra sicurezza. 

 

Guarda io ne ho conosciuti (e pagati) diversi e dicono tutti le tue stesse parole..ma proprio TUTTI..!!!

 

Ognuno di voi dice che lui lavora bene e la maggior parte degli altri no e poi aggiunge immancabilmente:  "si ce ne sono qualificati ma bisogna sceglierli bene...!!!!"

 

Andreani 10 anni fa era il portabandiera di WP e diceva che Ohlins era tutto "chiacchiere e distintivo" :D

 

adesso che distribuisce lui Ohlins e che per qualsiasi ricambio devono passare tutti da lui, jndovina un po' cosa dice...??? :rolleyes:

 

Allora noi poveri coglioni come    ci  dovremmo regolare.....e soprattutto cosa avremmo dovuto imparare dal tuo  intervento...???

 

Io che non sono un genio l'unica cosa che ho appreso è che tu ti sei costruito una marchingegno che ti consente di pressurizzare i mono senza mettere una valvola ma non so qual è il motivo per cui dovrei preferire un simile intervento piuttosto che l'applicazione di una valvola....e comunque chi se lo vuole fare da se (io no) dovrà per forza applicarci una valvola.

 

Quello che ci hai detto è che e meglio non modificare il mono e questo sicuramente tranquillizzerà chi non ama modificare ciò che mamma Honda ha creato, dimenticando però che la stessa mamma Honda non prevede alcuna revisione per il mono ma solo la sostituzione.

 

Per quello che riguarda la mia opinione sul mono originale non mi sposto di una virgola e non mi importa da quanto tempo ci lavori sopra, io non ci ho mai lavorato ma l'ho usato......ma neanche se mi invita a cena Takazumy Showa in persona... :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...