Vai al contenuto

Test Chiave Dinamometrica


Dom

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, esiste un metodo "casalingo" per definire la precisione di una chiave a cricchetto dinamometrica? Ne ho acquistata una certificata TUV GS e vorrei sapere se dice il giusto..............

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no sono tarate con dei macchinari precisi e se sbagli rischi di rovinare o strappare quello che stringi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la metti a 10Nm vuol dire che ad un metro dall centro dell dado devi fare una forza di 1kg.

 

Semai puoi stringere una vite nella morsa, attaccarci la chiave dinamometrica e poi appendi dei pesi all manico della chiave messa in orizontale e vedi quando scatta.

Se la chiave non è lunga un metro puoi fare il calcolarlo della leva (2kg a 50cm o 3kg a 33.33cm o 4kg a 25cm ecc)

 

Pero sarà molto dificile fare una cosa precisa e affidabile, quindi cosi potrai vedere se sbaglia di parecchio ma non se sbaglia di pochi percenti.

 

Se non ti fidi è meglio buttarla e prenderne una nuova perche e veramente meglio non averla che averne una che mente!

 

La mia è della Hazet.

Gli attrezzi Hazet costicchiano un po ma alle Dinamometriche ti danno il certificato e garanzia a vita. Cioe puoi mandargliela 1 x all anno per rifarla tarare gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una "Lidl" e sarei pronto a scommettere che è precisa come la Hazet. :lol: :lol: :lol:

 

(se invece dei pesi gli appendi a 1 metro, un secchio con l'acqua la tari benissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una "Lidl" e sarei pronto a scommettere che è precisa come la Hazet. :lol: :lol: :lol:

Oggi forse....

domani forse....

dopodomani tu ti devi fidare di un cinesino di 6 anni morto di fame e io di un certificato nuovo di zecaa con il numero di serie della MIA chiave, secondo le norme ISO. :P

 

Dai che con quello che perderesti nella scommessa avresti preso la Hazet anche tu ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lex...... anche la mia proviene dalla LIDL.....o quasi. Sono certo non sia una gran chiave va da 28 a 210 NM.... e se sballa del 4% ci metto la firma perchè l'ho pagata pochissimo rispetto ad una professionale e mi aspetto che faccia il suo dovere dai 40 ai 110 NM.....spero....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!!!io sono dell'idea che quando devi comprare atrezzi di precisione,o compri quelli buoni o non butti via soldi(di questi tempi poi!!!!!!!)x per risparmiare e poi hai dubbi sulla precisione!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!!!io sono dell'idea che quando devi comprare atrezzi di precisione,o compri quelli buoni o non butti via soldi(di questi tempi poi!!!!!!!)x per risparmiare e poi hai dubbi sulla precisione!!!!!!

 

Non hai torto, in effetti sulla precisione non bisognerebbe risparmiare ma è anche vero che non ho un'officina e, fino ad oggi, ho fatto tutto senza dinamometrica senza rompere ne una vite ne un filetto ne un bullone e manco ho perso pezzi per strada. Questa l'ho presa in Repubblica Ceca l'altro ieri e l'ho pagata una sciocchezza........in Italia la stessa costa 50 euro, per una professionale ce ne vogliono almeno 150 di euro............

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai torto, in effetti sulla precisione non bisognerebbe risparmiare ma è anche vero che non ho un'officina e, fino ad oggi, ho fatto tutto senza dinamometrica senza rompere ne una vite ne un filetto ne un bullone e manco ho perso pezzi per strada.

 

Benappunto !

Perche ti fidavi dell cervello e usavi una chiave in relazione alla vite !

Usando la dinamometrica il cervello è fuori gioco ed è proprio quello il pericolo !

Quindi la dinamometrica, SE la usi, deve essere almeno affidabile quanto il cervello se no e meglio continuare a usare il cervello. ;)

 

Quello che peggiora la situazione è che una Dinamometrica con un Range cosi largo (28 a 210 Nm) e una bella mazza che pesa un pell po.

Se lavori sulle ruote di un auto a 110Nm, inanzitutto se glie ne dai 90Nm o 120Nm non cambia niente e poi a quelle forze la mazza ci vuole e quindi puo anche andare. Ma se devi stringere una vitina a 40Nm con quella mazza e inpossibile regolarti a gomito come lo faresto con una semplice chiave da 14. Li o la dinamometrica scatta al momento giusto o la strappi senza fatica.

 

Io con un Range cosi largo ci stringerei solo le viti delle ruote e in quell punto ha ragione Gianfri. Per quello va bene anche qualla della LIDL.

 

La mia piccola ha un Range da 5Nm - 50Nm ed è piu comoda, leggera e maneggevole.

(Che poi non è una Hazet ma una Rhasol-Gedore ma di qualita non cambia niente)

E copre l'85% delle viti dell Africa.

 

Le uniche Viti che devo prendere la grande sono piu o meno:

- Ruote

- Dadone Sterzo

- Bullono della corona

- Cuscinetto forcellone (ora sentirai Skata..)

- Dadone Frizione

ecc...

 

Tutte le viti intorno ai freni sono dai 12 - 35Nm

Alla mia sono a metà Range, con la tua mazza o sei fuori o all primo inizio di un Range enorme.

E come se per pesare 5 kg di patate prenderesti una bilancia per i camion.

Che precisione puoi aspettarti ??

 

 

Questa l'ho presa in Repubblica Ceca l'altro ieri e l'ho pagata una sciocchezza........in Italia la stessa costa 50 euro, per una professionale ce ne vogliono almeno 150 di euro............

 

In qualche maniera anche i cecci riescono a stringere le viti ma la domanda è:

 

Un erogatore o un paracadute lo avresti preso NoName in Czec., cercando di risparmiare il piu possibile ?

 

La dinamometrica molto probabilmente non avrà la stessa dramatica di un paracadute ma potrebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, tutto quello che hai scritto non fa una piega........anche io ho pensato che una chiave con un range così ampio non potesse avere una grande precisione specie su piccole forze........mi è capitata a tiro e l'ho presa senza grandi pretese (15 euro)....ecco perchè ho aperto un post chiedendo di poter verificarne la precisione. Vorra dire che la uso per tiraggi "grossi" tipo quelli che hai citato cioè ruote ecc.

Comunque, adesso sto rifacendo un motore e mi sa che una buona chiave tipo la tua da 5 a 50 la devo prendere per rispettare il più possibile il tiraggio nel rimontaggio...........lì credo che "a occhio" sia meglio non procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benappunto !

Perche ti fidavi dell cervello e usavi una chiave in relazione alla vite !

Usando la dinamometrica il cervello è fuori gioco ed è proprio quello il pericolo !

Quindi la dinamometrica, SE la usi, deve essere almeno affidabile quanto il cervello se no e meglio continuare a usare il cervello. ;)

 

Quello che peggiora la situazione è che una Dinamometrica con un Range cosi largo (28 a 210 Nm) e una bella mazza che pesa un pell po.

 

Sono daccordo al 100%.

 

Se uso una dinamometrica devo essere CERTO che è precisa sennò preferisco fare a "orecchio" :D ....magari Gianfranco (sempre sia lodato :D ) ha l'esperienza necessaria per capirlo, io non ce l'ho e ALMENO questo dubbio non ce lo voglio avere, per questo nel 97 ho approfittato di una promozione della USAG ed ho comprato a 170000 lire 2 chiavi serie 810 al prezzo di una: una 10-50 ed una 50-200...ognuna di queste chiavi ha un certificato di collaudo .

2012212.jpg

 

Le tengo come delle "sacre reliquie" (ergo DUILIO NON TE LE PRESTO....!!!! :lol: :lol: :lol: )....e le uso cercando di non escludere comunque anche il cervello, perchè una cazzata l'ho fatta sul piedino Marzocchi sul cui manuale veniva indicata una coppia doppia di quella reale....!!! :blink:

 

Io PIRLA avrei dovuto capirlo :angry: ....ma per un momento l'USB del cervello era staccato :ph34r: e le chiavi hanno un manico lungo che su una piccola vite ti toglie ogni sensibilit? :( ....vabbè il danno è stato piccolo e rimediabile ma mi è servito come esperienza.

 

Sul dado del forcellone ancora non l'ho usata. :rolleyes::lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque:

la taratura di TUTTE le dinamometriche (o anche torsiometriche) è tassativamente periodica o meglio calendariale.

la marca influisce molto nel trovare vicino casa o meno, il centro assistenza x la taratura,

quindi:

anche se ho una usag o beta o abc o qualsiasi altra marca e non la mando almeno una volta l'anno a tarare, me ne posso vantare ben poco

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se ho una usag o beta o abc o qualsiasi altra marca e non la mando almeno una volta l'anno a tarare, me ne posso vantare ben poco

ciao

 

:huh: Caspita...addirittura?! Comincia a diventare una rottura sta' dinamometrica.......già il costo per una decente è alto, se in più ogni anno mi tocca spedirla pe farla tarare e spendere altri soldi (perchè credo che non te la facciano gratis).................ancora non ce l'ho quella professionale e già mi son pentito di averla presa!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me l'idea di far polemica, ma vorrei che qualcuno dimostrasse che, a scopo amatoriale e per fare un po' di manutenzione periodica, usando una dinamometrica LIDL per serrare i bulloni di una moto faccio danni ... :rolleyes:

.

Sono assolutamente d'accordo che chiavi fisse, cacciaviti, brugolo DEVONO essere di ottima qualità per non rovinare i bulloni. Ma che per serrare un perno di ruota se lo fisso a 85Nm invece che 80 provoco danni .... :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

 

No!

.

Se poi l'uso della chiave è costante e continuo per motivi professionali, ben venga la dinamometrica di precisione. Per me che serro 3 bulloni in un mese .... -_- -_- -_- dai su ...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo una considerazione importante.

Oltre a non rovinare la filettatura, scopo del serraggio dinamomentrico è anche quello di fare in modo, in presenza di più punti di fissaggio, che le tensioni di serraggio siano uguali per tutti i bulloni e fare in modo che tutti i bulloni sorreggano lo stesso sforzo.

Quindi è relativamente poco importante se serro a 10 o 11Nm mentre lo è molto di più che TUTTI i bulloni siano chiusi in modo uguale!

.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Polipo ha assolutamente ragione...!!!

 

Infatti personalmente, continuo a chiudere tutto a "Orecchio" (sono un orecchione) :lol: :lol:

Solo qualche volta, quando le coppie sono molto alte, quando un kg in più o in meno, non mi cambia nulla adopero la dinamom.

(tipo dadone frizione, canotto sterzo, asse posteriore)

 

Non dimentichiamo poi che le coppie di serraggio...

Sono riferite a bulloneria nuova originale e perfettamente pulita e asciutta. (salvo diverse specifiche)

La stessa coppia applicata su un bullone usato magari con resistenza diversa perchè non è il suo originale e magari sporco di grasso, stravolge tutti i parametri.

 

Conclusione... meglio essere orecchioni...!!! :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Polipo ha assolutamente ragione...!!!

 

Ma nnnoooooo...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Queste sono chiavi PROFESSIONALI che in una normale officina vengono usate decine di volte al giorno e strapazzate senza nessun riguardo, in quel caso sì :rolleyes: ...ma io le tengo come reliquie, SEMPRE SCARICHE, ed un anno di lavoro delle mie equivarrà ad un giorno in una officina meccanica....ma cosa dovrei ritarare, non è che c'hanno la scadenza come lo yogurt, dai siamo seri...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Sono molto daccordo invece sul fatto di operare ad "orecchio"....i primi tempi serravo ad "orecchio" e poi controllavo con la dinamometrica per vedere se avevo sbagliato e nel caso di quanto avevo sbagliato. ;)

 

T-REx ti posso assicurare che se serri un perno ruota a 85Nm invece che 80 non succede assolutamente niente, altrimenti tutti i gommisti avrebbero bello che chiuso :D :D ....mi riferisco alle moto con distanziali in acciaio, per certi cerchi automobilistici il discorso cambia, ed infatti li usano la dinamometrica pure loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo allegare file alla discussione chi vuole provare la dinamometrica con un sistema emprico ma secondo me funzionale mi dia la mail che glielo invio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo allegare file alla discussione chi vuole provare la dinamometrica con un sistema emprico ma secondo me funzionale mi dia la mail che glielo invio.

 

Ciao Miky, volevo inviarti messaggio privato ma mi dice che non ne puoi ricevere....comunque io sarei interessato e quindi: pardom66@gmail.com

 

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma daaaai ragazzi !

Qui stiamo cercando solo scuse...

 

Se c'è da prendere una stazione meteo a 4 soldi alla LIDL mi ci butto anch io (che me frega, se si rompe ce la porto in dietro) ma se devo comprare un attrezzio di precisione di cui mi devo poter fidare perche potrei rovinarmi la moto, preferisco una casa che non faccia altro che quella roba li per i professionisti, che abbia il coraggio di scriverci sopra il suo nome pur avendo un nome da perdere, che mi dia una certa garanzia offrendomi un servizio di taratura, e che in dubio potrei andare li a farcela mangiare, e non un discounter che se ne frega della clientela perche se non la prendi tu la prende un altro, basta che le possano comprare a tassa quasi zero anche nell terzo mondo e anche coll rischio di doverne sostituire qualcuna.

 

Ed è appunto per quello che penso che fra una dinamometrica da 200€ ed una da 15€ ci sia SI una differenza di qualità e affidabilità !

 

E poi la vite cosa pensate che se ne freghi se siete prifessionista o amatore ? Dall punto di vista della vite non cambia proprio niente!

 

Anch io pur potendola mandare gratis a far tarate non è che ce la mandao ogni anno, ma ogni 3 forse si e poi e sto tranquillo per un po.

 

Se poi per qualsiasi ragione non sono disposto a pagare una certa cifra per un attrezzo che vale il prezzo, prima di andare a stringere viti da M6 con una maza di mazza metro e 2 chili dell discounter, rinuncio e le stringo a mano come ho sempre fatto.

 

 

Tempo fa cera un Test di dinamometriche di marca in una rivista.

è in tedesco quindi inutile postarla ma le deviazioni misurate erano queste.

 

Rhasol-Gedore 2.25%

Hazet 2.39%

SnapON 3.43%

Stahlwille 3.29%

KStools 5.65 %

Sturtevat Richmont 3.93%

FACOM 1.9%

SONIC 2.19%

Würth 2.87%

 

 

Tutto offrono il servizio di taratura. Qualcuno gratis e qualsuno a pagamento.

Queste le hanno considerate tutte buone, quindi una certa scelta c'è sempre.

 

 

 

In piu ho visto che cera un altra idea artigianale, di come poter controllare la coppia della propria dinamometrica.

Basta saldare una vite ad una staffa di ferro lunga 1 metro e vedere se quello impostato sulla dinamometrica corrisponde al perso marcato sulla bilancia.

 

 

v6if5s2y.jpg

 

 

Mi pare quasi piu semplice della altro metodo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per uscire dal campo delle supposizioni-opinioni, ho appena inoltrato una mail direttamente alla USAG.....se e quando mi risponderanno vi farò sapere.

 

Mancava la USAG alla mia collezione :rolleyes: : HO ROTTO LE PALLE A CHIUNQUE...!!! :lol: :lol: :lol:

 

E meno male che non parlo/scrivo inglese...!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta puntuale della USAG.....che poi ognuno interpreterà come meglio crede: :D

 

"Le nostre dinamometriche PER NORMATIVA sono garantite per un minimo di 5000 cicli.

La stessa normativa CONSIGLIA un controllo dopo 5000 cicli o un anno."

 

Io la interpreto così :rolleyes: ....siccome nessuno in una officina può determinare con sicurezza quante volte è stata usata una chiave, un controllo annuale per precauzione è consigliabile (comunque non obbligatorio).....ma io che la userò....50 volte l'anno...???......di più no di sicuro...in 10 anni sono a 500 cicli. B) ....praticamente sarà un'ottima eredità per.......ma per il CIOVANE DUILIO...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Avevo chiesto qualcosa anche sulle chiavi del Lidl, ma giustamente non anno voluto dire nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sono invidiosi.... :lol: :lol: :lol: :lol:

 

No sono corretti :D ...non era una battuta, hanno sorvolato ignorando completamente la domanda, sarebbe stato facile e semplicistico esprimere un parere negativo, ma non l'hanno fatto.......oppure non l'hanno fatto perchè avrebbero dovuto per correttezza parlarne bene, dandosi la zappa sui piedi....??? :huh::wacko::unsure::lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...