Vai al contenuto

Avantreno Africatwin


MarcolinoAT

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, nel nuovo forum non ho trovato il tasto cerca, ma cmq non credo ci sia una discussione del genere perchè anche se alcuni argomenti possono essere gia stati trattati quello che vorrei io non è sapere come ma perchè e se vale la pena...

 

Piccola premessa, con l'AT non faccio fuoristrada, ma solo strada, da quest'anno viaggerò parecchio anche con la mia zavorrina e tris di valigie, se capita lo sterratino per arrivare alla spiaggia non lo evito di sicuro anzi. Dall'anno prossimo mi piacerebbe andare anche in qualche posto un po sperduto con fondi non perfettamente asfaltati e sicuramente un viaggio in marocco lo farò, non ho intenzione di fare solo dune anzi, quello sarà solo una piccola parte, perchè questa moto non la utilizzero su sterrati e sabbie.. ma le ruote nella sabbia del deserto almeno una volta ce le deve mettere!

 

Detto questo la questione è che vorrei migliorare un po l'impianto frenante e le sospensioni della mia amata, in vista sopratutto di un viaggio in due carichi di bagagli, perchè se viaggio da solo e scarico può bastare, vado in moto con testa e spingo senza rischiare eccessivameente.

 

IDEA 1: Meno invasiva, non so se otterrei il risultato desiderato, che dite?

 

- cambiare molle forcella (wirt; wilbers ecc) poi sarà da capire quali sono indicate per il mio uso

- tubi freno ant/post in treccia

- dischi freno nuovi (margherita? troppo enduristici?) (maggiorati? devo cambiare pinze modificare i supporti?)

- cambiare molla del mono

- pinze e pompe freno originali

 

IDEA 2: decisamente più invasiva e costosa

 

- avantreno completo (forke piastre ruota dischi pinze e pompe) KTM adv 990/950 (non sono per assemblare piastre e forcelle in quanto la cosa che mi lascia più perplesso è utilizzare una forcella da enduro/cross con mono disco e molle non adatte alla strada e a i 300kg sinceramente non lo so se si possono inserire delle molle dure a tal punto senza contare il resto dell'idraulica; non sono espertissimo di sospensioni ma non credo vada benissimo)

- Nuovo mono (ohlins, gubellini sono adatti ad un uso principalmente onroad, forse sono anche sprecati)

- tubi in treccia

- disco posteriore (margherita o maggiorato)

- impianto freno posteriore originale

 

 

Siccome ho la moto a pezzi e fino ad aprile non posso usarla in base a quello che mi direte potrei decidere di anticiapare di un annetto queste operazioni..

Grazie a tutti quelli che leggeranno e risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere:

- forcella: se vuoi cambia molle e metti le progressive ma secondo me le sue originali sono sufficienti, metti olio sae 15

- i tubi in treccia ti cambiano radicalmente la frenata senza dover cambiare dischi, pinze ecc.ecc. che personalmente ritengo una sepesa inutile

- mono posteriore affidati a marche conosciute che hanno assistenza un pò ovunque (chi più spende meno spende), sconsiglio gubellini rischi che quando devi revisinarlo ti trovi a doberlo buttare (esperienza di un amico) e cmq un ohlins semplice non spendi un esagerazione e non è vero che sono principalmente per il fuori strada anche su asfalto aumentano di molto la comodità e la sicurezza.

- aggiungo se non l'hai già fatto di mettere un acceleratore rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcolì, ma spendere dei soldi per usare la moto invece che per pistolarla ti sembra una cattiva idea? :D

 

A parte questo, anche io sono del parere di Miky: cambia il mono e (se proprio vuoi) i tubi dei freni.

Vedrai che se metti un ohlins dopo ti sembrerà di guidare un tappeto volante!

 

Riguardo alla frenata, qualora tu non lo facessi già, ti invito a prestare molta attenzione alla scelta delle pastiglie: fanno la differenza.

Come (quasi) sempre se prendi le originali vai sul sicuro: ottima frenata e durata.

Io adesso ho messo delle nissin blu (non sinterizzate) e la moto frena poco. Inoltre mi sono durate pochissimo: 10000 km. Quando l'avevo presa aveva le pastiglie originali e frenava molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Turbo ma la moto la uso.. eccome se la uso.. è proprio per quello che vi chiedo info e consigli.. se la volevo solo bella da bar mettevo ohlins senza tararle e margherite senza pensarci! ;) ahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adesso ho messo delle nissin blu (non sinterizzate) e la moto frena poco. Inoltre mi sono durate pochissimo: 10000 km. Quando l'avevo presa aveva le pastiglie originali e frenava molto meglio.

oggi spostando la "roba" delle moto in un'altra stanza mi è venuta per le mani la pinza anteriore dell'xr400....hanno ancora montate le pastigli blu.....

me lo ricordo come fosse ieri......la moto non frenava piu una cippa.....risultato....fanno un po' schifo....o vanno montate du dischi con altre caratteristiche.....questo non lo so....so solo che il miglior risultato con i dischi originali li si ottengono con le pastiglie originali.

 

 

marcolino.....dimmi quanto puoi spendere e ti diro' che moto potrai avere!!

tanto non mi costa niente.....ti cerco io i pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sdraccio sei già un passo avanti prima devo capire cosa mi serve.. :)

chiaro che tra IDEA 1 e IDEA 2 c'è un bel po di differenza..

tu per l'uso che devo fare io della moto che mi consigli!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcolino,

 

( Il tasto cerca e’ nello stesso punto di prima, in alto a destra )

 

Per quel che scrivi e per l’ uso che ne vuoi fare ( piu’ o meno sei nelle mie condizioni ), se vuoi migliorare la situazione, senza esagerare, sulla base della mia piccola esperienza, io farei cosi’ :

 

 

- Sospensioni anteriori : non ti serve un avantreno nuovo maggiorato da guerra. Basta il cambio delle molle con quelle progressive, e relativo olio adeguato.

- Sospensioni posteriori : qui vale la pena di spendere, e la cifra grossa la spenderei qui, soprattutto, se come dici, vuoi girare carico e in due. Io andrei di ohlins completo, un solo colpo secco al portafoglio, ma anche un gran salto di livello della moto, e non ci pensi piu’.

- Tubi freni : se sono vecchi o spugnosi ( facilmente se sono originali lo sono ) io li cambierei, metti quelli in treccia e vedrai che rispondono molto bene.

- Dischi freni anteriori e posteriori : Misura lo spessore e se risultano inferiori allo spessore limite allora son da cambiare ; E’ opinione di molti che i migliori in assoluto siano quelli originali ( durano molto, funzionano bene, sono piu’ duri a stortarsi )

- Pastiglie : kit completo originale ( che in abbinamento con i dischi originali vanno al top ) altrimenti con altre marche duran meno, frenano meno, e consumi piu’ velocemente i dischi

- Pinze freno : Non vedo perchè cambiarli, dagli una revisionata e tieni gli originali.

 

Per fare i lavori, se hai voglia, tempo, spazio e capacità .. i lavori puoi farli tu ; altrimenti meglio rivolgersi ad uno di tua fiducia.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Falchetto i lavori li faccio certamente io.. è tutto alla mia portata.. forse mi affiderei a qualcuno più esperto per la taratura.. e sicuramente nel caso cambiassi il mono mi farei dare delle dritte per le regolazioni per le diverse condizioni di carico..

Dite quindi che l'impianto frenante originale con i tubi in treccia e tutto ben revisionato va bene anche per l'utilizzo in due con le valigie!?

Link al commento
Condividi su altri siti

L 'impianto frenante .. tubi in treccia e tutto ben revisionato ..

Va bene anche per l'utilizzo in due con le valigie!?

 

Direi proprio di si, io giro spesso in 2 + valige, nessun problema :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzarola sto per fare un'altra pazzia...

1000€ per il mono ohlins

100€ per le molle

100€ per i tubi

 

e per ora i dischi li lasciamo cosi che sono ancora buoni...

 

chi mi consiglia un buon preparatore per il mono, che venda e che tari ripari.. zona piemonte lombardia!??!

 

 

Vado di ohilins allora!!??!!? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se cambio il mono non vario misure e bilanciamento della moto? nel caso in cui il nuovo mono avessi stesso interasse e corsa in teoria no giusto?

 

Il mono deve avere lo stesso interasse e non si sposta niente, la moto rimane bilanciata come con loriginale.

Credo che per quel prezzo tu voglia prendere il tripla regolazione, non spendere soldi inutilmente, io ce l'ho e se tornassi indietro non lo prenderei e lo prerenderei senza precarico molla e senza regolazione in estensione ma solo in comprensione, in pratica il base, ti assicuro che con un base vai già su un'altro pianeta anche in due con bagagli, zaini, cani e gatti al seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo 1000 € ohlins?

 

no cred

 

 

 

sul sito di Boano sta intorno ai 900€ ,sulla baia invece 999 a S. Marino,prezzi migliori nn ne ho trovati a parte gli Usa dove però col trasporto e il dazio è tutto da vedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzarola sto per fare un'altra pazzia...

1000€ per il mono ohlins

100€ per le molle

100€ per i tubi

 

e per ora i dischi li lasciamo cosi che sono ancora buoni...

 

chi mi consiglia un buon preparatore per il mono, che venda e che tari ripari.. zona piemonte lombardia!??!

 

 

Vado di ohilins allora!!??!!? :)

ma tu sei completamente pazzo......1000 euro per una sola sospensione???

non li ho spesi io a prendere ben due avantreni completi wp da 48 (uno l'ho comprato oggi perche mi servivano le piastre interasse 210 e ho fatto che prendere assieme anche le forcelle) piu le piastre faor piu il manubrio fat nero da 28 piu l'ohlins posteriore piu la pinza brembo piu la pompa nissin piu i cerchi excel coi mozzi fighi.......etc....etc.....

 

o avete tutti da buttare i soldi nella turca oppure io sono troppo parsimonioso e cerco come un disperato di ottenere le cose ad un prezzo adeguato.

boooooooooooooooooooooo???

comunque.....se ti servono le wp da 48 ne ho un paio sano in piu che non me ne faccio niente. pronte da montare.

basta che ti prendi delle piastre qualsiasi ktm a 50 euro che se ne trovano una valanga in giro e poi ti appendi come un macaco alle palle del tuo tornitore e ti fai fare il cannotto.

l'holins??? ma prenditi quello del ttr 600......gli dai una sistemata e con 250 euro hai un ohlins esattamente uguale a quello che prenderesti nuovo.

 

davvero marco.....quando leggo che qualcuno butta i soldi nel cesso mi sale il nervoso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, nel nuovo forum non ho trovato il tasto cerca, ma cmq non credo ci sia una discussione del genere perchè anche se alcuni argomenti possono essere gia stati trattati quello che vorrei io non è sapere come ma perchè e se vale la pena...

 

Piccola premessa, con l'AT non faccio fuoristrada, ma solo strada, da quest'anno viaggerò parecchio anche con la mia zavorrina e tris di valigie, se capita lo sterratino per arrivare alla spiaggia non lo evito di sicuro anzi. Dall'anno prossimo mi piacerebbe andare anche in qualche posto un po sperduto con fondi non perfettamente asfaltati e sicuramente un viaggio in marocco lo farò, non ho intenzione di fare solo dune anzi, quello sarà solo una piccola parte, perchè questa moto non la utilizzero su sterrati e sabbie.. ma le ruote nella sabbia del deserto almeno una volta ce le deve mettere!

 

Detto questo la questione è che vorrei migliorare un po l'impianto frenante e le sospensioni della mia amata, in vista sopratutto di un viaggio in due carichi di bagagli, perchè se viaggio da solo e scarico può bastare, vado in moto con testa e spingo senza rischiare eccessivameente.

 

IDEA 1: Meno invasiva, non so se otterrei il risultato desiderato, che dite?

 

- cambiare molle forcella (wirt; wilbers ecc) poi sarà da capire quali sono indicate per il mio uso

- tubi freno ant/post in treccia

- dischi freno nuovi (margherita? troppo enduristici?) (maggiorati? devo cambiare pinze modificare i supporti?)

- cambiare molla del mono

- pinze e pompe freno originali

 

IDEA 2: decisamente più invasiva e costosa

 

- avantreno completo (forke piastre ruota dischi pinze e pompe) KTM adv 990/950 (non sono per assemblare piastre e forcelle in quanto la cosa che mi lascia più perplesso è utilizzare una forcella da enduro/cross con mono disco e molle non adatte alla strada e a i 300kg sinceramente non lo so se si possono inserire delle molle dure a tal punto senza contare il resto dell'idraulica; non sono espertissimo di sospensioni ma non credo vada benissimo)

- Nuovo mono (ohlins, gubellini sono adatti ad un uso principalmente onroad, forse sono anche sprecati)

- tubi in treccia

- disco posteriore (margherita o maggiorato)

- impianto freno posteriore originale

 

 

Siccome ho la moto a pezzi e fino ad aprile non posso usarla in base a quello che mi direte potrei decidere di anticiapare di un annetto queste operazioni..

Grazie a tutti quelli che leggeranno e risponderanno!

 

Ho sbagliato forum o sono su quello dove tutti giurano che l'Africa Twin è la migliore moto da turismo mai esistita...??? :glare:

 

No perchè se uno per farsi un viaggetto con la ragazza deve cambiare mezza moto, sarà bene rivedere le nostre convinzioni...!!!

 

Per quello che dici di volerci fare, un'Africa Twin "standard" in ordine in tutte le sue componenti non va bene.....VA BENISSIMO...!!!

 

La domanda che devi farti è cosa veramente non ti soddisfa, ed agire in quella direzione.....tipo: mi fa male il culo quindi devo migliorare la sella, ma in quel caso non ho la necessità di chiedere ad altri se faccio bene perchè il culo dolorante è il mio....che faccio poi se qualcuno mi giura che la sella invece è comoda...???

Me la faccio andare bene anche per me...??? :lol:

 

Le idee confuse che sembri avere mi fanno pensare che in realtà non c'è niente che davvero non ti soddisfa, ma ti ha solo contagiato la voglia di "pistolare" come dice Turbo...aspirazione del tutto leggittima intendiamoci. :D

 

 

PS....se non hai mai messo le ruote nella sabbia in vita tua neanche con un mono, allenati prima non aspettare il Marocco...sarà un'esperienza parecchio traumatizzante...!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

PS....se non hai mai messo le ruote nella sabbia in vita tua neanche con un mono, allenati prima non aspettare il Marocco...sarà un'esperienza parecchio traumatizzante...!!! :blink:

verissimo.....la sabbia è una cosa che ti ammazza!

in tutti i sensi.

prima dell'inverno ho fatto un giro dalle mie parti è c'è tutto un tratto sabbioso che simula benissimo il tipo di sforzo che s'incontra nel deserto.

e ti dico che gia col crf che è una piuma in confronto all'africa e un sacco di anni d'esperienza e vero e proprio allenamento,la sabbia è una cosa davvero stancante.

nel deserto con la moto non ci sono ancora andato ma sono ci son stato col quad in una delle tante zone desertiche dell' egitto.....ma cio non fa testo...

ma alla fine.....ioi non ho mica capito cosa ci vuoi fare con la moto.....no enduro hard ma vuoi andare nel deserto marocchino...

la vuoi piu prestazionale ma non troppo......e in piu che sia piu comoda di quello che gia è???

perdonami ma a volte la passione sovrasta la ragione e ci si precipita su decisioni un po' avventate......fermati un attimo e riflatti perche con 1200 euro potresti ottenere cose stratosferiche.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La sabbia nostrana non sarà mai come quella del deserto, per consistenza ed umidità.

Quindi, allenati pure qui in Italia a sostenere lo sforzo, ma sappi che in Africa la musica cambia radicalmente, e guidare ti sembrerà più facile - ma solo in apparenza.

E poi vale il solito detto: deserto che vai, sabbia che trovi!

Modificato da mario rd03
Link al commento
Condividi su altri siti

solo 1000 € ohlins?

 

no cred

 

 

 

sul sito di Boano sta intorno ai 900€ ,sulla baia invece 999 a S. Marino,prezzi migliori nn ne ho trovati a parte gli Usa dove però col trasporto e il dazio è tutto da vedere..

 

920 + 21% di IVA fa 1140,8 €

Link al commento
Condividi su altri siti

boh.. un po avete ragione anche voi eh.. nel senso che sono un po indeciso e sicuramente la voglia di "pistolare" un po la moto c'è.. :)

 

il forte dubbio sul mono mi è venuto l'altro giorno quando snon andato in garage e lo guardato bene, la molla è tutta rovinata, quasi arrugginita e ho pensato.. chissà se è mai stato messo a posto e se ne vale la pena.. questa estate mi devo sparare 300km bello carico.. e se mi scoppia in viaggio!?

 

allora ho pensato.. revisionarlo non so se vale la pena anche perchè la molla non so se a livello estetico si recupera, quindi dovrei prenderne una nuova..

 

i 1000€ gli ho sparati li però la cifra sarà quella, non ho ancora cercato in giro.. appena capirò che fare cercherò...

 

Per la guida su sabbia.. beh arrivo dall'enduro, qui giravo in un pistino ricavato nel fiume, la pista da cross più vicina (10 km) è di fianco allo stesso fiume ed è praticamente sempre sabbiosa.. in più avevo fatto un hard race di 3h con un buon 30% di sabbia.. quindi non sarebbe la prima volta sulla sabbia anche se so che il deserto è completamente diverso..

 

io vorrei più che altro portarla la fare qualche duna insieme e non fare una settimana di dune e sabbia.. :)

 

mmmm adesso vado a cercare un mono cosi mi faccio un'idea.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

caro sdraccio... non ho trovato un bel niente a prezzi decenti.. sulla baja su moto.it e su subito.. tu dove cavolo cerchi!?

heehehhheehh segreti del mestiere......se vuoi ci sentiamo in mp. se ti interessano ho li le wp da 48.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia.

La At e' estremamente robusta.

La molla arruginisce ma difficilmente perde capacita'.

Chi ci corse e vinse il campionato motorally lo fece con le sospensioni di serie.

Un conto e' la voglia di modificare, che conosco bene, un conto e' la necessita'.

Ho anche provato un sacco di at modificate e ti posso dire che c'e' la sua sporca differenza tra un mono nato per quella moto e uno adattato.

Il Mupo che montavano le bimbe nella mia firma era spettacolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia.

La At e' estremamente robusta.

La molla arruginisce ma difficilmente perde capacita'.

Chi ci corse e vinse il campionato motorally lo fece con le sospensioni di serie.

Un conto e' la voglia di modificare, che conosco bene, un conto e' la necessita'.

Ho anche provato un sacco di at modificate e ti posso dire che c'e' la sua sporca differenza tra un mono nato per quella moto e uno adattato.

Il Mupo che montavano le bimbe nella mia firma era spettacolare.

beh....quello che dici è giusto.....finche sulla moto c'è solo il pilota e il pieno di benzina.

la molla originale del mono magari non perde troppo le sue capacità nel tempo.......ma.......avete mai preso un avvallamento in curva (quindi in piega) con la donna dietro e il tris di bauletti montati su?? dire che ti viene un brivido su per la schiena è poco!!

la sospensione originale non ha precarico molla.

nel senso che si,c'è della filettatura sul mono,ma è pressoche inutile.

precaricata al massimo la molla originale è appena sufficiente col solo pilota in groppa!!

se si volesse precaricare per fare off.....gia non si puo'.

delle sospensioni anteriori non mi lamento piu di tanto perche effettivamente l'africa twin non è da mulattiera ligure.....quindi penso che chi la usa in città sia piu che sufficiente......in sterrato ho i miei seri dubbi.....anche se qualcuno ha corso e vinto un rally con quelle si serie.

giusto per sapere.....in che anni ha corso/vinto questo rally???

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

beh....quello che dici è giusto.....finche sulla moto c'è solo il pilota e il pieno di benzina.

la molla originale del mono magari non perde troppo le sue capacità nel tempo.......ma.......avete mai preso un avvallamento in curva (quindi in piega) con la donna dietro e il tris di bauletti montati su?? dire che ti viene un brivido su per la schiena è poco!!

la sospensione originale non ha precarico molla.

nel senso che si,c'è della filettatura sul mono,ma è pressoche inutile.

precaricata al massimo la molla originale è appena sufficiente col solo pilota in groppa!!

se si volesse precaricare per fare off.....gia non si puo'.

delle sospensioni anteriori non mi lamento piu di tanto perche effettivamente l'africa twin non è da mulattiera ligure.....quindi penso che chi la usa in città sia piu che sufficiente......in sterrato ho i miei seri dubbi.....anche se qualcuno ha corso e vinto un rally con quelle si serie.

giusto per sapere.....in che anni ha corso/vinto questo rally???

bye

 

Mi pare......l'anno scorso...!!! :lol::lol::lol:

 

Penso che GP si riferisca a Francesco Catanese....che comunque a me risulta che la molla l'abbia cambiata con una Olhins (dovrei avere anche la foto da qualche parte)...c'è da dire che lui è alto 2 metri e peserà oltre 90 kg con una guida sempre full-gas, come potrebbe andargli bene il mono di serie...???

 

Secondo me il mono di serie (in perfetto stato) per il turismo va bene...poi dipende dalle velleità del pilota: se si pretende di guidare in due più bagaglio in modo sportivo non è sufficente...ma forse non è sufficente neanche la moto in questo caso, ed è meglio prendere un GS 1200 che in queste situazioni è imbattibile.

 

Quando invece il mono comincia ad avere alcune decine di migliaia di chilometri sul groppone scade parecchio...ma la colpa è dell'idraulica non della molla...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...