Vai al contenuto

Parte a stento ed ora non piu!


Gev

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sono un neo africano sia per quanto riguarda la comunita che per la moto!Ho acquistato una RD04 il 13 dic usata.Il tizio che l'aveva dice di averla restaurata totalmente ed in effetti esteticamente si presenta molto bene.

Dopo averla assicurata ho avuto il piacere di portarla 3 o 4 volte a causa del maltempo.Il fatto è che fin dal primo tentativo la moto ha manifestato tentennamenti all'avvio e quando avviata seppure con l'aria aperta ha necessitato di un lungo periodo di riscaldamento prima di potere partire.Ho informato il vecchio proprietario che peraltro è vicino di casa e quando lui stesso ha provato a farla partire in effetti è partita come da manuale quando ci si presenta dal meccanico per un guasto!!!!Oggi pero non sono riuscito a farla partire assolutamente.

Apro tutta l'aria.

il tasto switch off è su RUN

la benzina c'è!

ho controllato i fusibili-

il vecchio proprietario mi ha detto che la batteria è nuova ma io ho fatto le misurazioni col voltmetro:11,8 a quadro acceso!Non so se è sufficiente per il motorino di avviamento!

I morsetti della batteria non sono ossidati.

Si sente il classico grrrrrr che penso sia il rele di accensione.

Non penso di sbagliare qualcosa o di dimenticare tutti i controlli letti nei post precedenti sull'argomento

Sono contento di avere preso questa moto anche perchè l'ho da sempre desiderata per mi sta dando gia da subito dei pensieri vi prego aiutatemi!!!

Grazie in anticipo e buon inizio anno a tutti!!!

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte tutto ti consiglio di aprire l'aria solo per accenderla,poi la riscaldi senza,ma..nn ho capito se il motorino gira e nn parte o gira a vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente da quello che scrivi si possono aprire diversi scenari, quando parli di avviamento intendi da motore spento a motore acceso, o da moto ferma a moto in movimento?

 

E comunque:

 

-per avviare la 04 l'aria non serve quasi mai, almeno era così sulla mia; se hai incertezze, al limite, acceera un pelino, e metti in moto;

 

-Se il trrrrrr lo fa quando cerchi di avviare il motore, è segno che la batteria non ce la fa più; procura di fare questa operazione solo a fari spenti, vedi se la cosa cambia; metti in conto che la batteria può essere vecchia, e della tua moto non costa molto, val quasi la pena cambiarla di default;

-Se il motore parte, e si avvia, leva subito l'aria e tieni accelerato in modo che il motore giri a 2500, senza aumentare nemmeno di un millimetro; ti accorgerai, dopo una manciata di secondi che gira in quel modo, che inizia ad aumentare di giri da solo, senza che tu faccia nulla; quando arriva ai 3000 puoi fermarti e partire, il motore è sufficientemente caldo per far andare la moto senza problemi (se non ne ha altri).

tirare l'aria mentre cammini fa andare la moto a singhiozzi, e la fa spegnere ogni volta che tiri la frizione;

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte tutto ti consiglio di aprire l'aria solo per accenderla,poi la riscaldi senza,ma..nn ho capito se il motorino gira e nn parte o gira a vuoto

Nelle poche volte che sono riuscito ad accenderla (con l'aria aperta) il motore non teneva il minimo dei giri e dovevo agire di acceleratore per un po dopo un po teneva i giri e potevo andare ma gia erano passati almeno 3 min.Adesso prima il motorino si avvia ma la moto non parte e poi dopo un po si sente il grrrrrrrrrrrr a gliagliai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il grrrrr pulisci bene i contatti del relè avviamento e sostituisci il fusibile.....poi riprova.

;)

grazie lo faro senz altro e ti faro sapere!:-)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente da quello che scrivi si possono aprire diversi scenari, quando parli di avviamento intendi da motore spento a motore acceso, o da moto ferma a moto in movimento?

 

E comunque:

 

-per avviare la 04 l'aria non serve quasi mai, almeno era così sulla mia; se hai incertezze, al limite, acceera un pelino, e metti in moto;

 

-Se il trrrrrr lo fa quando cerchi di avviare il motore, è segno che la batteria non ce la fa più; procura di fare questa operazione solo a fari spenti, vedi se la cosa cambia; metti in conto che la batteria può essere vecchia, e della tua moto non costa molto, val quasi la pena cambiarla di default;

-Se il motore parte, e si avvia, leva subito l'aria e tieni accelerato in modo che il motore giri a 2500, senza aumentare nemmeno di un millimetro; ti accorgerai, dopo una manciata di secondi che gira in quel modo, che inizia ad aumentare di giri da solo, senza che tu faccia nulla; quando arriva ai 3000 puoi fermarti e partire, il motore è sufficientemente caldo per far andare la moto senza problemi (se non ne ha altri).

tirare l'aria mentre cammini fa andare la moto a singhiozzi, e la fa spegnere ogni volta che tiri la frizione;

 

 

il problema riguarda l'avviamento da moto ferma e spenta.Tutte le possibili fonti di dissipazioni di energia sono spente(fari etc .. )

Come dicevo sopra nelle poche che sono riuscito a farla partire anche con l'aria aperta e dopo vari tentativi il motore non teneva il minimo per cui dovevo fare come dici tu lavoro di acceleratore e solo dopo che alzava il numero di giri andavo mollando tutto aria compresa e partivo anche se era passato almeno 3 min.

Secondo te il voltaggio che ho letto potrebbe non essere sufficiente?Vale la pena provare con i cavetti attaccati alla pila auto?

Sempre grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema riguarda l'avviamento da moto ferma e spenta.

 

:blink: :blink: :blink:

Beh....se fosse da accesa e in movimento sarebbe preoccupante...!!! :lol: :lol: :lol:

Scusa....ma non ho resistito. :blush:

Secondo te il voltaggio che ho letto potrebbe non essere sufficiente? Vale la pena provare con i cavetti attaccati alla pila auto?

Sempre grazie mille!

Il voltaggio è sicuramente basso, ma se il motorino gira agevolmente non hai alcun bisogno di attaccare i cavetti ti pare...???

Poi una volta che è partita se non tiene il minimo il problema non è la batteria.

Intanto compra un carica-batterie elettronico, ricaricala e vedi se tiene.

 

Quando senti quel tipico "GRRRRRR" le cose sono 2: o ti è entrato in garage il Rottweiler dei vicini :lol: o è il relè dell'avviamento, e se il relè fa così la moto non può partire perchè o è scarica la batteria o c'è qualcosa che non và nei contatti del relè, come già ti ha detto Dom.

Quella del relè dell'avviamento è una zona critica e spesso si fonde il connettore, quindi meglio controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: :blink: :blink:

Beh....se fosse da accesa e in movimento sarebbe preoccupante...!!! :lol: :lol: :lol:

Scusa....ma non ho resistito. :blush:

 

Il voltaggio è sicuramente basso, ma se il motorino gira agevolmente non hai alcun bisogno di attaccare i cavetti ti pare...???

Poi una volta che è partita se non tiene il minimo il problema non è la batteria.

Intanto compra un carica-batterie elettronico, ricaricala e vedi se tiene.

 

Quando senti quel tipico "GRRRRRR" le cose sono 2: o ti è entrato in garage il Rottweiler dei vicini :lol: o è il relè dell'avviamento, e se il relè fa così la moto non può partire perchè o è scarica la batteria o c'è qualcosa che non và nei contatti del relè, come già ti ha detto Dom.

Quella del relè dell'avviamento è una zona critica e spesso si fonde il connettore, quindi meglio controllare

grazie milla Skata!!!Faro il controllo del relè e poi portero qualche biscottino con me , non si sa mai un Rottwailer!!!!!hihih!Tifaro sapere!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto cambierei la batteria !

 

Il voltaggio della batteria senza carico dice poco in quell caso.

La batteria puo fare partire il motore anche a 10.5V, ma solo se è in ottime condizioni e tiene gli ampere quando il motorino di avviamento li richiede.

Se magari c'è una piastra rotta (e questo puo succedere anche ad una batteria semi/nuova), appena tocchi lo starter ti crolla a 5V e piu del rele non si muove. Appena rilasci lo starter ti puo rittornare a 11V come se niente fosse.

 

Se fosse veramente rotta anche ricaricandola non risolvi niente.

 

Semai fattene prestare una da qualcuno per provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sbagli avviamento e la battera è da cambiare. Quando fai avviamento, in particolare quando è un pò di giorni che è ferma, devi tirare tutta l'aria ma non devi accelerare al massimo un mezzo millimetro. Se dopo 5 o 10 secondi massimo di avviamento non parte la lasci li 2 o 3 minuti senza fare niente e poi riprovi come hai fatto prima e vedi che se la moto è ok parte e l'avviamento non rimane troppo luogo. Una volta in moto togli subito l'aria e fai come dice Capitan America.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sbagli avviamento e la battera è da cambiare. Quando fai avviamento, in particolare quando è un pò di giorni che è ferma, devi tirare tutta l'aria ma non devi accelerare al massimo un mezzo millimetro. Se dopo 5 o 10 secondi massimo di avviamento non parte la lasci li 2 o 3 minuti senza fare niente e poi riprovi come hai fatto prima e vedi che se la moto è ok parte e l'avviamento non rimane troppo luogo. Una volta in moto togli subito l'aria e fai come dice Capitan America.

Ciao

Per tutti gli amici che hanno risposto:

Allora... Oggi ho fatto un ponte con la batteria auto bella grintosa che ha spinto bene il motorino di avviamento e la moto è partita.Dopodichè ho ricontrollato i valori della batteria moto sembrano tornati nella norma con volt 12.90

La moto pero stenta a perer mio a tenere il minimo ed anche con l'aria aperta occorre un pelino di giro accelerat.

Impiega parecchio per riscaldare e quando riesce a rimanere accese tiene il minimo con max 600 gri/min e se apro l'aria va sui 1400.

Secondo me è successo che avendo incontrato difficolta di avviamento motore la batteria stressata ha perso tono.

Adesso pero visto che non mi sembra una situazione normale accendere una moto cosi famigerata e fare tutte ste peripezie mi vengono in mente tante cose.

1 qual'è il minimo di giri che ha l'AT subito dopo accesa?

2 quanto impiega normalmente per raggiungere la temperatura corretta e quindi il num giri per potere farsi un bel giretto?

3 potrebbe essere un problema di pompa benzina?o di carburatore sporco?o di candele?o Chissa quale altra cosa che io da neofita sconosco?

 

Penso comunque che cambiero la batteria come da vostro suggerimento per mettermi al sicuro!

Mi piacerebbe incontrare qualcuno di Palermo per avere in cambio di un caffè tutti i preiosi consigli sulla Regina!

Saluti ancora!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farti troppe "Pippe mentali"...!!!

Inizia a ricaricare per bene la batteria (con un caricabatterie) e poi vedi....!!!

Se continua a farlo la batteria è da sostituire... senza stare a cercare altre strane cause..!!!

Il minimo va regolato all'incirca a 1.100 - 1.200 giri (a motore caldo)

Da cosa scrivi direi che tutto il resto funziona...!!!

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti stavo per scrivere paro paro l'ultimo messaggio di Gfranco:

 

a-Cambia la batteria, costa nuova (per la 04) una trentina di eurosoldi;

 

b-Una volta che riesci ad accendere la moto, e la fai scaldare camminando, refola il minimo manualmente, la fortuna della 04 è che si può fare:

ti siedi in moto, allunghi la mano sinistra appena davanti al ginocchio sinistro, quasi automaticamente finisce sulla manopolina di regolazione del minimo, non servono attrezzi; poi fai un bel giro, e vedi come va, considera che quando il motore è caldocaldo, il minimo può stare a 1300-1400 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti stavo per scrivere paro paro l'ultimo messaggio di Gfranco:

 

a-Cambia la batteria, costa nuova (per la 04) una trentina di eurosoldi;

 

b-Una volta che riesci ad accendere la moto, e la fai scaldare camminando, refola il minimo manualmente, la fortuna della 04 è che si può fare:

ti siedi in moto, allunghi la mano sinistra appena davanti al ginocchio sinistro, quasi automaticamente finisce sulla manopolina di regolazione del minimo, non servono attrezzi; poi fai un bel giro, e vedi come va, considera che quando il motore è caldocaldo, il minimo può stare a 1300-1400 giri.

 

Scusate ragazzi, va bene tutto, ma non è possibile che sia necessario un 3D su come si mette in moto l'Africa Twin...!!! :blink: :blink: :blink:

 

Non esiste una moto che parta con più facilità di un'Africa Twin...!!! :unsure: :unsure: :unsure:

 

E' evidente che un problema ci deve essere.

 

Poi scusa CAP ma il minimo è proprio quando è caldo-caldo che lo devi regolare....è proprio in quel momento che deve stare a 1100-1200...mica puoi stare sempre a trafficare con la rotella a seconda della temperatura del motore...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, va bene tutto, ma non è possibile che sia necessario un 3D su come si mette in moto l'Africa Twin...!!! :blink: :blink: :blink:

 

Poi scusa CAP ma il minimo è proprio quando è caldo-caldo che lo devi regolare....è proprio in quel momento che deve stare a 1100-1200...mica puoi stare sempre a trafficare con la rotella a seconda della temperatura del motore...!!!

Parole Sante.... degne del mio discepolo prediletto...!!!! :rolleyes: :rolleyes:

Ora scriverò un trattato sui misteri dell' avviamento AT :lol: :lol:

 

P.S. il problema era che la moto è rimasta ferma per qualche giorno... i carburatori, come è noto, si sono svuotati e se insisti a fare avviamento al primo tentativo, finisce che butti giù la batteria e poi non riesci più a metterla in moto.

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Parole Sante.... degne del mio discepolo prediletto...!!!! :rolleyes: :rolleyes:

Ora scriverò un trattato sui misteri dell' avviamento AT :lol: :lol:

 

P.S. il problema era che la moto è rimasta ferma per qualche giorno... i carburatori, come è noto, si sono svuotati e se insisti a fare avviamento al primo tentativo, finisce che butti giù la batteria e poi non riesci più a metterla in moto.

 

 

 

Come è bello dirti che hai ragione Gianfranco!!!!Oggi è partita al primo colpo con l'aria aperta !!!La betteria si è ripresa e per il momento la tengo sottocontrollo.Il minimo a caldo l'ho controllato e si attesta appena sopra i 1000.Il motore giri ci sta un bel po scaldarsi ma considera che il mio 'bel po di tempo' è un espressione relativa poichè provengo da una xt600 che parte a primo colpo e dopo 20 sec puoi gia girarci.Il motore bicilindrico ho capito essere tutta un altra storia.Sta storia dei carburatori e sacrosanta ma è un neo perchè se non riesci ai primi tentativi poi la batteria si scarica.

Sarebbe davvero bello se qualcuno come te ed altri della comunita che avete tanta esperienza riusciste a fare un specie di tutorial sui problemi di avviamento e magari poi su questo stile anche per altri argomenti.Al piu presto mettero le foto della mia big Queen.

A presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, va bene tutto, ma non è possibile che sia necessario un 3D su come si mette in moto l'Africa Twin...!!! :blink: :blink: :blink:

 

Non esiste una moto che parta con più facilità di un'Africa Twin...!!! :unsure: :unsure: :unsure:

 

E' evidente che un problema ci deve essere.

 

Poi scusa CAP ma il minimo è proprio quando è caldo-caldo che lo devi regolare....è proprio in quel momento che deve stare a 1100-1200...mica puoi stare sempre a trafficare con la rotella a seconda della temperatura del motore...!!!

 

A parte il fatto che quando uno compra la moto da poco, può non aver le idee chiare su tante cose, e io non sono proprio nessuno per dire cosa sia e cosa non sia intuitivo e/o semplice; se non è il caso di aprire un 3d su un argomento inerente la moto, lasciamolo dire a chi il forum lo gestisce, ti pare? Sarà sempre meglio che aprire un post solo per dire una scemata qualsisasi, magari non attinente alla moto (non mi riferisco a nessuno in particolare, beninteso)

 

SUl discorso "minimo", non credo di aver detto nulla di errato, ho detto che si regola dal manettino (operazione che sulla 04 è molto semplificata dal manettino stesso, che sulle successive afriche non c'è) e che -se il motore è molto caldo- può arrivare anche sa 1400 giri;

Peraltro l'amico dice che il minimo a motore caldo gli si attesta appena sopra i mille, e - a mio modestissimo avviso- è poco, andrebbe alzato un pochino;

 

Ma una volta sola, èh, non è che man mano che il motore si scalda lo deve regolare...! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusate se mi intrometto....

 

la mia AF è stata ferma in garage per circa 3 settimane, ho tolto la batteria prima di partire e l ho messa sotto carica con un mantenitore di carica elettronico, quando ho misurato con un tester il voltaggio segnava 12,9 volt,detto questo rimonto la batteria ma la moto non parte, il motorino di avviamento gira e il quadro strumentazione si illumina correttamente, il trip master segnava 12,9 come il caricatore elettronico....voglio precisare che essendo un neofita di questa moto ho fatto l'ERRORE di rimanere il rubinetto della benzina aperto,a questo punto credo che la benzina sia scesa tutta giu e ha svuotato i carburatori...ma lo credo solamente, datemi conferma, ho provato e riprovato piu volte ma la moto non parte, i relè sono a aposto, ho controllato tutto l'impianto elettrico e le spinette di connessione, utilizzato un altra batteria nuova prestata da un mio amico elettrauto ma non parte,tutto ok insomma, non vorrei che la moto si sia ingolfata(se si dice cosi) e per questo non parte piu...la mia domanda è la seguente adesso, come faccio a farla ripartire?

 

Secondo voi è possibile che debba smontare le candele e verificare se si sono imbrattate e magari pulire e svuotare le vaschette dei carburatori? cosa devo fare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è bello dirti che hai ragione Gianfranco!!!!Oggi è partita al primo colpo con l'aria aperta !!!La betteria si è ripresa e per il momento la tengo sottocontrollo.Il minimo a caldo l'ho controllato e si attesta appena sopra i 1000.Il motore giri ci sta un bel po scaldarsi ma considera che il mio 'bel po di tempo' è un espressione relativa poichè provengo da una xt600 che parte a primo colpo e dopo 20 sec puoi gia girarci.Il motore bicilindrico ho capito essere tutta un altra storia.

 

Sta storia dei carburatori e sacrosanta ma è un neo perchè se non riesci ai primi tentativi poi la batteria si scarica.

 

Se ti comporti bene e stai buono... dico a LEX che riscriva ancora una volta come si fa a metterla in moto dopo un po' che è ferma... senza scaricare la batteria...!!!

Lui ha il Copyright del metodo "Avviamento Lex"

LEX... dai non farti pregare...!!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che quando uno compra la moto da poco, può non aver le idee chiare su tante cose, e io non sono proprio nessuno per dire cosa sia e cosa non sia intuitivo e/o semplice; se non è il caso di aprire un 3d su un argomento inerente la moto, lasciamolo dire a chi il forum lo gestisce, ti pare? Sarà sempre meglio che aprire un post solo per dire una scemata qualsisasi, magari non attinente alla moto (non mi riferisco a nessuno in particolare, beninteso)

 

Per carità Cap ...non sono certo io a potere e volere decidere alcunchè del forum su questo non ci piove...!!!!

 

Ma capiscimi, :rolleyes: non volevo dire LETTERALMENTE che questo 3D non và bene, e non bisogna rispondere o cose del genere.... ma semplicemente porre un GROSSO accento sul fatto che di moto ne ho avute diverse, a 1 a 2 e a 4 cilidri, ma questa è sicuramente quella che da meno problemi in generale e veramente nessuno mai per partire.

 

Certo io la batteria ce l'ho sempre a posto, quando è passato qualche anno e comincia a dare cenni di cedimento la cambio senza stare a spugnettare tanto (come direbbe il povero SIC) :D

 

Ho già detto diverse volte che non tiro l'aria neanche d'inverno e parte.:)

 

L'ho tenuta ferma sei mesi e dopo qualche tentativo, non sufficente a pregiudicare la carica della batteria, senza spurgare i carburatori o altro, e parte.:)

 

L'ho lasciata per una notte quasi a testa in giù in una scarpata del Monte Catria, torno il giorno dopo con gli amici e le corde, mentre nel frattempo inizia a nevicare, la tiriamo su giro la chiave schiaccio il pulsante e parte come se avesse passato la notte nel mio letto. :blink::lol:

 

O, come diceva Jovanotti, "SONO UN RAGAZZO FORTUNATO" B), oppure questa moto non conosce il problema dell'avviamento...boh.... ditemelo voi.

 

Poi si potrà anche insegnare di quanti gradi girare la manopola....quanti minuti e secondi con l'aria chiusa..... e da che lato della moto salire per non contrariare gli Dei :lol:.....ma cosa penseranno i possessori delle da noi tanto vituperate

"MOTOMODERNEPIENEDIINUTLIEINAFFIDABILIDIAVOLERIEELETTRONICHE" <_<leggendo questo 3D, sul forum della leggendaria Regina che se non sai come fare non ti muovi dal garage...??? :blink::lol: :lol: :lol:

 

Per poi sentirsi pure dire che il monocilindrico parte meglio del bicilindrico...!!! :blink::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho rimosso le candele, erano imbrattate, le ho pulite e controllate, rimontate e la moto è partita subito.

 

P.s cercate di avere un po di pazienza con chi si avvicina da poco a moto come queste, a volte le cose scontate lo sono solo per chi gia le conosce.

 

Grazie a tutti

 

tongue.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

O, come diceva Jovanotti, "SONO UN RAGAZZO FORTUNATO" B), oppure questa moto non conosce il problema dell'avviamento...

 

Forse aveva ragione Giovanotti perche sei proprio fortunato ;)

 

Hai la fortuna di avere la RD07a che ha i sfiati dei carburatori gia modificati all ultima versione.

Qualla modifica evita che evapori la benza dalle vasche e questi permette una messa in moto rapida anche dopo settimane.

 

Tutte le altre AT hano solo un pezzetto di tubo corto come sfiato e dopo 2-3 giorni le vasche sono vuote e prima di partire ce ne vuole un po.

 

La differenza si vede qua sulla foto nell link e chi ha una AT piu vecchia della 07A puo modificare la tubatura ed eliminare il problema.

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=3174&view=findpost&p=36180

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse aveva ragione Giovanotti perche sei proprio fortunato ;)

 

Hai la fortuna di avere la RD07a che ha i sfiati dei carburatori gia modificati all ultima versione.

Qualla modifica evita che evapori la benza dalle vasche e questi permette una messa in moto rapida anche dopo settimane.

 

Tutte le altre AT hano solo un pezzetto di tubo corto come sfiato e dopo 2-3 giorni le vasche sono vuote e prima di partire ce ne vuole un po.

 

La differenza si vede qua sulla foto nell link e chi ha una AT piu vecchia della 07A puo modificare la tubatura ed eliminare il problema.

 

http://www.africatwi...indpost&p=36180

 

Ma è possibile che non c'è niente di dentro e di fuori che tu non sappia sull'Africa Twin...??? :blink: :blink: :blink:

 

Ma poi ti spacci per SVIZZERO alto 2 metri.... ma chi ti ha visto mai ...???:unsure: :unsure: :unsure:

 

Non è che sei alto 1 metro e 10, ti chiami SOICHIRO e scrivi da TOKYO per caso...??? :lol: :lol: :lol:

 

Naaaaa...non può essere......sennò quella cosa della catena non si spiegherebbe....!!!:rolleyes::lol: :lol: :lol:

 

Comunque grazie perchè in effetti è un particolare che ignoravo...!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi ti spacci per SVIZZERO alto 2 metri.... ma chi ti ha visto mai ...??? :unsure: :unsure: :unsure:

 

Non è che sei alto 1 metro e 10, ti chiami SOICHIRO e scrivi da TOKYO per caso...??? :lol: :lol: :lol:

 

Vero !! :lol:

 

Dai che faccio il misterioso come "The Stig" a "TOP GEAR" :lol::lol::lol:

 

me2za.th.jpg

 

Per prendere 2 misure dovrebbe bastare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...