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Batteria al litio per africa twin 230euro che ne pensate ?


daniel__xp

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Ciao a tutti ho trovato questa batteria su ebay e ho pensato di farla vedere a voi esperti e sentire che ne pensate.....oltre al prezzo si intende :) !

 

http://www.ebay.it/itm/Batteria-Litio-Lithium-HJTX14-FP-S-YTX14-BS-Honda-XRV-Africa-Twin-750-93-02-/280777692909?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item415fa796ed

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quando i prezzi scenderanno diventerà una cosa interessante,adesso i vantaggi nn sono molti,considerando un uso..."normale"d3lla moto,ne racing ne in alta quota con temperature impossibili,o accensioni ripetute e fermi lunghi.nn so,secondo me costa troppo.

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Le batterie al Li hanno uno scarso spunto se confrontate con quelle al piombo.

Non si guadagna nulla se non il peso.

 

Ciao

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Hmmm.... interessante... un affarone... con la stessa cifra da Auchan ne compero 10 di quelle al piombo...!!!

Calcolando che mi durino anche solo 2 stagioni ogni batteria... tra 20 anni sono in pari...!!!! :lol: :lol: :lol:

 

Il vantaggio di quelle batterie per ora, è solamente il fatto che sopportano cariche velocissime (fino a 10 C)

Cioè 10 volte la potenza nominale...14Ah x 10 = 140Ah e in 6 minuti (al banco) le hai ricaricate.

Vengono usate in pista su moto dove viene eliminato l'alternatore per guadagnare peso e potenza.

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Hmmm.... interessante... un affarone... con la stessa cifra da Auchan ne compero 10 di quelle al piombo...!!!

Calcolando che mi durino anche solo 2 stagioni ogni batteria... tra 20 anni sono in pari...!!!! :lol: :lol: :lol:

È un po il calcolo che mi sono fatto anch io...

E non dimenticare che anche con quella al Li nessuno ti garanrtisce vita eterna. Si puo sempre rompere o te la possono anche fregare (magari anche insieme alla moto).

Con quelle a piombo almeno ne avresti sempre 19 di riserva nel Box ;)

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.............. Hmmm.... interessante... un affarone... con la stessa cifra da Auchan ne compero 10 di quelle al piombo...!!!

Calcolando che mi durino anche solo 2 stagioni ogni batteria... tra 20 anni sono in pari...!!!! :lol: :lol: :lol:

 

 

Mi spiace ... ma stavolta NON sono d'accordo con te: 2 stagioni sono poche! Sulla AT durano almeno TRE stagioni e quindi ho TRENTANNI per ripagarmi ..... sarò in pensione da un po' ....

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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  • 11 months later...

Riesumo anche quest'altra discussione perchè, dovendo cambiare la batteria alla bestia, ho chiamato il ricambista per sapere se ce l'aveva... mi ha proposto una batteria al litio a prezzo d'affare, senza però dirmelo, me lo dirà domani che vado lì. Siccome mi ha sempre trattato bene, quale sarebbe il prezzo giusto per poter accettare? Io credo che se rimane sotto i cento euro è da prendere in considerazione, in fondo una Yuasa costa sui 50 euro ma quella al litio, a quanto pare, dura moooolto di più (rapporto dieci a uno?), è senza manutenzione, si ricarica molto velocemente (6 minuti) ed è anche ecologica perchè non contiene liquidi pericolosi. Pare ci abbiano risolto un pò di problemi con la Caponord (forse i famigerati problemi delle bobine?) ma non mi ha spiegato come e perchè.

 

Correggetemi se sbaglio...

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Penso che con quella cifra ne compero 8 normali della Bosch al supermercato.

Non conosco le batterie al litio ad uso motociclistico... forse hanno adottato delle protezioni di sicurezza che non conosco.

Però ci penserei bene prima di installarla su una moto per un normale uso quotidiano.

Generalmente vengono montate su moto da corsa per risparmiare peso e dove non esiste neppure un sistema di ricarica.

Queste batterie patiscono molto le sovracariche... ed eplodono incendiandosi, infatti si adoperano dei caricabatteria speciali completamente controllati elettronicamente, quelli per le normali batterie al piombo, non vanno bene..!!!

Il nostro regolatore non è proprio un campione di affidabilità... e se parte altro che sovracarica!!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

http://www.youtube.com/watch?v=ixIOEPnsgbI

 

Ops... ho visto adesso che avevo già scritto poco sopra quasi le stesse cose.... :lol: :lol: :lol:

.

Modificato da gianfrancof52
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:o :o :huh:

 

Pensa che nel filmatino era una batteria da modellismo grossa come un pacchetto di sigarette...

Fai le debite proporzioni e poi immagina la fiammata... :lol: :lol: :lol:

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Penso che con quella cifra ne compero 8 normali della Bosch al supermercato.

Non conosco le batterie al litio ad uso motociclistico... forse hanno adottato delle protezioni di sicurezza che non conosco.

Però ci penserei bene prima di installarla su una moto per un normale uso quotidiano.

Generalmente vengono montate su moto da corsa per risparmiare peso e dove non esiste neppure un sistema di ricarica.

Queste batterie patiscono molto le sovracariche... ed eplodono incendiandosi, infatti si adoperano dei caricabatteria speciali completamente controllati elettronicamente, quelli per le normali batterie al piombo, non vanno bene..!!!

Il nostro regolatore non è proprio un campione di affidabilità... e se parte altro che sovracarica!!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

http://www.youtube.com/watch?v=ixIOEPnsgbI

 

Ops... ho visto adesso che avevo già scritto poco sopra quasi le stesse cose.... :lol: :lol: :lol:

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Mi gioco l'ultimo messaggio disponibile per risponderti...

 

1 il mio ricambista non mi rifilerebbe una sola se non fosse certo del fatto suo.

2 non ho mai visto batterie di buona qualità a 20 euro, se qualcuno sa dove comprarle me ne prenda un paio o mi dica dove che le voglio comprare (sulla mia Pan ho comprato una batteria originale che costerebbe quasi 200 euro e l'ho pagata 110 grazie al conce amico, in giro non si trovava a meno di 160).

3 ho visto che ce n'è un bel pò in giro ergo vuol dire che non sono poi tanto pericolose e forse hanno anche qualche pregio, magari un pò meno quello del prezzo. Ma se le sue prestazioni sono superiori probabilmente vale anche la pena.

 

Il botto con fiamma è d'effetto, ma tralasciando gli effetti speciali, noi che siamo scienza come giustifichiamo questa scelta tecnicamente?

 

Vi risponderò domani se potrò.

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... sia ben chiaro, NON volevo offendere nessuno ... :mellow:

Perchè qualcuno dovrebbe sentirsi offeso...??? :huh: :huh:

Boh... non l'ho capito... :mellow: :mellow:

 

 

Tornando alla batterie di Kitkarson... fai come credi... se te l'ha consigliata il tuo ricambista di fiducia... prendila...sarà sicuramente ottima.

Qui nessuno (vedi anche i vecchi post) è convinto sia un buon affare, quindi, mi sembra inutile chiedere sperando che te la consigliamo.

 

Se poi una batteria marchiata Bosch a 28-29€ presa al supermercato ti sembra una schifezza... fai bene a prendere quella originale a 200€

Io con gli stessi soldi ne cambio almeno 8 di schifezze...!!!

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Modificato da gianfrancof52
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Mi gioco l'ultimo messaggio disponibile per risponderti...

 

1 il mio ricambista non mi rifilerebbe una sola se non fosse certo del fatto suo.

2 non ho mai visto batterie di buona qualità a 20 euro, se qualcuno sa dove comprarle me ne prenda un paio o mi dica dove che le voglio comprare (sulla mia Pan ho comprato una batteria originale che costerebbe quasi 200 euro e l'ho pagata 110 grazie al conce amico, in giro non si trovava a meno di 160).

3 ho visto che ce n'è un bel pò in giro ergo vuol dire che non sono poi tanto pericolose e forse hanno anche qualche pregio, magari un pò meno quello del prezzo. Ma se le sue prestazioni sono superiori probabilmente vale anche la pena.

 

Il botto con fiamma è d'effetto, ma tralasciando gli effetti speciali, noi che siamo scienza come giustifichiamo questa scelta tecnicamente?

 

Vi risponderò domani se potrò.

 

 

Non vorrei essere ripetitivo ma il tuo ricambista di fiducia, credo che abbia più interesse a vendere una batteria più costosa di quella normale, magari ribadendo sull'efficacia, la durata i tempi di ricarica e via dicendo, ma se le nostre vecchie care moto sono state concepite con quel tipo di elettronica perchè andare a stravolgere il tutto?????

Rifletti a quello che ti suggeriscono gli altri utenti del Forum.... che di esperienza sull'Africa ne hanno da vendere ..........(Noi un consiglio te l'ho abbiamo dato..... poi regolati Tu!!!!!! ;) )

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Se poi una batteria marchiata Bosch a 28-29€ presa al supermercato

scusa Gianfranco,volendone prendere una,cosa devo controllare,amperaggio e dimensioni?dx o sx?o ci sono dei codici? io ancora nn l'hio mai cambiata,ma credo che nn mancherà molto.cosi da stare tranquillo..
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scusa Gianfranco,volendone prendere una,cosa devo controllare,amperaggio e dimensioni?dx o sx?o ci sono dei codici? io ancora nn l'hio mai cambiata,ma credo che nn mancherà molto.cosi da stare tranquillo..

Normalmente le dimensioni sono standardizzate in funzione dell'amperaggio.

A scanso equivoci se vai dal ricambista con le dimensioni della originale te ne da una uguale come capacità.

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scusa Gianfranco,volendone prendere una,cosa devo controllare,amperaggio e dimensioni?dx o sx?o ci sono dei codici? io ancora nn l'hio mai cambiata,ma credo che nn mancherà molto.cosi da stare tranquillo..

 

Ti ha già risposto TRex

Per curiosità... qui trovi tutti i codici e le dimensioni relative alle varie batterie... (devi solo togliere dal loro codice la lettera E iniziale)

http://www.teknoetre...e%20scooter.htm

Verifica le dimensioni, gli Ah e come sono disposti i poli + a Sx e - a Dx poi non hai problemi...!!!

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Modificato da gianfrancof52
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Mi sono lasciato tentare dalla batteria agli ioni di Litio e l'ho presa, complice anche un prezzo più basso di quello che ho pagato la batteria dell'altra moto, scontatissima. Ho sborsato 90 euro (la YUASA mi veniva 63 euro, una di concorrenza 35), che non sono pochi, ma rispetto al prezzo di listino ho avuto uno sconto sostanziale, simile a quello che ha pagato un gruppo d'acquisto fatto da altro forum di endurone italiane che ne hanno acquistate 40 dal mio stesso fornitore attraverso un socio salernitano. La mia era una delle ultime due rimaste. Loro si son trovati bene fino ad oggi e nessuno si è lamentato, anzi.

 

Quando l'ho presa in mano ho pensato che sembrava una batteria giocattolo per quanto era leggera, addirittura ha degli spessori per farla diventare più alta altrimenti sarebbe anche molto piccola rispetto a quella al piombo. Premetto che, prima di smontare il serbatoio, la moto partiva al primo colpo con la precedente batteria, ma dopo due giorni era giù di nuovo. Ho smontato il serbatoio e portato dal carrozziere per fargli togliere qualche punto di ruggine (è tornato nuovo) e nel frattempo ho messo il caricatore. Rimontato il tutto la moto non partiva più. Dopo qualche giro la batteria era di nuovo a terra. Stamattina ho montato la nuova ed ho provato a mettere in moto... una spinta pazzesca e dopo vari gira che ti rigira la moto è ripartita alla grande e la batteria non ha risentito di nulla. Qualche ora dopo ho riprovato con partenza al soffio sullo start. L'unica cosa notata, al momento, è stata la spinta iniziale molto buona... vedremo come evolve nell'utilizzo futuro.

 

Certo, se mi si dovesse bruciare il cul@ so che me l'avevate detto, ma se funzionerà bene poi avrete chi ha fatto da cavia, magari nel frattempo scendono anche i prezzi :D

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