Vai al contenuto

Strappa, soffoca, fuma nero .... non so più che fare...


sandab

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti.

Circa un anno fa scrivevo su questo forum, che leggo quasi quotidianamente, segnalando dei problemi alla mia Amata. Sostanzialmente quello che succede è perdita di potenza tentando l'accelerazione rapida, difficoltà a superare gli 80-90 Km/H con sintomi di soffocamento, praticamente impossibile superare i 4000 giri.

Ho cambiato le candele controllando le pipette e che i relativi cavi bobine fossero ben avvitatati, ho cambiato il filtro dell'aria, pulendo bene la scatola interna ...ma non è cambiato granchè.

Alcuni esperti mi risposero senza grosse difficoltà ... membrane...membrane...membrane... leggendo il forum in effetti i miei sintomi sembravano proprio quelli.

 

A distanza di un anno.. non potendolo fare prima per tanti motivi anche economici, e usando praticamente pochissimo la moto mi sono deciso, anche perchè ormai la moto non andava più avanti, velocità max 40/50 Km/h, fumo nero e senso di soffocamento sempre più marcato, consumo intorno ai 6/7 KM/lt. ...

 

Leggendo i consigli di molti esperti del Forum, tra i quali il mio quasi vicino di casa "gianfrancof52" che spero legga questa mia segnalazione, ho deciso appunto di verificare le membrane. Aprendo i carburatori una delle due membrane effettivamente aveva un taglio di circa 1 cm. e uno più lieve alla base. Ho così ordinato le membrane da motorradbay e le ho cambiate entrambe, ma prima, mentre aspettavo che arrivassero ho lucidato gli sliders in alluminio con carta seppia fine, come consigliato da Gianfranco in un'altra discussione... tirandoli a specchio.

 

Rimonto tutto pronto a provare la moto .... convinto che finalmente tornerà a ruggire come un tempo. Purtroppo mi bastano pochi metri per rendermi conto che non è così.

 

AI bassi regimi effettivamente sembra che le cose siano migliorate, se non tiro le marce e resto intorno ai 60-80 kh/h sembra quasi tutto ok, mi sembra più brillante, anche se un lieve borbottio si sente ...ma se apro con decisione .... ecco che avverto soffocamento con traballamento della moto, e tendenza a strappare che mi obbliga a mollare il gas. Anche quando vado più docilmente e poi arrivo al semaforo e mi fermo, la moto va giù di giri e si spegne .. come se stesse per finire la benzina. Provo ad agire sulla rotella di aumento del minimo, quella posta a sinistra vicino al serbatoio, il motore sale di giri ma borbottando in maniera irregolare.

 

Sembrerebbero sintomi da pompa benzina... evvai ... ci mancava anche questa, infatti rileggendomi il forum in questi giorni, molti miei sintomi verrebbero associati ai regolatori di tensione o alla pompa della benzina, ancora la sua originale dopo 79500 KM .... Visto che mi pare di aver capito che se la moto ha il pieno di benzina la pompa non lavora, stamattina mi riempio ben bene fino all'orlo e riparto, ma non cambia assolutamente nulla ....

 

Il prossimo passo che voglio seguire è provare ad aprire la pompa e verificare le puntine, provando a dargli la grattatina con la carta vetro, come consigliato da molti, quantomeno per capire se così i miei problemi rientrano e valutare se cambiare le puntine o tutta la pompa.

 

Aggiungo ancora un paio di cose se può servire; mi sono accorto che tirando la leva dell'aria, la moto non sale di giri, ma tende a soffocarsi e quindi si spegne inesorabilmente. Lasciandola tirata l'accensione avviene in maniera difficoltosa. Inoltre, da ferma, quando dò gas al salire dei giri la moto borbotta, singhiozza e fuma parecchio nero .... credo avvenga lo stesso quando sono in strada e la tiro come descritto sopra.

 

Attendo fiducioso qualche consiglio dai Grandi esperti di questo Forum nella speranza di poter godere di nuovo appieno della mia Amata Regina.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro dell'aria come sta? Se è intasato o sporco ti crea esattamente i problemi di cui parli, incluso l'elevato consumo di carburante.

 

L'ho cambiato un anno fa insieme alle candele appena si sono presentati i problemi. Sinceramente non ho pensato di guardarlo ora, pensando fosse "relativamente nuovo" dopo un anno e pochissimi chilomentri.

Cmq lo verifico e faccio sapere. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho cambiato un anno fa insieme alle candele appena si sono presentati i problemi. Sinceramente non ho pensato di guardarlo ora, pensando fosse "relativamente nuovo" dopo un anno e pochissimi chilomentri.

Cmq lo verifico e faccio sapere. Grazie.

 

............. comprensibilissima la tua scelta di operare personalmente sulla tua Regina, ma a questo punto mi pare doveroso un passaggio da un meccanico, che 1° dovrebbe avere la conoscenza è i mezzi corretti per operare, 2° i consigli che ti possono dare i forumisti devono essere considerati come idee, ma non avendo sotto mano la moto si possono fare solo supposizioni.

 

Senti magari G.Franco o MarioRD3, in zona ne abbiamo uno che sulla Regina ci sà fare :rose: :rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti come ti ha detto Renato, se sei interessato ti passo l'indirizzo del meccanico in privato....

 

Comunque per stabilire se è la pompa a dare ancora problemi non basta girare con il pieno... bisogna proprio staccarla e by-passare i tubi....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti come ti ha detto Renato, se sei interessato ti passo l'indirizzo del meccanico in privato....

 

Comunque per stabilire se è la pompa a dare ancora problemi non basta girare con il pieno... bisogna proprio staccarla e by-passare i tubi....!!!

 

Vi ringrazio per i consigli; si credo che a questo punto la mia Regina debba essere messa nelle mani giuste, ma purtroppo non so a chi rivolgermi.

Vi sarei grato se mi poteste consigliare qualcuno di affidabile e onesto dalle nostre parti.

Nel frattempo provo a staccare i due tubi in/out della pompa per capire se cambia qualcosa.

 

Aspetto pvt da GianFranco per il meccanico giusto allora. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che alla tua moto non sia successo nulla di grave, un buon mecca vedrai che saprà aiutarti, tienici informati.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Che marca di filtro hai montato? £ anni fa in un viaggio in Turchia ho avuto gli stessi tuoi problemi...ed ero ad Istambul! Prima della partenza avevo fatto un gran bel tagliando (cavo frizione nuovo, candele, olio e filtro, filtro aria etc) e la moto non andava bene per colpa del fitro aria! Era un Meiwa...leggi qui per capirne di più...

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=13084

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9912224

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao .. Anche io ho iniziato ad avere un simile problema come il tuo . Consumo eccessivo di carburante ,fumo nero e un tipo di ingolfamento mentre andavo non superando i 50/ 60 km orari. Avevo cambiato il filtro nel tagliando fai da te ma ... sembrava uguale ed invece la carta non era della stessa porosità di quello originale che in effetti mi sono comprato da mamma honda. Poi tutto ok. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...