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sandab

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Che riguarda sandab

  • Compleanno 05/07/1968

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  • Sesso
    Male

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    Grugliasco
  • Provincia
    TO
  • Regione
    Piemonte
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    RD 04

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Reputazione comunità

  1. sandab

    La moto non si avvia

    Ieri sera ho dato un'occhiata sommaria ai cavi che dal comando freno anteriore e dal comando start andavano sotto gli strumenti, e ho trovato il cavo che era per c.... suoi... Credo non ci siano più dubbi ora sulle cause... appena riesco lo collego e credo non dovrebbero esserci più problemi. Grazie a tutti per i consigli.
  2. sandab

    La moto non si avvia

    Ciao e grazie per i tuoi consigli. Il punto 2 è proprio ciò che continuo a pensare sia successo, certo che di smontare il serbatoio non ne ho proprio nessuna voglia. Quando accadde a te il quadro si accendeva comunque o essendoci il cavo spezzato restava spento anche il cavo ?
  3. sandab

    La moto non si avvia

    Si in effetti uno di quei cavetti dello stop era staccato, oggi provo a ricollegarli bene, ma prima a metterli in contatto fra loro per vedere se la luce stop si accende. Per quanto riguarda il consiglio sul relè, li dovrebbe essere tutto ok, fusibile e contatti, perchè l'anno scorso dopo che è andato quasi tutto a fuoco per colpa del regolatore, ho cambiato regolatore, fili, fusibile e cavi bypassando il connettore originale, come consigliato su altri post e poi rimuovendo il più possibile le tracce di ossido. Il relè lo cambiai qualche hanno fa, non nuovo ma direi che non ha mai avuto grossi problemi.
  4. sandab

    La moto non si avvia

    Piccolo aggiornamento. Verificando sommariamente quanto sopra consigliato, mi sono accorto che a quadro acceso, tirando la leva del freno anteriore, la lusce stop non si accende, mentre premendo la leva del freno posteriore si. Sarà un caso che anche i cavi del sensore freno anteriore sia dalle parti del pulsante start.... ? Secondo me c'è qualche cavo mozzato, o che magari dopo 30 anni di onorato servizio, essendo stato sollecitato dai vari movimenti si sia staccato ... non so cosa pensare....
  5. sandab

    La moto non si avvia

    ok oggi pomeriggio faccio queste verifiche. Continuo a pensare che avendo staccato il manubrio dalla piastra e ribaltato a volte avanti a volte indietro, qualche cavo si sia tirato e ci sia stata qualche interruzione sui comandi sul manubrio, non spiegherei sennò la concomitanza della cosa con quanto avvenuto, poi tutto può essere. Forse si è strappato un filo dal comando start e quindi è isolato... Intanto grazie per le dritte
  6. sandab

    La moto non si avvia

    Ciao, si l'emergenza è su run/on, ma premendo il pulsante non succede assolutamente nulla, dal punto di vista dell'accensione, come se fosse run/off, ma non è così Non parte nemmeno il motorino, che però ponticellato con un cacciavite parte e avvia l'accensione in maniera brillante e non affaticato (come se la batteria peraltro nuova, fosse in sofferenza), ma in ogni caso anche tirando un pò l'aria il motore non parte, ci prova, come se stessi schiacciando il pulsante "start", ma non si avvia, come fosse fredda. Io poi ovviamente non ho insistito più di tanto, per non sforzare troppo.
  7. sandab

    La moto non si avvia

    Grazie Trenino, in tutti i controlli sommari che ho fatto ieri sera è l'unica cosa che ho omesso di verificare. Oggi lo controllo. Gli altri 4 fusibili nello scatolotto sono ok e cambiati recentemente proprio perchè leggermente ossidati.
  8. sandab

    La moto non si avvia

    Quando un anno fa ho cambiato il regolatore ed il relè, quei fili li ho cambiato e ripassati credo quasi tutti. Da quando feci quei lavori non ci furono più anomalie, è vero che ho ricominciato a prendere la moto da aprile, ma tutto filava liscio. Poi ho deciso di fare quei lavoretti e nasce il problema. Le mani dalle parti del relè e del regolatore non le ho più messe.
  9. sandab

    La moto non si avvia

    Hai fatto bene a ricordarmelo, ma ci ho pensato anche io e l'ho verificato subito. Comunque i sintomi sono esattamente quelli..
  10. sandab

    La moto non si avvia

    Ciao a tutti, un titolo così chissà quante volte è comparso, e in archivio ne ho trovati tanti, ma io sono particolarmente sfigato. La mia Regina, non si avvia più dopo aver cambiato cuscinetti sterzo e ruote... già.. Finito il lavoro non vedevo l'ora di salire in sella e fare un bel giretto di prova... Invece manco questa soddisfazione. Infatti giro la chiave, il quadro si accende, spia folle accesa, spia cavalletto accesa, schiaccio il pulsante di avviamento...il nulla... Provo luci e frecce funzionano. La batteria è nuova appena cambiata. Ponticello con un cacciavite i poli sul relè d'avviamento con chiave girata e la moto cerca di avviarsi ma non riesce a mettersi in moto, e questo non mi piace molto; rispetto a quando bruciai il relè tempo fa che invece si avviò. Può essere che essendo stata ferma una settimana la moto non si avvii subito, ma con le attuali temperatura e la batteria nuova di pacca dovrebbe andare ... Sono quasi certo che il problema nasca dal fatto che smontando il manubrio e ribaltandolo un po' sul cupolino un po' sul serbatoio per il cambio cuscinetti dello sterzo qualche cavo o connettore abbia avuto problemi. Idem per il blocchetto di accensione posto sulla piastra superiore, che in più di un'occasione durante i lavori fatti ha subito una seppur lieve torsione. Ribadisco che girando la chiave, il quadro si accende per cui non penso sia sul blocchetto il problema, però magari lì sotto ci sono altri fili che ignoro. Sembrerebbe il pulsante di accensione ma stasera ero cotto e demoralizzato, per cui il massimo che sono riuscito a fare è stato scrivere questo post per chiedere lumi e aiuto a qualcuno di voi. Attendo fiducioso, in attesa di fare verifiche approfondite sui cavi e pulsanti del manubrio domani pomeriggio. Grazie. Stefano
  11. Vi ringrazio per i consigli; si credo che a questo punto la mia Regina debba essere messa nelle mani giuste, ma purtroppo non so a chi rivolgermi. Vi sarei grato se mi poteste consigliare qualcuno di affidabile e onesto dalle nostre parti. Nel frattempo provo a staccare i due tubi in/out della pompa per capire se cambia qualcosa. Aspetto pvt da GianFranco per il meccanico giusto allora. Grazie.
  12. L'ho cambiato un anno fa insieme alle candele appena si sono presentati i problemi. Sinceramente non ho pensato di guardarlo ora, pensando fosse "relativamente nuovo" dopo un anno e pochissimi chilomentri. Cmq lo verifico e faccio sapere. Grazie.
  13. Ciao a Tutti. Circa un anno fa scrivevo su questo forum, che leggo quasi quotidianamente, segnalando dei problemi alla mia Amata. Sostanzialmente quello che succede è perdita di potenza tentando l'accelerazione rapida, difficoltà a superare gli 80-90 Km/H con sintomi di soffocamento, praticamente impossibile superare i 4000 giri. Ho cambiato le candele controllando le pipette e che i relativi cavi bobine fossero ben avvitatati, ho cambiato il filtro dell'aria, pulendo bene la scatola interna ...ma non è cambiato granchè. Alcuni esperti mi risposero senza grosse difficoltà ... membrane...membrane...membrane... leggendo il forum in effetti i miei sintomi sembravano proprio quelli. A distanza di un anno.. non potendolo fare prima per tanti motivi anche economici, e usando praticamente pochissimo la moto mi sono deciso, anche perchè ormai la moto non andava più avanti, velocità max 40/50 Km/h, fumo nero e senso di soffocamento sempre più marcato, consumo intorno ai 6/7 KM/lt. ... Leggendo i consigli di molti esperti del Forum, tra i quali il mio quasi vicino di casa "gianfrancof52" che spero legga questa mia segnalazione, ho deciso appunto di verificare le membrane. Aprendo i carburatori una delle due membrane effettivamente aveva un taglio di circa 1 cm. e uno più lieve alla base. Ho così ordinato le membrane da motorradbay e le ho cambiate entrambe, ma prima, mentre aspettavo che arrivassero ho lucidato gli sliders in alluminio con carta seppia fine, come consigliato da Gianfranco in un'altra discussione... tirandoli a specchio. Rimonto tutto pronto a provare la moto .... convinto che finalmente tornerà a ruggire come un tempo. Purtroppo mi bastano pochi metri per rendermi conto che non è così. AI bassi regimi effettivamente sembra che le cose siano migliorate, se non tiro le marce e resto intorno ai 60-80 kh/h sembra quasi tutto ok, mi sembra più brillante, anche se un lieve borbottio si sente ...ma se apro con decisione .... ecco che avverto soffocamento con traballamento della moto, e tendenza a strappare che mi obbliga a mollare il gas. Anche quando vado più docilmente e poi arrivo al semaforo e mi fermo, la moto va giù di giri e si spegne .. come se stesse per finire la benzina. Provo ad agire sulla rotella di aumento del minimo, quella posta a sinistra vicino al serbatoio, il motore sale di giri ma borbottando in maniera irregolare. Sembrerebbero sintomi da pompa benzina... evvai ... ci mancava anche questa, infatti rileggendomi il forum in questi giorni, molti miei sintomi verrebbero associati ai regolatori di tensione o alla pompa della benzina, ancora la sua originale dopo 79500 KM .... Visto che mi pare di aver capito che se la moto ha il pieno di benzina la pompa non lavora, stamattina mi riempio ben bene fino all'orlo e riparto, ma non cambia assolutamente nulla .... Il prossimo passo che voglio seguire è provare ad aprire la pompa e verificare le puntine, provando a dargli la grattatina con la carta vetro, come consigliato da molti, quantomeno per capire se così i miei problemi rientrano e valutare se cambiare le puntine o tutta la pompa. Aggiungo ancora un paio di cose se può servire; mi sono accorto che tirando la leva dell'aria, la moto non sale di giri, ma tende a soffocarsi e quindi si spegne inesorabilmente. Lasciandola tirata l'accensione avviene in maniera difficoltosa. Inoltre, da ferma, quando dò gas al salire dei giri la moto borbotta, singhiozza e fuma parecchio nero .... credo avvenga lo stesso quando sono in strada e la tiro come descritto sopra. Attendo fiducioso qualche consiglio dai Grandi esperti di questo Forum nella speranza di poter godere di nuovo appieno della mia Amata Regina. Grazie.
  14. Grazie Nicolasub .... Filtro aria nuovo di pacca .... cambiato con olio e candele .... Per cui sono praticamente sicuro ormai che si tratti delle membrane ...
  15. Ciao a tutti, sono possessore di un'Africa Twin RD04 dal 1993. Sono nuovo del forum e mi scuso per eventuali errori che potrei commettere fin d'ora come ad esempio postare nel luogo sbagliato. Da qualche mese ho un problema con la mia Africona. In pratica in accelerazione la moto non è più quella di una volta, sembra strozzata, ingolfata .... soffocata, non so se mi spiego. Finchè sono in seconda non si nota quasi, ma poi cambiando in terza ed accelerando non va avanti, non arriva nemmeno più a 100 all'ora e per farlo ci mette un bel pò. Anni fa una cosa analoga era stata risolta dal meccanico cambiando le pipette delle candele. Ora le ho controllate e mi sembrano ok, ho riavvitato i cavi elettrici per benino, ho cambiato candele e filtro aria, ma nessun miglioramento. Se non ricordo male, quanto vi scrivo mi succede dopo una caduta da fermo della moto sulla sua sinistra, che ad occhio non sembra aver causato nulla, ma magari qualche cavo o altro si è smosso o danneggiato. Ho letto poco fa dell'amico tornato dalla Spagna con un problema simile dovuto alle membrane dei carburatori, che sia anche il mio problema ? Chissà se qualcuno mi può dare un consiglio su come risolvere questo problema che è pesante dal momento che uso la moto tutti i giorni per andare al lavoro ed in queste condizioni è veramente difficile. Grazie per la Vs preziosa collaborazione. Ciao.
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