Phael Inviata 2011 Settembre 30 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 30 A te non vendo niente....CHIARO!!!!!!!! :angry2: Anzi, già che ci sei, smonta e mandami le pedane...........ti verso in banca 10 euro e siamo apposto....! A proprio me li regali? :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Ottobre 1 Autore Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 1 Dunque, fuori la temperatura è ottimale.......il motore bello freddo e smontato....... l'ideale per effettuare un controllo/registro delle valvole ! Bene, procediamo: PORC....PUT....TAPPO...DI MMMMM............AAAAAAAA!!!!!!!!....ma manteniamo la calma please, e che sarà mai..... Hai visto???! Che c'è voluto??............ Solo tanta "PAZIENZA"...........ma con le buone! PS: le valvole erano perfette :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Ottobre 1 Autore Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 1 Eeeeeeh, col telaio non và tanto bene, più pulisco e più saltano fuori punti di ruggine, ho fatto bene a smontare...... Volevo provvedere io con i ritocchi ma.........va beh, vedremo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phael Inviata 2011 Ottobre 1 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 1 In effetti il telaio aveva qualche "problemino" con la ruggine... quasi quasi mi fai venir voglia di cominciare a smontare la mia... giusto per essere tranquillo. Stò tentando di convincere la morosa a partire, a giugno del 2012 per North Kapp.... speriamo va... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Ottobre 2 Autore Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 2 In effetti il telaio aveva qualche "problemino" con la ruggine... quasi quasi mi fai venir voglia di cominciare a smontare la mia... giusto per essere tranquillo. Stò tentando di convincere la morosa a partire, a giugno del 2012 per North Kapp.... speriamo va... Se è per giugno 2012 ne hai di tempo... ma organizzati bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phael Inviata 2011 Ottobre 2 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 2 Se è per giugno 2012 ne hai di tempo... ma organizzati bene! Si si il tempo non manca sicuramente, l'ideale è trovare qualche equipaggio con cui viaggiare o almeno fare parte del viaggio. In due o tre moto è più bello (credo) anche se il viaggio in "solitaria" ha il suo perchè... Tornando O.T. come procede il lavoro? Perso emmm smontato altri pezzi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Ottobre 2 Autore Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 2 Tornando O.T. come procede il lavoro? Perso emmm smontato altri pezzi? Oggi una bella pulizia/sgrassaggio del telaio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Ottobre 17 Autore Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 17 Buon giorno a tutti, ieri mattina ho ripreso con lo smontaggio di alcune parti allo scopo di controllare/pulire e di sostituire le guarnizioni. Ultimamente sono indaffarato nella verifica di tutto l'impianto di raffreddamento. Ho aperto la sede del termostato e.....con mia grande sorpresa, ho trovato che il termostato era ridotto ad un ammasso informe e corroso, tutto tranne la molla e quel che resta del nucleo centrale. E' facilmente deducibile che quella parte in 15 anni non è mai stata aperta e verificata e quindi, a mia insaputa, la moto andava con il circuito sempre spalancato (ed infatti la temperatura registrata dallo strumento sul cruscotto era sempre bassa tranne che nei giorni estivi più assolati. Ok, comprerò il nuovo termostato e poi verificherò tutte le parti per vedere dove possono essere finiti i vari pezzi che si sono staccati. Ma adesso attirerei la vostra attenzione su una cosa strana, per capire meglio di che si tratta vi posto delle foto. La prima è la seguente per farvi capire di cosa stò parlando con precisione: La sezione incriminata è quella cerchiata, quindi l'ingresso del liquido refrigerante ai cilindri. Sotto la parte nello specifico: Allora, ho smontato il pezzo tirando via i due bulloni, quello di sinistra era bello pulito, quello cerchiato era sporco di olio motore, avete capito bene, olio motore :blink: ! Come mai quel bullone l'ho trovato bagnato di olio? Non ho trovato nessun segno di perdita da quella zona, ne di acqua ne di olio, nessun trafilaggio eppure quel bullone era sporco. E' normale?? A me pare strano! Ho provato a dare un'occhiata all'interno del foro con torcia e lente di ingrandimento e......l'altra sede risulta bella pulita ed asciutta mentre si vede qualche traccia di olio nella sede incriminata. Come al solito vi ringrazio dell'attenzione ed aspetto i vostri pareri. Dom. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2011 Ottobre 17 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 17 forse ha preso solo lo scolo di qualche tubicino in fase di smontaggio motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Ottobre 17 Autore Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 17 (modificato) Bah, sarà difficile perchè primo: il bullone era serrato, secondo: io non ho smontato nulla che abbia permesso una trafilazione di olio che sia potuta entrare addirittura nel perno che comunque è inclinato in basso rispetto il piano (semmai esce e non entra l'olio...). E poi resta il fatto che non ho visto trasudazioni prima dello smontaggio e in zona non ci sono tubi che portano oilo motore.............. A me rimane strano.....molto strano e "preoccupante" anche perchè quella sede (la sede del perno) non dovrebbe essere comunicante con nessuna parte interna, tanto meno con l'olio motore, infatti, l'unica guarnizione è quella circolare e serve a tenuta del liquido refrigerante e non certo dell'olio motore. Di una cosa sono "abbastanza" certo, quel pezzo non si muove di li dal 1997..... Modificato 2011 Ottobre 17 da Dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phael Inviata 2011 Ottobre 17 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 17 Bah, sarà difficile perchè primo: il bullone era serrato, secondo: io non ho smontato nulla che abbia permesso una trafilazione di olio che sia potuta entrare addirittura nel perno che comunque è inclinato in basso rispetto il piano (semmai esce e non entra l'olio...). E poi resta il fatto che non ho visto trasudazioni prima dello smontaggio e in zona non ci sono tubi che portano oilo motore.............. A me rimane strano.....molto strano e "preoccupante" anche perchè quella sede (la sede del perno) non dovrebbe essere comunicante con nessuna parte interna, tanto meno con l'olio motore, infatti, l'unica guarnizione è quella circolare e serve a tenuta del liquido refrigerante e non certo dell'olio motore. Di una cosa sono "abbastanza" certo, quel pezzo non si muove di li dal 1997..... Bhè ti sei risposto più o meno dasolo. La moto è usata, in 15 anni non è mai stata smontata. Dio solo sa da quanto può essere sporca... Per il bulbo mi hai fatto venire in mente una brutta cosa... anche la mia ha la temperatura sempre bassa... quando l'hai provata non hai mica fatto caso allo strumento cosa indicava ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Ottobre 17 Autore Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 17 Bhè ti sei risposto più o meno dasolo. La moto è usata, in 15 anni non è mai stata smontata. Dio solo sa da quanto può essere sporca... Per il bulbo mi hai fatto venire in mente una brutta cosa... anche la mia ha la temperatura sempre bassa... quando l'hai provata non hai mica fatto caso allo strumento cosa indicava ? Per quanto riguarda il perno sarà difficile che sia rimasto sporco d'olio motore da quando mamma honda l'ha montato...... Per il termostato, a me il termometro sul cruscotto faceva fatica a muoversi però, quando feci la prova a far scattare la ventola, da ferma ed al minimo la temperatura saliva in una decina di minuti (+ o - e a luglio) e, a tre quarti dello strumento, si inseriva regolarmente. La moto non ha mai avuto problemi, ma di fatto, il circuito di rafffreddamento era sempre aperto a mia insaputa con le conseguenze che questo potrebbe causare.................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phael Inviata 2011 Ottobre 17 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 17 Per quanto riguarda il perno sarà difficile che sia rimasto sporco d'olio motore da quando mamma honda l'ha montato...... Per il termostato, a me il termometro sul cruscotto faceva fatica a muoversi però, quando feci la prova a far scattare la ventola, da ferma ed al minimo la temperatura saliva in una decina di minuti (+ o - e a luglio) e, a tre quarti dello strumento, si inseriva regolarmente. La moto non ha mai avuto problemi, ma di fatto, il circuito di rafffreddamento era sempre aperto a mia insaputa con le conseguenze che questo potrebbe causare.................... Non ho detto da quando la mamma honda l'ha fatto ma magari uno o due anni prima del tuo acquisto è successo qualcosa e tu non lo sai, è stato fatto un'intervento e non è stato pulito. Ci possono essere 1000 motivi per cui dell'olio è finito li, dalla cosa accidentale, alla riparazione fatta male, alla riparazione fatta senza pulire al bho.... Come mi conviene verificare la "storia" del termostato secondo te/voi senza smontare tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Ottobre 17 Autore Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 17 (modificato) Come mi conviene verificare la "storia" del termostato secondo te/voi senza smontare tutto? http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15497&hl=termostato&st=0 Comincia a leggerti questo interessante post sull'argomento e vedi......il mio termostato è esattamente ridotto come quello a pagina 4! Modificato 2011 Ottobre 17 da Dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phael Inviata 2011 Ottobre 18 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 18 http://www.africatwi...termostato&st=0 Comincia a leggerti questo interessante post sull'argomento e vedi......il mio termostato è esattamente ridotto come quello a pagina 4! Il mio non ho idea di come sia onestamente parlando ed ho paura a scoprirlo... prossima settimana o tra due blocco l'assicurazione, ceppo in legno e si fa un pò di manutenzione (spero...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Ottobre 19 Autore Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 19 Il mio non ho idea di come sia onestamente parlando ed ho paura a scoprirlo... prossima settimana o tra due blocco l'assicurazione, ceppo in legno e si fa un pò di manutenzione (spero...) Buon divertimento...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Ottobre 19 Autore Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 19 Allora, tornando al perno intriso d'olio motore......nessuno ha altri pareri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luore Inviata 2011 Ottobre 19 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 19 Azzardiamo queste 2 ipotesi: 1) Quando è stata montata la tubazione nel foro filettato cieco è stato inserito dell' olio che è rimasto lì per tutto questo tempo. 2) Il foro filettato cieco è in prossimità di un passaggio olio ricavato nella fusione del cilindro. In prossimità del fondo del foro vi è una crepa colleggata a tale passaggio dalla quale fuoriesce olio che però non viene all' esterno perchè tapppata dalla vite. Altre possibilità non ne vedo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2011 Ottobre 19 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 19 Spesso è molto facile confondere il bagnato di olio con il bagnato da antigelo...!!! Proprio sicuro fosse olio....??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Ottobre 19 Autore Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 19 Azzardiamo queste 2 ipotesi: 1) Quando è stata montata la tubazione nel foro filettato cieco è stato inserito dell' olio che è rimasto lì per tutto questo tempo. 2) Il foro filettato cieco è in prossimità di un passaggio olio ricavato nella fusione del cilindro. In prossimità del fondo del foro vi è una crepa colleggata a tale passaggio dalla quale fuoriesce olio che però non viene all' esterno perchè tapppata dalla vite. Altre possibilità non ne vedo. Spero nella prima...........credo la seconda! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Ottobre 19 Autore Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 19 Spesso è molto facile confondere il bagnato di olio con il bagnato da antigelo...!!! Proprio sicuro fosse olio....??? Si Gianfranco è olio motore, nessuno sbaglio anche perchè la differenza tra l'uno e l'altro è troppo evidente per potersi confondere (odore, viscosità, colore). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luore Inviata 2011 Ottobre 19 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 19 Spero nella prima...........credo la seconda! Se fosse la seconda ( bisognerebbe verificare se effettivamente c' è quella canalizzazione) sei stato comunque fortunato perchè magari non è una cricca ma una porosità della fusione che trasuda olio. Io lascerei tutto come sta avendo l' accortezza di pulire bene il foro e la vite mettendo però della pasta rossa sigillante sul filetto e sulla punta di quest' ultima pri di riavvitare il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phael Inviata 2011 Ottobre 19 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 19 Se fosse la seconda ( bisognerebbe verificare se effettivamente c' è quella canalizzazione) sei stato comunque fortunato perchè magari non è una cricca ma una porosità della fusione che trasuda olio. Io lascerei tutto come sta avendo l' accortezza di pulire bene il foro e la vite mettendo però della pasta rossa sigillante sul filetto e sulla punta di quest' ultima pri di riavvitare il tutto. Della serie: "Non svegliar il can che dorme..." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Ottobre 20 Autore Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 20 Se fosse la seconda ( bisognerebbe verificare se effettivamente c' è quella canalizzazione) sei stato comunque fortunato perchè magari non è una cricca ma una porosità della fusione che trasuda olio. Io lascerei tutto come sta avendo l' accortezza di pulire bene il foro e la vite mettendo però della pasta rossa sigillante sul filetto e sulla punta di quest' ultima pri di riavvitare il tutto. Ovviamente la verifica sarebbe cosa difficile (si dovrebbe tirare giù la testa per verificarne l'interno) quindi prendo in esame il tuo consiglio e quando chiuderò il pezzo gli metto il siggillante che nel mio caso sarà pasta nera......ma giusto perchè ho già quella e credo sia la stessa cosa (spero.....). Grazie mille Luore Della serie: "Non svegliar il can che dorme..." Prima o poi il "can che dorme" lo devi svegliare almeno per sfamarlo se no, quando si sveglia all'improvviso..........TI SBRANA!!!!!! Medita Phael.....medita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phael Inviata 2011 Ottobre 20 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 20 Ovviamente la verifica sarebbe cosa difficile (si dovrebbe tirare giù la testa per verificarne l'interno) quindi prendo in esame il tuo consiglio e quando chiuderò il pezzo gli metto il siggillante che nel mio caso sarà pasta nera......ma giusto perchè ho già quella e credo sia la stessa cosa (spero.....). Grazie mille Luore Prima o poi il "can che dorme" lo devi svegliare almeno per sfamarlo se no, quando si sveglia all'improvviso..........TI SBRANA!!!!!! Medita Phael.....medita! Bhè vedi ovviamente tu cosa ti conviene fare, però come non sempre conviene ignorare le cose, a volte, è meglio l'opposto, cioè lasciarle li. Quasi tutti i mezzi hanno dei piccoli lievi difetti. Credo che la differenza tra pasta rossa e pasta nera risieda nella temperatura a cui resistono. Quella rossa è più indicata se le parti sono a contatto con l'acqua. (vado un pò a memoria...) ma quella nera ha una resistenza alle temperature leggermente superiore. Spero di non aver detto un'eresia. Magari qualche guru mi corregga se ho sbagliato. Una cosa, piccola avvertenza ma già lo saprai, quella rossa è molto allergica alla benzina (quella nera non saprei, mai usata ma essendo similissima credo sia la stessa cosa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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