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abbiate pazienza mi guidate per smontare la pompa ?


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Ciao, proseguo la discussione per illustrarvi un classico problema. Ho sostituito il castelletto puntine originale ( puntine usurate e scalinate, ma ancora funzionanti) con il ricambio preso sulla baia, ho aggiunto il diodo e subito la moto è partita, ma poi perdeva di giri e alla fine si è spenta. Riavvio,gira tutto ma non si accende... :angry:. Ho seguito le istruzioni presenti in abbondanza qua e la, e, forte del fatto che ho da poco sostituito il regolatore di tensione, e che non sembrava tutto troppo complicato, mi sono cimentato anche in questa riparazione preventiva. Ho provato a rifare le saldature, a togliere il diodo. Ho anche lasciato la pompa collegata, tolta la copertura in plastica e non succede nulla a livello puntine, magari ho mandato in corto la pompa o cos'altro? Ho notato che la superficie di metallo su cui si avvita il castelletto puntine scalda molto...Mi sta venendo la depressione, nel senso che mi vien voglia di montare la pompa a depressione :P .Che cosa può essere successo? Ho una 07/a, dite che devo solo aspettare, e provare ogni tanto ad avviare come Wolvering?

 

Kaimano, accennavi a "Non avevo inserito la piastrina mobile del castelletto puntine nella tacca dell'alberino della pompa." Qual'è la tacca di cui parli?

 

Grazie a tutti.

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Ciao, proseguo la discussione per illustrarvi un classico problema. Ho sostituito il castelletto puntine originale ( puntine usurate e scalinate, ma ancora funzionanti) con il ricambio preso sulla baia, ho aggiunto il diodo e subito la moto è partita, ma poi perdeva di giri e alla fine si è spenta. Riavvio,gira tutto ma non si accende... :angry:. Ho seguito le istruzioni presenti in abbondanza qua e la, e, forte del fatto che ho da poco sostituito il regolatore di tensione, e che non sembrava tutto troppo complicato, mi sono cimentato anche in questa riparazione preventiva. Ho provato a rifare le saldature, a togliere il diodo. Ho anche lasciato la pompa collegata, tolta la copertura in plastica e non succede nulla a livello puntine, magari ho mandato in corto la pompa o cos'altro? Ho notato che la superficie di metallo su cui si avvita il castelletto puntine scalda molto...Mi sta venendo la depressione, nel senso che mi vien voglia di montare la pompa a depressione :P .Che cosa può essere successo? Ho una 07/a, dite che devo solo aspettare, e provare ogni tanto ad avviare come Wolvering?

 

Kaimano, accennavi a "Non avevo inserito la piastrina mobile del castelletto puntine nella tacca dell'alberino della pompa." Qual'è la tacca di cui parli?

 

Grazie a tutti.

 

Ciao

Io ho avuto il problema perchè si svuotava il circuito e per riempirlo ci mettevo troppo tempo e non avendo una batteria al 100%.....rimanevo per strada.

Non credo che sia un problema di castelletto perchè gia è partita e un po hai girato.

Io non ho montato il diodo.

Comunque per il castelletto come si vede in foto del post di Gianfranco si vede un perno centrale dove in alto ha una scanalatura dove si va inserire la laminetta delle puntine permettendo il movimento del perno.

Vedi se l'hai inserito, ma se non l'avessi non sarebbe partità, ammeno che non aveve il pieno di benzina e per gravità la benzina scendeva.

Ma non credo che il perno si uscito in un secondo tempo una volta inserito al giusto posto e tirato le viti.

 

Ciao

 

e buon lavoro

:spudnikwaving:

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E fattela venire sta' "DEPRESSIONE" fratello e manda affanculo quella pompa!!!!

Sulla baia con 17 euro e 30 minuti di lavoro hai risolto per tutta la vita......

 

;)

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E fattela venire sta' "DEPRESSIONE" fratello e manda affanculo quella pompa!!!!

Sulla baia con 17 euro e 30 minuti di lavoro hai risolto per tutta la vita......

 

;)

 

Eh sì, Dom, hai ragione, sono sempre più tentato!!! ;)

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....

Comunque per il castelletto come si vede in foto del post di Gianfranco si vede un perno centrale dove in alto ha una scanalatura dove si va inserire la laminetta delle puntine permettendo il movimento del perno.

Vedi se l'hai inserito, ma se non l'avessi non sarebbe partità, ammeno che non aveve il pieno di benzina e per gravità la benzina scendeva.

Ma non credo che il perno si uscito in un secondo tempo una volta inserito al giusto posto e tirato le viti.

 

Ciao

 

e buon lavoro

:spudnikwaving:

 

Stasera ho rismontato tutto (ormai posso farlo ad occhi chiusi...) e ehm...come dire...il problema era proprio nella lamina puntine non bene inserita nella scalanatura. :signs93: ... E sì che avevo letto tutto, anche questa discussione, e pensavo di aver fatto tutto per bene. Vabbè...nessuno nasce "imparato" e la pratica è altra cosa rispetto alla teoria: almeno ora la moto sembra andare, anche se per scaramanzia la rimonto per bene domattina, dopo un altra prova <_<.

Insomma grazie mille e comunque una pompa a depressione me la prendo e la tengo sotto la sella, si sa mai...

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E fattela venire sta' "DEPRESSIONE" fratello e manda affanculo quella pompa!!!!

Sulla baia con 17 euro e 30 minuti di lavoro hai risolto per tutta la vita......

 

;)

 

Ciao Dom che puoi postare il link dell'anti depressivo :D , che a quel prezzo mi sembra interessante.

 

Grazie

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Proprio ieri ho rimontato la pompa modificata sulla mia 03

Tra l'altro è vero il raccordo del bombolotto del mono da molto fastidio, a smontarla sembrava più semplice...!!!

Dopo tutti questi vostri inconvenienti... mi era quasi venuta la paranoia... anche se l'avevo provata al banco e funzionava perfettamente, invece è partita al secondo colpo... tempo di riempire l'impianto. :D :D

 

Avere una pompa a depressione di scorta, ti serve a poco... se non hai già predisposto tutti gli attacchi.

Più semplice in caso di necessità by-passare quella elettrica, ma vedrai che così modificata non ti darà più problemi,

 

Ciao Gian! Anche stamattina la moto è partita al primo colpo e gira come un orologio...Sono molto contento! :)

Come ho detto il mio "inconveniente" è stato causato da un banale errore di montaggio, dovuto ad inesperienza. Mi studierò con calma gli attacchi per la pompa a depressione, perchè, anche se la modifica rende la pompa molto affidabile, mi rimangono dei dubbi sulla qualità delle mie saldature :rolleyes:.

Comunque il diodo l'ho messo giustoi 1N4007! (era scritto in ogni discussione , a volte a caratteri cubitali :lol:).

Bello che ci sia una così ampia "letteratura" sui pochi difetti dell'Africa, ed è bello sentire la moto ripartire dopo un "intervento". Mi viene in mente un bellissimo libro che ho letto anni fa, "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

Grazie ancora a tutti!

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Ciao, proseguo la discussione per illustrarvi un classico problema. Ho sostituito il castelletto puntine originale ( puntine usurate e scalinate, ma ancora funzionanti) con il ricambio preso sulla baia, ho aggiunto il diodo e subito la moto è partita, ma poi perdeva di giri e alla fine si è spenta.

 

Kaimano, accennavi a "Non avevo inserito la piastrina mobile del castelletto puntine nella tacca dell'alberino della pompa." Qual'è la tacca di cui parli?

 

Grazie a tutti.

 

Ciao Poiasaur,

mi riconnetto solo ora.. Mi fa piacere che tu abbia risolto.. Se ti può consolare quando successe a me passai buona parte della notte a smontare e rimontare prima di capire dove avevo sbagliato :-)... E come è capitato a te il motore funzionò per qualche decina di secondi prima di abbandonarmi, probabilmente per la poca benzina presente nei carburatori...

 

lampss. flavio

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Ciao, anche io ho rismontato due o tre volte, nell'arco di più giorni...credevo di aver fatto male le saldature, e invece era 'sto "piccolo" dettaglio, a cui avevi accennato poco sopra, leggendo meglio mi è venuto il dubbio :rolleyes:;) .

 

Grazie e lampss anche a te.

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  • 1 year later...

Rispolvero questo tread perchè non ne vango più a capo da solo.

 

Contestualmente alla pulizia dei carburatori, ho montato il diodo nella pompa, oggi rimonto tutto ma non arriva benzina ai carburatori

 

Come faccio a capire se la pompa funziona? cioè, smontando il coperchio nero e dando alimentazione devo vedere le puntine funzionare, corretto?

 

Ho provato anche a togliere il diodo ma non cambia nulla....

 

grazie

gila

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Per vedere se le puntine funzionano, devi dare corrente esternamente. Cioè, prendi una batteria, metti un fusibile volante, attacchi positivo e negativo e guardi se la pompa gira. Se utilizzi il connettore originale, la pompa non gira perché il motore è spento..

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Grazie mille....sono appena risalita dal box...era un fottutissimo fusibile da 10A .....poi domani con più calma rivedo bene e metto in ordine....

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  • 2 weeks later...

Eccomi;dopo aver tribolato non poco per smontarla,cambiato le puntine,saldato il diodo(correttamente) isolato con tubetto termorestringente,al primo colpo parte ;)  ma poi...dopo un po, niente più...Rismonto,tolgo tutto, rimetto l' originale con le puntine un po bruciacchiate,ma ancora funzionanti(prima dello smontaggio) :e niente,non va nemmeno così...  Ma che minkia puo essere;disperato mi chiedo...Mi metto e rileggo più e più volte... e vado ad escluderla(connettore compreso)  fatto collegamento diretto dal filtro ai carburatori e miracolo riparte...e va bbè...Mi chiedo e vi chiedo,come mai prima di smontarla con tutto quel casino di gira e rigira,funzionava e adesso niente?...allora faccio la prova collegandola direttamente alla batteria,pos.negat.;e vedo dal vivo che funziona ;si muovono puntine e tutto quanto! :huh: ...che casino ,...allora rimonto di nuovo,questa volta riparte,ma  poco dopo OUT... lo sò,molti ci sono riusciti e come avrei voluto io,l'hanno resa eterna,ma vi assicuro che le saldature sono state fatte correttamente,i collegamenti anche,e in più mi ritrovo che manco l'originale nn và.

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Verifica i fusibili nella scatoletta sotto la strumentazione, dovrebbe essere il secondo o terzo contando da sinistra (da 10A se non ricordo male)

 

ciao

Massimo

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Eccomi;dopo aver tribolato non poco per smontarla,cambiato le puntine,saldato il diodo(correttamente) isolato con tubetto termorestringente,al primo colpo parte ;)  ma poi...dopo un po, niente più...Rismonto,tolgo tutto, rimetto l' originale con le puntine un po bruciacchiate,ma ancora funzionanti(prima dello smontaggio) :e niente,non va nemmeno così...  Ma che minkia puo essere;disperato mi chiedo...Mi metto e rileggo più e più volte... e vado ad escluderla(connettore compreso)  fatto collegamento diretto dal filtro ai carburatori e miracolo riparte...e va bbè...Mi chiedo e vi chiedo,come mai prima di smontarla con tutto quel casino di gira e rigira,funzionava e adesso niente?...allora faccio la prova collegandola direttamente alla batteria,pos.negat.;e vedo dal vivo che funziona ;si muovono puntine e tutto quanto! :huh: ...che casino ,...allora rimonto di nuovo,questa volta riparte,ma  poco dopo OUT... lo sò,molti ci sono riusciti e come avrei voluto io,l'hanno resa eterna,ma vi assicuro che le saldature sono state fatte correttamente,i collegamenti anche,e in più mi ritrovo che manco l'originale nn và.

Ciao, sei sicuro di avere inserito il gruppo puntine bene? C'è da fare attenzione ad un dentino balordo, mi ha fatto tribolare un po'...se guardi i vecchi post dovresti trovare qualche foto...

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Perchè probabilmente hai fatto la cappellata che ho fatto io quando ho rimontato la mia dopo averla ripulita (a proposito, ho ordinato le puntine nuove e al diodo penso in questi giorni), cioè hai invertito i tubi. Provare per credere  :D

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Prima vi ringrazio  per le risposte,,questi gli aggiornamenti:...Ricontrollato i fusibili: sembravano apposto,ma per sicurezza li ho cambiati;...Linguetta Ok;...Non credo di aver invertito i tubi,è stata la mia prima precauzione...Avendola a portata di mano,con tutto attaccato ho tolto il cappuccio nero e dato avvio:Sale il pistone e poi più nulla,puntine Ferme...Ergo non gli arriva corrente o cosa?...sarebbe da controllare il relè interruzione carburante,o,inizio a dare i numeri...?                      

   E da tre giorni che Smonto e Rimonto ;)               

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Scusa se insisto, poi non rompo più:-). I sintomi da te descritti sono quelli che avevo riscontrato anche io quando avevo fatto la modifica diodo e sost puntine...compresi i tre giorni di smontaggio e rimontaggio e prove con il vecchio set puntine che funzionava ancora:-) PENSAVO di aver fatto tutto per bene, ma continuavo a sbagliare I'incastro puntine sull'alberino.

Ripeto, non voglio sembrare pedante, poi magari è tutt'altro eh...

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Scusa se insisto, poi non rompo più:-). I sintomi da te descritti sono quelli che avevo riscontrato anche io quando avevo fatto la modifica diodo e sost puntine...compresi i tre giorni di smontaggio e rimontaggio e prove con il vecchio set puntine che funzionava ancora:-) PENSAVO di aver fatto tutto per bene, ma continuavo a sbagliare I'incastro puntine sull'alberino.

Ripeto, non voglio sembrare pedante, poi magari è tutt'altro eh...

Tranquillo,anzi...farò un'altro rapido controllo e vedo cosa succede.Preciso che adesso sono ritornato al castelletto originale che funzionava,prima di tutto sto casino!...L'unico indizio che vorrei sottolineare e che ho VISTO è:avvio, il pistone si alza,(tutto fermo)  poi si abbassa quando spengo lo starter.(PUNTO)

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, dopo 21 anni anche la mia pompa benzina ha detto basta, premesso che la mia conoscenza della meccanica è pari alla mia esperienza aereospaziale dopo ben tre settimane di tentativi  sono riuscito a smontare quella maledetta :3738:  :3738:  (gli ingegneri honda lo fanno apposta x mettere i bastoni nelle ruote), comunque insieme ad un mio amico elettricista l'abbiamo aperta e c'era un filo dissaldato, dopo averlo sistemato l'ho rimontata sperando ke il problema fosse risolto ma la benzina non esce dal tubo di ritorno  della pompa, in pratica la pompa non pompa, le puntine a detta del mio amico pur essendo un po consumate non sembrano alla frutta, voi esperti ke dite, ordino le puntine su ebay e provo a sostituirle o ordino direttamente la pompa nuova su wemoto?

Grazie per eventuali risposte!!!

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Ciao a tutti, dopo 21 anni anche la mia pompa benzina ha detto basta, premesso che la mia conoscenza della meccanica è pari alla mia esperienza aereospaziale dopo ben tre settimane di tentativi  sono riuscito a smontare quella maledetta :3738:  :3738:  (gli ingegneri honda lo fanno apposta x mettere i bastoni nelle ruote), comunque insieme ad un mio amico elettricista l'abbiamo aperta e c'era un filo dissaldato, dopo averlo sistemato l'ho rimontata sperando ke il problema fosse risolto ma la benzina non esce dal tubo di ritorno  della pompa, in pratica la pompa non pompa, le puntine a detta del mio amico pur essendo un po consumate non sembrano alla frutta, voi esperti ke dite, ordino le puntine su ebay e provo a sostituirle o ordino direttamente la pompa nuova su wemoto?

Grazie per eventuali risposte!!!

 

 

Su ebay con 23,00 neuri compresa la spedizione, prendi quella a depressione del Piaggio X9 250 e ti togli il pensiero. Lo so che non è il massimo fare un trapianto con il cuore di uno sputer ma la soluzione è veramente economica ed efficace. Come dice Gianfranco ... poca spesa, tanta resa  ;)

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Perdonami, non vorrei sembrarti scortese e non vorrei ti offendessi, ma se per smontare una pompa della benzina, che è un'operazione da 5 minuti, monta e rimonta, c'hai impiegato tre settimane... non sarà il caso che per certe cose tu ti affidi ad un buon meccanico? Poi lo guardi, osservi ciò che fa ed un pò alla volta impari. Fare certe cose non è difficile, quando hai imparato a farle. Non è che se leggi qui che qualcuno dice che per fare una certa operazione occorrono 5 minuti, per forza di cose tutti saranno in grado di farlo ed anche nello stesso tempo. Se non hai esperienza devi creartela, se non hai competenze devi studiare, se poi non sei proprio portato per certe cose... molla lì e vai dal mecca :D :D :D

 

Anche per ricevere un consigli ocorre capacità di discernimento che viane, anc'essa, da conoscenza, esperienza e talento, altrimento prendi tutto per oro colato... e sui forum non è sempre così.

 

;)

 

Io ho sostituito le puntine alla mia pompa (20 euro), ho fatto la modifica del diodo... ma quando ho rimontato non funzionava più nulla, se non era per Santo Lex, era ancora lì a cercare di capire cosa non andava :lol:  Ed io ho già accumulando un pò di esperienza e competenza.

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