Vai al contenuto

ancora info sul regolatore di tensione


Messaggi consigliati

Ciao.sabato 16 luglio partirò per Chemnitz a vedere la MOTO GP.poi lunedi mattina discesa verso Cracovia dove resterò 4 giorni per poi passare a Budapest e rientro a Merano. Non ho fatto in tempo a cercarmi un voltmetro da attaccare alla batteria e ho ripiegato su uno digitale in vendita su ebay da infilare nella presa accendisigari.il venditore mi ha detto che posso lasciarlo inserito per tenere costantemente sotto controllo la tensione. Nel caso che i valori superino le soglie di funzionamento normale significa che il regolatore non funziona bene.Cosa faccio in quei casi? mi fermo?Mi dite quali sono le conseguenze in questi casi? è sufficiente fermarsi mezzoretta ogni 300 km per lasciarlo raffredare?spiegatemi tutto grazie.

 

ps. non mi sono rimasti soldi per comprarne uno di scorta....

 

stefano merano

Link al commento
Condividi su altri siti

<br /> Nel caso che i valori superino le soglie di funzionamento normale significa che il regolatore non funziona bene.Cosa faccio in quei casi? mi fermo?Mi dite quali sono le conseguenze in questi casi? è sufficiente fermarsi mezzoretta ogni 300 km per lasciarlo raffredare?spiegatemi tutto grazie.<br />

<br />

ps. non mi sono rimasti soldi per comprarne uno di scorta....<br />

<br />

stefano merano<br />

<br /><br /><br />

 

Portatene uno di scorta .... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca trovi tutto quello che ti serve. Cmq se il regolatore è andato non serve a niente fermarsi per rafreddarlo se ti carica a 17 volt e più, la batteria prima o poi scoppia. In quel caso lo devi staccare e correre solo con la corrente della batteria finchè dura, se è buona un centinaio di km li fai ma dopo sei fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.sabato 16 luglio partirò per Chemnitz a vedere la MOTO GP.poi lunedi mattina discesa verso Cracovia dove resterò 4 giorni per poi passare a Budapest e rientro a Merano. Non ho fatto in tempo a cercarmi un voltmetro da attaccare alla batteria e ho ripiegato su uno digitale in vendita su ebay da infilare nella presa accendisigari.il venditore mi ha detto che posso lasciarlo inserito per tenere costantemente sotto controllo la tensione. Nel caso che i valori superino le soglie di funzionamento normale significa che il regolatore non funziona bene.Cosa faccio in quei casi? mi fermo?Mi dite quali sono le conseguenze in questi casi? è sufficiente fermarsi mezzoretta ogni 300 km per lasciarlo raffredare?spiegatemi tutto grazie.

 

ps. non mi sono rimasti soldi per comprarne uno di scorta....

 

stefano merano

 

Infatti non ne abiamo maio parlato...

 

Se supera i 15V fermati subito e spegni il motore!!

In questo caso continuerebbe a salire e ti danneggia Batteria, Trippo, contagiri, CDI ecc..

In quel caso avresti un regolatore rotto ma una batteria bella piena quindi non sei proprio a piedi.

Stacca i 3 fili gialli dell regolatore. La moto praticamente continua ad andare senza carica ma va.

Facendola abndare senza carica a luci spente e andatura moderata hai un autonomia di circa mezzoretta.

Se viaggi magari in sieme ad un altra Africa poco prima di scaricare la batteria dell tutto, potete scambiare le batterie. Cosi lui ti carica la tua e tu vinci un altra mezzoretta.

L'IMPORTANTE è che DEVI ASSOLUTAMENTE staccare il regolatore rotto dall cirquito della moto.

 

Se schende sotto i 13V puoi coninuare ad andare. Il regolatore e sempre rotto ma la tensione bassa almeno non ti frigge niente.

Se schende sotto i 12 e qualcosa prima o poi ti lascia per strada o pure quando la fermi non riesci piu a metterla in moto.

Anche in questo caso potresti andare avanti scambiando la batteria con qualcuno che magari è in viaggio con te. Lui ti da la carica e tu gli gai la scarica ecc..

 

 

Per evitare la situazione potresti tagliare fuori il connettore fra alternatore e regolatore (fili gialli) e saldare i fili direttamente (cerca nel forum che avrai da lefggere per 3 mesi)

E poi per i viaggi lungi non è mai sbagliato avere un regolatore ( e una pompa della benzina) di scorta.

In Caso di emergenza (in viaggio) il regolatore di scorta lo puoi collegae anche solo attorcigliando i fili e isolandoli bene. Come provisorio per arrivare a casa va bene anche cosi. POi a casa saldi i fili con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex.io ho visto già un tuo intervento riguardo ai fili gialli.ma non ho capito cosa devo fare.Una volta che li stacco dallo spinotto di plastica chiara, li saldo insieme e dove li metto?

Avete ragione a dire che dovrei prendermi dei ricambi per un viaggio del genere ma purtroppo in una settimana esatta tra assicurazione moto, macchina, finanziamento del garage e tasse vecchie, mi sono partiti 1800 euro, tolti i soldi per il viaggio mi rimaneva poco.speriamo non succeda niente.male che vada in germania o polonia ci sarà un concessionario HONDA ehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex.io ho visto già un tuo intervento riguardo ai fili gialli.ma non ho capito cosa devo fare.Una volta che li stacco dallo spinotto di plastica chiara, li saldo insieme e dove li metto?

 

Come, dove li metto ?? :blink:

 

Basta che prendi in mano il famoso connettore dei 3 fili gialli e ad 1 centimetro dall connettore tagli tutti i 6 fili gialli.

Poi togli un po di isolazione a tutti e al posto dell connettore saldi i fili.

Basta saldarne uno giallo qualsiasi proveniente dallo statore ad uno qualsiasi che va al regolatore.

Poi ci infili un po di tubetto termorestringente e alla fine un po di nastro autovulcanizante intorno a tutto.

Alla fine lo atacchi da qualche parte con 2 fascette per evitare le vibrazioni.

Poi basta..

 

 

filigiallisaldati.jpg

 

Non costa niente, dura una mezzoretta ma facendo cosi diminuisci il rischio di rimanere per strada col regolatore fuso dell circa 80%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il regolatore da problemi solo sulle Africa Twin...??? :unsure::unsure::unsure:

 

Su altre moto l'ho visto posizionato in modo tale che non può prendere un filo d'aria, è lecito pensare che se l'hanno messo lì non dà problemi di surriscaldamento su quelle moto......o no...??? :unsure::unsure::unsure:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, controlla spesso il connettore dei tre fili gialli di cui ti ha scritto Lex.

 

Un paio di settimane fa ho controllato e trovato questo... ero ad un passo dal disastro.

 

http://imageshack.us/photo/my-images/543/dsc00957z.jpg/

 

Tagliato via e saldato tutto (puoi saldare senza preoccuparti un giallo ad un qualsiasi altro giallo).

E a breve proverò anche un mosfet FH012 al posto del regolatore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come, dove li metto ?? :blink:

 

Basta che prendi in mano il famoso connettore dei 3 fili gialli e ad 1 centimetro dall connettore tagli tutti i 6 fili gialli.

Poi togli un po di isolazione a tutti e al posto dell connettore saldi i fili.

Basta saldarne uno giallo qualsiasi proveniente dallo statore ad uno qualsiasi che va al regolatore.

Poi ci infili un po di tubetto termorestringente e alla fine un po di nastro autovulcanizante intorno a tutto.

Alla fine lo atacchi da qualche parte con 2 fascette per evitare le vibrazioni.

Poi basta..

 

 

filigiallisaldati.jpg

 

Non costa niente, dura una mezzoretta ma facendo cosi diminuisci il rischio di rimanere per strada col regolatore fuso dell circa 80%.

 

Ma se invece di saldare, uso quei connettori da elettricista che servono a collegare 2 pezzi di filo elettrico spezzato e che hanno le viti poi per tenere fermi i 2 cavi, dovrebbe funzionare ugualmente vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

a lungo andare nei mammuth potrebbero allentarsi le viti e il lavoro non è in ogni caso paragonabile ad una saldatura.

 

se ti servono delle dritte su come si salda...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, non mandatemi a quel paese, lo so, ne avete già parlato a non finire, mi sono letto una marea di discussioni al riguardo...ma..c'è un ma! ;)

 

Ho acquistato una (anzi, LA) fantastica Africa del 1990 (con soli 58'000 km), da 2 settimane...veramente un gioiello, perfettamente tenuta, quasi da vetrina..

 

Va beh, a parte i preamboli, leggendo qua e là, mi avete fatto strizzare per bene e mi sono messo fin da subito a controllare tutto il controllabile, pulendo anche dove sembrava già pulito e spruzzando WD40 e Svitol a più non posso! ;)

 

Insomma, con tutti i contatti lindi e puliti (pure il famoso connnettore dei tre fili gialli è perfetto, ma ho già intenzione di eliminarlo) ho preso il tester e l'ho puntato sulla batteria a moto spenta: 12.6 V ...! :D

 

Acendo il motore al minimo a fari spenti e leggo 13.8 V, quindi tutto normale.

 

Accendo le luci di posizione (sempre al minimo) e leggo 14.2V...uhm...accendo anche gli anabbaglianti e leggo 14.5V....ari uhm...perché?

 

Cioè, da tutto quello che ho letto sulla questione, comunque vada (regolatore a posto o rotto che sia) il voltaggio della batteria dovrebbe diminuire all'aumentare del carico richiesto, o sbaglio?

 

Ho installato un voltmetro fisso sulla moto (che legge circa 0.5 V in più..è analogico e senza trimmer, ma sulla RD04 non ci vedevo nulla di meglio..) in modo tale da tenere sotto controllo il tutto, ma non sono per nulla tranquillo...

 

Sapete dirmi qualcosa?

 

Vi ringrazio fin d'ora, ciao e buona serata!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti manca ancora la prova della tensione al regime di 5.500 giri, dove il regolatore deve erogare al max 14,5 volt!

Fatta quest'ultima prova, ed accertato il regolare funzionamento del regolatore, goditi la moto; poichè hai già installato un voltmetro "generoso" in termini di lettura, anche quando dovessi leggere 15 volt saprai che sei nei limiti.

Qualche fluttuazione di lettura è normale, specie se la lettura è fatta a motore (e regolatore) freddo; valuta la tensione che leggi sulla strumentazione dopo che il motore è in funzione da qualche minuto, ed il regolatore è entrato in temperatura (che è, poi, la sua condizione di esercizio normale, alla quale si deve far riferimento).

Però non farti prendere dalla pigrizia, e salda al più presto i cavi gialli per evitare brutte sorprese, che a volte giungono repentine e senza preavviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettici sopra al regolatore una bella ventolina di PC sempre accesa..................io l'ho fatto ed è una bomba............è sempre freddo...............e comunque ne ho comprato uno per scorta...!!.........comunque chiedi a qualche altro piu' esperto.....qui cene sono...e certamente ti sapranno consigliare...:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, la prova con regolatore caldo ed a 5500 giri la faccio di sicuro il prima possibile!!

 

Ma come è possibile che si alzi il valore invece di abbassarsi?

 

Scusate l'insistenza su questo aspetto, ma non me ne capacito!

 

Quella del venotlino l'avevo letta nei vari post che mi soo scorso prima di scrivere qui, ma onestamente spero di riuscire a far funzionare il tutto senza aggeggi aggiuntivi...insomma, deve funzionare bene da sé! :)

 

Grazie ancora, ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, da tutto quello che ho letto sulla questione, comunque vada (regolatore a posto o rotto che sia) il voltaggio della batteria dovrebbe diminuire all'aumentare del carico richiesto, o sbaglio?

Io ho un paio di ipotesi in merito.... vedi se ti piacciono e poi fai le dovute verifiche....

 

La 1^ - Hai il regolatore partito... quindi, quando accendi la moto... la tensione pian piano inizia a salire... e continua a farlo anche se accendi i fari...!!!

 

La 2^ - Hai acceso la moto al minimo e hai fatto la misura... ma a motore freddo con il minimo molto basso l'alternatore non carica ancora...

(a 800-1000 giri non carica quasi niente)

Poi scaldandosi il motore, si è alzato il minimo e l'alternatore ha iniziato a caricare.. per cui anche accendendo i fari hai visto la tensione che saliva.

(a 1200-1300 giri già carica abbastanza)

 

Beh... c'è anche una 3^ ipotesi...:blush: :blush:

Non sai adoperare un tester e fare una lettura corretta... ma questo non posso saperlo...!!! :lol: :lol: :lol:

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco, prendo spunto per apporfondire la cosa! ;)

 

La moto era al minimo, circa 1'100 - 1'200 giri ed era fredda, ma la cosa che mi lascia perplesso (ed ho provato 2 - 3 volte, perché non ci credevo) è che spegnendo i fari, il voltaggio tornava a 14.2 o a 13.8 V, a seconda che fossero accese le sole luci di posizione o tutti i fari spenti...

 

Comunque, per tagliare la testa al toro, faccio la prova a 5500 giri e poi vi dico di sicuro! ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco, prendo spunto per apporfondire la cosa! ;)

 

La moto era al minimo, circa 1'100 - 1'200 giri ed era fredda, ma la cosa che mi lascia perplesso (ed ho provato 2 - 3 volte, perché non ci credevo) è che spegnendo i fari, il voltaggio tornava a 14.2 o a 13.8 V, a seconda che fossero accese le sole luci di posizione o tutti i fari spenti...

 

Comunque, per tagliare la testa al toro, faccio la prova a 5500 giri e poi vi dico di sicuro! ;)

Bah.. escludendo che tu non sappia adoperare un tester... la cosa non ha proprio senso... specialmente il fatto che spegnendo le luci la tensione ritorni bassa...!!! :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, magari sbaglio io...metto su Volt con fondo scala 20 V e punto il tester sui + e - della batteria! ;)

 

Appena so il valore con motore caldo ed a 5500 giri vi posto il risultato! :)

 

Mal che vada sostituisco il regolatore con quelli da voi indicati!

 

Nel frattempo grazie per le risposte! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dunque, ho fatto la prova a 5'000 giri ed il risultato é......identico al minimo! :)

 

E' possibile?

 

Inoltre, udite, udite, se accendo la freccia, il voltmetro oscilla ad ogni accensione, calando evidentemente...

 

Come detto, s accendo i fari, il voltmetro indica un aumento di valore, ma questo vale esclusivamente per anabbaglianti e luci di posizione e non per gli abbaglianti!

 

Accendendoli, il voltaggio diminuisce e torna intorno ai 14 V

 

Insomma, in definitiva, parrebbe che tutto funzioni correttamente, a parte l'aumento del voltagggio con l'accensione dei fari anabbaglianti.. ;)

 

P.S.: i fari dell'AT fanno effettivamente un po' pena..,ora capisco tutte le modifiche proposte!! :D

 

Grazie ancora a tutti, ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Stefano, controlla spesso il connettore dei tre fili gialli di cui ti ha scritto Lex.

 

Un paio di settimane fa ho controllato e trovato questo... ero ad un passo dal disastro.

 

http://imageshack.us/photo/my-images/543/dsc00957z.jpg/

 

Tagliato via e saldato tutto (puoi saldare senza preoccuparti un giallo ad un qualsiasi altro giallo).

E a breve proverò anche un mosfet FH012 al posto del regolatore originale.

Stefano, controlla spesso il connettore dei tre fili gialli di cui ti ha scritto Lex.

 

Un paio di settimane fa ho controllato e trovato questo... ero ad un passo dal disastro.

 

http://imageshack.us/photo/my-images/543/dsc00957z.jpg/

 

Tagliato via e saldato tutto (puoi saldare senza preoccuparti un giallo ad un qualsiasi altro giallo).

E a breve proverò anche un mosfet FH012 al posto del regolatore originale.

Oggi a 100 km da casa mi sono trovato in una situazione peggiore di quella della foto....

Avevo un regolatore di scorta, al quale avevo sostituito i connettori con quelli che solitamente si trovano in commercio x gli innesti delle casse dello stereo dell'auto....

La stessa operazione l'avevo fatta anche sul regolatore originale e sul cavi originali dell'impianto elettrico in modo tale che se fossi rimasto a pieno a causa del guasto del regolatore, in due minut i netti ero pronto a ripartire....

 

Il problema però é stato che i connettori che avevo messo io si sono sciolti come burro al sole..... È se avessi fatto le saldature così come dite voi, come arei fatto a ripartire???

Link al commento
Condividi su altri siti

ahi ahi, i faston? I mammuth? I Morsetti a mantello? Cosa hai usato esattamente? in ogni caso, su quei cavi passano (a monte del regolatore) oltre i 100volts, un po di calore si fa....

 

Al di la delle saldature, basta "spellare " una bella porzione e fissarli, anche temporaneamente, con il nastro, per tornare a casa basta ed avanza

Link al commento
Condividi su altri siti

ahi ahi, i faston? I mammuth? I Morsetti a mantello? Cosa hai usato esattamente? in ogni caso, su quei cavi passano (a monte del regolatore) oltre i 100volts, un po di calore si fa....

 

Al di la delle saldature, basta "spellare " una bella porzione e fissarli, anche temporaneamente, con il nastro, per tornare a casa basta ed avanza

ho usato i mammuth....

 

x tornare a casa abbiamo spellato i cavi, fissati alla buona con del nastro americano e siamo tornati indietro solo che nastro americano non è x niente adatto x ste cose e a sua volta si è cotto pure lui tant'è che sono dovuto tornare indietro senza il fianchetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...