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Regolatore Mosfet


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Ah bene allora se è così penso che un mosfet può andare più che bene. Anche perchè, pensandoci, lo statore è immerso nell'olio e in qualche modo raffredda (abbiamo pure il radiatorino). E io che ho modificato i fari con lampade h4? Infatti ho problemi in questo senso in quanto a fari spenti tutto ok (circa 13.5v) a fari accesi invece il voltaggio scende anche fino a 9 - 8.5v. Però ho un regolatore originale. Secondo voi con un mosfet risolvo in questo caso?

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mi viene difficile da credere che il regolatore possa rovinare lo statore .

in primis lo statore e immerso per 3/4 nell'olio che aiuta il raffreddamento.

secondo caso e che la corrente che esce dallo statore e sempre la stessa ,sia col vecchio regolatore,sia col nuovo che in caso e solo piu preciso.

il mosfet "potrebbe" chreare una impedenza superiore all'originale ma comunque non piu di 1 volt.

considerando che a regime medio ne dovrebbero uscire 60volt circa(se ricordo bene)....il problema non lo vedo.

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Ah bene allora se è così penso che un mosfet può andare più che bene. Anche perchè, pensandoci, lo statore è immerso nell'olio e in qualche modo raffredda (abbiamo pure il radiatorino). E io che ho modificato i fari con lampade h4? Infatti ho problemi in questo senso in quanto a fari spenti tutto ok (circa 13.5v) a fari accesi invece il voltaggio scende anche fino a 9 - 8.5v. Però ho un regolatore originale. Secondo voi con un mosfet risolvo in questo caso?

Il problema lo risolvi in primis tagliando il connettore originale e saldando i 3 fili gialli, poi che sia Mosfet o altro un regolatore nuovo sicuramente farà il suo dovere.

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Bassa tensione sotto carico, controlla prima di tutto i connettori zona regolatore/batteria/relais avviamento e relativo fusibile. Dopo aver pulito tutto meglio con disossidante se puoi, controlla di nuovo la tensione. Occhio che magari dopo la pulizia potresti avere qualche sorpresa. Io ho avuto una situazione simile, dopo aver tolto parecchio ossido dal fusibile mi sono accorto che il regolatore era partito e sparava 16/17 volts. Il controllo fallo anche con il puntale del positivo provando in vari punti, batteria, appena uscito dal regolatore, prima e dopo il relais, e vedi se hai valori diversi.

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Mi pare di avere capito che le foto termiche  non paragonano un MOSFET e un Shunt normale, ma con un COMPU-FIRE

 

http://catalog.zodiac.nl/it/Catalogo/05+Elettrico+%c3%be+Accensione/Elettrico+%c3%be+Accensione/Regolatori+e+Sistemi+di+Ricarica/REGOLATORI+COMPU-FIRE+IN+ALLUMINIO+BILLET+CROMATO/Prodotto.aspx

 

..che a quanto pare ha una elettronica  particolare....poi bisogna vedere se è tutto vero quello che dicono, perché stante la psicosi dilagante sui regolatori non ci vuole molto a dichiarare di avere inventato qualcosa e venderlo a caro prezzo, tanto si troverà sempre qualcuno che lo sostiene per un altro che lo nega.

 

Avete letto l'articolo della Racetek io l'avrei preso per oro colato, poi Giotek dice che è vero al 50%.....a questo punto a chi si crede...??? :huh:

 

A chi si decide di credere probabilmente, tanto più che Giotek dice che quello che lui dice è da verificare. :blink:  :D

 

Personalmente con il primo regolatore i ho fatto più di 117.000 km poi ho messo un Ducati E. eliminando il connettore e istallando un voltometro.....

attualmente ne ho quasi 160.000, quando si guasterà questo ne metterò un altro uguale e non ci penso mai al regolatore se non quando rispondo sul forum.

 

Francamente prima dell'avvento di Internet dei forum e tutto il resto non avrei mai immaginato che tanti ragazzi potessero vivere la moto in modo così problematico. :huh:

 

Non parlo solo del regolatore, ma in generale su tutto quello che la riguarda, e questa dovrebbe essere la moto più semplice ed affidabile che esista....e se avessimo tutti dei KTM 1190 ADV...??? :huh:  :huh:  :huh:

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:rolleyes:.......troppi problemi mentali ragazzi: abbiamo una Regina :wub: per le mani perciò... tre punti di saldatura, una carezza nelle parti basse :P e VIA.....verso mille nuove avventure! Tanti auguri a tutti di buone Feste.  Igio

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Saldare i fili gialli o usare un connettore stagno è sacrosanto, ma non è sufficiente, occorre anche tenere puliti gli altri connettori specie nelle zone più soggette a sporco e dove passa più corrente, inclusi gli attacchi alla batteria ovviamente, ed oltre a quello verificare anche i punti di massa. Poi concordo che tante seghe sui regolatori non servono, anche se è sicuramente meglio evitare le cinesate

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Ho montato un koso 3 mini e Ho scoperto che il voltaggio della moto mi arriva anche a 15v, con i fari accesi o spenti non cambia nulla. La tensione e sempre avvistata alta (ho gli xeno)

Ora ho provato a montare un altro regolatore e diciamo che sto sui 14,5v a fari sempre accesi..... Va bene? O devo preoccuparmi?

I voltaggi si riferiscono a moto in marcia, al minimo ho sempre 12,5v mediamente

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  • 3 months later...

Scusate sto dando un occhio alla baia per acquistare e modificare il mio della mia rd04.

A titolo informativo, nessuno ha montato il sh775?

Per il FH0020aa ho visto ci sono un paio di alternative, una col kit da USA e una da Germania ma il Mosfet è made in china.

qualcuno l'ha acquistato di recente?

Poi volevo sapere se avete foto da mandarmi in MP del lavoro eseguito. Scusate se ne approfitto, ma meglio sapere dove mettere le mani

che fare tagli sbagliati e rimediare.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

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Io ho preso l'FH0020 qui http://www.roadstercycle.com/ Ho preso il Super MOSFET kit, con qualche cm in più di cavi e il circuit breaker. Pagato circa 150€ Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Grazie Mr.Potato, è lo stesso sito che tengo d'occhio. Mica hai una foto della modifica?Me la manderesti anche in MP?

I cavi sono venduti in piedi(feet) ti ricordi o sapresti dirmi quanto ne serve di più, così da fare subito le scelte giuste...

sennò tengo a mente la cifra e aggiungo  fino al raggiungimento dei 150€.

Visto che lo schema di circuito su sh775 dovrebbe essere più performante (con minore dissipazione di calore e corrente più lineare) a detta dei forum in cui ho guardato,  vorrei provare a mettere quest'ultimo.Considerato che al momento hanno lo stesso identico prezzo.

Non riesco a trovare riscontro diretto da chi lo ha in uso. Ma nessuno ha montato l'SH775 su AT??

 

Per chi vuole farsi un idea ho letto questo su un forum:

http://f800riders.org/forum/showthread.php/88719-Regolatore-di-tensione?p=804409

Modificato da Sciopai
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L'ho montato in questi giorni sulla mia rd03,più che altro per precauzione visti i 26 anni e 70.000km. L'ho preso su Ebay da un negozio di Napoli. Datato gennaio 2015 ma non so se sia cinese o no,100€spedito ma solo il regolatore più i 2 connettori del regolatore. Il resto lo avevo già a casa. La corrente è stabile sui 14,5. Per le foto abbi pazienza ma devo farle e postarle e in questi giorni ho un po' di lavoro da sbrigare. Il mio vecchio regolatore lo avevo già spostato dietro la fiancatina sinistra con l'aggiunta di una ventolina da PC. Quello nuovo l'ho rimesso li senza ventola e ho già visto che scalda pochissimo,dopo 10 min al minimo ci potevi mettere la mano sopra tranquillamente anche dopo un giretto di una decina di chilometri.

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L'ho montato in questi giorni sulla mia rd03,più che altro per precauzione visti i 26 anni e 70.000km. L'ho preso su Ebay da un negozio di Napoli. Datato gennaio 2015 ma non so se sia cinese o no,100€spedito ma solo il regolatore più i 2 connettori del regolatore. Il resto lo avevo già a casa. La corrente è stabile sui 14,5. Per le foto abbi pazienza ma devo farle e postarle e in questi giorni ho un po' di lavoro da sbrigare. Il mio vecchio regolatore lo avevo già spostato dietro la fiancatina sinistra con l'aggiunta di una ventolina da PC. Quello nuovo l'ho rimesso li senza ventola e ho già visto che scalda pochissimo,dopo 10 min al minimo ci potevi mettere la mano sopra tranquillamente anche dopo un giretto di una decina di chilometri.

OK, grazie Tony200. Se vorrai mandarmi foto del montaggio e cablaggio, saranno graditissime. Anche con MP.

Non sto a ripeterlo a tutti, chi avesse foto del cablaggio e montaggio me le può mandare.Magari con messaggio privato direttamente a me.

Non so se può essere di interesse comune...Grazie.

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domanda...sul sito americano da la possibilità di scegliere tra circuit braker e maxifuse setup. qual è la differenza e quale bisogna selezionare? grazie

 

 

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domanda...sul sito americano da la possibilità di scegliere tra circuit braker e maxifuse setup. qual è la differenza e quale bisogna selezionare? grazie

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Circuit breaker: una specie di salva vita come quelli di casa; se nel cablaggio c'è un corto o si supera l'amperaggio corretto lui scatta interrompendo il circuito. Si riattiva manualmente.

 

Maxifuse: un enorme fusibile di 2cm circa.

 

Io sceglierei il circuit breaker!

 

 

 

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domanda...sul sito americano da la possibilità di scegliere tra circuit braker e maxifuse setup. qual è la differenza e quale bisogna selezionare? grazie

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Circuit breaker: una specie di salva vita come quelli di casa; se nel cablaggio c'è un corto o si supera l'amperaggio corretto lui scatta interrompendo il circuito. Si riattiva manualmente.

 

Maxifuse: un enorme fusibile di 2cm circa.

 

Io sceglierei il circuit breaker!

 

 

 

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- grazie mille mr :)

 

 

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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Grazie @lbert-one e Tony200 per le vostre foto sul montaggio.

 

Ho finalmente montato l' SH775 sulla mia @ e, visto che ho avuto grandi insegnamenti nonché evitato beghe leggendo qua e la sul forum in merito, voglio lasciare la mia esperienza a beneficio di chi voglia eseguire la sostituzione del benamato regolatore.

 

1. Ho scelto l'acquisto dall'U.S.A. del Regolatore in quanto era l'unico al momento che garantiva il pezzo shindengen (made in japan)e non cinese.

    e lo forniva completo di connettori e kit di montaggio.

2. Per la mia esperienza col venditore, devo dire che è serio e ha spedito il tutto in giornata stessa d'acquisto, con E-mail di conferma e numero di tracking per seguire la spedizione. Arrivata a metà della terza settimana dall'acquisto (festività pasquali nel mezzo).  Alla consegna 27€ circa di spese di dogana da aggiungere al totale di spesa.

3. L'alloggiamento del reg. su RD04(non so con gli altri modelli) ha bisogno di modifiche in quanto si serra perfettamente nella stessa posizione, ma non c'è lo spazio sufficiente per i connettori.(non si rimonta il fianchetto della carena di copertura sottosella). Ho scelto quindi di ruotarlo di 90° e ricavato spazio per i connettori spostando verso l'avantreno il serbatoio dell'olio del circuito freno post..  

Ho provveduto a fare una staffa di tre centimetri circa per spostare in avanti il contenitore dell'olio del freno posteriore. Poi ho ricavato da lamiera inox una piastra uguale all'ingombro del reg. e posizionato lo stesso con connettori verso l'avantreno.(come nella foto sopra di @lbert-one)

 Per procedere così alla connessione col connettore nel kit con relative saldature e isolamento dei tre cavi gialli.

4.Completato il collegamento: positivo al morsetto batteria con circuit breaker (da 30A fornito dal venditore nel kit), negativo al morsetto della batteria.

5.Connettore stagno vecchio impianto isolato con tappo e nastro.

6.Controllo con tester ai morsetti batteria. Tensione stabile a 14,3 e di poco variabile nelle varie posizioni dei fari.

 

Posso aggiungere che nei brevi tratti per ora compiuti 15-30 km ho toccato con mano l'SH775 appena spenta la moto e constatato che risulta appena tiepido.Ancora troppo pochi chilometri per dare un parere, ma in caso di problematiche aggiornerò il mio report.

 

Grazie ancora a chi ha messo a disposizione la propria esperienza. 

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