Vai al contenuto

Motore Transalp 700.


Messaggi consigliati

Ho questo pensiero che mi frulla per la testa e vorrei chiedervi un parere a voi.

 

La mia beneamata AT 750 RD07A del '97 ha compiuto i 104.000 km.

Se sono originali (è di terza mano) sarebbe ancora giovincella, però i consumi di olio sono preoccupanti (siamo a 1 kg per 1000 km circa).

 

Lungi da me pensare di cambiare moto. Me la voglio tenere finchè non divento d'epoca io.

 

Per questo motivo, senza stare a spendere soldi di manutenzione su un motore anziano sto da un po' in cerca di un motore con pochi chilometri da tenere pronto per un trapianto.

Solo che occorrerebbe fidarsi di annunci che offrono motori separati dalla moto con percorrenze "sospette".

 

 

 

Poi un amico mi ha messo quest'idea in testa che sulle prime mi è parsa bislacca, ma che tanto bislacca non è.

 

 

Trovare un motore del transalp 700 (se ne trovano con 3-4000 km) e fare il trapianto con questo.

A parte le teste riprogettate per l'iniezione, il motore pare essere sempre lo stesso della XLV di trent'anni fa.

 

Ovvero gli attacchi dovrebbero essere nelle stesse posizioni così come il perno del pignone.

 

Il motore va molto bene. Non so se avete mai provato ad ingarellarvi con un TA 700. Nonostante la cilindrata lievemente inferiore spinge bene. Inoltre non so quanto migliori siano i consumi ma di sicuro l'iniezione porta un sensibile vantaggio.

 

 

L'unico scoglio potrebbe riservarlo l'impianto elettrico che gestisce l'iniezione.

Temo che occorra trapiantare il motore con centralina e tutto l'impianto elettrico.

 

 

Che ne dite?

 

Qualcuno ci ha provato?

 

 

Ciao Giorgio AT '97 Padova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici direi che è un gioco da ragazzi.

Dopo tutto se cambiano solo gli attacchi, cos'altro potrebbe esserci da adattare? Ma a questo punto perché non metti quello dell'XLV 1000? Dopo tutto la sigla è la stessa, quindi credo andrà su senza problemi.

 

Scherzi a parte, secondo me è un bagno di sangue. Secondo me a parte il problema degli ingombri ci sono anche da considerare:

* immobilizer: devi mettere anche quello, altrimenti la centralina dell'iniezione non centralina.

* hai una moto illegale: non solo hai cambiato la cilindrata, ma anche il sistema di alimentazione.

* pompa della benzina: quelle per i motori a iniezione sono diverse da quelle per motori a carburatori.

* airbox: o metti quello del transalp oppure devi riprogrammare la centralina a seconda delle nuove portate di aria (sempre che l'airbox della AT possa far funzionare un motore a iniezione). Inoltre anche l'airbox deve essere omologato per la moto, se lo cambi sei di nuovo outlaw.

* sonda lambda: mi risulta che i nuovi TA ce l'abbiano. O la metti oppure devi trovare il modo di disattivare il controllo della stessa nella centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quanto possa essere applicabile su una moto ma mio zio ha preso un motore iniezione per un cherokee da sostituire il suo a carburatore su dritta di un amico che gli ha detto avere gli stessi attacchi.

ora si trova con una jeep completamente riadattata (e intendo davvero completamente) e non spinge una mazza.

a parer mio invece di spendere 500/600 euro per un motore nuovo piu ammattire per adattarlo e incorrere magari in noie legali/spese assurde perchè trovi inghippi investi quei soldi per revisionare il tuo. fallo aprire revisionare e vista la robustezza dell'AT con buone probabilità cambierai pistoni fasce e cuscinetti e sarà come nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ti dico questo. facendo i conti della serva, un motore con tremila km quanto lo vuoi pagare? Dillo tu; poi mettici tutte le modifiche del caso, per adattare un motore che non era previsto per una moto, io non ho idea di quello che possa costare, ma....dillo tu;

poi, alla fine, ti trovi con un motore che ha le stesse prestazioni del tuo, o giù di li, che però ti renderà la moto invendibile (e chi se la comprerà mai, dopo?), non iscrivibile d'epoca, che non it permette di risolvere velocemente i problemi che avrà (chi lo sa da dove potrebbero derivare...?) ma sopratutto nella malaugurata ipotesi di un incidente, o un semplice controllo delle FFO, ti ritrovi con un bel conticino da pagare, un conticino di.... dillo tu;

 

Bene, a quanto siamo arrivati?

ecco, io ti dico che spendendo 1000.00 euro (da uno che è caro, ma è una garanzia...) ti rifai il motore praticamente da capo, sopratutto quello che interessa a te, cioè la termica e le sedi valvole, che sono quelle che senz'altro ti faranno consumare olio;

 

già che ci sei cambi pure le catene di distrib. (io con quella cifra ho fatto questi interventi più i 4 cuscinetti dei due alberi cambio)

 

e ti trovi un motore che nemmeno dopo 5000 km, tira su un filo d'olio, oltre ad essere in regola con tutto il resto;

 

cosa ti conviene ...? (dillo tu....!!)

 

ti saluto, C.A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo si può montare il motore TA700, l'immobilizer si può eliminare, ma la strada più facile sarebbe montare il motore e farlo rimanere a carburatori ;) ma comunque non lo farei, spenderei i soldi sul mio motore.

Il motore varadero non entra nel telaio africa.

Link al commento
Condividi su altri siti

se brucia olio possono essere solo le fasce raschia olio?

 

chi ti dice che il motore è alla frutta?

se non senti rumori strani provenire dal motore prova a cambiare solo le fasce... poi con calma ti organizzi alla ricerca di cuscinetti e quant'altro può tornare utile sostituire per un bella rinascita della moto

 

sul forum sono state posate foto di motori con chilometraggi superiori ma con i pezzi ancora nella tolleranza

 

poial massimo se proprio ci devi cambiare i pistoni ci metti quelli leggermenti maggiorati (mi sa che si trovano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a spendere bene i soldi quando mettete le mani al motore!!!!!!!!!! Considerate che la maggior parte dei casi, il consumo olio sulle Regine è dovuto ai gommini delle valvole e non tanto dalle fasce. Poi se uno facendo mettendo i gommini nuovi vuole mettere anche le fasce, bene. Però prima partite dai gommini. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è semplice:

a prescindere di tutte le ragioni che vuoi darti se usi la moto su strada lasciala com'è. c'è un motivo se è così e in termini di spesa dipende tutto da cosa vuoi fare. io sto informandomi per ristrutturare il mio suzuki gs550 il quale ancora dall'82 marcia e bello allegro ma ahimè fa solo 400km con 2kg d'olio :angry: tutte le spese che può comportare non giustificherebbero i guai e i patemi che avresti ad ogni messa in moto. Al max puoi procurarti un motore uguale al tuo ma non avrebbe senso. Aggiusta il tuo,poi vuoi mettere la soddisfazione? in ogni caso a parer mio se smonti e apri,apri tutto. fallo una volta sola ma fallo bene. spendi 2 euro in più ma spendili una volta e bene perchè poi quando chiudi e vedi che ancora non ci siamo le bestemmie che partono per i soldi spesi e il tempo perso (e che ancora perderai) direi che non hanno valore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio caso, costretto ad aprire per sostituire un cuscinetto rotto (poi sostituiti tutti e 4 per sicurezza), approfittai e cambiai le catene distribuzione;

 

però solo quelle, il resto era tutto a posto;

 

ricordo le parole del meccanico: "ti cambio le catene, non perchè siano da cambiare, ma perchè tra 30.000 km lo potrebbero essere, tanto vale farlo ora; il resto è incredibilmente fresco, questa moto non sembra avere 100.000km..."

 

Quoto flavio: quasi sempre l'olio passa dai gommini, le fasce non si usurano più di tanto (se non cammini senza olio!)

Link al commento
Condividi su altri siti

all'xt se erano i gommini si vedeva solo un pò di fumo all'avviamento... poi non te accorgevi che bruciava olio....

 

all'At come funziona? 1 kg per 1000 km lo brucia tutto per il trafilaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ma possibile che la mia africa non consuma una goccia d'olivo??? Faccio il cambio ogni 6000km con relativo filtro e lo faccio io è ogni volta che controllo l'astina il livello è sempre perfetto come dopo aver fatto il cambio...in teoria la mia africa ha 50000km

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe io ce l'ho da un anno e la tratto bene ma bisognerebbe vedere i 19 anni precedenti che vita ha avuto...di km ne ha fatti pochissimi 34000km quando l'ho presa unico propietario anche se nn era un vero appasionato lo dimostrava il fatto che la moto montava gomme del 97 nel 2011 e i segni di ruggine sul telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...