Vai al contenuto

contrappesi e paramani: che sorpresa!


lakota

Messaggi consigliati

metto i paramani chiusi (acerbis rally brush, come gia' feci sul dominator) anche alla AT, tigliendo ovviamente i contrappesi antivibrazioni.

li misi sulla domi (che non aveva, ovviamente, in origine contrappesi) e mi son sempre trovato bene, per cui, mi son detto, su un bicilindrico ancora meno le sentiro'.

fatta la modifica, oggi primo giretto (certo...600 km, parte in montagna e parte autostrada, ma....) e appena aperto un po' il gas...la madonna, che viBBBBrione!

in poche parole al termine della tratta agrate brescia (A4) mi son trovato con formicolii alle mani che colla Domi mi ci voleva il doppio di strada...

 

e' del tutto evidente che se il mono vibra di piu', piu' che l'intensita' quel che conta e' il tipo di vibrazione.

temo che tornero' a installare i contrappesi e i paramani aperti originali (peccato) perche' mentre sulla domi i paramani chiusi avevano un senso pratico (off) sulla AT, almeno per come la uso io adesso 90%, avevano piu' che altro funzione estetica, ma a questo prezzo rinuncio volentieri alla "figosita''"

 

p.s. ripensandoci devo precisare due cose, e cioe' che mentre sulla AT ho manubrio originale e manopole "quaSSiasi", sulla Domi ho installato da anni un Renthal in alluminio e manopole Progrip piuttosto "ammortizzanti":

sarebbe il caso di provare qualcosa del genere anche sulla AT ( sempre sul versante smorzamento viBBBrazioni)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che ti riferisca alle ProGrip Rally in spugna: anche io monto quelle senza contrappesi e non accuso macroscopici problemi di vibrazioni al manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le monto anche con i contrappesi... e mi ci trovo ancora meglio...!!!! :lol: :lol: :lol:

Non saprei dirti delle vibrazioni senza contrappesi, non li ho mai tolti...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perche i contrapesi non ce li lasci...

 

O li lasci direttamente nell manubrio e ci monti i paramani sopra, (basta stirarli un po)

o pure puoi togliere i contrapoesi, montare i paramani, poi tagli le parti dei contrapesi che si inserirebbero nel manubrio e li rimonti al esterno dei paramani. Poi basta una vite piu lunga...

Link al commento
Condividi su altri siti

manubrio renthal, manopole progrip 722, paramani acerbis chiusi, contrappesi attaccati fuori (sporgono un pò, ma chi se ne frega, anzi meglio, così attuttiscono un pò il colpo in caso..sgrat sgrat di caduta) e viti, come dice il maestro Lex, un pò più lunghe;

 

per tenere le viti detro, se non hai i contrappesi interni, fischer di gomma

 

tutto qui, nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io ho messo i paramani chiusi della Acerbis e ho lasciato i contrappesi al loro posto. Perchè li hai tolti?

Li lasci dove si trovano e il paramano lo monti alla fine dello stesso contrappeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma la RD 03 ha i contrappesi sia nella parte destra e sinistra o solo a SX.

Grazie

Secondo te che senso farebbe metterlo solo da una parte ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la RD 03 ha i contrappesi sia nella parte destra e sinistra o solo a SX.

Grazie

Quella forse era un allestimento speciale per i monchi del braccio destro....!!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma davvero la moto senza contrappesi è così fastidiosa?

La mia l'ho presa che già non li aveva e non ho mai notato nulla..

Anche sull'sv che avevo prima erano montati e nel sostituire i semi con un manubrio da 28 non li misi, non ho mai notato nulla.

Sarà che non li ho mai avuti e non ci ho mai fatto caso...laugh.gif

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

ma davvero la moto senza contrappesi è così fastidiosa?

La mia l'ho presa che già non li aveva e non ho mai notato nulla..

Anche sull'sv che avevo prima erano montati e nel sostituire i semi con un manubrio da 28 non li misi, non ho mai notato nulla.

Sarà che non li ho mai avuti e non ci ho mai fatto caso...laugh.gif

 

nIkO_mx

 

E' proprio questo che mi ha sorpreso:

io non li ho mai avuti sulle altre moto e l'ultima e' un mono....dal quale non ho mai avuto fastidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma davvero la moto senza contrappesi è così fastidiosa?

La mia l'ho presa che già non li aveva e non ho mai notato nulla..

Anche sull'sv che avevo prima erano montati e nel sostituire i semi con un manubrio da 28 non li misi, non ho mai notato nulla.

Sarà che non li ho mai avuti e non ci ho mai fatto caso...laugh.gif

 

nIkO_mx

 

Questa questione ogni tanto viene fuori, ed i pareri spesso diametralmente opposti...!!! :blink:

 

 

Io li ho tolti quasi subito montando i paramani Acerbis, perchè è vero che si possono lasciare ma sono inguardabili (secondo me) e non li ho mai rimpianti...secondo me non c'è nessuna differenza "significativa",cioè una prova strumentale evidenzierà senz'altro una differenza ma all'atto pratico il confort non varia.

 

BOH...sarà perchè spesso ho il martello pneumatico in mano per tutto il giorno...??? :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te che senso farebbe metterlo solo da una parte ??

Ha perfettamente senso visto che la mia ha solo il SX,eppure il precedente proprietario era normodotato.tongue.gif

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha perfettamente senso visto che la mia ha solo il SX,eppure il precedente proprietario era normodotato.tongue.gif

 

pure io ne ho uno solo ma non lo monto in attesa che ne trovo uno usato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti!!!!! vorrei cambiare i contrappesi alla mia Regina perchè sembra che con stiano più in sede, all'interno del manubrio c'è un tubetto in ferro

su cui si avvitano i contrappesi, ma non si espande a sufficienza e il contrappeso tende ad uscire di sede......non bello.....

Qualcuno sa dirmi se posso cambiare i contrappesi lasciando il tubetto all'interno....oppure tolgo tutto e metto dei contrappesi universali ad espansione?

Vi ringrazio per l'aiuto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!!!!! vorrei cambiare i contrappesi alla mia Regina perchè sembra che con stiano più in sede, all'interno del manubrio c'è un tubetto in ferro

su cui si avvitano i contrappesi, ma non si espande a sufficienza e il contrappeso tende ad uscire di sede......non bello.....

Qualcuno sa dirmi se posso cambiare i contrappesi lasciando il tubetto all'interno....oppure tolgo tutto e metto dei contrappesi universali ad espansione?

Vi ringrazio per l'aiuto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::D :D

 

Non sono i tipici attacchi ad espansione.

 

C'è tutta una Serie di pezzi e uno di questi ha un pernetto che si incastra in un buchino nel manubrio.

(forse sono anche 2 pernetti/buchini per parte, non mi riccordo esattamente)

 

 

abxygnfq.jpg

 

 

Come vedi il 10 dovrebbe incastrasi nel 13, e la vite va stretta senza che si giri il 10.

Se no riesci ad avvitarlo probabilmente è perche stringendo si gira anche il 9, il quale dovrebbe rimanere fermo.

.

Semai prova a togliere la vite e il 10, poi spruzzaci dentro dell WD40, ingrassa leggermente la vite, riposiziona il 10 nel incastro dell 13 e vedi se piano piano riesci ad avvitare.

 

Semai potresti provare anche a far prendere i 2 primi giri di filetto e poi stringere la vite mentre tiri in fuori il 10. Poi man mano che stringi accompagni il 10 nell suo incastro nell 13. Con un po di cu*o tirando in fuori il 10 mentre stringi, la vite tira il 9 contro il 12 e c'è la speranza che l'attrito tenga fermo il 9.

 

Se poi proprio non ci riesci e vuoi tirare fuori tutto, devi togliere le mananoppole, allentare la vite dell contrapeso e mandare in dentro i 2 pernetti.

Poi puoi tirare fuori tutto e montare quelli classici ad estensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono i tipici attacchi ad espansione.

 

C'è tutta una Serie di pezzi e uno di questi ha un pernetto che si incastra in un buchino nel manubrio.

(forse sono anche 2 pernetti/buchini per parte, non mi riccordo esattamente)

 

 

abxygnfq.jpg

 

 

Come vedi il 10 dovrebbe incastrasi nel 13, e la vite va stretta senza che si giri il 10.

Se no riesci ad avvitarlo probabilmente è perche stringendo si gira anche il 9, il quale dovrebbe rimanere fermo.

.

Semai prova a togliere la vite e il 10, poi spruzzaci dentro dell WD40, ingrassa leggermente la vite, riposiziona il 10 nel incastro dell 13 e vedi se piano piano riesci ad avvitare.

 

Semai potresti provare anche a far prendere i 2 primi giri di filetto e poi stringere la vite mentre tiri in fuori il 10. Poi man mano che stringi accompagni il 10 nell suo incastro nell 13. Con un po di cu*o tirando in fuori il 10 mentre stringi, la vite tira il 9 contro il 12 e c'è la speranza che l'attrito tenga fermo il 9.

 

Se poi proprio non ci riesci e vuoi tirare fuori tutto, devi togliere le mananoppole, allentare la vite dell contrapeso e mandare in dentro i 2 pernetti.

Poi puoi tirare fuori tutto e montare quelli classici ad estensione.

 

 

GRANDE LEX!!!!!!!

ti ringrazio! stasera provo a smontare tutto..........ti faccio sapere.

Grazie ancora....

;):D :D :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...