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Motore che singhiozza


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Comunque volevo che, almeno nel mio caso, pare che la sostituzione del fusibile da 30A abbia risolto il problema.

 

Per fortuna ho usato il condizionale... Ieri sera ha ricominciato a farlo, molto meno frequentemente e con meno violenza, ma ha ricominciato.

 

Mi ero dimenticato di dire che i video che ho postato sono stati registrati il giorno dopo aver fatto un tagliandino in cui ho cambiato filtro aria, olio e filtro olio.

 

Oggi vado in giro con il voltmetro attaccato e vedo se in corrispondenza degli sternuti ci sono sbalzi strani.

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Per fortuna ho usato il condizionale... Ieri sera ha ricominciato a farlo, molto meno frequentemente e con meno violenza, ma ha ricominciato.

 

Mi ero dimenticato di dire che i video che ho postato sono stati registrati il giorno dopo aver fatto un tagliandino in cui ho cambiato filtro aria, olio e filtro olio.

 

Oggi vado in giro con il voltmetro attaccato e vedo se in corrispondenza degli sternuti ci sono sbalzi strani.

Risparmiati la fatica.... anche se fosse un problema elettrico (ma non lo è) un volmetro, anche digitale, non sarebbe abbastanza veloce per leggere una variazione così rapida.

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il problema olio e stato risolto... :) :) raschia-olio cambiati.

questa mattina,prima di accendere la moto ho cambiato il filtro aria con il suo originale.. ( prima kn )

e il rumore classico non si e presentato.. :o :o

era la cosa piu' svelta e piu' semplice..quindi perche non iniziare da questa..?

adesso aspetto altri 2 0 3 giorni prima di fare festa , riprovando sempre a moto fredda...

che GIANFRANCO abbia trovato la famosa sfera magica...???

io me lo auguro.... i consigli sono sempre da seguire.. senno non sarebbero consigli..

grazie mille vecchio mio...

lamps.

Se il problema era dovuto al filtro K&N, non vuol dire che quel filtro non va bene in assoluto, vuol solo dire che essendo molto più aperto, ti ha smagrito parecchio la miscela del minimo...

Specialmente a motore freddo, se molto magro, il motore fatica a girare rotondo e perde qualche colpo, occorre solo rifare bene la carburazione e ingrassare il minimo.

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Specialmente a motore freddo, se molto magro, il motore fatica a girare rotondo e perde qualche colpo, occorre solo rifare bene la carburazione e ingrassare il minimo.

 

Se fosse, così togliendo il filtro dovrebbe farlo a tutto spiano, giusto?

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Se fosse, così togliendo il filtro dovrebbe farlo a tutto spiano, giusto?

Nel caso di orenburg è molto probabile... ma non è detto che sia anche il tuo caso...!!!!

Purtroppo possono essere moltissime le cause che influenzano una corretta accensione.

Anche una miscela del minimo esageratamente grassa fatica ad incendiarsi bene....!!!

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Ospite orenburg

Comunque volevo che, almeno nel mio caso, pare che la sostituzione del fusibile da 30A abbia risolto il problema. Oggi nei 30 minuti in cui ho usato la moto, non ha mai singhiozzato. Ho fatto città, quindi spesso al minimo per via di quei fastidiosi dispositivi chiamati semafori. Poi l'ho lasciata ferma al minimo 5 minuti e non l'ha mai fatto.

 

Sono ottimista! Per fare la prova del nove proverò a rimettere il fusibile vecchio per vedere se lo fa di nuovo.

 

Grazie a tutti.

 

orellburg, prova anche tu a cambiarlo e vediamo cosa succede.

 

questa mattina ho cambiato il fusibile, il vecchio( DA 30 ) era li da 9 anni....

 

 

nel mio caso direi che il filtro troppo aperto ha fatto la sua parte

poi ho acceso la moto...e il rumore non si e presentato.. quindi sono 2 giorni che tutto e a norma...

ne manca ancora uno e considero il problema risolto....(GRAT GRAT )

grazie mille a tutti

in primix a TURBOLEGNA e GIANFRANCO..

 

 

@CELLO....il consumo di olio non mi ha portato sporco alle valvole, candele sporche...

il motore si beveva l'olio che era un piacere..nemmeno fumo particolare dallo scarico...

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io continuo a ritenere quantomeno importante controllare (e supporre che esso sia la causa delle defaillance) un interruzione momentanea di corrente; come scritto una ventina di post fa, e più volte in passato, il fusibile da trenta, si può rompere ma non del tutto, generando una serie di falsi contatti (spesso dovuti all'aumento di temperatura del metallo che lo compone; quando capitò a me, la moto non voleva saperne di partire se non a spinta, poi stava accesa qualche secondo e si rispegneva; ci ho messo un po, ma alla fine ho cambiato il fusibile che -visto al microscopio che uso per lavoro- aveva una piccola crepa; sembrava intatto ma non lo era;

 

il fatto che a Turbolegna la moto vada meglio ma non del tutto mi fa pensare che il fusibile sia a posto, ma il falso contatto elettrico sia sul portafusibile, o altrove, ma in un punto che è stato "mosso" nel cambiarlo,

 

poi chiaramente non è detto che il guasto non sia altrove, anzi, è probabile, ma sono tentativi che farei.

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il fatto che a Turbolegna la moto vada meglio ma non del tutto mi fa pensare che il fusibile sia a posto, ma il falso contatto elettrico sia sul portafusibile, o altrove, ma in un punto che è stato "mosso" nel cambiarlo,

 

Infatti! Ieri sera ho provato a muovere il fusibile e ho visto che era mezzo sfilato, magari il problema che il portafusibile ha le sedi un po' larghe... Oppure potrebbe essere che il regolatore rovina il fusibile un po' alla volta?

 

Boh!

 

Cmq anche io non mi sento ancora di escludere del tutto il problema elettrico visto che sia nel caso di Falco che nel caso di Cello la causa era quella.

Ora sono in attesa che arrivi il regolatore nuovo, così lo cambio e vediamo se cambiandolo va tutto a posto. E se non è quello avrò comunque un regolatore di scorta :lol:

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Ultimi aggiornamenti: lo fa ancora, ma molto meno. Purtroppo non ho ritrovato il fusibile vecchio...

Di diverso rispetto a prima ci sono due cose:

1) Me lo ha fatto una volta a 3000 giri (prima lo faceva solo al minimo o quasi)

2) Lo fa anche dopo aver messo il sintoflon. Questo mi solleva molto perché permette di escludere definitivamente problemi lubrificazione o di movimento del cilindro.

 

In settimana dovrei cambiare il regolatore, e dalla via anche il filtro della benzina e candele (se mi viene la voglia di smontare il serbatoio).

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Adesso direi che ci siamo: oggi lo ha fatto un paio di volte in rapida successione e poi, a un semaforo, si è comportata come quando va in riserva. Però non era in riserva perché anche senza aver girato il rubinetto su RES ha ricominciato a funzionare normalmente. Quindi la maggiore indiziata è la pompa della benzina (che tra l'altro era scottava).

 

Ho fatto il pieno e non lo ha più fatto (la pompa che ho non è quella originale ma è una elettrica messa chissà quanto tempo fa dal precedente proprietario). Ciò confermerebbe il problema alla pompa (o al filtro benzina). Questa sera li cambio entrambi e spero di aver risolto.

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  • 4 weeks later...

Ultimi aggiornamenti:

ho sostituito

  • pompa benzina con una facet nuova
  • tubi della benzina
  • filtro della benzina
  • regolatore (e l'ho messo a Mosfet)
  • filtro dell'aria con uno originale HONDA

e ovviamente lo fa ancora :unsure:

Prossimamente cambio le candele e allineo i carburatori. Poi mi rassegno a non capire cosa succede :lol:, tanto direi che non è nulla di grave.

 

Mi pare di aver capito che c'è una correlazione tra il livello di benzina nel serbatoio e la manifestazione del fenomeno: quando non è del tutto pieno lo fa, quando è pieno pare di no.

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Mi pare di aver capito che c'è una correlazione tra il livello di benzina nel serbatoio e la manifestazione del fenomeno: quando non è del tutto pieno lo fa, quando è pieno pare di no.

 

forse è solo sporco il beccuccio che pesca benz all'interno del rubinetto

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forse è solo sporco il beccuccio che pesca benz all'interno del rubinetto

 

Infatti è un controllo che vorrei fare, però credo che smontare il rubinetto sia fastidiosissimo. Mi sbaglio?

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Infatti è un controllo che vorrei fare, però credo che smontare il rubinetto sia fastidiosissimo. Mi sbaglio?

 

non lo so... in passato ho smontato quelli di un acerbis e non era complicato, forse per la regina è diverso

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ho sostituito

  • pompa benzina con una facet nuova
  • tubi della benzina
  • filtro della benzina
  • regolatore (e l'ho messo a Mosfet)
  • filtro dell'aria con uno originale HONDA

e ovviamente lo fa ancora

 

...

 

este1209412041440.jpg

 

:blush:

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E' da un po' di tempo che mi stà capitando anche a me lo stesso problema(se ho ascoltato bene i "tuoi video")!!!!......lo ha fatto anche diverse volte a Gabicce in viaggio con gli altri. Oggi l'ho portata a fare la revisione biannuale e mi hanno "scartato" e consigliato di andare da un "buon" CARBURATORISTA.

Ci sono andato subito e,dopo averci fatto un giro,mi ha detto che il problema stà proprio li!

Lunedì pross. la porto a castenaso dal "genio" poi ti so dire qualcosa ciao :donald10503:;) dont uorry tutto (prima o poi) si aggiusta

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Stà capitando anche a me la stessa cosa!!!! E' una quesione di carburazione !!!Se ti interessa il n° di tel. di un ottimo carburatorista chiamami 3355740132 renzo villa :donald10503:;) dont uorry tutto (prima o poi) si aggiusta però rompe i maroni ciao

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Ieri ho avuto la conferma che il problema è legato alla quantità di benzina nel serbatoio: ho messo 15l e ha smesso completamente di farlo. Molto bene! Cmq adesso tiro giù il serbatoio e vedo quali sorprese trovo...

 

@ Falco: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

@Villone40: grazie, piuttosto sentiamoci per dare del gas!!

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Prova a far girare la moto con il tappo del serbatoio aperto

 

In effetti lo sfiato otturato spiegherebbe perchè non ci sono problemi quando il serbatoio è pieno.

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Prova a far girare la moto con il tappo del serbatoio aperto

 

magari con una pezza....

 

io per precauzione di tanto in tanto la notte lascio aperto il copri serratura del serbatoio perchè su un serbatoio acerbis ho scoperto che la serratura del tappo fungeva da sfiato

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Novità: adesso lo fa anche col pieno :o

 

Sono in attesa che mi arrivino gli ugelli per allineare i carburatori, così smonto il serbatoio una volta sola. Anche io credo che potrebbe essere lo sfiato, proverò a soffiargli dentro dell'aria compressa.

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Novità: adesso lo fa anche col pieno :o

 

Sono in attesa che mi arrivino gli ugelli per allineare i carburatori, così smonto il serbatoio una volta sola. Anche io credo che potrebbe essere lo sfiato, proverò a soffiargli dentro dell'aria compressa.

a questo punto, puoi provare a togliere il  rubinetto per poter controllare le condizioni del filtro che c'è dentro il serbatoio (quel filtro che è tutt'uno col rubinetto ;) ).

 

Un abbraccio Cosimo.

 

 

 

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  • 2 weeks later...

Tra ieri e qualche giorno fa ho fatto lavori titanici sulla moto:

  • cambiato le candele
  • smontato e pulito il rubinetto della benzina (e non era neanche messo male)
  • regolato le valvole d'arricchimento (lo starter): erano troppo sporgenti

E lo fa ancora :mellow: Direi che per adesso mi rassegno, ma è un arrivederci.

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