Vai al contenuto

Motore che singhiozza


Messaggi consigliati

Come forse avevo già scritto tempo fa, la mia AT fa una cosa un po' strana che mi preoccupa. Quando gira al minimo (diciamo sotto ai 2000 rpm) con frequenza abbastanza alta, diciamo almeno una volta al minuto, ha degli impuntamenti.

Non so bene come spiegare, ma è come se il motore morisse per un attimo per poi riprendere a girare normalmente. Se fosse un umano direi che ha una sincope, cioè il cuore perde il ritmo per un attimo.

 

Questo a volte causa lo spegnimento del motore, a volte no. Di solito quando la moto si spegne è perché il motore gira lentamente e quindi non ha abbastanza inerzia per continuare a girare nonostante aver perso un colpo.

Questa cosa succede sia a motore freddo che a motore caldo, oiù spesso quando il motore è freddo.

 

Allego due video in cui si sente il rumore che fa. Nel video 1 il rumore si sente al secondo 6, nel video 2 al secondo 3. Purtroppo il video è venuto male, ma l'audio (che è la cosa importante) è ok.

 

Note:

  • Da quando ce l'ho l'ha sempre fatto, tranne un periodo di qualche mese immediatamente successivo al trattamento con pulitore motore ET sintoflon
  • La moto per un periodo ha consumato molto olio (500g per 1000 km), poi ha smesso (dopo la pulizia con sintoflon) e ora ha ripreso, ma un foglio bianco dietro alla marmitta non si sporca
  • Lo fa sia con olio e filtri vecchi che nuovi

Cosa può essere?

 

Video 1 (rumore al secondo 6)

 

Video 2 (rumore al secondo 3)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

E' la prima volta che mi capita di sentire un problema del genere <_< , non saprei...............ci penso sù. Ma in corsa ti dà dei problemi o corre liscia come se niente fosse?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la prima volta che mi capita di sentire un problema del genere <_< , non saprei...............ci penso sù. Ma in corsa ti dà dei problemi o corre liscia come se niente fosse?

 

In corsa di solito va liscia, mi è capitato che si impuntasse a moto non ferma ma sempre quando il motore girava lento (partenza al semaforo)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a naso sembra un problema di corrente, prova a smontare e pulire l'interuttore di emergenza sul manubrio, può darsi faccia un falso contatto con le vibrazioni. Bypassa il sensore del cavalletto potrebbe essere anche quello, sono le uniche due cose che tagliano di netto la corrente.

Modificato da Miky
Link al commento
Condividi su altri siti

In corsa di solito va liscia, mi è capitato che si impuntasse a moto non ferma ma sempre quando il motore girava lento (partenza al semaforo)

 

Grazie

Quanto ti sta consumando ultimamente? 20km/l? 18km/l? 15km/l?

 

Sincronizzazione dei carburatori? Filtro d'aria di ricambio originale? oppure hai il K&N?

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un problema legato ad un solo cilindro, la perdita di potenza è consistente, sembra che si stia per spegnere; per capirci, se di corrente si parla, non mi sembra legato ad una candela, quanto a tutta l'alimentazione delle candele; come se ci fosse un falso contatto ....che ne so, al pulsante start/stop; ecco, io proverei a considerare questo, un problema di natura "fornitura elettrica" a monte della divisone tra due cilindri, quindi fusibile da 30 che potrebbe essere un po rovinato e fare falsi contatti, pulsante on/off, , e cose così; dovresti collegare un tester e vedere nel momento di vuoto se la tensione scende o no;

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che taglia la corrente è il blocchetto di accensione ma il controllo è facile, guarda il cruscotto e vedi se si spengono le spie quando singhiozza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei per escludere il problema elettrico, però vado più a sensazione che altro. L'unico fatto oggettivo che mi porta a pensare che si tratti di un problema meccanico è che le spie non si spengono né perdono di intensità. Neanche il trip si spegne.

 

Comunque farò i controlli che suggerite.

 

Il filtro adesso è un HIFLO di carta, ma il problema si manifestava anche con il K&N.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anno scorso a bologna la mia faceva così, come la tua. Poi ha cominciato a spegnersi in partenza, tanto che una volta mi sono sbilanciato e sono andato in terra. in fine dopo tante altre anomalie è morta........ era il regolatore! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio,

 

Mah, i video ( o per meglio dire gli audio ) sono abbastanza espliciti .. che strano ..

 

Non sono un esperto, ma ti dico la mia piccola esperienza ..

 

E' da tanto tempo che ti fa questo '' soffio-sincope '', quindi tenderesti ad escludere una recente rottura del regolatore .. Invece ti dico, che non necessariamente, avere il regolatore malandato, ti fa bloccare la moto completamente e al volo.

 

L' anno scorso mi sono accorto che, per problemi che pensavo venissero da batteria scarica, avevo qualche singhiozzamento, non uguale, ma simile al tuo, soprattutto a freddo e ai bassi .. sono andato avanti un bel po' ... dopo mesi sono andato per far cambiare la batteria, e ho scoperto che in realta' era il regolatore ad essere andato. Messo nuovo, problemi risolti.

 

Mah ! Lamps :);)

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, io sono profano, però (a sensazione) ritengo che il filltro, così come la pompa benzina, è raro che -a prescindere dalle conseguenze che causano- si manifestino randomicamente, intervallando un funzionamento corretto ad un momento di incertezza;

 

 

per dirla semplice, se la miscela aria/benzina è errata, il motore gira male sempre, o in determinate condizioni, ma con continuità;

 

solitamente se perde un colpo, soprattutto al minimo, il problema è elettrico;questo ascoltanto la consistenza della perdita di colpo di cui parlo, se fosse stata più lieve avrei ipotizzato anche una crepa in un collettore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi avete convinto per il problema elettrico, devo solo trovare una mezz'ora libera per fare un po' di prove. Grazie a tutti!

Perdonami tanto Cosimo!!! Non avevo ascoltato i 2 video.

 

Ora che li ho ascoltati per bene sono convinto che il problema sia elettrico .

 

 

Spero che non sia la centrallina e credo che questo è un lavoro per i gurù del forum.

 

Intanto, se io fossì in te mi metterei, appena potessi avere un poco di tempo, a cambiare tutti i fusibili, pulire tutti i contatti elettrici, controllare i tre fili gialli del regolatore, informarmi come funziona la centrallina e come di dovrebbe fare un test elettrico su di essa per sapere quando funziona bene e quando no.

 

A naso sembra come se le vibrazioni facessero fare qualche falso contatto ai fusibili.

 

Controlla bene l'attaco del fusibile da 30A smontalo e puliscilo. Lo so che è una rogna ma sempre e meglio di cambiare regolatore o peggio la centrallina.

 

Saludos.

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece, non sono per niente convinto che sia un problema elettrico...!!!

 

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

Come forse avevo già scritto tempo fa, la mia AT fa una cosa un po' strana che mi preoccupa. Quando gira al minimo (diciamo sotto ai 2000 rpm) con frequenza abbastanza alta, diciamo almeno una volta al minuto, ha degli impuntamenti.

Non so bene come spiegare, ma è come se il motore morisse per un attimo per poi riprendere a girare normalmente. Se fosse un umano direi che ha una sincope, cioè il cuore perde il ritmo per un attimo.

 

Questo a volte causa lo spegnimento del motore, a volte no. Di solito quando la moto si spegne è perché il motore gira lentamente e quindi non ha abbastanza inerzia per continuare a girare nonostante aver perso un colpo.

Questa cosa succede sia a motore freddo che a motore caldo, oiù spesso quando il motore è freddo.

 

Allego due video in cui si sente il rumore che fa. Nel video 1 il rumore si sente al secondo 6, nel video 2 al secondo 3. Purtroppo il video è venuto male, ma l'audio (che è la cosa importante) è ok.

 

Note:

  • Da quando ce l'ho l'ha sempre fatto, tranne un periodo di qualche mese immediatamente successivo al trattamento con pulitore motore ET sintoflon
  • La moto per un periodo ha consumato molto olio (500g per 1000 km), poi ha smesso (dopo la pulizia con sintoflon) e ora ha ripreso, ma un foglio bianco dietro alla marmitta non si sporca
  • Lo fa sia con olio e filtri vecchi che nuovi

Cosa può essere?

 

Video 1 (rumore al secondo 6)

 

Video 2 (rumore al secondo 3)

 

Grazie

 

se puo' consolarti anche la mia fa come la tua... ma questo solo da freddo,dopo una notte ferma, e che la accendi alla mattina..( pero piu marcate della tua )

personalmente ti diro' che mi preoccupa un pochino...questi " SEGHETTAMENTI " (parlo della mia moto ) mi suonano come le grippate che davo alla vespa..

l'unica cosa che mi gira in testa ( sempre che sia per mancanza di lubrificazione )

e che durante la notte , quindi moto ferma da almeno 8 ore, venga a mancare l'olio dentro il filtro,quindi che si svuoti..

e quando la accendo alla mattina, l'olio deve ritornare a coprire tutto il circuito da zero... se fosse un problema elettrico, lo farebbe sempre sia da caldo che da freddo...

se qualcuno ha un idea migliore , ben venga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono ancora riuscito a fare alcun controllo, mannaggia mannaggia!

 

Io invece, non sono per niente convinto che sia un problema elettrico...!!!

 

Ma hai qualche idea? Sono molto interessato a sapere come la pensi!

 

@orenburg: anche a me questo rumore preoccupa non poco... Ma tu non hai appena rifatto il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

... se fosse un problema elettrico, lo farebbe sempre sia da caldo che da freddo...

se qualcuno ha un idea migliore , ben venga...

Tranquillo orenburg non è un problema di grippaggio... o di mancanza di olio nella distribuzione....!!!!

 

Ma hai qualche idea? Sono molto interessato a sapere come la pensi!

Come dice orenburg, se fosse un problema elettrico lo farebbe sempre sia a caldo che a freddo e aggiungo, sia a bassi che ad alti giri...!!!

Quello è un classico sternuto di carburazione, si sente chiaramente che a bassi giri, ogni tanto perde uno scoppio in un cilindro e il motore fa quel singhiozzo per poi, quasi sempre, riprendersi...!!!

 

Capire poi la causa di quegli sternuti, spesso non è per niente facile, ma sono convinto sia solo una questione di carburazione, cioè, di miscela che non riesce ad incendiarsi per una fase...!!!

Le cause possono essere moltissime... una candela difettosa o incrostata, un filtro aria difettoso, un manicotto che aspira leggermente aria, un minimo troppo magro o troppo grasso, uno starter che non chiude perfettamente, carburatori mal allineati, una valvola che sfiata leggermente, incrostazioni nella camera di scoppio, ecc... ecc... ecc.... ecc.....

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

Tranquillo orenburg non è un problema di grippaggio... o di mancanza di olio nella distribuzione....!!!!

 

 

bene,ho una strada da seguire...Grazie mille Gianfranco..

 

adesso inizieremo dalle candele, poi vediamo come sono i manicotti, e cambio anche il filtro aria, rimetto il suo originale...

allineamento carburatori fatto

le valvole sono tutte nuove

camicie tirate a lustro..

 

TURBOLEGNA...si ho rifatto quasi tutto il motore .. avevo come te un consumo di olio molto grande... 4-5 etti x 1000/1500 KM

i raschio-olio erano consumati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina prima di uscire ho cambiato1 il fusibile principale da 30A. E adesso...

 

 

 

 

 

1 Ho tolto quello vecchio ed era perfetto. Ho pensato di lasciarlo com'era ma poi mi sono apparsi in rapida successione: Soichiro Honda che scuoteva la testa sconsolato, Gianfranco, Lex Capitan Merrica, Cesar e la fata turchina che mi dicevano di cambiarlo in ogni caso. Così ho fatto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che in comune, tu e Orenburg, avete alle spalle un problema di consumo d'olio....

Potrebbe essere una traccia da seguire?

Quando un motore consuma / brucia olio, da qualche parte porta dello sporco, valvole , candele ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

ho visto che in comune, tu e Orenburg, avete alle spalle un problema di consumo d'olio....

Potrebbe essere una traccia da seguire?

Quando un motore consuma / brucia olio, da qualche parte porta dello sporco, valvole , candele ecc ecc

 

il problema olio e stato risolto... :) :) raschia-olio cambiati.

questa mattina,prima di accendere la moto ho cambiato il filtro aria con il suo originale.. ( prima kn )

e il rumore classico non si e presentato.. :o :o

era la cosa piu' svelta e piu' semplice..quindi perche non iniziare da questa..?

adesso aspetto altri 2 0 3 giorni prima di fare festa , riprovando sempre a moto fredda...

che GIANFRANCO abbia trovato la famosa sfera magica...???

io me lo auguro.... i consigli sono sempre da seguire.. senno non sarebbero consigli..

grazie mille vecchio mio...

lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque volevo che, almeno nel mio caso, pare che la sostituzione del fusibile da 30A abbia risolto il problema. Oggi nei 30 minuti in cui ho usato la moto, non ha mai singhiozzato. Ho fatto città, quindi spesso al minimo per via di quei fastidiosi dispositivi chiamati semafori. Poi l'ho lasciata ferma al minimo 5 minuti e non l'ha mai fatto.

 

Sono ottimista! Per fare la prova del nove proverò a rimettere il fusibile vecchio per vedere se lo fa di nuovo.

 

Grazie a tutti.

 

orellburg, prova anche tu a cambiarlo e vediamo cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...