Vai al contenuto

Montata ventola da PC sul regolatore della RD04


lombafly

Messaggi consigliati

Vi mando una foto della modifica fatta domenica, cioè della ventola da PC (12v) collegata all'impianto luci e posta sopra il dissipatore del regolatore di tensione. La ventola si accende con la luce di posizione posteriore, spero che faccia bene il suo lavoro avendo letto dei numerosi problemi di riscaldamento del regolatore.

 

Per ora ha superato la prova acqua, visto che dopo averla montata ho lavato la moto :)

 

reg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti veramente...

 

Ti ringrazio ma il lavoro in realtà è ancora da rifinire.. non avendo viti abbastanza lunghe ho dovuto fissarla con due fascette, ma in realtà il dissipatore è già forato e pronto per essere fissato alla ventola con due viti.

 

Inoltre pensavo di cercare un voltmetro per tenere sotto controllo la tensione, ma pensandoci bene non mi pare una grande idea viaggiare controllando la lancetta del voltmetro. Disegnerò un circuitino che mi accenda una spia se la tensione supera una soglia stabilita, mi sembra più pratico come visualizzazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ma il lavoro in realtà è ancora da rifinire.. non avendo viti abbastanza lunghe ho dovuto fissarla con due fascette, ma in realtà il dissipatore è già forato e pronto per essere fissato alla ventola con due viti.

 

Inoltre pensavo di cercare un voltmetro per tenere sotto controllo la tensione, ma pensandoci bene non mi pare una grande idea viaggiare controllando la lancetta del voltmetro. Disegnerò un circuitino che mi accenda una spia se la tensione supera una soglia stabilita, mi sembra più pratico come visualizzazione!

 

 

 

su ebay.co.uk ne vendono uno del genere già pronto per pochi euro e puoi decidere tu a quanti volts farlo lampeggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto facendo le tue stesse modifiche...la tensione la potevi prendere direttamente li dal regolatore di tensione cosi la ventola si accendeva automaticamente con l'accensione della moto....e per il fissaggio anche io sono in difficoltà...ma il regolatore l'hai spostato o è nel posto dove mamma l'ha fatto ?

Per il discorso voltmetro mi potresti far vedere dario di cosa parli ?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto facendo le tue stesse modifiche...la tensione la potevi prendere direttamente li dal regolatore di tensione cosi la ventola si accendeva automaticamente con l'accensione della moto....e per il fissaggio anche io sono in difficoltà...ma il regolatore l'hai spostato o è nel posto dove mamma l'ha fatto ?

Per il discorso voltmetro mi potresti far vedere dario di cosa parli ?

Grazie !

 

Il regolatore è esattamente dove stava, non l'ho spostato! Comunque volevo che si accendesse solo con i fari per quello l'ho collegato alle posizioni!

Invece ti consiglio una seconda modifica. I fili gialli che escono dal regolatore sulla mia moto erano collegati con una schifezza di mammut, non so se perché l'abbia messo il vecchio proprietario o perché sia uscita così di fabbrica (dubito).. in ogni caso controlla bene quei contatti e assicurati che siano a posto senza ossidazioni, nel caso ci fossero taglia, butta il connettore e salda i fili tra loro! I miei erano marci e avere i contatti così è un ottimo modo per fumarsi il regolatore..

 

Riguardo la spia della tensione penso che risolverò direttamente con uno zener, un led e una resistenza, comunque grazie per la segnalazione! ;)

 

A prestooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto facendo le tue stesse modifiche...la tensione la potevi prendere direttamente li dal regolatore di tensione cosi la ventola si accendeva automaticamente con l'accensione della moto....e per il fissaggio anche io sono in difficoltà...ma il regolatore l'hai spostato o è nel posto dove mamma l'ha fatto ?

Per il discorso voltmetro mi potresti far vedere dario di cosa parli ?

Grazie !

 

 

Eccolo: voltmetro EBAY

 

Se non ne avessi uno già montato che va bene prenderei subito questo... poca spesa tanta resa!

Link al commento
Condividi su altri siti

e dagli, eh... :lol::lol:

A volte mi chiedo perchè sbattere la testa sempre negli stessi spigoli....

 

Scusate, se esprimo la mia opinione in maniera forse presuntuosa, ma la ventola sul regolatore è stata montata da un sacco di gente, che puntualmente si è trovata con il regolatore rotto!

 

No no, non dico che sia colpa della ventola, per carità, ma dico che montarla ...è praticamente inutile!!

A mio avviso con il regolatore serve tanta fortuna (per farlo durare tanto) e averne sotto la sella uno di scorta, per non restare a piedi quando (prima o poi) si romperà; adesso sicuramente parecchi scriveranno "eh, ma a me non si è mai rotto", buono, ottimo, ma le statistiche non le fa una moto, ma cento; su cento africa, quante si sono salvate?

 

Sarò presuntuoso, monotono, ecc.ecc., ma ci tengo a ribadire la mia idea fino alla morte: è INUTILE sprecare tempo cercando di "salvare" due componenti (regolatore e pompa )che prima o poi si rompono, o che comunaue danno problemi, con soluzioni "temporanee", di dubbia efficacia o addirittura peggiorative (vedi pompe a depressione che vengono spacciate per eterne, ma che periodicamente danno altri problemi di erogazione/singhiozzamenti, ecc.ecc), tanto se hanno deciso di rompersi lo fanno e basta; investiamo piuttosto il tempo e i danari cercando di impedirgli di lasciarci in mezzo ad una strada, acquistando un regolatore ed una pompa di scorta da istallare "plug&play" senza perdere troppo tempo;

come ho già scritto, da un meccanico che nemmeno mi conosceva, ho preso una "coppia di infami" (come li definisco amichevolmente io) con 40 euro, decisamente meno di quanto avrei speso per accroccare ventole, spostare regolatori, montare pompe ecc.ecc. Un paio di morsetti che rendano veloce l'operazione di istallazione e si parte sicuri, chiaramente con un bel voltmetro che monitorizzi SEMPRE la situazione;

 

 

Questa è la mia idea, poi ognuno segua la propria strada,

 

Circa la ventola posso dire che è un componente nato per star fermo protetto dalle lamiere di un "case", e al sicuro da urti, ecc.ecc.;

 

se la mettiamo su un "fornello" come il regolatore, sollecitata dalle mille vibrazioni di una moto da enduro, esposta agli schizzi d'acqua delle pozze, ... mi chiedo: ma quanto durerà....?!e soprattutto, anche montandola in modo "estrattivo", quanti gradi centigradi può togliere al regolatore? Siamo davvero convinti che quei dieci gradi in meno su un oggetto che supera i 100 possano salvarlo? Io per niente.... :lol:

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

e dagli, eh... :lol::lol:

A volte mi chiedo perchè sbattere la testa sempre negli stessi spigoli....

 

Scusate, se esprimo la mia opinione in maniera forse presuntuosa, ma la ventola sul regolatore è stata montata da un sacco di gente, che puntualmente si è trovata con il regolatore rotto!

 

No no, non dico che sia colpa della ventola, per carità, ma dico che montarla ...è praticamente inutile!!

A mio avviso con il regolatore serve tanta fortuna (per farlo durare tanto) e averne sotto la sella uno di scorta, per non restare a piedi quando (prima o poi) si romperà; adesso sicuramente parecchi scriveranno "eh, ma a me non si è mai rotto", buono, ottimo, ma le statistiche non le fa una moto, ma cento; su cento africa, quante si sono salvate?

 

Sarò presuntuoso, monotono, ecc.ecc., ma ci tengo a ribadire la mia idea fino alla morte: è INUTILE sprecare tempo cercando di "salvare" due componenti (regolatore e pompa )che prima o poi si rompono, o che comunaue danno problemi, con soluzioni "temporanee", di dubbia efficacia o addirittura peggiorative (vedi pompe a depressione che vengono spacciate per eterne, ma che periodicamente danno altri problemi di erogazione/singhiozzamenti, ecc.ecc), tanto se hanno deciso di rompersi lo fanno e basta; investiamo piuttosto il tempo e i danari cercando di impedirgli di lasciarci in mezzo ad una strada, acquistando un regolatore ed una pompa di scorta da istallare "plug&play" senza perdere troppo tempo;

come ho già scritto, da un meccanico che nemmeno mi conosceva, ho preso una "coppia di infami" (come li definisco amichevolmente io) con 40 euro, decisamente meno di quanto avrei speso per accroccare ventole, spostare regolatori, montare pompe ecc.ecc. Un paio di morsetti che rendano veloce l'operazione di istallazione e si parte sicuri, chiaramente con un bel voltmetro che monitorizzi SEMPRE la situazione;

 

 

Questa è la mia idea, poi ognuno segua la propria strada,

 

Circa la ventola posso dire che è un componente nato per star fermo protetto dalle lamiere di un "case", e al sicuro da urti, ecc.ecc.;

 

se la mettiamo su un "fornello" come il regolatore, sollecitata dalle mille vibrazioni di una moto da enduro, esposta agli schizzi d'acqua delle pozze, ... mi chiedo: ma quanto durerà....?!e soprattutto, anche montandola in modo "estrattivo", quanti gradi centigradi può togliere al regolatore? Siamo davvero convinti che quei dieci gradi in meno su un oggetto che supera i 100 possano salvarlo? Io per niente.... :lol:

 

Potrebbe essere un discorso sensato il tuo ma:

- mi è costato zero salvo i quindici minuti impiegati per montarla

- se si rompe la ventola ne ho altre cento, sempre a costo zero

- sicuramente non è fatta per resistere alle vibrazioni né all'acqua ma come si dice "piuttosto che niente meglio piuttosto"

- viene fatta girare in modo che spinga l'aria sul regolatore, al contrario sarebbe meno efficace

 

Secondo me un convezione forzata così fatta non è proprio trascurabile soprattutto considerando che la posizione del regolatore è sfigata e ancor di più se hai un passeggero che copre l'unica insignificante presa d'aria esistente.. questo non significa che il regolatore non si romperà, ma sommando ventola e collegamenti elettrici fatti come si deve mi sento sicuramente più tranquillo, visto che la causa del guasto rimane la temperatura. Poi ovviamente non posso permettermi di portare la moto in galleria del vento quindi mi devo affidare alla spannometria :lol:

Da quel che ho visto sull'impianto io non me la prenderei troppo con il regolatore di tensione, forse non è lui ad essere mal dimensionato ma il resto dell'impianto elettrico!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho visto sull'impianto io non me la prenderei troppo con il regolatore di tensione, forse non è lui ad essere mal dimensionato ma il resto dell'impianto elettrico!!

 

Per quel poco e niente che capisco di elettronica, ho avuto anche io la stessa impressione quando ho sostituito il regolatore di serie (fulminato) con uno proveniente da una Vespa GT 250: i cavi di quel regolatore erano di sezione quasi doppia!!!

 

Comunque parlando di RD04 ho spostato il nuovo componente sul lato sinistro, attaccato con due staffe in alluminio che lo reggono in posizione tale che non sia proprio incassato nella fiancata. In movimento dovrebbe arrivargli un po' di frescura e intanto non si becca il calduccio che, sul lato destro, gli arriva dal collettore di scarico.

Magari sono interventi che non mettono al sicuro da ulteriori guasti, ma di sicuro male non fanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco e niente che capisco di elettronica, ho avuto anche io la stessa impressione quando ho sostituito il regolatore di serie (fulminato) con uno proveniente da una Vespa GT 250: i cavi di quel regolatore erano di sezione quasi doppia!!!

 

Comunque parlando di RD04 ho spostato il nuovo componente sul lato sinistro, attaccato con due staffe in alluminio che lo reggono in posizione tale che non sia proprio incassato nella fiancata. In movimento dovrebbe arrivargli un po' di frescura e intanto non si becca il calduccio che, sul lato destro, gli arriva dal collettore di scarico.

Magari sono interventi che non mettono al sicuro da ulteriori guasti, ma di sicuro male non fanno!

 

motivo per cui non mi stanchero' mai di dire di fare finalmente un upgrade ad un regolatore mosfet, che viaggia a temperature molto piu' basse...

 

ne ho preso uno da ebay a 50gbp, cbr600rr 2008, saldati i 3fili gialli, e spostato direttamente sul lato sx, cablato direttamente alla batteria con un fusibile da 30....

di piu' non saprei!

 

volendo tenere il regolatore "originale" o della stessa specie, le uniche soluzioni sono di saldare i fili gialli, spostare sul lato sx (per rd04) , se proprio non si vuole spostare io allargherei il foro sulla fiancatina dx cosi' da fargli entrare piu' aria...

 

ad ogni modo secondo me saldature e voltometro sono indispensabili qualunque via si percorra....

Link al commento
Condividi su altri siti

...

- viene fatta girare in modo che spinga l'aria sul regolatore, al contrario sarebbe meno efficace

 

Gusti sono gusti e non entrerò nel merito di quasi niente di quello che hai scritto ... ma ...

 

Il mio consiglio spassionato E' che tu cambi il modo in cui gestisce la ventola la questione "aria". Ricordati che il regolatore ha delle alette che aiutano a dissipare il calore generato dal regolatore e se la ventola la fai girare in modo che "tiri fuori" l'aria dal regolatore, la temperatura scenderà sensibilmente.

 

 

Facendo come l'hai fatto tu, generi turbolenze e riinvii l'aria calda proprio nel posto dove bisogna abbasare la temperatura cioé sul regolatore. L'aria calda, per aiutare il sistema di raffredamento devi portarla via. Facciamo un esempio: apri il  case del computer, dopo 3 minuti que questo è acceso, avicina la mano sulla ventola che c'è sicuramente sul dissipatore che si trova sopra al processore della compu (se non c'è la ventola allora vuol dire che tra un po' brucci il  processore  :P  ); facci caso: ti dovrebbe arrivare sulla mano dell'aria calda!!! Quell'aria calda viene dal dissipatore e viene portata via dall'altra parte grazie al lavoro della ventola, e quell'aria nuova (fresca?) viene inmersa grazie alla depressione generata dall'aria portata via dalla ventola ed entra dalla parte dei cannali che ci sono tra le alette del dissipatore. 

 

Il sistema che hai implementato lo devi far funzionare nello stesso modo in cui funziona quello che c'è dentro della compu. Se poi le ventole sono fatte per computer anziché per le moto, quello è un altro discorso. Il mondo è andato avanti fino ad oggi grazie agli esperimenti.

 

Comunque, a mio avviso, non è la soluzione totale però aiuta ad abbassare un poco la temperatura  del regolatore di tensione.

 

Saludos.

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

Gusti sono gusti e non entrerò nel merito di quasi niente di quello che hai scritto ... ma ...

 

Il mio consiglio spassionato E' che tu cambi il modo in cui gestisce la ventola la questione "aria". Ricordati che il regolatore ha delle alette che aiutano a dissipare il calore generato dal regolatore e se la ventola la fai girare in modo che "tiri fuori" l'aria dal regolatore, la temperatura scenderà sensibilmente.

 

 

Facendo come l'hai fatto tu, generi turbolenze e riinvii l'aria calda proprio nel posto dove bisogna abbasare la temperatura cioé sul regolatore. L'aria calda, per aiutare il sistema di raffredamento devi portarla via. Facciamo un esempio: apri il case del computer, dopo 3 minuti que questo è acceso, avicina la mano sulla ventola che c'è sicuramente sul dissipatore che si trova sopra al processore della compu (se non c'è la ventola allora vuol dire che tra un po' brucci il processore :P ); facci caso: ti dovrebbe arrivare sulla mano dell'aria calda!!! Quell'aria calda viene dal dissipatore e viene portata via dall'altra parte grazie al lavoro della ventola, e quell'aria nuova (fresca?) viene inmersa grazie alla depressione generata dall'aria portata via dalla ventola ed entra dalla parte dei cannali che ci sono tra le alette del dissipatore.

 

Il sistema che hai implementato lo devi far funzionare nello stesso modo in cui funziona quello che c'è dentro della compu. Se poi le ventole sono fatte per computer anziché per le moto, quello è un altro discorso. Il mondo è andato avanti fino ad oggi grazie agli esperimenti.

 

Comunque, a mio avviso, non è la soluzione totale però aiuta ad abbassare un poco la temperatura del regolatore di tensione.

 

Saludos.

 

Perdonami la battuta, ma spero che tu d'estate stia davanti e non dietro al ventilatore :lol:

Devo contraddirti perché le ventole sui dissipatori devono lavorare soffiandoci aria sopra e non estraendola, così riescono ad interessare tutta la superficie del dissipatore, diversamente in aspirazione il rendimento è estremamente limitato. Puoi fare una prova con l'aspirapolvere, a che distanza dal beccuccio dell'aspirapolvere riesci a sentire che l'aria è interessata dall'aspirazione? Piccolissima. Ora mettiti dove l'aspirapolvere scarica l'aria calda, a che distanza dallo scarico percepisci il flusso? Molto più elevata, è una questione fluidodinamica.

 

Certo, l'ideale sarebbe prelevare aria fresca dall'esterno e mandarla sul dissipatore del regolatore, perché essendo tutto chiuso si generano dei moti turbolenti che inevitabilmente rimanderanno aria calda dentro la ventola. Pace e amen, tanto la stessa cosa succederebbe se la ventola la facessi girare al contrario, insieme al fatto che come già detto interesseresti una superficie ridotta di quella disponibile. Inoltre devi considerare che comunque quell'aria calda che torna nella ventola ha avuto tutto il tempo di miscelarsi con la nuova aria fresca prima di compiere un altro ciclo.

 

Puoi provare ad aprire il computer e sicuramente vedrai che la ventola spinge aria sul dissipatore, l'aria calda che senti con la mano è quella che si è scaldata passando attraverso il dissipatore e viene ributtata fuori dai suoi lati! (se la ventola ti gira al contrario preoccupati, qualcuno l'ha montata alla rovescia).

 

:)

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

uso da anni la ventolina da cpu sul regolatore della mia rd07 e una più piccola sul connettore.

Oltre a questo, però, dovresti montare il regolatore su una piastra di dispersione calore, piuttosto che direttamente al telaio.

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

uso da anni la ventolina da cpu sul regolatore della mia rd07 e una più piccola sul connettore.

Oltre a questo, però, dovresti montare il regolatore su una piastra di dispersione calore, piuttosto che direttamente al telaio.

Lamps

 

Questa mi sembra una buona idea perché così si potrebbe sfruttare anche la superficie sul retro! Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi sembra una buona idea perché così si potrebbe sfruttare anche la superficie sul retro! Grazie :)

 

pensavo che l'avevi già letto:

 

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/regolatore/regolatore01.htm

 

non entro nel merito della conversazione perchè non ho competenze in merito

 

io mi sono limitato ad eliminare il connettore con dei morsetti a pressione avuti da un tecnico (in pensione) che operava la manutenzione sui treni

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

Certo, l'ideale sarebbe prelevare aria fresca dall'esterno e mandarla sul dissipatore del regolatore, perché essendo tutto chiuso si generano dei moti turbolenti che inevitabilmente rimanderanno aria calda dentro la ventola. Pace e amen, tanto la stessa cosa succederebbe se la ventola la facessi girare al contrario, insieme al fatto che come già detto interesseresti una superficie ridotta di quella disponibile. Inoltre devi considerare che comunque quell'aria calda che torna nella ventola ha avuto tutto il tempo di miscelarsi con la nuova aria fresca prima di compiere un altro ciclo.

 

Puoi provare ad aprire il computer e sicuramente vedrai che la ventola spinge aria sul dissipatore, l'aria calda che senti con la mano è quella che si è scaldata passando attraverso il dissipatore e viene ributtata fuori dai suoi lati! (se la ventola ti gira al contrario preoccupati, qualcuno l'ha montata alla rovescia).

 

:)

A presto!

Guarda che il sistema del regolatore sulle moto è fatto per ricevere l'aria mentre si è in moto.

 

Se ci fai caso in quasi tutte le moto troverai che le alette dei regolatori sono parallele al senso di moto del veicolo.

 

 

Una volta che l'aria fresca arriva al regolatore, subito viene scaldata e si "spande" restando più leggera. Una parte segue il percorso dentro dei cannali tra le alette del dissipatore del regolatore di tensione e l'altra, la tiri fuori con la ventola che hai installato. Tutto qui. 

 

Forse non è stato molto felice l'esempio del CPU perché mi sono dimenticato che nel mio computer il sistema è un po' diverso.  :o

 

Saludos.

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Ho letto un po' tutta la dscussione e mi trovo d'accordo con Capitan america.

.

Approcciare il problema con ventole ed ammenicoli del genere alla fine non credo risolva il problema.

.

Mia personale opinione .....

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo precisare che confermare che i fili del regolatore del beverly...x9 etc etc...ovvero regolatore originale piaggio cod: SH689JB ha veramente il 3 fili gialli decisamente più grossi.e anche i connettori..forse questi 2 elementi migliori e l'abbattimento delle vibrazioni dovrebbe già bastare a scongiurare definitivamente il problema regolatore...

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400205511079&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

 

L'ho appena comprato...50€ e il venditore è molto disponibile e serio...:D

 

...e per riserva mentre ero li con una sola spedizione ho acquistato anche questa...batteria yuasa...trovatemi un prezzo più basso...io non l'ho trovato...:D

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150522778721&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...