Vai al contenuto

aumentare i cavalli all'AT


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del Forum e NON posseggo una Africa Twin , come scritto nella mia presentazione ho una yamaha xt 600 2kf del '90 che mi toglietante soddisfazioni ,ma è arrivato il momento di affiancarla con un'Endurone bicilindrico che mi accompagni in trasferte stradali ed autostradali portando dietro passeggero e bagagli , e che mi permetta di affrontare qualche sterrato senza troppe pretese. La scelta ricade su due moto equivalenti all'apparenza ma molto differenti se analizzate a fondo Africa Twin (rd07)e Supertenere 750. Leggendo i vari confronti da riviste (dell'epoca) specializzate mi sono innamorato dell?Africa ma c'è una sola cosa che mi lascia perplesso: la differenza di cavalli (-10) rispetto al Supertenere... Qualcuno di Voi sà dirmi se questa carenza di cavalli si risente nella guida , e , se qualcuno è riuscito ad alzare la coppia agli alti evitando di cambiare alberi a cammes o interventi simili profondi e costosi? Grazie a chi vorrà illuminarmi sulla questione e chiedo scusa in anticipo se ho scritto nella sezione sbagliata. Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo del Forum e NON posseggo una Africa Twin , come scritto nella mia presentazione ho una yamaha xt 600 2kf del '90 che mi toglietante soddisfazioni ,ma è arrivato il momento di affiancarla con un'Endurone bicilindrico che mi accompagni in trasferte stradali ed autostradali portando dietro passeggero e bagagli , e che mi permetta di affrontare qualche sterrato senza troppe pretese. La scelta ricade su due moto equivalenti all'apparenza ma molto differenti se analizzate a fondo Africa Twin (rd07)e Supertenere 750. Leggendo i vari confronti da riviste (dell'epoca) specializzate mi sono innamorato dell?Africa ma c'è una sola cosa che mi lascia perplesso: la differenza di cavalli (-10) rispetto al Supertenere... Qualcuno di Voi sà dirmi se questa carenza di cavalli si risente nella guida , e , se qualcuno è riuscito ad alzare la coppia agli alti evitando di cambiare alberi a cammes o interventi simili profondi e costosi? Grazie a chi vorrà illuminarmi sulla questione e chiedo scusa in anticipo se ho scritto nella sezione sbagliata. Marco.

 

....se pò fà.... se pò fà!

certo non 10 cavalli...altrimenti mi metterei l'africa come cappello... ma quanto basta per avere un motore più pronto e e una coppia più lineare!biggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostanziale differenza nei due motori, oltre ai 10 cv, sta proprio nell'erogazione. Il motore Yamaha ha una coppia decisamente più alta che lo favorisce senza dubbio nei lunghi tragitti autostradali ma che può creare qualche difficoltà in fuoristrada, essendo per quello scopo decisamente spigoloso! Il motore Honda invece, benchè meno potente, è molto più fruibile e rotondo, pur difettando per forza di cose in potenza massima e prendendo paga in un utilizzo prettamente (auto)stradale.

Dipende quindi cosa ci devi fare con la moto: se vuoi una moto che ti consenta di metterti a tavoletta sui lunghi nastri d'asfalto credo sia meglio orientarsi direttamente sulla Yamaha, piuttosto che cercare di snaturare il motore Honda che comunque, per quanto modificato, difficilmente avrà lo stesso carattere di un bicilindrico in linea a 5 valvole!

Se invece vuoi ottenere di più dal motore Honda per divertirti sulle stradine di montagna o in off road puoi semplicemente montare un filtro aria più aperto insime al kit DynoJet, oppure montare dei pistoni ad alta compressione o ancora aumentare la cilindrata... insomma di tutto e di più, su AfricanQueens.de ci sono per esempio vari step di modifica al motore per ottenere maggiori prestazioni (però costicchiano, eh!), ma ripeto, secondo me difficilmente otterrai un motore simile a quello Yamaha per carattere ed erogazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

sono un novellino "africano" e sicuramente tra un po ti risponderanno i veterani.

 

ma cerco di darti una mia opinione.In Gennaio io mi sono portato a casa un'Africa, e il mio compare una Supertenere.

tralasciando il costo d'acquisto che per l'Honda è molto più alto, posso farti un rapido paragone.

 

Africa: mi sono sentito subito a mio agio,nonostante sia LA mia prima moto. diventa piuttosto leggera in movimento.motore non potente ma godibilissimo fin da pochissimi giri.

 

progressivo,pastoso,allunga il giusto,consuma pochissimo (RD07/A),frenata buona,buona protettivita,sella dura,stabile. sono contentissimo. e poi se ha così tanti estimatori e gente che la rimpiange il motivo c'è sempre.

 

problemi arcinoti come regolatore di corrente,pompa benzina e cuscinetti ruote e sterzo poco longevi.null'altro.

 

SuperT: alta,al primo approccio molto più pesante,frena poco,consuma tanto,motore strepitoso,veramente una furia rispetto l'Honda.I 10 cavalli in più si sentono eccome ma.......tutti in alto. e a me non piace su una moto nata per andature turistiche.il motore Yamaha messo vicino all'Honda sembra un V8 americano. gigantesco e largo, perciò quando sei in sella hai le gambe molto larghe per forza di cose.molto complesso(5 valvole per cilindro!,controalberi,carter secco con relativo serbatoio).e problemi infiniti.

 

 

per quanto riguarda "risvegliare l'Honda" lascerei stare.quando ti si apre la marmitta originale prendi una più aperta,qualcuno mette il kit Dynojet.ma di più non farei

 

perchè stravolgi l'affidabilita leggendaria e l'indole della moto.

 

sulla Yamaha non occorre perchè si alza già così.

 

prendi una Guzzi Quota.......ah ah ah

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... a me 20cv in più e 20kg in meno non farebbero tanto schifo, mantenendo però ovviamente la stessa eccellente elasticità del V 52°!!! Per quanto riguarda il discorso affidabilità/prestazioni non mi stancherò mai di ripeterlo: se si tira la coperta sulla testa si scoprono i piedi, se vuoi la moglie ubriaca la botte difficilmente rimarrà piena, ecc ecc ecc! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@marchinovs: l'hai mai provato il super? A me piace, è un'altra moto che ha fatto la storia. Però è molto più difficile da guidare della AT, almeno della 07. Io ogni tanto giro con due amici che hanno il Super e una volta abbiamo fatto cambio: il super ha un motore bello, sembra quello del GS800. Però il telaio è veramente difficile, se non hai confidenza non la riesci a far girare. Questo non vuol dire che non ci si può andare forte, vuol dire che è più difficile rispetto che con la AT.

 

Se davvero hai bisogno di cavalli in più sulla AT ci sono molte soluzioni possibili, dipende da quanto sei disposto a spendere e da quanto vuoi rendere meno di quello che è (molto) affidabile la moto.

Però se vuoi dare del gran gas nei drittoni forse meglio pensare a un'altra moto. Nel tracciato misto, se hai un minimo di esperienza di guida, l'unico motivo per cui un super può andarti via è perché l'altro pilota ha un manico molto superiore del tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi limito a dirti solo: comprati una AT, tienila esattamente così come mamma l'ha fatta (apparte le modificuzze solite alla parte elettrica) e ci puoi fare esattamente quello che hai chiesto di poter fare. Forse 10 cv in più possono servire?? A fare che, non devi fare rally giusto?? E allora, a questo punto quello che conta è l'affidabilità, quindi............HONDA AFRICA TWIN!!!!

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco, per decidere valuta attentamente la velocità di crociera con tutte le marce e il numero dei giri minimo a cui puoi portare la moto senza essere costretto a scalare

 

perchè io con la regina riesco a fare i tornanti in salita in seconda con un pelo di gas senza dover stare in prima e tenere la frizione tirata come accade per tutti bicilindrici che danno il meglio in alto come per la nuova multistrada che va a 200 km/h e poi il tornante lo devi fare in prima aiutandoti con la frizione altrimenti borbotta e si spegne

 

tieni presente che con lo scarico originale l'AT è già un motore elettrico e che se sei abituato a guidare il 2kf con un filo di gas senza far aprire il secondario ti troverai subitissimoa tuo agio... poi.. se ci monti uno scarico + leggero e aperto (ovviamente omologato) la moto ti sale su di giri ancora prima tant'è che ti da veramente l'impressione di un aumento di cavalleria

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragzzi per le sollecte ed esaustive risposte :7_5_131:!

Un paio di domande : una rd07 è piu' leggera del Super? Di quanti kg?

Questi scarichi aftermatket tipo Akrapovich , Leovince etc. etc. alzano la coppia agli alti o ai bassi? Domanda nasce dal fatto che l'Africa risulta avere una coppia uniforme con sensazione di "carenza" agli alti al contrario del bicilindrico in linea del Super che sotto è un polmone ma agli alti fà paura :EmpPack3_86: !

Link al commento
Condividi su altri siti

io alla mia RD04 ho montato una GPR omologata che stava sotto una Rd07 o Rd07/a non l'ho mai saputo

 

rispetto alle altre GPR ha solo il db-killer vicino al collettore, quello ad imbuto forato, mentre altr GPR (come quella di della RD03 di gianfranco) prevedono il 2° dbkiller allo scarico come la PD ma internamente

 

appena montato lo scarico la prima cosa che ho notato è che sale di giri rapidamente sia con che senza db-killer

 

a livello di sound sia con che senza db-killer la cosa non cambiava tanto

 

io ora giro con il db-killer perchè ho notato che certi tratti collinosi con curve li riesco a fare in 5 senza scalare in 4 mentre senza db-killer dovevo stare in 4^ e il motore quasi preferiva la 3^

 

e anche perchè nei punti dove ci sono gli autovelox e devo stare sotto i 50 tengo tranquillamente la 4 con un pelo di gas

 

la foto dello scarico è questanux+at.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so come sia la mia RD04 con lo scarico di serie perchè da quando l'ho comprata ha sempre avuto l'arrow paris-dakar montato... ti posso dire che così riprende praticamente sin dai 2000rpm ed eprime il meglio di sè tra i 5/5500 e i 6500/7000 rpm (e già così molto rapidamente sei vicino ai 170kmh)... poi negli ultimi 1500rpm utili fino alla zona rossa del contagiri la spinta del propulsore si fa effettivamente meno incisiva, ma raramente ho desiderato una maggiore propensione al fuorigiri su questa moto!

Probabilmente poi alcuni scarichi sposteranno di un pochino la coppia in su o in giù, ma per saperlo con certezza ci si può affidare solo ad un banco dinamometrico!

 

Credo comunque che con uno scarico aftermarket dedicato, un filtro aria tipo K&N o BMC e il kit Dynojet dovresti avvicinarti molto risultato che vorresti ottenere mantenendo tutte le note caratteristiche di affidabilità e fluidità del motore Honda, senza spendere una fortuna ma accollandosi immagino dei consumi maggiori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario tu che filtro monti?

 

perchè avevo letto di filtri after-market che dovevano far respirare maggiore aria ma alla fine il risultato era contrartio tant'èche chi li avweva cambiati poi è tornato all'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

all'africa non servono più cavalli, va bene così (secondo me) .

Per migliorare le prestazioni nel modo che io ritengo utile a questa fantastica moto, se proprio vogliamo trovare qualcosa da fare, mi viene in mente una sola cosa che sarebbe bello avere: una bella sesta. tutto il resto....superfluo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario tu che filtro monti?

 

Originale Honda e va benissimo! Però il problema che dici tu mi sa che è stato riscontrato con i Meiwa che comunque dovrebbero essere una replica dell'originale, niente di più "spinto".

 

mi viene in mente una sola cosa che sarebbe bello avere: una bella sesta.

 

bravo, spesso anche io inconsciamente vado per metterla e poi mi accorgo che son già finite! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...