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Registro valvole


Dom

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Buon giorno a tutti. Mi vorrei cimentare in qualche operazione un pò più complessa e che non ho mai effettuato prima d'ora su una delle moto che ho avuto. per il momento si tratta del registro valvole, non è un'operazione che farei immediatamente perchè prima vorrei capire bene come si fà e se è possibile farlo anche per un "comune mortale". Io possiedo il manuale di officina in italiano e viene spiegata l'operazione però tra il leggere e l'operare c'è una bella differenza.

Qual'è il vostro consiglio? Posso provarci oppure è meglio rivolgersi ad un meccanico? Potete spiegarmi come fate voi?

Io vorrei fare tutto quello che mi riesce e sono disposto a sbagliare per imparare ma non a portare la moto "a pezzi" ad un meccanico..................(:) )!!

 

 

 

Buon week end a tutti!

Modificato da Dom
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Buon giorno a tutti. Mi vorrei cimentare in qualche operazione un pò più complessa e che non ho mai effettuato prima d'ora su una delle moto che ho avuto. per il momento si tratta del registro valvole, non è un'operazione che farei immediatamente perchè prima vorrei capire bene come si fà e se è possibile farlo anche per un "comune mortale". Io possiedo il manuale di officina in italiano e viene spiegata l'operazione però tra il leggere e l'operare c'è una bella differenza.

Qual'è il vostro consiglio? Posso provarci oppure è meglio rivolgersi ad un meccanico? Potete spiegarmi come fate voi?

Io vorrei fare tutto quello che mi riesce e sono disposto a sbagliare per imparare ma non a portare la moto "a pezzi" ad un meccanico..................(:) )!!

Buon week end a tutti!

Davvero difficile consigliarti...

Registrare le valvole non è un lavoro difficile in se... sono le piccole complicazioni che possono insorgere che rischiano di farti fare possibili danni...!!!

Ti faccio un esempio.... per registrare le valvole, occorre svitare i due tappi del carter sinistro, per trovare le due tacche dei PMS, spesso quei maledetti tappi, si bloccano ed è facile rovinare l'esagono con la brugola cercando di svitarli...!!!

Se ti capita... (cosa abbastanza facile) già ti ritrovi nei guai...!!!

Esistono altri trucchetti (se non riuscissi a svitare i tappi) per trovare il PMS. tipo togliere le candele e infilarci un cacciavite per sentire quando il pistone è alla massima altezza (fase compressione) quello è il punto dove le valvole sono libere e si possono registrare, ma se prendi invece la fase di scarico... sbagli tutto... in quel momento le valvole bilanciano... e non puoi registrarle.

Questo era solo un esempio.... altra difficoltà... visto che sicuramente non hai una chiave dinamometrica adatta, è quella di sapere quanto stringere il controdado di registrazione delle valvole... sembra una supidaggine... ma se gli tiri il collo per paura di non aver stretto abbastanza, ti ritrovi poi a dover smontare tutte le punterie coperchio, bilancieri, asse a camme, catena distribuzione ecc ecc... per riparare il danno...e poter sostituire il bilanciere danneggiato.

Se invece lo chiudi proppo poco... rischi poi che si allenti nel tempo... mandando a putt... tutto il lavoro...!!!

Inoltre... proprio mentre stringi il controdado... la misura che avevi preso varia leggermente... allora, occorre la malizia di saper stringere il controdado con la sonda infilata e il cacciavite che contrasta la vite che ha tendenza a farsi trascinare mentre chiudi il controdado... per capire se una volta stretto la misura risulta quella che volevi ottenere...!!!

 

Questi sono tutti trucchetti che impari sbagliando... e facendo le cose...!!

Detto questo... comunque fare le valvole non è un'operazione difficilissma... anzi direi che è abbastanza facile...!!!

Ora a te decidere se provarci....!!!

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Avendolo fatto da poco ti posso dire che è un operazione che richiede un minimo di conoscenza ma non è di certo come rifare il motore.. se ti può essere utile ti allego un link dei nostri cugini transalpisti in cui è spiegato abbastanza bene(avendo loro il nostro o quasi stesso motore) ed in più è illustrato bene con varie foto.. in bocca al lupo!! ma se non te la senti per un meccanico è un gioco da ragazzi!!

 

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=117

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Grazie Gianfranco, se mi cimento poi vi terrò informati passo passo così da non fare danni (spero....). Ovviamente io la chiave dinamometrica non ce l'ho ma se è indispensabile e per giunta mi metto a fare di questi lavori mi sà che la compro così i valori di serraggio saranno giusti. A tal proposito che chiave devo prendere? Ci vuole una dinamometrica specifica?

 

:)

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Avendolo fatto da poco ti posso dire che è un operazione che richiede un minimo di conoscenza ma non è di certo come rifare il motore.. se ti può essere utile ti allego un link dei nostri cugini transalpisti in cui è spiegato abbastanza bene(avendo loro il nostro o quasi stesso motore) ed in più è illustrato bene con varie foto.. in bocca al lupo!! ma se non te la senti per un meccanico è un gioco da ragazzi!!

 

http://tecnica.trans...date.php?id=117

 

Si, bella spiegazione, proverò a seguire anche questa tanto il motore è uguale, ovviamente i parametri saranno quelli del manuale AT.

Grazie per il momento.

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Rozzano-Agrate........................ se non ci riesci magari ci potrei fare un salto.!!!!

Fammi saperewink.gif

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Rozzano-Agrate........................ se non ci riesci magari ci potrei fare un salto.!!!!

Fammi saperewink.gif

 

Grazie mille JJ :) :) , accetto l'invito ma non faccio subito il lavoro, adesso è apposto e me la godo, appena inizio a smontare ti faccio sapere e se puoi sei il benvenuto!

 

 

;) ;) ;)

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  • 4 years later...

Riprendo il post giusto per dare maggior enfasi ancora, se mai ce ne fosse bisogno, all' importanza di acquisire la giusta manualità per le operazioni di manutenzione standard (più o meno ostiche).

 

Sulla registrazione delle punterie, da quando lo facevo sul Gilera 98, non mi sono più azzardato a metterci le mani. La ho quindi portata dallo "specialista". La decisione di  controllarle era dovuta a chilometraggio, rumorini sospetti, consumi esagerati, carburazione ricca.

 

Ebbene, le valvole erano effettivamente con tolleranze ormai ridottissime, un paio non riusciva quasi ad entrare lo spessimetro 0,05... ma la mano d'opera non è stata certo indifferente:

- 150 euri (!!!!)

 

non ditemi che è normale amministrazione... :(

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Grazie Gianfranco, se mi cimento poi vi terrò informati passo passo così da non fare danni (spero....). Ovviamente io la chiave dinamometrica non ce l'ho ma se è indispensabile e per giunta mi metto a fare di questi lavori mi sà che la compro così i valori di serraggio saranno giusti. A tal proposito che chiave devo prendere? Ci vuole una dinamometrica specifica?

 

:)

La dinamometrica per fare le valvole non serve a un cazzo (a meno di smontare il motore dal telaio per registrare le valvole), basta usare un po' di buonsenso e non stringere alla morte, anche perchè specie nel cilindro anteriore è già buona se riesci a infilarci una chiave normale per lavorare

 

Per svitare i tappi sul carter è consigliabile usare una chiave a brugola a T in modo da poterci picchiare sopra con un martello mentre si fa forza per svitarlo, di solito si sblocca più facilmente.

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l'ho appena controllato il gioco valvole della mia.

ho preso l'occasione intanto che ho cambiato i famigerati raccordi in plastica dello starter che si sono rotti.

l'ultima volta era stato nel 2007 a 35.000km. allora era 0,15asp/0,20scar.

adesso a 95.000km invece erano 0,15asp/0,20scar.

60.000km e  non è cambiato nulla. zero.

penso che io e le valvole non ci vedremo mai +.

Modificato da nicolamn
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Io ho comprato la moto con 37000Km, tagliandi fatti sempre da concessionario honda e registrati sul libretto: gioco valvole perfetto, peccato che avessero invertito i valori e avevo 0.20 in aspirazione e 0,15 scarico !!!! E meno male che non mi fido mai e quando prendo una moto prima di usarla la controllo tutta !!

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  • 3 years later...

Ciao Ragazzi, Ho comprato da poco un RD04 con 90.000 km e a casa le ho fatto un normale tagliando: olio e filtri olio e aria. ho saldato i fili del regolatore e aggiunto qualche accessorio alla strumentazione.

la moto gira bene e non fa rumori strani, Però mi piacerebbe fare un signor Tagliando (candele, regolazione valvole, pulizia carburatori, sincronizzazione) ma ora non ho proprio voglia di lasciarla ferma per settimane.

Aspetto che mi partano le membrane o di rimanere misteriosamente a piedi? Nel senso vige la regola se tutto funziona non toccare niente oppure "prevenire è meglio che curare"?

Grazie :)

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