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Aiuto! statore e regolatore


basal61

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Ospite orenburg

x Orenburg:

 

intendevo: "Intanto un grazie ed un grandissimo saluto ..."

 

 

Attendo fiducioso consigli/informazioni, grazie!

 

Max

 

ciao vecio, ti ringrazio per i complimenti...

ma non e tutta farina del mio sacco...

la vera fonte di informazioni e questo forum...

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da 1000 euro a zero---mah!

anch'io ho una storia simile,la mia africa dopo un paio di mesi che l'avevo presa,una sera in autostrada all'andata incominca a sfarfallare con le luci...tutto qui,al ritorno,sempre di piu fino a quando si spengono...dopo un po' si spegne anche la moto,dopo un po riparte ma da strattoni luci spente,mi metto davanti la macchina di mio fratello e vado...ogni tanto si spegne e poi riaccende,50 km fatti cosi al buio fino a casa, mi dicono che dovevo cambiare regolatore,batteria.che è successo secondo voi?

 

il giorno dopo chiamo un'amico meccanico che la controlla,mi dice nn mi convince..cerca cerca e trova un filo dentro un coso..montato dal vecchio proprietario,uno stacca batteria,era in corto e faceva scintille :o ,poteva andarmi tutto a fuoco,tolto e buttato quel coso..tutto è filato liscio fino ad oggi(2 anni e mezzo)

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Se la prima volta ti si è fermata con la batteria completamente scarica... è probabile che per qualche motivo il regolatore non funzionasse più.

Un regolatore puo anche morire senza dare nessun segno o fondere nessun connettore o filo.

Controlla almeno se adesso si ricarica... altrimenti anche la batteria nuova prima o poi si scarica e ti fermi un'altra volta...!!!

 

Ok, grazie non sapevo, pensavo che fili fusi o bruciacchiati ne fossero il segno/la prova, a questo punto invece il regolatore potrebbe essere comunque partito...

 

Ma -per quanto strana sembri la domanda- la vecchia batteria che forma aveva?! Era normale o rigonfia da qualche parte? Perchè se il regolatore l'ha rotta per eccessiva carica, potrebbe rompere qualcos'altro; mentre se l'ha rotta per mancanza di carica, significa che è rotto lui, e tra poco ti rifermi; comunque un tester costa 6 euro in un qualsiasi ferramenta, e ti levi il dente in un minuto;

 

io sono per i tre fili gialli da controllare meglio, se anche uno solo si stacca la batteria prima o poii ti molla....

 

La batteria era normale, senza alcun rigonfiamento.

 

Considerato il tutto, domani compro senz'altro il tester e verifico, seguo le istruzioni che avete descritto e così verifico subito prima di rischiare anche la batteria nuova.

 

Grazie ancora, precisi e presenti...complimenti!

 

Nel frattempo, lamps

 

Max

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Ok, grazie non sapevo, pensavo che fili fusi o bruciacchiati ne fossero il segno/la prova, a questo punto invece il regolatore potrebbe essere comunque partito...

Si... a volte... capita pure che il regolatore muoia semplicemente smettendo di caricare...!!!

Meglio lo controlli...!!!

 

La batteria era normale, senza alcun rigonfiamento.

Considerato il tutto, domani compro senz'altro il tester e verifico, seguo le istruzioni che avete descritto e così verifico subito prima di rischiare anche la batteria nuova.

Grazie ancora, precisi e presenti...complimenti!

Nel frattempo, lamps

Max

Puo anche essere che la vecchia batteria non fosse da buttare ma solo scarica...!!!

Comunque, se il regolatore non carica... non è che rischi la batteria nuova ma dopo un po scenderà troppo di tensione anche lei e la moto ti si fermerà ancora.

Modificato da gianfrancof52
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ieri a me è successa la stessa cosa, la mia Africa mi abbandona in piena tangenziale, regolatore e spinotto di attacco fusi !

chiamo Europ assitance e dopo un'ora sono dal più vicino meccanico che mi da lo stesso responso, ricambio statore 500+iva + lavoro, 800 euro se mi va bene... ovviamente avevo già un regolatore di tensione buono a casa, già sentito officina Honda, 99/100 si tratta del solo regolatore (come pensavo) domattina la porto da loro

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ieri a me è successa la stessa cosa, la mia Africa mi abbandona in piena tangenziale, regolatore e spinotto di attacco fusi !

chiamo Europ assitance e dopo un'ora sono dal più vicino meccanico che mi da lo stesso responso, ricambio statore 500+iva + lavoro, 800 euro se mi va bene... ovviamente avevo già un regolatore di tensione buono a casa, già sentito officina Honda, 99/100 si tratta del solo regolatore (come pensavo) domattina la porto da loro

Scusa ma se hai già anche il regolatore... in 10 minuti te lo cambi in mezzo alla strada e te ne torni a casa..!!! :huh: :huh:

Boh.... fai tu...!!! :blush: :blush:

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Scusa ma se hai già anche il regolatore... in 10 minuti te lo cambi in mezzo alla strada e te ne torni a casa..!!! :huh: :huh:

Boh.... fai tu...!!! :blush: :blush:

 

 

forse non hai letto bene, ho fuso pure l'attacco dei cavi... nulla di preoccupante ma per risistemare bisogna rifare il cablaggio ;-)

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Scusa ma se hai già anche il regolatore... in 10 minuti te lo cambi in mezzo alla strada e te ne torni a casa..!!! :huh: :huh:

Boh.... fai tu...!!! :blush: :blush:

Quello lo stavo giusto pensando anch io, ma a parte quello....

 

 

C'è un altra cosa che non mi entra proprio in testa....

 

Se uno non ha mai sentito dell problema, OK..

Poverino... prima o poi rimarrà fregato...

Poi magari quando finisce in mano a gli squali ci pensano loro a conciarlo per le feste...

Ma va bè ohh...

Non si puo sapere sempre tutto...

Pazienza... :huh:

 

Ma chissà perché c'è sempre gente che legge qui frequentamente e quindi

- Sanno dell problema,

- Sanno che come minimo ogni 2 settimane ne sbuca uno con il connettore bruciato e il regolatore fuso,

- Ormai saprebbero anche come sistemarlo,

- Questo poi è il Colmo! Si procurano per fino il regolatore di scorta.... :)

 

Ma allora perché non buttare fuori subito quell maledetto connettore ??

Perché aspettare che vada in fumo il connettore e si porti dietro anche il regolatore e rischiare anche Trippo, contagiri, centralina ecc. ??

Perché rischiare di rimanere a per strada ?? (che poi normalmente succede quando meno si ha tempo e nella situazione piu stupida che si possa trovare nell raggio di 500 km.

Perché buttare via i soldi cosi ??

 

 

E inutile ! Non lo capirò mai !! :lol:B)

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Quello lo stavo giusto pensando anch io, ma a parte quello....

 

 

C'è un altra cosa che non mi entra proprio in testa....

 

Se uno non ha mai sentito dell problema, OK..

Poverino... prima o poi rimarrà fregato...

Poi magari quando finisce in mano a gli squali ci pensano loro a conciarlo per le feste...

Ma va bè ohh...

Non si puo sapere sempre tutto...

Pazienza... :huh:

 

Ma chissà perché c'è sempre gente che legge qui frequentamente e quindi

- Sanno dell problema,

- Sanno che come minimo ogni 2 settimane ne sbuca uno con il connettore bruciato e il regolatore fuso,

- Ormai saprebbero anche come sistemarlo,

- Questo poi è il Colmo! Si procurano per fino il regolatore di scorta.... :)

 

Ma allora perché non buttare fuori subito quell maledetto connettore ??

Perché aspettare che vada in fumo il connettore e si porti dietro anche il regolatore e rischiare anche Trippo, contagiri, centralina ecc. ??

Perché rischiare di rimanere a per strada ?? (che poi normalmente succede quando meno si ha tempo e nella situazione piu stupida che si possa trovare nell raggio di 500 km.

Perché buttare via i soldi cosi ??

 

 

E inutile ! Non lo capirò mai !! :lol:B)

 

Lex,

 

effettivamente non posso che darti ragione, te lo dico da "novizio" del forum...inutile chiedere consigli e poi non applicarli.

 

Per quanto mi riguarda, mi sto procurando il regolatore e nel frattempo, sempre ammesso che l'originale stia funzionando regolarmente, stacco i connettori e collego direttamente i cavi, poi se muore, provvedo con la sostituzione (...ci provo, almeno :blush: )

 

Siete veramente precisi e esaurienti, val la pena, sia per la tasca che per la soddisfazione di imparare, a metterci le mani da soli, almeno fin dove si può o è consigliato..

E' anche una questione di cura e attenzione per la nostra beneamata Queen! B)

 

Complimenti a tutti!

 

Lamps,

 

Max

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forse non hai letto bene, ho fuso pure l'attacco dei cavi... nulla di preoccupante ma per risistemare bisogna rifare il cablaggio ;-)

Certo che ho letto bene.... si sono fusi i connettori.... e allora...??? :unsure: :unsure:

Un paio di forbici o un coltellino... (forse ti basta pure un tagliaunghie) e un rotolino di nastro isolante... se hai solo dello "Schotch" va bene uguale...!!!

Poi, con calma a casa, farai 3 belle saldature e hai finito.

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:blink: ...penso di capire...ti sei stancato...come dire: "E allora, te la cerchi!?!"

 

 

:lol::lol::lol:

Figurati ...

 

ma hai detto tutto te.. c'è poco da agiungere

 

Lo statore ha 3 bobine con 3 uscite e il regolatore ha 3 entrate.

Il regolatore se ne frega un pel po quale uscita di quale bobina entra da dove.

Per lui basta che entrino tutti e 3.

 

Quindi prendi un giallo dallo statore e un giallo al regolatore e va sempre bene...

 

Poi pensandoci un po...

Se avesse fatto tanta differenza penso che Honda avrebbe usato 3 colori diversi alle uscite e i colori correspondento alle entrate dell regolatore. ;)

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...

Un paio di forbici o un coltellino... (forse ti basta pure un tagliaunghie) e un rotolino di nastro isolante... se hai solo dello "Schotch" va bene uguale...!!!

Poi, con calma a casa, farai 3 belle saldature e hai finito.

 

Inserito nella LEXPEDIA nella sezione: REgolatore di tensione: COME CAMBIARE AL VOLO IL REGOLATORE DI TENSIONE mentre sei sulla strada!!! (e ti si è brucciacchiato il conettore dei fili gialli).

 

 

Siete magnigici ragazzi!!!!

 

PS: Perdonate ma non ho resistito. :blush:

 

 

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Quello lo stavo giusto pensando anch io, ma a parte quello....

 

 

C'è un altra cosa che non mi entra proprio in testa....

 

Se uno non ha mai sentito dell problema, OK..

Poverino... prima o poi rimarrà fregato...

Poi magari quando finisce in mano a gli squali ci pensano loro a conciarlo per le feste...

Ma va bè ohh...

Non si puo sapere sempre tutto...

Pazienza... :huh:

 

Ma chissà perché c'è sempre gente che legge qui frequentamente e quindi

- Sanno dell problema,

- Sanno che come minimo ogni 2 settimane ne sbuca uno con il connettore bruciato e il regolatore fuso,

- Ormai saprebbero anche come sistemarlo,

- Questo poi è il Colmo! Si procurano per fino il regolatore di scorta.... :)

 

Ma allora perché non buttare fuori subito quell maledetto connettore ??

Perché aspettare che vada in fumo il connettore e si porti dietro anche il regolatore e rischiare anche Trippo, contagiri, centralina ecc. ??

Perché rischiare di rimanere a per strada ?? (che poi normalmente succede quando meno si ha tempo e nella situazione piu stupida che si possa trovare nell raggio di 500 km.

Perché buttare via i soldi cosi ??

 

 

E inutile ! Non lo capirò mai !! :lol:B)

 

 

perdonami ma non capisco se le domande sono dirette alla Honda (e sarebbero plausibili, non credo ci vorrebbe tanto a realizzare un regolatore serio e che possa costare meno di 100 euro...) oppure se indirettamente sono rivolte a me o ad altri..

la mia Rd 07 è la seconda Africa, con la prima mi era già capitato di fulminare il regolatore ma i connettori non si erano fusi...

l'altro ieri invece ho fuso pure i connettori e pur avendo il regolatore di scorta difatto non potevo montarlo sia per dove mi trovavo (corsia di emergenza di una tangenziale) sia perchè non avevo forbici o nastro per una riparazione volante dei cavi...

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Certo che ho letto bene.... si sono fusi i connettori.... e allora...??? :unsure: :unsure:

Un paio di forbici o un coltellino... (forse ti basta pure un tagliaunghie) e un rotolino di nastro isolante... se hai solo dello "Schotch" va bene uguale...!!!

Poi, con calma a casa, farai 3 belle saldature e hai finito.

 

 

già risposto, purtroppo il kit (il solito svizzero ed il nastro) l'avevo lasciato a casa..;-(

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già risposto, purtroppo il kit (il solito svizzero ed il nastro) l'avevo lasciato a casa..;-(

Cioè.... in pratica vorresti dirmi che se ti trovi in mezzo al deserto con solo una scatoletta di Simmental e senza apriscatole... potresti morire di fame...???? :huh: :huh:

 

 

 

Modificato da gianfrancof52
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Finalmente ho trovato il voltmero che fa per l'Africa.

Settimana entrante dovrebbe arrivare, lo monterò fra i due quadranti centrali, c'è lo spazio giusto,

forse però mi toccherà spostare la scatola dei fusibili.

 

Io i tre fili gialli che provengono dallo statore li ho saldati ai tre fili del regolatore

che hanno colori diversi.

La domanda è, perché il connettore si è fuso e da dove viene tutto questo gran calore?

Co tempo si cuoceranno anche i fili saldati?

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Finalmente ho trovato il voltmero che fa per l'Africa.

Settimana entrante dovrebbe arrivare, lo monterò fra i due quadranti centrali, c'è lo spazio giusto,

forse però mi toccherà spostare la scatola dei fusibili.

 

Io i tre fili gialli che provengono dallo statore li ho saldati ai tre fili del regolatore

che hanno colori diversi.

La domanda è, perché il connettore si è fuso e da dove viene tutto questo gran calore?

Co tempo si cuoceranno anche i fili saldati?

Fammi capire.... hai saldato i 3 gialli che arrivano dall'alternatore ai fili colorati del regolatore...???? :blink: :blink: :blink:

Spero proprio di no...!!!!

I 3 fili gialli dell'alternatore vanno saldati agli altri 3 gialli del regolatore...

(se poi non son gialli quelli del regolatore ma sono blù o neri o chissà cosa.. ok, va bene ugualmente, ma attenzione il regolatore ha tre fili di ugual colore in ingresso e due o quattro in uscita rosso e nero o rosso e verde, che vanno al + e al - della batteria )

Spero tu non abbia mischiato ingresso e uscite...!!!

 

Il connettore invece, generalmente si fonde causa cattiva conduzione dei contatti, quelle lamelle (faston) con il tempo tendono ad ossidarsi, un contatto ossidato aumenta la resistenza al passaggio della corrente, l'aumento di resistenza genera calore, il calore fa aumentare ancora la resistenza e peggiora l'ossidazione.... diventa un circolo vizioso... fino a fondere tutto.

 

La saldatura a stagno ben fatta (lucida) e ben isolata... risolve alla radice il problema di ossidazione e resistenza.

 

Poi se fai una ricerca se n'è già disquisito fino alla nausea... ipotizzando perfino saldature in argento o in oro...!!!!

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No, hai ragione, ricordavo male,

adesso ho rivisto le foto che avevo fatto durante l'operazione,

ho saldato i fili gialli dello statore ai fili gialli del regolatore.

In ogni caso avevo segnato le corrispondenze a scanso di errori.

 

Comunque ho avuto qualche problema con lo stagno,

malgrado abbia usato lo stagno per elettronica non sono riuscito

a saldare perfettamente la treccia in rame, cioè era ossidata

e non avevo prodotti pulenti o disossidanti a portata di mano.

Intanto ho pulito come meglio ho potuto la treccia dall'esterno, con una lama.

Poi ho saldato ma lo stagno scivolava, non sono venute tanto bene, penso che le rifarò.

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No, hai ragione, ricordavo male,

adesso ho rivisto le foto che avevo fatto durante l'operazione,

ho saldato i fili gialli dello statore ai fili gialli del regolatore.

In ogni caso avevo segnato le corrispondenze a scanso di errori.

 

Comunque ho avuto qualche problema con lo stagno,

malgrado abbia usato lo stagno per elettronica non sono riuscito

a saldare perfettamente la treccia in rame, cioè era ossidata

e non avevo prodotti pulenti o disossidanti a portata di mano.

Intanto ho pulito come meglio ho potuto la treccia dall'esterno, con una lama.

Poi ho saldato ma lo stagno scivolava, non sono venute tanto bene, penso che le rifarò.

Siii... hai ragione quei maledetti fili gialli sono proprio schifosi da saldare... (è la qualità del rame)

Se hai della pasta o dell'acido da saldatura aiuta un po' a fare una saldatura decente...

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(è la qualità del rame)

 

Secondo me non sono nenche di rame..

Inanzititto i singoli filini sono troppo duri, poi gli ho grattati gia un bell po e prima o poi avrebbe dovuto sbucare qualcosa di color rame, invece rimangono colo argento fino all interno.

Se ne avessi un mucchietto potrei fargli le analisi coll XRF

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