Jump to content

Recommended Posts

Posted

Allora sono un secondo confuso siccome prendo il regolatore dell x9 devo cmq saldare tutti i fili assieme?? O il primo col primo e Lo isoLo poi il secondo col secondo ètc... ??

• Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Allora sono un secondo confuso siccome prendo il regolatore dell x9 devo cmq saldare tutti i fili assieme?? O il primo col primo e Lo isoLo poi il secondo col secondo ètc... ??

Alla fine devi avere li stessi collegamenti come se ci fosse ancora il connettore.

Anche nel connettore cerano 3 collegamenti separati l'uno dall'altro, e cosi deve rimanere.

Cioe

Saldi un filo giallo qualsiasi dello statore con un filo giallo qualsiasi dell regolatore, poi lo isoli per i cacchi suoi.

Poi

Saldi un altro filo giallo qualsiasi dello statore con un altro filo giallo qualsiasi dell regolatore, e isolo anche quello per i cacchi suoi.

Poi saldi i due fini rimanenti e isolo anche quelli per i cacchi loro.

Alla fine li metti insieme tutti e 3 e gli pasi ancora intorno coll nastro isolante.

Posted

egregi guru, lo so non capisco niente, ho cercato un po nel forum ma sono un po confuso

sarebbe possibile avere una foto del famoso connettore da saldare sulla rd 03?

ho preso la mutanda del transalp per posizionare le centraline a 69, ma il regolatore da un po fastidio, devo metterlo sul telaietto posteriore?

grazie gian piero

• 10 months later...
Posted

Riapro il chilometrico ed esauriente thread per raccontarvi cosa mi è successo poco fa e avere qualche consiglio...

Uscito dall'ufficio prendo l'Africana per tornare a casa e al primo semaforo sento nettamente un odore acre, tipo frizione bruciata. Riparto pensando a questa cosa e al semaforo successivo l'odore si fa sempre più forte, guardo verso il motore, destra e sinistra e vedo del bel fumo bianco uscire da sotto la sella.

Spengo tutto immediatamente, tolgo la sella, levo le fiancatine e, come temevo, trovo un bell'ammasso di cavi gialli fumanti, ormai in corto e carbonizzati, con il connettore che va alla batteria leggermente coinvolto sulla parte esterna.

La cosa bella è che il vecchio proprietario mi aveva appunto avvisato che per evitare problemi aveva eliminato il connettore e saldato direttamente i cavi.

A questo punto, essendo comunque vicino a casa, ho separato i tre fili gialli e sono rientrato senza altri problemi.

Prima di mettere tutto in mano all'elettrauto vorrei un parere sulla causa scatenante... Potrebbe essere stato un contatto tra i fili gialli, magari saldati o isolati male? Potrebbe il corto aver messo lo statore fuori uso? Più semplicemente il regolatore rotto è andato a fondere i cavi gialli proprio sulle saldature...?

Questa è la situazione:

foto5.jpg

P.S: ultimamente il forum non mi fa scrivere più di 5 messaggi al giorno.

E' una regola nuova oppure un problema transitorio?

Thanks,

Andrea

Posted

Aggiornamento: ho tolto tutta la robaccia fusa e ho ripristinato il collegamento statore>regolatore.

Apparentemente è tutto ok, la batteria a motore spento segna circa 12,7v mentre a motore acceso 14,6 che forse è un po' troppo.

Regolatore a motore caldo discretamente bollente e fili gialli caldi ma non troppo.

Che faccio, ne ordino uno?

Posted

continua a tenerlo d'occhio,sia la tensione che il calore dei fili,metti anche spray sulle connessioni,se cambiarlo o meno vediamo che ne pensano i boss dell'elettronica,certo che quella foto li era un po' inquietante...brutto aspetto,

Posted

Aggiornamento: ho tolto tutta la robaccia fusa e ho ripristinato il collegamento statore>regolatore.

Come... hai ripristinato il collegamento...???

Hai saldato i fili o hai mantenuto la giunzione..???

Apparentemente è tutto ok, la batteria a motore spento segna circa 12,7v mentre a motore acceso 14,6 che forse è un po' troppo.

Regolatore a motore caldo discretamente bollente e fili gialli caldi ma non troppo.

Che faccio, ne ordino uno?

I valori sono giusti... fino a 14,8 - 15,00 Volt, va bene...l'importante non salga oltre..!!!

Anche che sia bello caldo è normale...!!!

Però... sarebbe bene comunque, avere un regolatore di scorta...!!!

Posted

Come... hai ripristinato il collegamento...???

Hai saldato i fili o hai mantenuto la giunzione..???

I fili coinvolti erano soltanto i tre fili da statore a regolatore.

I vecchi fili erano stati saldati dal precedente proprietario che aveva eliminato il connettore, ma forse sono stati saldati male e sono andati in corto.

Ho eliminato tutta la parte bruciata o fusa e ho per ora ripristinato i collegamenti con dei capicorda utilizzando dei nuovi cavi elettrici.

I valori sono giusti... fino a 14,8 - 15,00 Volt, va bene...l'importante non salga oltre..!!!

Anche che sia bello caldo è normale...!!!

Però... sarebbe bene comunque, avere un regolatore di scorta...!!!

Stando alla bibbia di mamma Honda infatti i miei valori rientrano nella media, intorno ai 14,6v.

Quello che stupidamente non ho verificato sono gli ohm dello statore sui tre cavi ma credo (e spero) che sia a posto considerando che arriva corrente al regolatore

quindi lo statore sembra erogare bene...

Guest orenburg
Posted

Stando alla bibbia di mamma Honda infatti i miei valori rientrano nella media, intorno ai 14,6v.

Quello che stupidamente non ho verificato sono gli ohm dello statore sui tre cavi ma credo (e spero) che sia a posto considerando che arriva corrente al regolatore

quindi lo statore sembra erogare bene...

ciao,

prima di fare saldature.... chiediti il perche' si fonde il connettore..

trovata la risposta , hai trovato la soluzione...

lamps

Posted

ciao,

prima di fare saldature.... chiediti il perche' si fonde il connettore..

trovata la risposta , hai trovato la soluzione...

lamps

Infatti è quello che vorrei capire, visti i valori apparentemente a posto...

Comunque non si è fuso il connettore perchè non ce l'ho. Come ho scritto il vecchio proprietario aveva già saldato i fili ma io ancora non avevo controllato e magari erano saldati male...

Guest orenburg
Posted

Infatti è quello che vorrei capire, visti i valori apparentemente a posto...

Comunque non si è fuso il connettore perchè non ce l'ho. Come ho scritto il vecchio proprietario aveva già saldato i fili ma io ancora non avevo controllato e magari erano saldati male...

ciao,

si ho visto che il connettore era gia' stato eliminato..

lo dico solo, se in futuro avevi intenzione di ri-saldare...

lamps

• 1 month later...
Posted

foto5.jpg

Mi riaggancio a questa foto per chiedere lumi sulla parte di cablaggio che dallo statore va al regolatore.

Avendo dovuto eliminare la parte bruciata e/o fusa ho accorciato un bel tratto dei tre fili gialli dello statore e, per ora, ho rimediato prolungandoli ma volevo capire se è possibile sostituire in toto il tratto di cablaggio che parte appunto dallo statore.

Se po' fa'...? :huh:

Posted

a parer mio non ha senso. dovresti smontare mezzo mondo per farlo (sempre che tu riesca a sostituire i fili all'inizio cioè nello statore).Fin ora non ho mai sentito nessuno che si è avventurato in un' impresa del genere

Posted

Allora come non detto, era per evitare la "prolunga".

Per ora terró tutto così, puoi quando monteró il regolatore a mosfet sistemeró tutto...

• Create New...