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Bikermax

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Reputazione comunità

  1. Ottimo! Grazie mille!!! Lamps, Max
  2. OK, perfetto! ...soprattutto per la questione pastiglie Mi sembrava ragionevole chiedere se, visti i cerchi nuovi, anche le pastiglie dovessero essere cambiate, ma volevo appunto accertarmi se la cosa fosse indispensabile/obbligatoria...grazie! P.S. solo un'ultima domanda, sempre quella: il serraggio è "obbligatorio" con la chiave dinamometrica? Se si, quali i valori? ..o, se no, quali le accortezze? Grassie sior, grassie sior... Lamps, Max
  3. Ok, intanto già grazie, ma, essendone sprovvisto, mi chiedo solo se l'utilizzo della chiave dinamometrica è indispensabile? se si dove posso trovare i valori corretti per serrare alla fine? ...mmmh...mi sembra troppo facile...?!? beh, allora tanto meglio! Lamps, Max
  4. Ciao a tutti! Nel corso dell'ultimo mese, grazie esclusivamente ai vostri consigli/istruzioni, sono riuscito a far da me: - cambio olio e filtro olio; - cambio filtro aria (...si vabbè, banale); - montaggio paracarene; - sostituzione regolatore ed annesse connessioni dei cavi. Per qualcuno son sciocchezze, ma per me invece, che mi affidavo solo al meccanico, la cosa è storica... ...e che soddisfazione! Forse adesso però, mi stò montando la testa, ma è anche vero invece che l'appetito vien mangiando... La situazione: ho un disco ovalizzato e devo sosituirlo, anzi sostituirli, a giorni mi arriverà la coppia di dischi originali dal precedente proprietario che li aveva già lì pronti ancora imballati e quindi la domanda: è se provassi a cambiarli io? Bene, non ho la più pallidà idea se l'intervento sia effettuabile con il "fai da te" e, se si, quale sia il grado di difficoltà, so che ho provato a smanettare qui sul forum e un po' ancora in internet, ma nessuna traccia dell'operazione, ho trovato solo qualcosa sulla sostituzione delle pastiglie... Qualcuno saprebbe/potrebbe darmi la dimensione dell'intervento ed al limite istruzioni per effettuarlo? P.S. visto che cambio i dischi è opportuno/necessario con l'occasione, sostituire anche le citate pastiglie o no? Grazie già sin d'ora per ogni pratico riscontro, lamps. Max
  5. ...senza parole.....URGE MONUMENTO ALLA COMPETENZA!
  6. Bella, bella e bella! ...la mia però, mi piace di più! ...scherzo, son tutte belle, la tua in più sembra anche appena immatricolata, complimenti! P.S. vedo che sei di Padova anche tu, io devo cambiare le gomme entro la settimana prossima e vorrei mettere su proprio le MITAS09, ho chiesto al mio solito, ma non le tiene, potresti cortesemente indicarmi, anche in MP, come vuoi, dove le hai trovate? Grazie mille! Lamps, Max
  7. Regolatore sostituito con quello del X9 500, eliminati i connettori e collegati direttamente i cavi, come da istruzioni , quindi verificati i valori con il tester: tutto ok. (...che soddisfazione, non c'avevo mai messo le mani da solo ) Oggi per controprova su strada ho puntato verso San martino di Castrozza, poi passo Rolle, il Valles giù ad Agordo e poi rientro...390 km circa...tutto ok! Grazie ancora per i consigli e le spiegazioni! Lamps, Max
  8. Effettivamente, proprio un bel rodaggio Stasera quando rientro da lavoro lo cambio, mentre per la batteria la faccio "coccolare" tutta stanotte dal mantenitore/ricarica, anche perchè domattina (giornata di ferie) mi son messo in testa di "esplorare" i Monti Lessini (VR), ma vabbè, questa è un'altra cosa... Grazie ancora veramente, anche a tutti gli altri, sempre bello (ed è anche una fortuna) poter imparare da chi ne sa di più e da prima, vale per qualsiasi settore. Buona giornata, lamps Max
  9. Beata l'esperienza (la vostra) ed almeno "diligente scolaretto" io, che ho seguito le vostre raccomandazioni... grazie ragazzi! Mi spiego subito e meglio: rientro da lavoro, rapido cambio vestito ed uscita prova di mezzora con rilevazione tester prefissata al rientro. Questa volta, valore rilevato sui poli della batteria, con motore a 5000 giri ed anabagglianti accesi 16,40 circa - normale invece 13,20/13,40 ... Nulla ostando direi quindi ed infine...regolatore fottuto. A questo punto poco male, in fondo ero ormai preparato al peggio, tant'è che ho già in saccoccia (...sempre come da consigli...) il regolatore del X9 500. E mo' voglio imparare a far pure questo: sostituzione regolatore...e qui non chiedo più niente, sul tema avete già scritto la Treccani :D ...devo solo calcolare la lunghezza di riduzione dei cavi per non tenere una matassa sotto la fiancatina Lamps, Max
  10. ...penso di capire...ti sei stancato...come dire: "E allora, te la cerchi!?!"
  11. Montanto anch'io l'altro giorno..ho smadonnato un po' per la piastra sopra (...quella con le "U" da far girare sui perni del telaio - culla centrale...), ma per il resto tutto ok, veste perfetto...spero ovviamemte di non sperimentare mai la resa!!! ...d'altra parte, se dovessi, l'ho montato apposta... Lamps, Max
  12. Lex, effettivamente non posso che darti ragione, te lo dico da "novizio" del forum...inutile chiedere consigli e poi non applicarli. Per quanto mi riguarda, mi sto procurando il regolatore e nel frattempo, sempre ammesso che l'originale stia funzionando regolarmente, stacco i connettori e collego direttamente i cavi, poi se muore, provvedo con la sostituzione (...ci provo, almeno ) Siete veramente precisi e esaurienti, val la pena, sia per la tasca che per la soddisfazione di imparare, a metterci le mani da soli, almeno fin dove si può o è consigliato.. E' anche una questione di cura e attenzione per la nostra beneamata Queen! Complimenti a tutti! Lamps, Max
  13. Grazie ancora per le spiegazioni ed i consigli. Effettuata misurazione con tester, ecco il referto:. valore rilevato sui poli della batteria, con motore a 5000 giri ed anabagglianti accesi: 13,8 - 13,9 (...qualche picco sopra i 14) - normale invece 12,6 - 12,7. Parrebbe tutto ok (...per cautela, sto ancora parlando sottovoce), vuol dire quindi che era partita, per fortuna, solo la batteria? Mah...provo ad usarla e poi vedo, mi sembra la cosa più pratica, che dite? Grazie, lamps Max
  14. Grazie Gianfranco, ma purtoppo non ho mai masticato dell'argomento e sono veramente un pesce lesso in materia Mi spiego meglio: prima di scrivere qui sul forum avevo curiosato in internet ed avevo trovato proprio lo stesso link che hai postato, il problema è che che non riesco a tradurre in atto pratica le istruzioni, ossia: "Il riferimento nelle nostre misure si ottiene portando in contatto il puntale nero (negativo) col punto del circuito rispetto al quale si vuole effettuare la misura (1). Volendo per esempio misurare la tensione rispetto a massa in vari punti di un circuito, occorre collegare il puntale nero al negativo dell'alimentazione del circuito (2), oppure alla carcassa metallica (3), se anche questa è a potenziale zero. Altre volte interessa misurare la tensione che risulta presente ai capi di un componente del circuito (4), per esempio di una resistenza; in questo caso i puntali del tester vanno collegati uno per lato sui terminali della resistenza (5)" ...e adesso spazio ai sorrisi dei più tecnici :D : 1) punto del circuito rispetto al quale si vuole effettuare la misura...qual'è sto' punto? 2) negativo dell'alimentazione del circuito...qual'è/cos'è/come si "presenta"? 3) carcassa metallica...è il regolatore stesso??? 4) tensione che risulta presente ai capi di un componente del circuito...quali/cosa si intendono come "capi di un componente"?!? 5) sui terminali della resistenza...idem come sopra, ossia quali/cosa dii ntendono per terminali di resistenza? Grazie ancora! Lamps, Max
  15. Ebbene si, lo confesso. Dopo che la batteria mi ha mollato di punto in bianco e l'ho cambiata, come da consiglio degli iscritti più esperti, ora voglio/devo controllare sto' benedetto regolatore con il tester per misurare la tensione... Fin qui tutto chiaro, mi son pure procurato il tester, ma...non l'ho mai usato :blush: Mi pare di intuire che sia una cosa "semplice", ma non avendolo mai fatto, abbiate clemenza, mi basterebbero le istruzioni minime... P.S. ...confesso pure che l'AT è la prima moto che mi da voglia di imparare, sempre nei limiti, a metterci le mani per la manutenzione di routine...mah??? ...magia dell'AT... Grazie, lamps Max
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