basal61 Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 Ieri la mia AT si è spenta. Portata in officina della concessionaria honda mi hanno detto che vanno sostituiti statore e regolatore + cambio olio e guarnizione. Preventivo oltre i 1000 euro! Vorrei sapere se ci sono alternative meno dispendiose, tipo reperire ricambi usati e montarseli da soli. devo decidere se riprendermi la moto o far fare il lavoro in officina.
ZioMauri Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 Ieri la mia AT si è spenta. Portata in officina della concessionaria honda mi hanno detto che vanno sostituiti statore e regolatore + cambio olio e guarnizione. Preventivo oltre i 1000 euro! Vorrei sapere se ci sono alternative meno dispendiose, tipo reperire ricambi usati e montarseli da soli. devo decidere se riprendermi la moto o far fare il lavoro in officina. Non so quali siano i costi di sostituzione dello statore, ma mi sembra che sia un problema molto raro su queste moto. Io la porterei via subito, e mi farei un po' di controlli personalmente, prima di investire cento euro, magari per colpa di un fusibile.
Lex Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 Va be... non che sia proprio impossibile che siano fusi entrambi ma diciamo che nell 99.9% dei casi e fuso solo il regolatore e se lo cambi da te, te la cavo con meno di 100 Euro. Prima di spendere quella cifra andrei a ritirare la moto cosi come è e ci farei qualche semplice Test con un semplice Multimetro. Se intendi fare cosi fai sapere che di daremo le informazioni detagliate ! I vantaggi del fai da te sono 3. 1. Risparmieresti un saco di soldi 2. Impari qualcosa 3. Saprai se ti conviene cambiare mecca Nel caso che fosse da cambiare veramente anche lo statore e pensi di non cavartela da solo puoi sempre riportargliela, ma almeno se sicuro che non ti voglia fragare.
basal61 Posted April 1, 2011 Author Report Posted April 1, 2011 sono daccordo, meglio controllare prima, già preso appuntamento con ditta trasporti per riportarla a casa lunedi pomeriggio. purtroppo domani non è disponibile a meno che non riesco a trovare qualcun altro che mi fa il trasporto domani.
gianfrancof52 Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 (edited) sono daccordo, meglio controllare prima, già preso appuntamento con ditta trasporti per riportarla a casa lunedi pomeriggio. purtroppo domani non è disponibile a meno che non riesco a trovare qualcun altro che mi fa il trasporto domani. Perdonami.... ma a parte i consigli che già ti ha dato Lex che naturalmente condivido...!!! Per portartela a casa... probabilmente basta dare una ricaricata alla batteria.... o al limite se proprio è partita, sostituirla con una buona (tanto poi dovrai farlo comunque) Anche fosse tutto partito... regolatore e statore.... stacchi il connettore con i fili gialli e torni tranquillamente a casa. (magari senza sprecare troppa corrente e viaggiando con i fari spenti fai almeno 150km.) Se invece si è spenta improvvisamente... allora è possibile sia solo un fusibile da 15cent. da cambiare...!!! Edited April 1, 2011 by gianfrancof52
basal61 Posted April 1, 2011 Author Report Posted April 1, 2011 Perdonami.... ma a parte i consigli che già ti ha dato Lex che naturalmente condivido...!!! Per portartela a casa... probabilmente basta dare una ricaricata alla batteria.... o al limite se proprio è partita, sostituirla con una buona (tanto poi dovrai farlo comunque) Anche fosse tutto partito... regolatore e statore.... stacchi il connettore con i fili gialli e torni tranquillamente a casa. (magari senza sprecare troppa corrente e viaggiando con i fari spenti fai almeno 150km.) Se invece si è spenta improvvisamente... allora è possibile sia solo un fusibile da 15cent. da cambiare...!!! si è spenta quasi improvvisamente, sembrava come se mancasse la benzina o tipo mancate accensioni, mi ha dato circa un minuto per endermi conto che qualcosa non andava, poi morta. Il motorino avviamento non gira, le spie del quadro si accendono ma sono fioche, batteria a terra, malgrado l'avessi cambiata proprio l'altro ieri, dopo averla trovata quasi senza liquido. Il meccanico mi aveva detto ieri che si poteva trattare di mancata ricarica da parte del regolatore ma avrebbe controllato anche lo statore. Se però mi dici che con collegandola ad una batteria dovrebbe ripartire faccio la prova domani mattina in concessionaria. Però mi domando, se è partito lo statore le candele da dove prendono la corrente per l'accensione?
gianfrancof52 Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 (edited) si è spenta quasi improvvisamente, sembrava come se mancasse la benzina o tipo mancate accensioni, mi ha dato circa un minuto per endermi conto che qualcosa non andava, poi morta. Il motorino avviamento non gira, le spie del quadro si accendono ma sono fioche, batteria a terra, malgrado l'avessi cambiata proprio l'altro ieri, dopo averla trovata quasi senza liquido. Il meccanico mi aveva detto ieri che si poteva trattare di mancata ricarica da parte del regolatore ma avrebbe controllato anche lo statore. Se però mi dici che con collegandola ad una batteria dovrebbe ripartire faccio la prova domani mattina in concessionaria. Però mi domando, se è partito lo statore le candele da dove prendono la corrente per l'accensione? Da quello che racconti.... ti è finita la corrente della batteria... e quindi dopo qualche sputacchio si è spenta....!!! Ricarica bene la batteria e vedrai che torni a casa... (fin tanto che hai corrente gira tutto) Che tu l'abbia trovata asciutta... facilmente puo essere stato il regolatore... prima la fatta bollire e poi per fortuna ha smesso di caricarla... (sono solo ipotesi bisogna poi verificare bene) Comunque ben difficilmente ti è partito anche lo statore....!!! Fin tanto che la batteria fornisce corrente.. il motore e tutto il resto funzionano...!!! Logico che se il regolatore o lo statore non danno più corrente... finita la batteria.. la moto si ferma...!!! Le candele la corrente la prendono sempre dalla batteria..!!! Vedrai che dovrai sostituire solo il regolatore..!!! Per la batteria, un consiglio, visto che era asciutta, svuotala completamente e mettigli il liquido (acido+acqua) nuovo, forse la salvi ancora..!!! Chi vende batterie spesso ti vende anche il liquido già pronto separatamente... !!! Poi una bella ricarica lenta... e torna quasi come nuova..!!! Edited April 1, 2011 by gianfrancof52
Lex Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 Che tu l'abbia trovata asciutta... facilmente puo essere stato il regolatore... prima la fatta bollire e poi per fortuna ha smesso di caricarla... (sono solo ipotesi bisogna poi verificare bene) Comunque per tornare a casa solo da batteria STACCA IL REGOLATORE !! E probabile che la batteria non regga più solo perche il livello dell liquido e troppo basso. In quel caso sartebbe altretanto probabile che il regolatore continui a sparare fuori piu dei 15V e che la batteria non regga piu solo perche gli manca il liquido. In quel caso rischieresti di mandare a malora anche il Trippo (se ce l'hai) il contagiri e la CDI. Staccando il connettore dei 3 fili gialli stacchi il regolatore e la carica della moto non arriva piu alla batteria e quindi anche se fosse troppo alta almeno non fa danno.
basal61 Posted April 1, 2011 Author Report Posted April 1, 2011 mi sono spiegato male, la batteria l'ho già cambiata due giorni fa'. Quella vecchia e asciutta l'ho lasciata al negozio per lo smaltimento. La nuova l'ho caricata con l'acido che mi hanno dato e l'ho montata regolarmente. Non mi spiego come mai dopo un giorno si è potuta scaricare. Comunque ammesso che monti una batteria carica o che ricarichi quella che già c'è se non ho capito male staccando il connettore giallo (sta sotto il sellino?), cioè staccando il regolatore dovrei poter ripartire e almeno arrivare a casa? anche se lo statore non dovesse funzionare? Se è così vado subito in concessionaria e vado a verificare. Devo confessare che non ho le idee molto chiare su quello che è potuto succedere...
gianfrancof52 Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 mi sono spiegato male, la batteria l'ho già cambiata due giorni fa'. Quella vecchia e asciutta l'ho lasciata al negozio per lo smaltimento. La nuova l'ho caricata con l'acido che mi hanno dato e l'ho montata regolarmente. Non mi spiego come mai dopo un giorno si è potuta scaricare. Comunque ammesso che monti una batteria carica o che ricarichi quella che già c'è se non ho capito male staccando il connettore giallo (sta sotto il sellino?), cioè staccando il regolatore dovrei poter ripartire e almeno arrivare a casa? anche se lo statore non dovesse funzionare? Se è così vado subito in concessionaria e vado a verificare. Devo confessare che non ho le idee molto chiare su quello che è potuto succedere... Vedi come è difficile capirsi per scritto....!!! Ok.. adesso è chiaro.... Il regolatore non caricava più...hai messo la batteria nuova e poi e hai succhiato dalla batteria fin tanto che ne aveva... poi si è fermato tutto....!!! Ricarica bene la batteria nuova... stacca il connettore con i fili gialli... e vai a casa tranquillo....!!! (magari a fari spenti che hai più autonomia) Poi una volta a casa vedi cosa è capitato.... quasi certamente è partito il regolatore... 2 bulloncini e 3 saldature e sei a posto...!!! Potresti anche farglielo sotto il naso al meccanico... ma non mi sembra bello...!!!! :lol:
basal61 Posted April 1, 2011 Author Report Posted April 1, 2011 Quindi oggi dovrei andare a riprendermi solo la batteria, la metto in carica e poi mi riprendo la moto, a meno che in officina non mi fanno il favore di ricaricarla in nottata. Rimango comunque col dubbio, che loro possano aver ragione, il mecca ieri sera mi aveva assicurato che avrebbe verificato se dallo statore usciva corrente. Anzi mi aveva detto che probabilmente era solo il regolatore, con soli 265 euro + manodopera di spesa. Stamattina mi telefonano e mi confermano che anche lo statore è da cambiare, costo statore oltre 600. Una volta a casa come verifico se lo statore è a posto? Basta un tester per la continuità dei conduttori o si deve far girare il motore e vedere se esce l'alternata? Se è la seconda, per girare l'albero motore si agisce sulla ruota posteriore, a folle? C'è qualcosa a riguardo nel manuale di officina?
gianfrancof52 Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 (edited) Quindi oggi dovrei andare a riprendermi solo la batteria, la metto in carica e poi mi riprendo la moto, a meno che in officina non mi fanno il favore di ricaricarla in nottata. Rimango comunque col dubbio, che loro possano aver ragione, il mecca ieri sera mi aveva assicurato che avrebbe verificato se dallo statore usciva corrente. Anzi mi aveva detto che probabilmente era solo il regolatore, con soli 265 euro + manodopera di spesa. Stamattina mi telefonano e mi confermano che anche lo statore è da cambiare, costo statore oltre 600. Una volta a casa come verifico se lo statore è a posto? Basta un tester per la continuità dei conduttori o si deve far girare il motore e vedere se esce l'alternata? Se è la seconda, per girare l'albero motore si agisce sulla ruota posteriore, a folle? C'è qualcosa a riguardo nel manuale di officina? Bah.... che ti posso dire.... io sono convinto che ricarichi la batteria stacchi il connettore e torni tranquillamente a casa...!!! Poi non so se davvero hanno controllato e cosa hanno controllato...!!! Il regolatore nuovo... lo trovi con un centinaio di euro... o anche meno... la manodopera sono 10 minuti di lavoro per sostituirlo...!!! L'alternatore... statore... se tra i fili gialli trovi continuità è già buon segno che non è interrotto.... Qui il buon LEX ti mette anche i valori che dovresti rilevare in Ohm tra i vari fili gialli... http://www.africatwi...ndpost&p=179005 Posso pensare che in giro è pieno di squali...??? Bah... non so...!!! Vabbè...!!! Saresti devvero un caso raro...!!!! Edited April 1, 2011 by gianfrancof52
luore Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 Porta a casa immediatamente quella moto! Ubbidisci! Hai appena ricevuto i consigli dei migliori tecnici del continente europeo. Oggi ho il dente avvelenato con gli squal... ops meccanici.
nux Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 La nuova l'ho caricata con l'acido che mi hanno dato e l'ho montata regolarmente. quando tempo hai atteso dopo averla riempita con l'acido? perchè sabato mattina della scorsa settimana ho acquistato una batteria Varta di quelle che dovevo riempire io con l'acido ma chi me l'ha venduta ha fatto tutto lui e non me l'ha data in mattinata ma lunedì mattina pechè ha detto che c'era del tempo che doveva passare qualche ora per farla raffreddare e per verificare se andava bene altrimenti non me l'avrebbe consegnata...perchè a suo dire le batterie delle moto facilmente col trasporto si danneggiano gli elementi
basal61 Posted April 1, 2011 Author Report Posted April 1, 2011 quando tempo hai atteso dopo averla riempita con l'acido? perchè sabato mattina della scorsa settimana ho acquistato una batteria Varta di quelle che dovevo riempire io con l'acido ma chi me l'ha venduta ha fatto tutto lui e non me l'ha data in mattinata ma lunedì mattina pechè ha detto che c'era del tempo che doveva passare qualche ora per farla raffreddare e per verificare se andava bene altrimenti non me l'avrebbe consegnata...perchè a suo dire le batterie delle moto facilmente col trasporto si danneggiano gli elementi Nux ho messo l'acido acido fino al livello max indicato dalle tacche, poi ho aspettato tre ore dopo ho chiuso e ho montato. Ma questo l'ho già fatto altre volte in altre moto, senza aver avuto problemi. Sono passato dal meccanico lunedi mattina i mettono in carica la batteria e nel primo pomeriggio la andrò a prendere. Luore, come vedi ho ubbidito!! non ho alcun dubbio sulla preparazione degli amici del forum, ci mancherebbe! Anch'io per i meccanici non stravedo, anche se devo dire che questo mi è sembrato abbastanza prudente, anzi concordava con me sul fatto che me la riportavo a casa. Mi ha fatto vedere che lo spinotto del regolatore ha i fili fusi e neri. Ho chiesto se avevano fatto un controllo allo statore, mi ha risposto che quando vedono i fli così danno per scontato che lo statore è bruciato! La cosa non mi ha convinto, in ogni caso lunedi me la riprendo. Domani impossibile perché l'officina è chiusa per lavori. Il link dello statore è molto incoraggiante, malgrado i fili fusi come i miei lo statore funzionava ancora, speriamo che sia così anche per me, farò i controlli col tester come riportato nel link. Vi aggiornerò appena avrò notizie.
nux Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 se hai trovato i cavetti gialli fusi e neri vuol dire che la batteria non si caricava a tutta la corrette se l'è pippata il connettore fondendosi e bruciando i cavetti può essere che il regolatore vada ancora bene (ne dubito) però puoi sempre provarlo unendo i tre cavetti gialli dopo averli puliti per bene se ci riesci cmq se non te lo hanno consigliato già.. conviene fare una ricerca sulle problematiche del regolatore e dei 3 cavetti gialli molte honda più recenti hanno avuto problemi di statore per questo il meccanico ha pensato a lui e non al regolatore oppure al connettore che con gli anni si è incottato bello e buono ossidando i contatti immagina che ad unmio amico al cbr 1000 rr del 2004 gli hanno sostituito in garanzia statore/rotore e regolatore a distanza di 6 anni perchè il pezzo era difettoso e che quel pezzo montava su altri mod. honda di quel periodo
gianfrancof52 Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 (edited) Vabbè...raccontata così.... allora "Lo squalo" merita almeno le attenuanti generiche...!!! (se non è un conc. Honda) Dimostra solo di non conoscere i difetti classici delle nostre @ Tranquillo vedrai che non ti è partito nulla tranne il regolatore...!!! Dovrai magari accorciare i fili gialli fino ad arrivare sul buono... per poi fargli una piccola giunta e collegare il nuovo regolatore. Consiglio di saldarli... è la soluzione più semplice.... Se cerchi nel forum troverai ampia letteratura in merito... Compreso chi ha incendiato la moto proprio per colpa di quel connettore...!!! :blink: Se lo trovo ti metto poi il link..!!! Eccolo.... :blink: http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=13689&view=findpost&p=164529 Edited April 1, 2011 by gianfrancof52
Capitan America Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 moto incendiata?! Chi, nooooo, ma non succede mai..... (acc, dannaz, malediz....ma porcmaledettdisgraziat...) e poi dice che il mercato si ferma, i soldi non girano, ecc.ecc. 265 euro più manodopera, significa " prima ti spello per bene, poi se non ti è ancora bastato, ti dò il colpo di grazia..." A parer mio, se la batteria non si ricarica, i tre fili che PROVENGONO dallo statore sono staccati, o almeno, uno di essi è staccato o tranciato, comunque non fa passare la corrente; se loro sono a posto, allora il regolatore è rotto, ma che si rompe lo statore non ci credo, mai sentito sull'africa (capirei se fosse una cagiva....) Metti la moto nel garage di casa, telefona a qualcuno del forum che ti abita vicino, stappa un paio di birre e aspett ache il problema si risolva; non avrai nemmeno finito la tua birra, per quel momento, altro che " manodopera...!!"
Dario87 Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 E comunque, anche se lo statore si fosse guastato, ci sono fior fiore di pezzi after market trovabili su internet tra ebay e siti specializzati... diciamo che se ti va bene mi sento di poterti dire che con 150€ recuperi tutti i pezzi necessari (statore e regolatore)!
basal61 Posted April 1, 2011 Author Report Posted April 1, 2011 mizzica che reportage pazzesco!! ora capisco i fili fusi! mannaggia, vorrei avere la moto a casa per poter controllare tutto subito passerò un fine settimana in ansia avessi avuto un iphone mi sarei collegato al forum in diretta e mi sarei portato la mia AT a casa.... Stanno facendo una gettata di cemento in officina e non può entrare, né uscire, nessun mezzo dal negozio fino a domani.
andre77 Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 recupera un regolatore del piaggio X9 500 o Berverly o ducati monster e metti quello. qs estate ero in corsica e mi è successa la stessa identica cosa sull'RD03 della mia ragazza (batteria completamente asciutta e scarica) ma sono riuscito a tornare a casa.(380km) messo regolatore nuovo piaggio saldando i 3 fili gialli e tutto è tornato ok.
Lex Posted April 1, 2011 Report Posted April 1, 2011 Stanno facendo una gettata di cemento in officina e non può entrare, né uscire, nessun mezzo dal negozio fino a domani. Incredibile quante ne vanno a trovare per non fare scappare i clienti
Capitan America Posted April 2, 2011 Report Posted April 2, 2011 per le gettate di cemento dovremme istallare un componente utilissimo.....
Lex Posted April 2, 2011 Report Posted April 2, 2011 Oh-Ooohhh !!! Basal61 non viene piu ! Brutto segno ! Mi sa che gli squali gli hanno fatto le scarpette di cemento anche a lui quando ha voluto ritirare la moto
basal61 Posted April 3, 2011 Author Report Posted April 3, 2011 Incredibile quante ne vanno a trovare per non fare scappare i clienti cemento al quarzo, per l'esattezza! Comunque, da circa una settimana il clacson non suonava quasi più,ora capisco. Ma non si potrebbe aggiungere un circuito con una spia che indica se manca la corrente di carica? così ci si accorgerebbe subito del guasto, o no?
Recommended Posts