Vai al contenuto

Aiuto! statore e regolatore


basal61

Messaggi consigliati

Ma non si potrebbe aggiungere un circuito con una spia che indica se manca la corrente di carica?

così ci si accorgerebbe subito del guasto, o no?

 

Basta un semplicissimo voltometro di bordo.

Usa il cerca che troverai 100 soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

La tensione di carica all'uscita del regolatore dovrebbe essere intorno ai 13-14 volt, come le auto, mi pare.

Quando il voltometro scende sotto questo valore significa che non c'è carica dal regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione di carica all'uscita del regolatore dovrebbe essere intorno ai 13-14 volt, come le auto, mi pare.

Quando il voltometro scende sotto questo valore significa che non c'è carica dal regolatore.

 

Non devo andarti ad attaccare al uscita del regolatore. Basta che lo attacchi sotto batteria.

O con un rele, in modo che si accenda solo sotto chiave (metodo piu preciso)

o al limite puoi attaccarlo anche al flo nero dietro al tachimetro e al telaio.

 

Finche rimane gra 13V e 14 e rotto e tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci posso pensare, alla cazzatta che stavo facendo.

 

ragazzi che vi devo dire, avete le palle!

non ho altre parole...

 

statore a posto, 0.7 ohm per ogni coppia di fili gialli

tensione alternata a minimo intorno ai 13-14 volt

 

non solo

 

regolatore funzionante

tensione continua ai capi della batteria 13.5-13.8 volt, con motore avviato

ci speravo, ma non ci credevo

 

connettore e faston completamente fusi, erano diventati una cosa sola

due fili interrotti, un collegamento dallo statore, un'altro dal regolatore

certo che non caricava! altro che statore!

 

tagliato tutto, eliminato connettore e trecce bruciate

e saldati direttamente i tre fili gialli

 

ora sembra che funzioni tutto,

costo zero, a parte la ricarica in officina che ho dovuto pagare.

 

avevate ragione,

grazie a tutti,

grazie per i link,

 

Però, porcaccia miseria, non è che sia nato ora

mi sporco le mani col pajero da tanti anni

da quando un paio di officine mi hanno spillato centinaia e centinaia di euro

con lavori da schifo.

 

Ma per la moto non mi sono mai messo a lavorarci su,

non la conosco bene,

e ci ero cascato di nuovo, mi ero quasi fidato.

sempre a star lì a spillare soldi

e non credo nemmeno che è perchè non conoscono la moto,

è perché ci devono per forza guadagnare al massimo,

perché alla honda non è concesso riparare alla buona dei fili o dei connettori,

ma vanno sostituiti i pezzi collegati ai quei fili,

funziona tutto per ricambi, saranno istruiti per fare così.

e per uno che riesce a venirne fuori ne trovano altri dieci che ci cascano.

 

quindi ho capito che anche per l'Africa mi devo alzare le maniche e lavorare

 

non c'è niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si suol dire.... "A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Commenti a parte sugli squali....!!!

Bei pidocchiosi... pure la carica della batteria ti hanno chiesto...!!!

Sei tornato a sputarli...??? :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si suol dire.... "A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Commenti a parte sugli squali....!!!

Bei pidocchiosi... pure la carica della batteria ti hanno chiesto...!!!

Sei tornato a sputarli...??? :lol: :lol: :lol:

 

 

proprio così, ma chi ci torna più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai mille euro preventivati in officina al "costo zero fai da tè" :huh: :huh: :huh:dry.gif

 

 

Poi come casso fai a fidarti??!

 

La regola "chi fà da sè fa per tre" è d'oro, a saperci mettere le mani ovviamente.

E comunque mi vien da pensare che, a volte anche se non sei un genio in meccanica, se pure combini qualche cazzata te ne vieni fuori con una spesa inferiore a quella che ti spennerebbero!!!

 

Certo, tranne che se gli dai fuoco........naturale! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

regolatore funzionante

tensione continua ai capi della batteria 13.5-13.8 volt, con motore avviato

ci speravo, ma non ci credevo

 

Va be... non è che sia troppo eh...

Normalmente a 5000 giri senza luci ecc. dovrebbe stare sui 14.5V ma per il momento puo andare.

Semai monta un voltometro e tieni d'occhio la tensione di bordo.

Poi semaaaaaaiiii.. un giorno foooorse... sara da cambiare il regolatore.... fooorse...

Ma anche nel caso, si parlerebbe di 100 Euro, non di 1000.

 

 

..... a parte la ricarica in officina che ho dovuto pagare.

 

Questo è proprio il colmo !!

 

A questo punto mi sembrerebbe importante dirglielo direttamente, che e un cogl*ç%çone e che con quella diagnosi ha perso un cliente.

 

Dall altra parte.... su! dai!

La "gettata di cemento in officina" deve pur pagarla qualcuno, no ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tensione ricarica sempre sui 13.7 - 13.8 a minimo,

accelerando non aumenta di tanto.

 

Tensione batteria di mattina 12.7 - 12.8

 

A me pare che il regolatore stia funzionando bene...

 

Che tipo di voltmetro mi consigliate da montare sul cruscotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio, se la batteria non si ricarica, i tre fili che PROVENGONO dallo statore sono staccati, o almeno, uno di essi è staccato o tranciato, comunque non fa passare la corrente; ...., ma che si rompe lo statore non ci credo, mai sentito sull'africa (capirei se fosse una cagiva....)

appunto, mi pareva strano.....

 

 

Come si suol dire.... "A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Andreotti (con il quale, sia chiaro, raramente mi trovo in accordo....)disse più o meno la stessa cosa, la frase esatta fu "a pensar male si commette peccato, ma si è sicuri di non sbagliarsi mai...." :lol::P Quanto è giusta, 'stà cosa...

 

Che tipo di voltmetro mi consigliate da montare sul cruscotto?

Quello che monto io, costa una venticinquina di euro, e sta bene sul cruscotto!!!

 

Poi se vuoi una di quelle frocerie tutte digitali...il web e le africa di molti utenti di questo forum ne sono pieni!!! :P:P

strumento%20voltmetro%20faria%20euro.jpg

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

Tensione ricarica sempre sui 13.7 - 13.8 a minimo,

accelerando non aumenta di tanto.

 

Tensione batteria di mattina 12.7 - 12.8

 

A me pare che il regolatore stia funzionando bene...

 

Che tipo di voltmetro mi consigliate da montare sul cruscotto?

 

 

Con i 1000 Euro che hai risparmiato puoi andare dalla VDO e te ne fai fare uno col la scritta Africa-Twin d'oro sullo sfondo.

O pure te ne prendi uno qualsiasi a 4 soldi e col resto ti fai una settimana a Mallorca.

E non dimenticare di mandare la cartolina allo squalo ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, mi metto alla ricerca...

Probabilmente è più semplice metterne uno a lancetta tipo quello di Capitan America,

dovrebbero essere due fili in parallelo con la batteria, più forse una lampadina.

In zona cruscotto ci sono dei fili che si possono intercettare o mi devo portare dei nuovi cavi dalla batteria al cruscotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi tutto dietro al cruscotto.

 

voltometro.th.jpg

 

Il nero porta +12V piutosto diretto sotto chiave dall fusibile "C", e il verde è massa.

Se hai l'attacco separato per la luce la prendi dall filo marrone della lampadina del quadro.

 

Al limite controlla cosa ti segnala il voltometro di bordo e paragonalo ad un valore letto da un multimetro direttamente alla batteria.

Se hai uno scalo di tensione sarà piu o meno sempre quello e una volta che lo sai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tensione ricarica sempre sui 13.7 - 13.8 a minimo,

accelerando non aumenta di tanto.

 

Tensione batteria di mattina 12.7 - 12.8

 

A me pare che il regolatore stia funzionando bene...

 

Che tipo di voltmetro mi consigliate da montare sul cruscotto?

Mi fa piacere che tu sia riuscito a seguire i consigli dei migliori gurù che abbiamo in giro!!!!

 

Questa discusione (parte della LEXPEDIA!!) ti può aiutare (per me è la bibbia!!): Consigli elletrici dei gurù

 

ALT ALT!!!!! Quel regolatore tra 3000km ti lascia a piedi un'altra volta. HA SOFFERTO molto e ti ha perdonato 1 volta. La prossima sarà irrecuperabile.

 

 

Io avevo quelle letture (il tutto grazie ai consigli dei gurù che mi hanno spiegato come fare!!!!) e dopo 9.000km ho dovuto cambiare il regolatore.

 

Se in in tempo, prenditi un altro regolatore nuovo (hai risparmiato € 1.000!!!) e ricarica la batteria a 1/10 della capacita, quindi 1,2 A (consiglio di Trex - Antonio La Regola di carica!!!).

 

E salda i fili gialli. ;)

 

SALUDOS!!!

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lex per lo schema dettagliato.

Cesar grazie per i link, me li studierò per bene

già però ho letto che la tensione di carica dovrebbe stare un po' più alta

ma potrebbe essere il filo a massa del regolatore

i fili gialli sono già saldati.

A proposito dei fili gialli che provengono dallo statore, diciamo a, b, c,

volevo chiedervi se è indifferente il loro collegamento

rispetto ai te fili del regolatore,

visto che hanno tutti e tre gli stessi valori

di tensione alternata e resistenza interna (ab -ac -bc).

prima di tagliarli li ho segnati per saldarli nella posizione originale

ma se si dovessero perdere i riferimenti come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i fili gialli non hanno un senso dnq l'importante e che sia giallo+giallo, idem gli altri verde+verde e verdenero+verdenerosmile.gif

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

OUPS !!

 

Non avevo salvato l'attacco della luce :(

 

Eccolo completo

 

voltometror.th.jpg

 

 

complimenti, preciso e chiaro come da manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Mi è successa una cosa molto simile ieri pomeriggio…

 

Ore 16,30 circa in tangenziale, la moto “perde colpi”, improvvisamente ha un calo di potenza, mollo l’acceleratore e riprende, do gas e di nuovo il buco in alimentazione, …penso…la riserva non è perché ho fatto il pieno circa 90 chilometri fa….azz…ma allora…sarà la pompa della benzina!!!

 

E’ da tanto che leggo di questa “caratteristica originale” (…scrivere “difetto” alla Queen non mi piace…), questa volta tocca a me!...prima o dopo doveva capitare…

 

Tra un tentennamento e l’altro sto riuscendo comunque a portarmi verso casa (altri 3 km circa…P.S. …che fortuna, se mi succedeva un’ora prima ero sul Monte Grappa…)…penso anche che c’è un meccanico di li a poco e mi chiedo: mi fermo o arrivo fino al garage a casa e poi li ci penso con calma?

 

Non so bene perché, ma decido di fermarmi un momento dal meccanico, forse giusto per sentire un parere a caldo di un tecnico, fosse mai che dal cilindro (…quello del prestigiatore) esce la soluzione, tipo che è solo un fusibile…illuso o speranzoso?..direi entrambe.

 

Mi fermo davanti la sua vetrina e spengo, entro e gli accenno a quanto e appena successo e che temo sia la pompa della benzina, lui invece non bada nemmeno all’ipotesi “pompa della benzina” e parla piuttosto di problemi alla carburazione.

 

Usciamo, giro la chiave sul quadro e…sorpresa:, le lucine delle spie sono fioche fioche e dopo un istante muoiono definitivamente…diagnosi del meccanico: regolatore mal funzionante che ha determinato la morte della batteria, possibili danni allo statore che, lavorando irregolarmente e sotto sforzo, facilmente é partito…mi suggerisce di lasciargliela così che da lunedì avrebbe cominciato a guardarla….

 

Un po’ il fatto che avesse scartato a priori la pompa della benzina, ancor prima di sapere che la batteria era partita, un po’ l’immagine dei biglietti verdi che uscivano da portafoglio, decido per un consulto telefonico con chi è senz’altro esperto in materia, chiamo quindi il buon Orenburg che, preciso e disponibilissimo come al solito, mi da già le prime dritte, anticipamdomi di fatto le informazioni che leggo anch’io qui ora sull’argomento.

 

Dico quindi al meccanico che, pur ringraziando, preferirei procedere per passi: cambio la batteria e poi si vede, se ci sono ancora rogne la moto è già li e li resta per le “cure”…ed ecco il punto: mi dice infatti che la batteria lui non ce l’ha (…se è per questo immaginavo e comprendo e stavo infatti pensando dove recuperarla…), è sabato pomeriggio e lui tra poco chiude, se voglio la tira dentro e lunedì ci mette le mani, diversamente, visto che è proprio morta e non parte nemmeno a spinta…la posso lasciare li fuori nel piazzale….?!!!?

 

Ok gringo, ho capito la strategia, provo ad arrangiarmi! …mal che vada son disposto a spostarla/spingerla a mano fino a casa!

 

In quello mi chiama Gianni, il compagno di giri in moto con cui ci eravamo lasciati mezzora prima e mi chiede come va; gli dico che son fermo e gli spiego il resto, ossia che serve trovare la batteria, gli chiedo di cercare in elenco un nome e numero, lui invece mi chiede due specifiche e mette giù..cinque minuti dopo mi richiama: ha trovato la batteria, ha già fatto svuotare dentro l’acido.

 

Chiamo mio fratello, passa a prendermi in auto, chiuso la moto li davanti al meccanico, andiamo, pago (…€ 65,00…è andata bene!) e torno dalla Regina che mi sta aspettando!

 

Il meccanico mi vede arrivare con la scatola della batteria e fa finta di niente, si mette sull’uscio a parlare con uno ed ogni tanto butta l’occhio..gentile o curioso? Boh, cambia nulla.

 

La situazione è un po’ strana, sto provando a riparare la moto davanti al “riparatore”, mi sembre quasi irrispettoso o da malfidente, ma vedremo alla fine…

 

Apro la sella, la tolgo, recupero gli attrezzi, con la brugola molla il dado/vite che tiene la paretina di plastica che nasconde la batteria; con il cacciavite a stella tolgo le due fiancatine, con lo stesso cacciavite mollo i cavetti, prima negativo e poi positivo e li tiro verso l’esterno, tolgo la batteria vecchia e alloggio la nuova, quindi ripeto a ritroso tutte le operazioni; rimetto il portattrezzi sotto sella, rimetto su la sella e la chiudo e …sprezzante del pericolo mi accendo pure una sigaretta, come fossi certo del buon esito (…stavo invece pregando…:blush: ).

 

P.S. …nel frattempo non mi ero nemmeno accorto che il meccanico, aveva chiuso e se ne era andato senza alcun cenno…che se la sia presa??? :mellow:

 

Incrocio le dita, giro la chiave sul quadro….le spie si accendono!!!...calma, bisogna mantenere la calma, non è detto che si accenda…proviamo….siiii è partita!!!

 

Intanto vado a casa, poi quando arrivo, con tranquillità in garage, guardo sti fili gialli di cui mi ha parlato Oremburg cercando di vedere bene (ci vuole luce ed in garage ne ho poca) se da qualche parte sono fusi o bruciacchiati…

 

Stamattina accendo la moto…parte….la spengo e tiro giù la fiancatina sinistra, ma…non trovo niente di bruciato, ne tanto meno fuso!!!

 

Un dubbio atroce mi assale: era solo la batteria (…e sarebbe la fortuna con la “C” maiuscola) oppure mi aspetta qualcosa di più grave…?!? Mah…

 

Per oggi pomeriggio ho deciso una prova, ossia, senza tester, uso il metodo empirico: mio figlio dai nonni, moglie in sella (…glielo avevo promesso da giorni) e via verso i colli…se si ferma mi fermo anch’io, in qualche maniera torneremo…

 

Adesso sono le 19 circa, sono arrivato da poco, durante il giro mi sono fermato e ripartito per soste varie almeno tre volte, la Queen è sempre ripartita e di fili fusi o bruciacchiati non vedo traccia…

 

Domanda: possibile che fosse solo la batteria?????

 

 

P.S. intanto un salutone de un grandissimo saluto ad Orenburg!

 

 

Grazie già a tutti per i consigli/informazioni potrete darmi

 

Lamps,

 

Max

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. intanto un salutone de un grandissimo saluto ad Orenburg!

 

x Orenburg:

 

intendevo: "Intanto un grazie ed un grandissimo saluto ..."

 

 

Attendo fiducioso consigli/informazioni, grazie!

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: possibile che fosse solo la batteria?????

Max

Se la prima volta ti si è fermata con la batteria completamente scarica... è probabile che per qualche motivo il regolatore non funzionasse più.

Un regolatore puo anche morire senza dare nessun segno o fondere nessun connettore o filo.

Controlla almeno se adesso si ricarica... altrimenti anche la batteria nuova prima o poi si scarica e ti fermi un'altra volta...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma -per quanto strana sembri la domanda- la vecchia batteria che forma aveva?! Era normale o rigonfia da qualche parte? Perchè se il regolatore l'ha rotta per eccessiva carica, potrebbe rompere qualcos'altro; mentre se l'ha rotta per mancanza di carica, significa che è rotto lui, e tra poco ti rifermi; comunque un tester costa 6 euro in un qualsiasi ferramenta, e ti levi il dente in un minuto;

 

io sono per i tre fili gialli da controllare meglio, se anche uno solo si stacca la batteria prima o poii ti molla....

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...