Vai al contenuto

Regolazione filo frizione


Messaggi consigliati

Ciao Amici! Mi aiutate a capire come si procede alla corretta regolazione della frizione attraverso il filo alla manopola? Mi capita che due miei amici, a distanza di pochi giorni, sono intervenuti sulla regolazione in modo diferente. Quale sono gli accorgimenti da tenere presente prima di combinare un guaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

la leva frizione deve essere regolata in modo che quando è a riposo abbia un gioco libero di 10-20 mm

 

10-20 mm equivalgono a 1-2 cm

 

il gioco ci deve essere ma deve aggirarsi aui 3/4 mm scarsi poi dipende da uno come si trova

Link al commento
Condividi su altri siti

per regolare il cavo frizione allenta il registro che sta vicino alla guanina... poi allenta quello che sta al manubrio... dopo stringi il registro sulla guaina.. finche non vedi che il cavo frizion arriva quasi in tensione (devi guardare dove attacca sul gancio vicino al motore sotto i collettori... quando vedi che basta pochissimo per metterlo in tensione dai una regolata finale al registro sulla leva

in sostanza il gioco che devi avere sulla leva deve essere sufficiente a non farti camminare con il cavo che tira la frizione quando sei in marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

10-20 mm equivalgono a 1-2 cm

 

il gioco ci deve essere ma deve aggirarsi aui 3/4 mm scarsi poi dipende da uno come si trova

 

Guarda che sono giusti i 10-20mm. misurati all'estremità della leva...che poi equivalgono ai tuoi 3-4mm dove è incernierata...!!!

Però ragazzi.... vabbè... non aggiungo altro... aspetto che qualcuno chieda come si fa a salire o scendere dalla moto...!!!

 

catturail.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazieEE!!! Gianfranco con la tua precisione mi hai evitato di fare altre domande.

Tranquillo.... che non ti chiedo come si sale in moto.

Ok... senza polemica e in amicizia...!!!

Anzi, se hai bisogno di altri consigli... quando posso, volentieri...!!!

 

E' solo che ogni tanto mi lascio prendere un po' dallo sconforto...... :blush: :blush: :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ragazzi.... vabbè... non aggiungo altro... aspetto che qualcuno chieda come si fa a salire o scendere dalla moto...!!!

 

 

A salire non c'è problema ma e a scendere che io trovo difficoltà, quando arrivo alla porta del box, dopo un girazzo bello tosto, ho un blocco alle gambe e alle mani che fatico a risolvere, in pratica non riesco a staccarle dalle pedane e dal manubrio......................................................che sarà???!!!

:unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

 

 

E poi un'altra cosa, quando finalmente riesco a scendere e apro la porta del box devo spingerla (la moto) con una insistenza incredibile perchè non girano le ruote e se provo ad accenderla non parte.........................devo preoccuparmi o è normale???!!!

:( :( :( :(

 

 

 

:lol: :lol: :lol:B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Raga scrivo qua per non aprire l'ennesimo post.

 

Rimontando il carter dx mi sono imbattutto in un piccolo problema.... Come va montata la piastra dove alloggiano i registri frizione?

 

Sul manuale la piastra viene montata in modo tale che la sede dei registri (mi riferisco a quella sorta di C) sia rivolta verso l'esterno mentre guardando gli spaccati la piastra viene montata al contrario.... Io inizialmente l'avevo montata come dice il manuale ma la cosa non mi convince e forse il nostro cavo frizione si sfiletta proprio perche questa piastrina la montaimo al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ragazzi.... vabbè... non aggiungo altro... aspetto che qualcuno chieda come si fa a salire o scendere dalla moto...!!!

 

:)

Posso salire sulla moto con cavalletto aperto usando la pedana sinistra come scalino?

Sai ho dei problemi alla schiena. :wacko: :wacko: :wacko:

ahhh! bei tempi quando accendevo il morini 500 sport a spinta e montavo al volo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh! bei tempi quando accendevo il morini 500 sport a spinta e montavo al volo :lol:

 

Orpo... :wacko: :wacko:

Ma sai che lo facevo anch'io senza problemi con una Guzzi V7 Sport... che aveva il motorino di avviamento bruciato... :rolleyes: :rolleyes:

Non capisco come mai adesso non ci riesco più...??? :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raga scrivo qua per non aprire l'ennesimo post.

Rimontando il carter dx mi sono imbattutto in un piccolo problema.... Come va montata la piastra dove alloggiano i registri frizione?

Sul manuale la piastra viene montata in modo tale che la sede dei registri (mi riferisco a quella sorta di C) sia rivolta verso l'esterno mentre guardando gli spaccati la piastra viene montata al contrario.... Io inizialmente l'avevo montata come dice il manuale ma la cosa non mi convince e forse il nostro cavo frizione si sfiletta proprio perche questa piastrina la montaimo al contrario.

 

Se ti riferisci a questo... c'è un solo modo di metterlo.... (altrimenti mettici un disegno che non ho capito)

 

catturaob.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi sbaglio l'immagine del carter nella foto presa dagli esplosi è diversa da quella del manuale

 

da quale link hai preso gli esplosi?

 

mi correggo da solo, il carter è simile, mi aveva ingannato la posizione negli esplosi del tappo olio che sembrava che doveva entrare dove poi c'è il gancio della frizione mentre è solo sovrapposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, esatto mi riferisco proprio a quella piastrina.

 

Ciao Daniele... adesso è tutto più chiaro...!!!!

Sono andato a guardare sulla mia ed è montato come nella figura 1 quella del manuale...!!!

 

Inoltre pensandoci e guardando il disegno...se lo montassi come in fugura 2, ti ritroveresti il fermo guaina spostato di circa 4 cm a sinistra... e di conseguenza il cavo in acciaio molto più lungo...!!!

Tanto lungo che non riusciresti più a registrarlo anche tirando al massimo i due registri... quello sotto e quello sulla leva.

 

w7zgiv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...