Vai al contenuto

Tensione Catena


Mat

Messaggi consigliati

Ogni quanti KM si dovrebbe tensionare la catena? I numeretti della ghiera tendicatena, sui bulloni posteriori corrispondono al kilometraggio?

 

Se fosse così ci dovrebbe essere uno scatto ogni 1000 km...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni quanti KM si dovrebbe tensionare la catena? I numeretti della ghiera tendicatena, sui bulloni posteriori corrispondono al kilometraggio?

 

Se fosse così ci dovrebbe essere uno scatto ogni 1000 km...?

 

ASSOLUTAMENTE NO...!!! :blink:

 

Sono solo dei riferimenti per tensionare parallelamente la catena sui due lati....ma come ti viene in mente..!!!:D

 

Quando è nuova la catena si assesta e deve essere tirata abbastanza presto diciamo 500 km.....in seguito dipende....controllala tutte le volte che vuoi, ma tirala solo se c'è effettivamente bisogno.

 

E comunque meglio leggermente lasca che non il contrario...!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto con chi dice 500 km e comunque ricorda di ingrassarla dopo ogni lavaggio della MOTO ed ad ogni tirata. sul sito di partireper jonatan nencini (che spero conosciate) ha scritto che lui la controllava e la ingrassava ogni 400 km (mi pare) ed ha avuto uno durata di 70k km cosa impensabile se non la tratti davvero bene (il mio max è stato intorno ai 50k )

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la numerazione dei regoli a scatto va da O a 40.

con trittico nuovo si parte dal 19.

Con la sua originale di 1° equipaggiamento davo uno scatto ogni 5.000km.

Alla tacca n° 30 dopo 55.000km ho cambiato la trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto con chi dice 500 km e comunque ricorda di ingrassarla dopo ogni lavaggio della MOTO ed ad ogni tirata. sul sito di partireper jonatan nencini (che spero conosciate) ha scritto che lui la controllava e la ingrassava ogni 400 km (mi pare) ed ha avuto uno durata di 70k km cosa impensabile se non la tratti davvero bene (il mio max è stato intorno ai 50k )

 

Devo dire che sulla AT non ho ancora cambiato la trasmissione perche' da quando l'ho presa non ho fatto tanti km, ma sulla Domi non mi e' mai durata piu' di 20000 (scarsi) pur utilizzando materiale DID o Regina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che sulla AT non ho ancora cambiato la trasmissione perche' da quando l'ho presa non ho fatto tanti km, ma sulla Domi non mi e' mai durata piu' di 20000 (scarsi) pur utilizzando materiale DID o Regina...

 

20000 sono pochi, ma certo più normali di 70000...!!!!

 

 

Le moderne catene con O-RING, X-RING, insomma siglillate ,contrariamente a quanti pensano, risentono in misura minima della lubrificazione esterna, che ha uno scopo antiossidante delle maglie, e "antiseccante" degli O-RING e di scorrevolezza sui denti di pignone e corona....ma la lubrificazione che conta è quella interna tra perno e bussola ,è lì che l'usura allunga la catena.....ma lì l'olio che noi gli diamo non può arrivare per colpa-merito appunto degli O-RING che impediscono al grasso di uscire ed alle impurità di entrare.......è probabile che chi utilizza spesso le idropulitrici per pulire la catena in realtà la danneggi di più di chi non la pulisce affatto, infatti il getto dell'idropulitrice riesce a forzare la difesa degli O-RING ed a far penetrare umidità all'interno...!!!

 

Una mano pesante, incline ad erogazioni violente , il continuo apri -chiudi della guida offroad invece stressa notevolmente la catena, che poi si allunga sempre in modo disomogeneo, fatto che rende impossibile la registrazione in quanto alcuni tratti risultano più tesi ed altri più laschi.....chi ha uno stile di guida tranquillo, guida la moto su strada ( è chiaro che se sei sempre in mezzo alla sabbia sigillata o non sigillata durerà molto meno ), e la regola in modo appropriato, non guardando i chilometri.....guardando la catena...!!! riesce a farla durare di più.

 

Certo che 70000km sono tanti :blink:.......ma un cardano BMW riesce a durare tanto...??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io all'xt con la catena nuova (DID) dopo una salita ripidissima fatta in prima per qualche km in due con un passeggero che superava i 120 kg + il sottoscritto che non scende mai sotto i 95 km mi son ritrovato la catena da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che 70000km sono tanti :blink:.......ma un cardano BMW riesce a durare tanto...??? :lol:

 

 

 

un cardano bmw dura in eterno se ben mantenuto!!!! io ci credo a 70k km se calcoli che c'è chi ha scritto che arriva a farne 55k.

lakota 20k sono davvero pochissimi segno che non presti cura e attenzione perchè deve durare almeno il doppio. e poi non ci dimentichiamo che DID equivale a originale mamma honda

Link al commento
Condividi su altri siti

un cardano bmw dura in eterno se ben mantenuto!!!!

 

perchè di cosa ha bisogno a parte il cambio di 3 etti d'olio ogni 20.000 km?

e non dimentichiamoci che nel 2004 il 1.200 lo davano per zero manutenzione.

Poi a forza di fare riparazioni in garanzia 3 anni dopo hanno rimesso i fori per la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

20000 sono pochi, ma certo più normali di 70000...!!!!

 

 

Le moderne catene con O-RING, X-RING, insomma siglillate ,contrariamente a quanti pensano, risentono in misura minima della lubrificazione esterna, che ha uno scopo antiossidante delle maglie, e "antiseccante" degli O-RING e di scorrevolezza sui denti di pignone e corona....ma la lubrificazione che conta è quella interna tra perno e bussola ,è lì che l'usura allunga la catena.....ma lì l'olio che noi gli diamo non può arrivare per colpa-merito appunto degli O-RING che impediscono al grasso di uscire ed alle impurità di entrare.......è probabile che chi utilizza spesso le idropulitrici per pulire la catena in realtà la danneggi di più di chi non la pulisce affatto, infatti il getto dell'idropulitrice riesce a forzare la difesa degli O-RING ed a far penetrare umidità all'interno...!!!

 

Una mano pesante, incline ad erogazioni violente , il continuo apri -chiudi della guida offroad invece stressa notevolmente la catena, che poi si allunga sempre in modo disomogeneo, fatto che rende impossibile la registrazione in quanto alcuni tratti risultano più tesi ed altri più laschi.....chi ha uno stile di guida tranquillo, guida la moto su strada ( è chiaro che se sei sempre in mezzo alla sabbia sigillata o non sigillata durerà molto meno ), e la regola in modo appropriato, non guardando i chilometri.....guardando la catena...!!! riesce a farla durare di più.

 

Certo che 70000km sono tanti :blink:.......ma un cardano BMW riesce a durare tanto...??? :lol:

 

Quoto quanto scritto!

Sulla kappona, la catena originale mi è durata 40.000 Km; sulla @ .... devo ancora capire ;)

.

Un buona pulizia (detersivo ed una spazzola non troppo dura) contribuiscono a tenerla in ordine; poi, ogni 1000-1500 km una bella spennellata con grasso bianco al litio (buon idrorepelllente ed idroresistente ... soprattutto NON SPARA schizzi!)ne prolungano la vita.

La regola non esite: il buon senso ed il tipo di utilizzo della moto fanno il resto.

.

:P :P

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto scritto!

Sulla kappona, la catena originale mi è durata 40.000 Km; sulla @ .... devo ancora capire ;)

.

Un buona pulizia (detersivo ed una spazzola non troppo dura) contribuiscono a tenerla in ordine; poi, ogni 1000-1500 km una bella spennellata con grasso bianco al litio (buon idrorepelllente ed idroresistente ... soprattutto NON SPARA schizzi!)ne prolungano la vita.

La regola non esite: il buon senso ed il tipo di utilizzo della moto fanno il resto.

.

:P :P

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra ho fatto pasticci......Volevo sapere come vi trovate con l'uso del grasso sulla catena al posto dello spray.Raf :blink:

 

 

Molto meglio il grasso e quoto anche io per quello al litio. Lo spray è solo comodo da mettere ma è assolutamente deleterio per la trasmissione perchè tende ad essere appiccicoso e quindi trattiene di tutto, tra polvere e detriti, che con il movimento smerigliano catena/corona/pignone. Dopo aver messo lo spray, prova a fare un 100inaio di km e poi passa il dito sulla catena e vedrai cosa ti trascini dietro. Col grasso e quasi impossibbile che ci resti attaccato qualcosa perchè schizza via con la stessa forza centrifuga della trasmissione.

 

;) ;)

 

Per quanto riguarda la lubrificazione del trittico tutto dipende solo dall'uso del mezzo. Io sono tra quelli dei 500 km ma se non ci sono imprevisti, del tipo pioggia o strade particolarmente polverose, in quel caso 300 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto meglio il grasso e quoto anche io per quello al litio. Lo spray è solo comodo da mettere ma è assolutamente deleterio per la trasmissione perchè tende ad essere appiccicoso e quindi trattiene di tutto, tra polvere e detriti, che con il movimento smerigliano catena/corona/pignone. Dopo aver messo lo spray, prova a fare un 100inaio di km e poi passa il dito sulla catena e vedrai cosa ti trascini dietro. Col grasso e quasi impossibbile che ci resti attaccato qualcosa perchè schizza via con la stessa forza centrifuga della trasmissione.

 

 

 

Scusa Dom ma è esattamente il contrario...!!!

 

E' il grasso che è molto appiccicoso e si impasta con la sabbia formando una pasta abrasiva...!!!

 

Ma fino a quì in fondo si potrebbe anche discutere, sopratutto se si usa la moto solo su asfalto.........ma c'è un'altro fattore da tenere in considerazione gli O-RING della catena sono importantissimi e per rimanere morbidi e non seccare devono essere oliati...con il grasso per quanto tu possa essere scrupoloso non potrai mai raggiungerli tutti e completamente invece lo spray arriva dappertutto...!!!

 

Inoltre nessun manuale nessun articolo tecnico ha mai consigliato l'uso del grasso per la catena....sai cosa consigliano tutti i manuali d'officina compreso quello dell'Africa...???....una spennellata di olio per ingranaggi SAE 80-90...!!!

 

Nelle gare africane invece non le lubrificano proprio per evitare l'effetto abrasivo detto sopra....perchè comunque la lubrificazione che conta davvero è quella interna tra perno e bussola, svolta dal grasso sigillato dagli O-RING......ormai ho la nausea a forza di ripeterlo...!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato che col grasso spray il "pappone" che resta appiccicato e molto più abbondante rispetto al grasso al litio che uso normalmente e quindi ho tratto le mie conclusioni. Senza contare che col grasso al litio ad almeno 50000 km con il trittico ci sono sempre arrivato (se pur con un 90% di guida su asfalto) sia con l'Africa che con il tenerè 600 (della serie: con questo funziona e quindi.......) .

E' vero che consigliano l'olio, da manuale officina, ma credo che sparisca presto con il moto, penso che ogni 200 km ti tocca metterlo, senza contare che dovresti portarti dietro l'oliatore per l'operazione.

Posso aver detto un'eresia ma, per mia esperienza, il metodo grasso litio a me ha dato soddisfazioni, mai una rottura catena e tanti km percorsi.

Ciò non toglie che mi sono fatto un'idea sbagliata e qui ben vengano i consigli di chi ne sà + di me.

 

 

 

:)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la raccomandazione dell'olio per trasmissioni/ingranaggi ipoidi 80W90 ha una sua ragione in quanto è un lubrificante con molecole altamente resistenti alla pressione ed al taglio, situazioni queste che avvengono quando il rullino ingrana su pignone e corona.

Inoltre si stende molto bene.

Volendo invece usare grassi ideali quello al bisolfuro di molibdeno e grafitato.

 

piccolo prontuario

http://www.grassoindustriale.it/grafitato.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato che col grasso spray il "pappone" che resta appiccicato e molto più abbondante rispetto al grasso al litio che uso normalmente e quindi ho tratto le mie conclusioni. Senza contare che col grasso al litio ad almeno 50000 km con il trittico ci sono sempre arrivato (se pur con un 90% di guida su asfalto) sia con l'Africa che con il tenerè 600 (della serie: con questo funziona e quindi.......) .

 

 

 

 

Secondo me....e sottolineo secondo me, perchè lascio il ruolo di professore ad altri :D...... il fatto che diverse esperienze poi riconducano a risultati comunque soddisfacenti al di là di sfumature e di concetti teorici, dimostra che le catene sigillate se non se ne fà un uso davvero estremo, come potrebbe essere ad esempio, un uso frequente sulla spiaggia marina (pratica dannosa quanto divertente che dall'83 all'88 ho scriteriatamente effettuato col Tènèrè,che però non aveva catena sigillata), risentono in maniera davvero marginale della pulizia e della lubrificazione esterna.

 

A sostegno di questa tesi posso portare l'esempio del mio abituale compagno di giri che tratta il KTM640 come l'altra sua moto il GS1200 ADV....cioè come se avesse il cardano e non gli fa niente...ma proprio niente...!!!! :blink: la regola se lo insulto quando da dietro sento che sbatte forte, e la lubrifica se porto io la bomboletta.....eppure quei 35-40000 km ce li ha fatti....che considerando come apre il gas con un mono non sono pochi.

 

Una volta però l'ha spezzata...!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me....e sottolineo secondo me, perchè lascio il ruolo di professore ad altri :D...... il fatto che diverse esperienze poi riconducano a risultati comunque soddisfacenti al di là di sfumature e di concetti teorici, dimostra che le catene sigillate se non se ne fà un uso davvero estremo, come potrebbe essere ad esempio, un uso frequente sulla spiaggia marina (pratica dannosa quanto divertente che dall'83 all'88 ho scriteriatamente effettuato col Tènèrè,che però non aveva catena sigillata), risentono in maniera davvero marginale della pulizia e della lubrificazione esterna.

 

A sostegno di questa tesi posso portare l'esempio del mio abituale compagno di giri che tratta il KTM640 come l'altra sua moto il GS1200 ADV....cioè come se avesse il cardano e non gli fa niente...ma proprio niente...!!!! :blink: la regola se lo insulto quando da dietro sento che sbatte forte, e la lubrifica se porto io la bomboletta.....eppure quei 35-40000 km ce li ha fatti....che considerando come apre il gas con un mono non sono pochi.

 

Una volta però l'ha spezzata...!!! :lol:

 

 

Quoto tutto quanto hai scritto, alla fine penso sia come dici, però a lubrificarla, fosse solo per protezione esterna o per agevolare lo scorrimento, bisogna farlo anche per una questione di sicurezza e, a tal proposito, insegna l'esperienza del tuo amico.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la raccomandazione dell'olio per trasmissioni/ingranaggi ipoidi 80W90 ha una sua ragione in quanto è un lubrificante con molecole altamente resistenti alla pressione ed al taglio, situazioni queste che avvengono quando il rullino ingrana su pignone e corona.

Inoltre si stende molto bene.

Volendo invece usare grassi ideali quello al bisolfuro di molibdeno e grafitato.

 

piccolo prontuario

http://www.grassoind...t/grafitato.htm

 

 

hai vistoil prezzo del grass proposto nel tuo link???

io uso il grasso a cera della did (che credo ne sappia piu di me in fatto di grasso). quando lo metto si attaccaalla catena e la fa diventare bella bianca e vi psso garantire che non ho problemi. Ho già fatto 20 k km e son ancora a metà quindi grasso did a manetta cost 15 euri

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che il link l'ho messo perchè descrive le caratteristiche tecniche dei vari tipi di lubrificanti, possiamo anche fare 2 conti:

 

5kgx104€

 

tubo DID 300gx15€ = 5kgx250€

Link al commento
Condividi su altri siti

la raccomandazione dell'olio per trasmissioni/ingranaggi ipoidi 80W90 ha una sua ragione in quanto è un lubrificante con molecole altamente resistenti alla pressione ed al taglio, situazioni queste che avvengono quando il rullino ingrana su pignone e corona.

 

 

Questa caratteristica interessa più che altro gli ingranaggi del cambio o del cardano che sono in certa misura "a bagno" nel lubrificante......per la catena è consigliato molto più semplicemente perchè è più denso e schizza meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: ........ tutti pareri condivisibilissimi .... :P

 

La realtà è che ci si scontra con la praticità.

Allora diciamo che la catena la si potrebbe smontare ogni 500Km, pulire con pennello e petrolio bianco, immergerla nell'olio SAE90, lasciarla sgocciolare ...

 

Ma per piacere!

 

Uso il grasso al litio per praticità: una bella spennellata ogni ... quanto mi ricordo! :blush:

.

E comunque con la catena non ho mai fatto meno di 40.000 Km: crepi l'avarizia!

.

Buona strada ....0029027.gif0029027.gif0029027.gif.

.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che il link l'ho messo perchè descrive le caratteristiche tecniche dei vari tipi di lubrificanti, possiamo anche fare 2 conti:

 

5kgx104€

 

tubo DID 300gx15€ = 5kgx250€

 

nicola non ti offendere non volevo criticare. non avevo visto che la quantità è di 5 kg. non so nememno se la bomboletta è da 300 gr ma se lo dici tu:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...