Vai al contenuto

la pompa della benzina


Talino

Messaggi consigliati

Approfittando finalmente di un giorno libero per starmene a casa mi sono dedicato a sistemare un po' di cose per amici.....

in seguito a questa esperienza ho aggiornato le mie pagine sulla pompa;

penso che queste brevi note dovrebbero permettere a chiunque dotato di un minimo di manualita' di rimettere a nuovo la propria pompa

 

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/pompa/index.htm

 

lamps

Modificato da Talino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Talino.

Prima di tutto i complimenti per il tuo articolo sulla pompa dell'Africa: davvero completo e comprensibile, la tua competenza merita davvero un elogio!!

Leggendo la prefazione alla manutenzione della pompa, descrivi quella originale virtualmente più affidabile di una a depressione... perchè??

Io sono uno di quelli che ha montato una pompa a depressione e, sino a quando non ho letto il tuo articolo, credevo di aver trovato la soluzione più affidabile... non è così? blink.gif

Mi puoi dire quali sono, secondo te, i punti deboli della pompa a depressione?

 

Grazie davvero!!

 

Lamps, Luca. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Talino.

Prima di tutto i complimenti per il tuo articolo sulla pompa dell'Africa: davvero completo e comprensibile, la tua competenza merita davvero un elogio!!

Leggendo la prefazione alla manutenzione della pompa, descrivi quella originale virtualmente più affidabile di una a depressione... perchè??

Io sono uno di quelli che ha montato una pompa a depressione e, sino a quando non ho letto il tuo articolo, credevo di aver trovato la soluzione più affidabile... non è così?  blink.gif

Mi puoi dire quali sono, secondo te, i punti deboli della pompa a depressione?

 

Grazie davvero!!

 

Lamps, Luca.  wink.gif

17231[/snapback]

 

ciao Luca...e' solo una considerazione personale, criticabile, anche se ho sentito altri amici che la pensano come me; avevo scritto quello che mi chiedi su un altro post, ma non ricordo quale;

 

la pompa elettrica funziona in maniera indipendente da tutto il resto; questo significa che se a 1000 rpm il motore richiede tot benzina la pompa gliela fornisce (magari pompando piano piano);

se a 6000 rpm il motore richiede 10 volte piu' benzina la pompa si adatta; lei porta a pressione i carburatori,indipendentemente dal regime del motore;

quella a depressione invece funziona in base alla depressione nel cilindro;

ad ogni discesa del pistone corrisponde una "pompata";

se il flusso per ogni pompata e' dimensionato "giusto" non ci sono problemi ma metti i seguenti casi:

1) leggera diminuizione della depressione (per un problema x, che puo' essere semplice strozzamento del cavo, problemei alle fasce ecc): il flusso diminuisce e potrebbe creare problemei agli alti regimi

2) stesso dicasi per leggera ostruzione dei tubi benzina (filtro molto sporco, problemi alle vaschette, leggera perdita di benzina) insomma qualsiasi cosa che possa causare diminuizione del flusso.

3) la moto va in riserva, le vaschette si svuotano; commuti in riserva e devi giocare col motorino di avviamento non tanto per far partire il motore quanto per far funzionare la pompa; la pompa elettrica invece , "sentendo" le vaschette vuote va a massimo regine da subito ed hai bisogno di meno tempo.

insomma la pompa a depressione funziona alla cieca: lei pompa a intervalli dettati dalla depressione del cilindro; non importa se questo flusso basta o no al motore (pero' si presuppone che sia stata dimensionata correttamente);

la pompa elettrica invece ha "a cuore" biggrin.gif il suo lavoro, si adatta al flusso richiesto dal motore..

Infine (questa e' una mia fissazione) e' totalmente indipendente dal resto: il motore e' li,bello, chiuso e affidabile e non voglio che qualcosa di estreno possa causare influenze (che puo' essere il semplice sfilarsi del cavo depressione);

Insomma, sono motivazioni un po' di logica generale;

questa sua (a mio dire) superiorita' e' pero' fortemente compromessa da alcuni fattori:

le puntine platinate che si usurano

il rubinetto della riserva (tipo SI,CIAO,BRAVO....dio Bono!) che stressa parecchio la pompa ogni volta che si va in riserva;

per questo, secondo me, una commutazione elettronica della pompa ( e magari una limitazione del massimo regime) renderebbe sicuramente la pompa elettrica superiore..

Bon, dopo tutte queste pippe mentali do' un'occhiata al tuo avatar (ancora??) e vado a magna' laugh.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfittando finalmente di un giorno libero ... ho aggiornato le mie pagine sulla pompa;

penso che queste brevi note dovrebbero permettere a chiunque di rimettere a nuovo la propria pompa

 

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/pompa/index.htm

 

lamps

14915[/snapback]

 

 

Hei Dr. Talì, forse non a tutti, ma a me non si apre la pagina del link! mad.gifmad.gifmad.gifmad.gifmad.gifmad.gifmad.gif

 

Talinoooooooooo pensaci tuuuuuuuuuuuuuuu (imitandone una, e per chi ricorda la pubblicità del Carosello 30 anni fa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfittando finalmente di un giorno libero per starmene a casa mi sono dedicato a sistemare un po' di cose per amici.....

in seguito a questa esperienza ho aggiornato le mie pagine sulla pompa;

penso che queste brevi note dovrebbero permettere a chiunque dotato di un minimo di manualita' di rimettere a nuovo la propria pompa

 

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/pompa/index.htm

 

lamps

14915[/snapback]

...dai Tali metti a posto che non si apre nienteeeeeeee wink.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

..stavo pensando un'altra cosa;

nel caso la pompa cessi di funzionare a causa delle puntine sarebbe possibile escluderle e collegare la pompa direttamnete al rele' pompa;

in questo modo la pompa avrebbe una contrazione ad ogni impulso della candela: una soluzione non molto elegante ma non pericolosa perche' l'impulso sarebbe di breve durata;

per me che ho fatto la modifica con lo switch elettronico si tratta di staccare un cavo e collegarlo ad un'altra parte, nei casi normali si tratterebbe solo di portare fuori i due estremi della bobina della pompa (uno gia' c'e');

Credo sia buono a sapersi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

..stavo pensando un'altra cosa;

nel caso la pompa cessi di funzionare a causa delle puntine sarebbe possibile escluderle e collegare la pompa direttamnete al rele' pompa;

in questo modo la pompa avrebbe una contrazione ad ogni impulso della candela: una soluzione non molto elegante ma non pericolosa perche' l'impulso sarebbe di breve durata;

per me che ho fatto la modifica con lo switch elettronico si tratta di staccare un cavo e collegarlo ad un'altra parte, nei casi normali si tratterebbe solo di portare fuori i due estremi della bobina della pompa (uno gia' c'e');

Credo sia buono a sapersi.

17767[/snapback]

Mhmmmm... Cosi' facendo pero' la pompa funzionerebbe sempre e indipendentemente dalla reale richiesta dei carburatori: le puntine escludono a intermittenza il lavoro della pompa a pressione raggiunta, e se le bypassi... beh, la pompa continua a buttare benzina nei tubi... non e' bellissimo... rolleyes.gif Ed anche sulla breve durata... beh prova a calcolare quanti impulsi arrivano alla candela ogni secondo ad esempio quando il motore gira a 3000 g/1... Metti che c'e' un tubo benzina stretto poco o rovinato e succede un bel falo' come sui ferrivecchi teutonici... Per una situazione di emergenza e di breve durata ok, ma davvero per il tempo strettamente necessario...

 

Parere assolutamente personale, eh?!? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhmmmm... Cosi' facendo pero' la pompa funzionerebbe sempre e indipendentemente dalla reale richiesta dei carburatori: le puntine escludono a intermittenza il lavoro della pompa a pressione raggiunta, e se le bypassi... beh, la pompa continua a buttare benzina nei tubi... non e' bellissimo... rolleyes.gif Ed anche sulla breve durata... beh prova a calcolare quanti impulsi arrivano alla candela ogni secondo ad esempio quando il motore gira a 3000 g/1... Metti che c'e' un tubo benzina stretto poco o rovinato e succede un bel falo' come sui ferrivecchi teutonici... Per una situazione di emergenza e di breve durata ok, ma davvero per il tempo strettamente necessario...

 

Parere assolutamente personale, eh?!? wink.gif

17768[/snapback]

 

 

esatto, e' solo per una questione di emergenza, non certo per un funzionamento normale;

i problemi giustamente potrebbero essere due:

1) di natura elettrico, la pompa funzionerebbe sotto sforzo ma questo non e' affatto un problema perche' ho constatato che regge bene i sovraccarichi;

2) di natura idraulica, la pressione salirebbe ma anche questo e' limitato perche' oltre una certa pressione la pompa si blocca (eliminando il problema idraulico e ritorna quello elettrio);

poi basta pensare a chi ha usato pompe a girante sempre alimentate al posto di quella a membrana ohmy.gif

ripeto, come alternativa a rimanere a terra credo che possa andare wink.gif

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

..torno sull'argomento perche', a seguito di numerosi messaggi sulla lista dell'ATIC circa problemi che darebbe la mikumi ad alte temperature,e' venuta fuori questa pompetta

niente male:

http://www.xrv.org.uk/phpBB2/viewtopic.php?p=17375

http://www.lightaero.co.uk/las/30?part=40105

http://www.fuelsystem.co.uk/web-facet.pdf

costa anche poco ...chi la prova? wink.gif

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grande Taly, scommetto che sarai tu il primo a provare!; ... confessa, è più forte di te, ci stai già pensando!

PS non ho ben capito che cosa vanno a togliere con quella piccola fresa da trapano (quali sono ste parti in più?) e se il rivestimento in gomma c'era già prima o lo ha fatto lui (oltretutto vedo che è ancorata all'attacco al telaio proprio grazie al foro superiore nel rivestimento di gomma, almeno da 1 occhiata veloce come quella che gli ho appena dato visto che sono in office, e non è che a lungo andare ti ritrovi la pompa all'altezza della leva del cambio se per caso la gomkma si danneggia o deforma col calore?!)

 

ciao Bello

 

Daniele

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben capito che cosa vanno a togliere con quella piccola fresa da trapano

Taglia i supporti originali della pompa e smeriglia (arrotondisce) gli angoli e i bordi per pio non rovinare la gomma.

 

e se il rivestimento in gomma c'era già prima o lo ha fatto lui

 

Usa la gomma della nostra pompa originale. Dice che e molto stretta ma con un po di silicone ci si puo fare.

 

vedo che è ancorata all'attacco al telaio proprio grazie al foro superiore nel rivestimento di gomma

 

Ha rimontato la gomma come era prima. Solo che la Gomma ora contiene la pompa quadrata.

I Supporti all telaio gli ha dovuto piegare (riposizionare) un po, perche il diametro della nuova pompa e diversa dell originale.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grande Taly, scommetto che sarai tu il primo a provare!; ... confessa, è più forte di te, ci stai già pensando!

PS non ho ben capito che cosa vanno a togliere con quella piccola fresa da trapano (quali sono ste parti in più?) e se il rivestimento in gomma c'era già prima o lo ha fatto lui (oltretutto vedo che è ancorata all'attacco al telaio proprio grazie al foro superiore nel rivestimento di gomma, almeno da 1 occhiata veloce come quella che gli ho appena dato visto che sono in office, e non è che a lungo andare ti ritrovi la pompa all'altezza della leva del cambio se per caso la gomkma si danneggia o deforma col calore?!)

 

ciao Bello

 

Daniele

24585[/snapback]

 

 

confermo quanto detto da Lex, toglie gli spigoli vivi per evitare che taglino il supporto in gomma originale della pompa Honda;

si parla di pompa elettronica,sarei curioso di aprirla in ogni caso sembrerebbe affidabile....

io sto bene come sto biggrin.gif spero in qualche sfortunello che la provi tongue.gif (azz..che bastardo che sono blush.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok belli; quando mi ripristinano (ALICE bastarda) la connessione internet a casa, me lo leggo ben bene questo topic made in U.K.

Mah, chissà se davvero può essere la soluzione definitiva..... Oltretutto se nn erro, costa anche relativamente poco, circa 24-28 sterline, se nn sbaglio

Modificato da dynamolele
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ciao ragazzi...volevo chiedere un'informazione...

 

da quanto ho capito la pompa dell'Africa e' uno degli elementi da tenere sotto controllo...la mia ha 77.000km (ritirata stasera) e non so se e' mai stata sostituita :(

 

nel caso volessi cambiarla mi consigliate di rimettere l'originale ,in questo caso dove la trovo a buon prezzo? quanto costa indicativamente? ci sono altre marche che vanno meglio che avete testato in questi ultimi mesi?

 

grazie mille :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi...volevo chiedere un'informazione...

 

da quanto ho capito la pompa dell'Africa e' uno degli elementi da tenere sotto controllo...la mia ha 77.000km (ritirata stasera) e non so se e' mai stata sostituita :(

 

nel caso volessi cambiarla mi consigliate di rimettere l'originale ,in questo caso dove la trovo a buon prezzo? quanto costa indicativamente? ci sono altre marche che vanno meglio che avete testato in questi ultimi mesi?

 

grazie mille :D

Ciao Corsaro73, benvenuto in famiglia, allora la pompa della benzina è una parte delicata della nostra moto, anche se ha 77.000 km, non è detto che si rompa in qualunque caso molti di noi hanno ovviato il problema montando una pomapa a depressione sopratutto visto il costo della pompa originale.

La pompa la trovi dai ragazzi della Only Bike in v.le monza a Millano.

Ciauzz :)

Modificato da jjcetos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

in ogni caso.... W W W W e ancora W le pompe!!!!

scusate....sono OT !!!

 

Banned Banned Banned

Fatto pranzo con il Tavernello o con il Ronco.... :blink::P:D

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

W W W le pompe...... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi...volevo chiedere un'informazione...

 

da quanto ho capito la pompa dell'Africa e' uno degli elementi da tenere sotto controllo...la mia ha 77.000km (ritirata stasera) e non so se e' mai stata sostituita :(

 

nel caso volessi cambiarla mi consigliate di rimettere l'originale ,in questo caso dove la trovo a buon prezzo? quanto costa indicativamente? ci sono altre marche che vanno meglio che avete testato in questi ultimi mesi?

 

grazie mille :D

E' inutile cambiare qualcosa che funziona (e bene pure), se vuoi toglierti il dubbio smontala dal supporto e controlla le puntine; se dovessero essere consumate le cambi con una spesa di €10 circa. Auguri per l'acquisto, ottima scelta! Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corsaro73, benvenuto in famiglia, allora la pompa della benzina è una parte delicata della nostra moto, anche se ha 77.000 km, non è detto che si rompa in qualunque caso molti di noi hanno ovviato il problema montando una pomapa a depressione sopratutto visto il costo della pompa originale.

La pompa la trovi dai ragazzi della Only Bike in v.le monza a Millano.

Ciauzz :)

 

ma se metto la pompa a depressione devo cambiare qualcosa nei tubi dell'impianto di alimentazione carburante?

 

quella a depressione e' gia' perfetta per l'@ o bisogna adattarla tagliando e segando? :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

B)B)B)

 

 

la pompa benzina per la RD 03 va bene anche per la Rd 04 - 07 - 07A?

Dal listino Honda non si capisce, perchè i codici 04 -07 -07A sono uguali, ma diversi della 03, il prezzo è: 212 euro per la 03 e 07A, 222 euro per 04 e 07.....

Grazie Roberto

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

B)B)B)

la pompa benzina per la RD 03 va bene anche per la Rd 04 - 07 - 07A?

Dal listino Honda non si capisce, perchè i codici 04 -07 -07A sono uguali, ma diversi della 03, il prezzo è: 212 euro per la 03 e 07A, 222 euro per 04 e 07.....

Grazie Roberto

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

 

 

si..va bene uguale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dunque, ho letto e riletto tutte le discussioni riguardo la pompa della benzina.Dato che sulla mia AT 07 del 93 monto ancora la pompa originale e tutto per ora va bene....pero' ne vorrei tenere una di scorta nel bauletto.Percio' un consiglio sull'occorrente :

Pompa a depressione Mikuni del X9 250 ( o 500 ??)

Tubi benzina

Tubo benzina telato per la depressione...ma quale diametro ??

Rubinetto da inserire nel cilindro post. ma di quale diamero ?

Grazie Raf...e portate pazienza. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, provo a risponderti anche se sono troppo gnorante.

Pompa benzina x9 250 piaggio a depressione, quella che ho preso io é nera, due tubetti da un lato(andata e ritorno) e uno dall'altro (depressione) Euro 34.00,

Tubi benzina del diametro che va bene sulla pompa, li compri dove prendi la pompa e sei a posto, poi prendi un bel registro da cavetti per l'attacco depressione e lo metti sul cilindro post (l'unico posto che c'é. Avrai un dadino a chiudere il foro.),

Poi ti servirà un "T" per unire i due tubi della benza dal serbatoio a quello di ingresso alla pompa. Adesso hai un "T" con ingressi piccoli e uscita grande, ti serve con ingressi e uscita uguali (piccoli). Stacchi la pompavecchia, isoli i contatti elettrici e viaggi in serenità.

 

Poi trovi il posto deve piazzare la pompa, l'attacco del filtro benzina é OK, se hai ilparaserbatoio che lo protegge, metti un filtrino benzina sul tubo dell'ingresso e provi il tutto.

 

Se hai capito tutto sei un fenomeno. Io che scrivo non mi sono capito troppo, ma é un lavoretto facile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...