In pratica la spinta del motore era molto buona fino ai 4000rpm per poi "appiattirsi" molto, nonostante consumi da Lamborghini. La persona che mi ha seguito in questa preparazione ha quindi voluto lavorare sull'anticipo. Modificarlo elettronicamente sarebbe risultato estremamente complesso su un motore a bassa tecnologia come quello dell'RD04, ha preferito quindi procedere meccanicamente.
Quello che abbiamo fatto è stato estrarre il volano e lavorare sulla chiavetta a mezzaluna che allinea l'albero motore con il volano stesso. Riducendo opportunamente lo spessore della chiavetta nella porzione a contatto con il volano, è possibile anticipare o ritardare il volano di qualche grado (nel mio caso circa 10°) "giocando" con la sua posizione sull'albero motore.
Per quanti si chiedessero se così facendo non si corra il rischio che il volano possa spostarsi dalla sua posizione con le sollecitazioni imposte dal motore, questo non può avvenire in quanto l'albero motore è conico e serrandoci sopra il volano, le due parti si vincolano solidamente. (Infatti per estrarre il volano bisogna utilizzare un estrattore ed una discreta forza...).
Spero di essermi spiegato in modo accettabile, sono a disposizione per altri chiarimenti.
Ciao!