Vai al contenuto

Sterzo In Risonanza


GARGANICO

Messaggi consigliati

Ciao miei esperti amici africani,

 

oggi mentre andavo in moto, per allacciarmi per bene la giacca, lascio le mani dal volante e...il manubrio inizia a vibrare visibilmente!!! vi parlo di una vibrazione abbastanza consistente, ad alta frequenza e visibile quindi di una certa entità di ampiezza!!! subito dopo aver ripreso il volante riprovo a rilasciare le mani per vedere se ricapita e puntuale questa specie di risonanza del manubrio si ripresenta...il fenomeno sparisce non appena riprendo il manubrio! Vi è mai capita una cosa del genere? o potete consigliarmi qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo...è tutto ok col serraggio...ma mi era capito di andare senza mani qulache tempo fa senza nessun problema, stasera ha cominciata a farmi questo scherzo...non so proprio cosa possa essere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, ma ti dico la mia opinione.

Piu' che risonanza mi sembra di aver capito che si tratti di vibrazione / oscillazione.

Anche a moto perfettamente assettata puo' succedere che avvenga, ma limitatamente, se monti gomme tassellate, altrimenti dovrebbe andare via abbastanza liscia.

Se non sono mai stati cambiati i cuscinetti di sterzo puo' essere che il problema sia quello, li cambi e quasi sicuramente risolvi.

Controlla comunque da un gommista la corretta equilibratura della ruota davanti, anche quella potrebbe influire.

Prova anche verificare i serraggi della bulloneria.

Ciao ;)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche io non sono un esperto ma dico la mia. concordo con falco per i cuscinetti di sterzo e le gomme tassellate che danno questo rusultato. in aggiunta prova a togliere il bauletto post , se ce l'hai, e ti accorgerai già di un miglioramento mostruoso. 

 

la mia vibrava da matti ho tolto il bauletto ed ha smesso di farlo. l'ho rimesso ed ha cominciato di nuovo ad oscillare . ho cambiato i cuscinetti di sterzo arrivati alla fruta ed adesso è una spada dritta sulla strada..............

 

quote

 

subito dopo aver ripreso il volante

 

quote

 

il volante <_< ???? e che africa hai???  :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me lo fa regolarmente sopra i 150 km/h e credo che sia perché ho delle semi-tassellate quasi alla fine.

 

Anche a me sopra i 210 :P:lol:.......le solite cose : pressione e usura gomme (anche quella dietro), equilibratura,cerchio storto,raggio rotto, cuscinetti ruota , cuscinetti sterzo,tasso alcolico elevato :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a tutto quello già indicato....se in velocità ti si rea questo tipo di problemi dai anche un'occhiata alle condizioni del monoammortizzatore...se è schiattato, quando vai, la moto ti si alleggerisce troppo davanti e risente il triplo di tutte le irregolarità,,,il tutto lo scarica, appunto, sullo sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a tutto quello già indicato....se in velocità ti crea questo tipo di problemi dai anche un'occhiata alle condizioni del monoammortizzatore...se è schiattato, quando vai, la moto ti si alleggerisce troppo davanti e risente il triplo di tutte le irregolarità,,,il tutto lo scarica, appunto, sullo sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un sacco di belle idee e quindi un sacco di controlli da fare!!! molto interessante l'ipotesi del bauletto perchè effettivamente l'ho montato da poco e ci può stare che la turbolenza in coda possa, sommata ad un allungamento della moto innescare questi fenomeni! per quanto riguarda le gomme da quando ho montato le Mezteller tourance avevo sentito una diminuzione delle vibrazioni allo sterzo(rispetto alle Michelin T66 che avevo trovato su :) )Vorrei chiedervi la sigla del cuscinetto di sterzo se qualcuno ce l'ha disponibile! (HO UNA RD07 93). Oggi faccio la prova del bauletto e vi dico! Grazie tante a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

senza minimamente presunzione, ma solo perchè ci sono passato più volte insieme a tanti altri, ti do la mia risposta definitiva che puoi tranquillamente accendere:

 

Il colpevole è la ghiera di serraggio dei cuscinetti di sterzo, va serrata "meglio"; il che significa che potrebbero essere arrivati alla fine anche i cuscinetti; di fatto, se smonti il bauletto sicuramente sparisce tutto, ma non deve farlo nemmeno con il bauletto, quindi per prima cosa puoi provare a registrare meglio lo sterzo, se non passa cambia i cuscinetti, che tanto male non le fai;

 

con le gomme liscie, il mono esausto, i piedi per terra, ecc.ecc. l'africa ha una serie di sintomi, ma lo sterzo che oscilla destra/sinistra è la ghiera del cuscinetto di sterzo. Sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedervi la sigla del cuscinetto di sterzo se qualcuno ce l'ha disponibile! (HO UNA RD07 93). Oggi faccio la prova del bauletto e vi dico! Grazie tante a tutti!

 

Se li devi cambiare ti consiglio di non rimontare quelli originali a sfere, ma a rulli conici che sono molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza minimamente presunzione, ma solo perchè ci sono passato più volte insieme a tanti altri, ti do la mia risposta definitiva che puoi tranquillamente accendere:

 

Il colpevole è la ghiera di serraggio dei cuscinetti di sterzo, va serrata "meglio"; il che significa che potrebbero essere arrivati alla fine anche i cuscinetti; di fatto, se smonti il bauletto sicuramente sparisce tutto, ma non deve farlo nemmeno con il bauletto, quindi per prima cosa puoi provare a registrare meglio lo sterzo, se non passa cambia i cuscinetti, che tanto male non le fai;

 

con le gomme liscie, il mono esausto, i piedi per terra, ecc.ecc. l'africa ha una serie di sintomi, ma lo sterzo che oscilla destra/sinistra è la ghiera del cuscinetto di sterzo. Sicuro.

 

forse è il caso di precisare che serare meglio non significa stringere fino all'inverosimile altrimenti inizia ad andare a scatti

 

avevo l'xt che iniziava ad avere l'anteriore che andava a scatti... tutti a dire che erano i cuscinetti... un bravmeccanico sollevò l'anteriore e mi allentò la ghiera che con l'uso... grazie ad un distanziale/coperchio che monta l'xt si auostringeva... assurdo... dopo 15.000 km ricapitò la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è il caso di precisare che serare meglio non significa stringere fino all'inverosimile altrimenti inizia ad andare a scatti

 

avevo l'xt che iniziava ad avere l'anteriore che andava a scatti... tutti a dire che erano i cuscinetti... un bravmeccanico sollevò l'anteriore e mi allentò la ghiera che con l'uso... grazie ad un distanziale/coperchio che monta l'xt si auostringeva... assurdo... dopo 15.000 km ricapitò la stessa cosa...

 

A me capitò la stessa cosa con una BMW K100 RT......una mattina improvvisamente lo sterzo era diventato durissimo!!! :blink: .....non è che andava a scatti,era duro in modo omogeneo! ....i giorni precedenti non aveva nulla!!!.....un vero X-FILE! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...