GARGANICO Inviata 2010 Novembre 19 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 19 Ciao miei esperti amici africani, oggi mentre andavo in moto, per allacciarmi per bene la giacca, lascio le mani dal volante e...il manubrio inizia a vibrare visibilmente!!! vi parlo di una vibrazione abbastanza consistente, ad alta frequenza e visibile quindi di una certa entità di ampiezza!!! subito dopo aver ripreso il volante riprovo a rilasciare le mani per vedere se ricapita e puntuale questa specie di risonanza del manubrio si ripresenta...il fenomeno sparisce non appena riprendo il manubrio! Vi è mai capita una cosa del genere? o potete consigliarmi qualcosa? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carletto Inviata 2010 Novembre 19 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 19 Ma i bulloni sono chiusi bene vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GARGANICO Inviata 2010 Novembre 19 Autore Segnala Share Inviata 2010 Novembre 19 si certo...è tutto ok col serraggio...ma mi era capito di andare senza mani qulache tempo fa senza nessun problema, stasera ha cominciata a farmi questo scherzo...non so proprio cosa possa essere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FalcoAT Inviata 2010 Novembre 19 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 19 Non sono un esperto, ma ti dico la mia opinione. Piu' che risonanza mi sembra di aver capito che si tratti di vibrazione / oscillazione. Anche a moto perfettamente assettata puo' succedere che avvenga, ma limitatamente, se monti gomme tassellate, altrimenti dovrebbe andare via abbastanza liscia. Se non sono mai stati cambiati i cuscinetti di sterzo puo' essere che il problema sia quello, li cambi e quasi sicuramente risolvi. Controlla comunque da un gommista la corretta equilibratura della ruota davanti, anche quella potrebbe influire. Prova anche verificare i serraggi della bulloneria. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2010 Novembre 19 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 19 ciao anche io non sono un esperto ma dico la mia. concordo con falco per i cuscinetti di sterzo e le gomme tassellate che danno questo rusultato. in aggiunta prova a togliere il bauletto post , se ce l'hai, e ti accorgerai già di un miglioramento mostruoso. la mia vibrava da matti ho tolto il bauletto ed ha smesso di farlo. l'ho rimesso ed ha cominciato di nuovo ad oscillare . ho cambiato i cuscinetti di sterzo arrivati alla fruta ed adesso è una spada dritta sulla strada.............. quote subito dopo aver ripreso il volante quote il volante ???? e che africa hai??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbolegna Inviata 2010 Novembre 19 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 19 A me lo fa regolarmente sopra i 150 km/h e credo che sia perché ho delle semi-tassellate quasi alla fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite perez Inviata 2010 Novembre 19 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 19 A me lo fa regolarmente sopra i 150 km/h e credo che sia perché ho delle semi-tassellate quasi alla fine. Anche a me sopra i 210 .......le solite cose : pressione e usura gomme (anche quella dietro), equilibratura,cerchio storto,raggio rotto, cuscinetti ruota , cuscinetti sterzo,tasso alcolico elevato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
26REOS Inviata 2010 Novembre 20 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 20 Oltre a tutto quello già indicato....se in velocità ti si rea questo tipo di problemi dai anche un'occhiata alle condizioni del monoammortizzatore...se è schiattato, quando vai, la moto ti si alleggerisce troppo davanti e risente il triplo di tutte le irregolarità,,,il tutto lo scarica, appunto, sullo sterzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
26REOS Inviata 2010 Novembre 20 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 20 Oltre a tutto quello già indicato....se in velocità ti crea questo tipo di problemi dai anche un'occhiata alle condizioni del monoammortizzatore...se è schiattato, quando vai, la moto ti si alleggerisce troppo davanti e risente il triplo di tutte le irregolarità,,,il tutto lo scarica, appunto, sullo sterzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcksim Inviata 2010 Novembre 20 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 20 ammortizzatore posteriore è successo anche a me questa estate, non ci credevo ma mi sono accorto che sono crescuto di qualche centimetro adesso tocco meglio http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=13481&st=0&p=162238entry162238 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GARGANICO Inviata 2010 Novembre 20 Autore Segnala Share Inviata 2010 Novembre 20 un sacco di belle idee e quindi un sacco di controlli da fare!!! molto interessante l'ipotesi del bauletto perchè effettivamente l'ho montato da poco e ci può stare che la turbolenza in coda possa, sommata ad un allungamento della moto innescare questi fenomeni! per quanto riguarda le gomme da quando ho montato le Mezteller tourance avevo sentito una diminuzione delle vibrazioni allo sterzo(rispetto alle Michelin T66 che avevo trovato su )Vorrei chiedervi la sigla del cuscinetto di sterzo se qualcuno ce l'ha disponibile! (HO UNA RD07 93). Oggi faccio la prova del bauletto e vi dico! Grazie tante a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2010 Novembre 20 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 20 senza minimamente presunzione, ma solo perchè ci sono passato più volte insieme a tanti altri, ti do la mia risposta definitiva che puoi tranquillamente accendere: Il colpevole è la ghiera di serraggio dei cuscinetti di sterzo, va serrata "meglio"; il che significa che potrebbero essere arrivati alla fine anche i cuscinetti; di fatto, se smonti il bauletto sicuramente sparisce tutto, ma non deve farlo nemmeno con il bauletto, quindi per prima cosa puoi provare a registrare meglio lo sterzo, se non passa cambia i cuscinetti, che tanto male non le fai; con le gomme liscie, il mono esausto, i piedi per terra, ecc.ecc. l'africa ha una serie di sintomi, ma lo sterzo che oscilla destra/sinistra è la ghiera del cuscinetto di sterzo. Sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite perez Inviata 2010 Novembre 20 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 20 Vorrei chiedervi la sigla del cuscinetto di sterzo se qualcuno ce l'ha disponibile! (HO UNA RD07 93). Oggi faccio la prova del bauletto e vi dico! Grazie tante a tutti! Se li devi cambiare ti consiglio di non rimontare quelli originali a sfere, ma a rulli conici che sono molto meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2010 Novembre 26 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 26 senza minimamente presunzione, ma solo perchè ci sono passato più volte insieme a tanti altri, ti do la mia risposta definitiva che puoi tranquillamente accendere: Il colpevole è la ghiera di serraggio dei cuscinetti di sterzo, va serrata "meglio"; il che significa che potrebbero essere arrivati alla fine anche i cuscinetti; di fatto, se smonti il bauletto sicuramente sparisce tutto, ma non deve farlo nemmeno con il bauletto, quindi per prima cosa puoi provare a registrare meglio lo sterzo, se non passa cambia i cuscinetti, che tanto male non le fai; con le gomme liscie, il mono esausto, i piedi per terra, ecc.ecc. l'africa ha una serie di sintomi, ma lo sterzo che oscilla destra/sinistra è la ghiera del cuscinetto di sterzo. Sicuro. forse è il caso di precisare che serare meglio non significa stringere fino all'inverosimile altrimenti inizia ad andare a scatti avevo l'xt che iniziava ad avere l'anteriore che andava a scatti... tutti a dire che erano i cuscinetti... un bravmeccanico sollevò l'anteriore e mi allentò la ghiera che con l'uso... grazie ad un distanziale/coperchio che monta l'xt si auostringeva... assurdo... dopo 15.000 km ricapitò la stessa cosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2010 Novembre 27 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 27 serrare meglio significa allentare se è troppo stretto, e stringere se è troppo lento!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite perez Inviata 2010 Novembre 27 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 27 forse è il caso di precisare che serare meglio non significa stringere fino all'inverosimile altrimenti inizia ad andare a scatti avevo l'xt che iniziava ad avere l'anteriore che andava a scatti... tutti a dire che erano i cuscinetti... un bravmeccanico sollevò l'anteriore e mi allentò la ghiera che con l'uso... grazie ad un distanziale/coperchio che monta l'xt si auostringeva... assurdo... dopo 15.000 km ricapitò la stessa cosa... A me capitò la stessa cosa con una BMW K100 RT......una mattina improvvisamente lo sterzo era diventato durissimo!!! .....non è che andava a scatti,era duro in modo omogeneo! ....i giorni precedenti non aveva nulla!!!.....un vero X-FILE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati