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La Regina è Nuda...


26REOS

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gran belle lavorazioni e spiegazioni, complimenti davvero.

Anch'io ho iniziato con lo smontaggio completo della mia RD07.

 

Mi sono perso sulla tua verniciatura del telaio (autonoma ,da quello che ho letto..). volevo chiederti quante mani di fondo hai dato e se dopo la verniciatura hai avuto la possibilità di metterla in forno.

Anch'io pensavo di farmela da me, la verniciatura, però non potendo metterla a forno ho il dubbio che la vernice non aggrappi a fondo diventando così di lunga durata nel tempo. Non vorrei mai rismontare il tutto dopo 2-3 anni per via di un brutto lavoro:unsure:

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gran belle lavorazioni e spiegazioni, complimenti davvero.

Anch'io ho iniziato con lo smontaggio completo della mia RD07.

 

Mi sono perso sulla tua verniciatura del telaio (autonoma ,da quello che ho letto..). volevo chiederti quante mani di fondo hai dato e se dopo la verniciatura hai avuto la possibilità di metterla in forno.

Anch'io pensavo di farmela da me, la verniciatura, però non potendo metterla a forno ho il dubbio che la vernice non aggrappi a fondo diventando così di lunga durata nel tempo. Non vorrei mai rismontare il tutto dopo 2-3 anni per via di un brutto lavoro:unsure:

 

 

bè...certo le verniciature a polvere e a forno sono decisamente più durature e definitive, io ho dato 2 mani di fondo (EPOXYPRIMER) e 3 mani di vernice (ISOLACK, sempre epossidica) e ho lasciato cristallizzare per una buona decina di giorni...il risultato è soddisfacente, certo però che se lo prendi a cacciavitate non è poi così resistente, ma penso che sia sufficiente a garantire una durata adeguata.

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  • 2 weeks later...

complimenti per il lavoro, la dovizia di spiegazioni e le esaurienti foto ;)

 

solo una cosa: sfila le calzette di neoprene e rigirale... gia' cosi' la scritta si legge male, quando sara' tutta montata sara' praticamente a rovescio... :blink:

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complimenti per il lavoro, la dovizia di spiegazioni e le esaurienti foto ;)

 

solo una cosa: sfila le calzette di neoprene e rigirale... gia' cosi' la scritta si legge male, quando sara' tutta montata sara' praticamente a rovescio... :blink:

 

azz...e hai pure ragione....

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  • 3 weeks later...

come stanno proseguendo i lavori?

 

Io la prox settimana porto il telaio a far riverniciare!

 

 

sono fermo da quasi un mese........che sfiga, mi stanno saltando un sacco di week end...e il tempo che resta lo dedico (con piacere) alla famiglia...tra poco rprenderò.

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  • 5 months later...

Mi davate per morto?

 

Dopo aver subito uno stop dovuto a totale mancanza di tempo per me (come accade a tanti il pendolarismo brucia ore preziose della mia giornata, e ho 2 figli che lo assorbono tutto quello che rimane) ho approfittato di qualche ritaglio per andare avanti.....ma quanto tempo perso però....

 

L'ultima volta eravamo appoggiati sul sollevatore e solo l'avantreno era montato, vero?....bene ripartiamo da qui.

 

Nel frattempo mi era rientrato il mono rigenerato e revisionato per bene (ottimo lavoro tra l'altro, mi hanno sostituito tutto quello che anche solo all'apparenza poteva sembrare usurato)

 

AMMOPOST1.jpg

 

Quindi via col rimontaggio del mono nella sua sede

 

AMMOPOST2.jpg

 

Da questa foto si può vedere che nel frattempo ho rimontato anche la pompa della benza originale.....era in ottime condizioni e non ho creduto necessario cambiarla, ma ho la facet pronta, just in case...

E al suo posto va anche il serbatoio del gas

 

AMMOPOST3.jpg

 

Quindi l'airbox, con non poche madonne, va al posto suo

 

AIRBOX1.jpg

AIRBOX2.jpg

 

e giù con il forcellone posteriore

 

FORKPOST1.jpg

 

...cercando di ricordare come cacchio andava montato il leveraggio del mono...

 

FORKPOST2.jpg

 

FORKPOST3.jpg

 

.con un opportuno goccio di frenafiletti dappertutto...

 

FORKPOST4.jpg

 

e finalmente il perno principale per fissare il tutto

 

FORKPOST5.jpg

 

Ora.... di tutto il treccione dell'impianto elettrico che mi invade il garage che faccio? lo monto su no?

 

CAVI1.jpg

 

e di massima, visto che il più rimarrà invariato e che le potature e semplificazioni varie interessano solo l'anteriore....posso tranquillamente rimontarlo com'era.

 

CAVI2.jpg

 

OCCHIO ALLE MASSE...da pulire con cura!!!

 

CAVI3.jpg

 

CAVI4.jpg

 

CAVI5.jpg

 

 

e ogni cosa torna al suo posto...c'è poco da dire

 

CAVI6.jpg

 

CAVI7.jpg

 

E TUTTO QUELLO CHE AVANZA, NEL SACCHETTO DI PLASTICA, BEN RACCOLTO CHE NON ROMPA TROPPO...

 

CAVI9.jpg

 

...ed infine si rimonta un po di robina sparsa...notare il troiaio che ho nel garage.....

 

CAVI8.jpg

 

Per finire il resoconto di oggi....Monto qualche pezzettino in più, dato che mi sono arrivati e non vedevo l'ora di vedere come stavano....avevo perso le chiavi, quindi....BLOCCHETTO NUOVO (non è di una AT, ma sempre honda era...ed è uguale uguale)

 

MANUBRIO2.jpg

 

RISERS da 28 mm....

 

MANUBRIO1.jpg

 

...e.......il pezzo forte!!!!

 

MANUBRIO3.jpg

 

MANUBRIO4.jpg

 

mi sa che vale più il manubrio di tutto il resto....

 

ALLA PROSSIMA!!!!!

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Sappi che almeno io sono sempre interessato alle "evoluzioni"!! Quindi non sparire e......buon proseguimento!

 

 

 

:)

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Questo fine settimana lo dedicherò alla riparazione del serbatoio (che ha una piccola perdita) e al rimontaggio dell'impianto frenante con le valvole autospurganti che finalmente mi sono arrivate...poi però sono un po bloccato (che novità) perchè:

1. non ho budget per la carena rally ed altri pezzi necessari;

2. se non ho la carena non riesco a fare il telaio su misura e a rimontare la parte anteriore dell'impianto elettrico;

3. se non faccio il telaio non posso montare la strumentazione e i fari;

.........

porcaccia la zozza schifa, ho alternative?

 

A dire la verità forse si....tornare sui miei passi, infatti:

 

In origine avevo voluto prendere un'endurona per realizzare un progetto "sui generis" che poi avevo messo da parte per qualcosa di più leggero ed esteticamente gradevole....il progetto era quello di una moto molto spartana, con elevata (molto elevata) autonomia, un sistema di navigazione (anch'esso molto rustico) basato sia su GPS che sulla possibilità di leggere carte topografiche e/o stradali (non roadbook), di trasportare quello che serve per vivere in autonomia per 2-3 giorni, ma anche di più se necessario...e l'attrezzatura per poter effettuare riparazioni e lavori, anche sul terreno, insomma....tutto quello che serve per spostarsi, mangiare, dormire, fare la cacca, togliersi dalla cacca, ripararsi dalla cacca (quello della cacca è un filone ricorrente), senza bisogno della moglie o dell'amico che ti segua nel tuo viaggio con un land rover carico di taniche e bagagli...insomma....una moto un po poco da deserto, un po più in stile "survival", unico neo? sicuramente verrebbe un po più bruttarella.....

Datemi del matto, ma quasi quasi.....

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Datemi del matto, ma quasi quasi.....

MATTO...!!!

 

 

E hai tanta cacca.....però dai buttati...!!! :lol::lol::lol:

 

Hai fatto un lavoro grandioso....sei del mestiere o semplice appassionato "evoluto" (si dice in fotografia)...???

 

Quando mi imbatto in tpi come te penso sempre: "ma si divertirà di più a guidarla la moto...o a smontarla...???" :unsure::lol:

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MATTO...!!!

 

 

E hai tanta cacca.....però dai buttati...!!! :lol::lol::lol:

 

Hai fatto un lavoro grandioso....sei del mestiere o semplice appassionato "evoluto" (si dice in fotografia)...???

 

Quando mi imbatto in tpi come te penso sempre: "ma si divertirà di più a guidarla la moto...o a smontarla...???" :unsure::lol:

 

solo un appassionato poco evoluto e molto smanettone (non riesco a non smontare computer moto tostapane etc etc etc...)

Credo che il massimo del divertimento sia la ricerca delle soluzioni e dei pezzi....una volta rimontata è difficile non mettersi subito all'opera per programmare il "pimp" successivo.

Ok, allora mi sa che dirotto (o meglio ritorno) verso la versione "militarizzata" della mia RD04, una via di mezzo tra una DKW dell'Afrika Korps e l'enduro di Chuck Norris in Delta Force.

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  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Arieccoci!!!

ieri mi sono dato da fare innanzitutto con qualche piccolo aggiustamento, tipo un perno del motore che si era spezzato

 

P9030112.jpg

 

ordinato e sostituito (non merita nemmeno di postare una foto del lavoro, tanto era banale...)

 

Poi...all'improvviso, il DUBBIO!!!

Ma dietro come la faccio?

Inizialmente non volevo rimontare il telaietto posteriore, ma vista la mia intenzione di mettere bagaglio, anche pesante...non potevo mantenere la versione "short".

 

Quindi? Rimontare, ma quel portatarga.....:o

 

P9030116.jpg

 

eh si...que portatarga fa letteralmente defecare, e impedisce di montare un codino più alto..... E QUINDI?

 

P9030120.jpg

 

OOOOOPS...mi è rimasto in mano...tanto vale buttare ;)

 

P9030123.jpg

 

una bella ripulita, un ritocco...

 

P9030122.jpg

 

et....VOILA'!!!

P9060124.jpg

 

 

Ora viene il momento delicato...il serbatoio, comprato a 4 soldi (nuovo costava come tutta la moto) perdeva (lo sapevo già prima di prenderlo) ma a tutto c'è rimedio, basta avere pazienza.

 

E dunque via coi lavori!!!

 

P9060126.jpg

 

 

la materia prima da usare è in un kit di riparazione TANKERITE GUM

 

P9060128.jpg

 

...ovviamente questo non serve, perchè il serbatoio è in composito, lo metto da parte per altro, non si sa mai...

 

P9060131.jpg

 

poi preparo i materiali, i tappi andranno protetti con della plastica (di un sacchetto della monnezza va benissimo) per evitare di doversi ammazzare a pulirli dopo...

 

P9060135.jpg

 

poi i buchi dei rubinetti andranno opportunamente tappati

 

P9060130.jpg

P9060133.jpg

 

poi si mescola il tutto molto bene con una spatola...si può allungare il tutto con un 10% di solvente nitro, ma io non l'ho fatto (e ho fatto male perchè avrei faticato molto meno a rivestire l'interno del serbatoio)

 

P90601372.jpg

 

infine...tutto dentro il serbatoio, e con due mani (quindi niente foto di questa fase) girare girare girare girare girare girare girare girare girare girare girare girare fino a che tutte le partei interne del serbatoio non sono ricoperte da uno strato di resina

 

P9060138.jpg

 

poi si levano i tappi e si lascia scolare fuori l'eccesso di resina, ci vuole tempo e pazienza, e bisogna cercare di sporcare il meno possibile!

ed infine si lascia appoggiato in modo che eventuale ulteriore eccesso di resina vada verso la parte dove meno fa danno (nel mio caso verso dove c'era la perdita)

 

P9060140.jpg

 

Stamattina non ho resistito, sono subito andato a vedere come procedeva...la resina era già bella dura, ma reticola completamente in una decina di giorni, quindi non abbiate fretta di mettere benza dentro, prendetevi un paio di settimane....

 

COMUNQUE....

 

P9070141.jpg

 

CI FA GIA' LA SUA PORCA FIGURA!!!!

 

Alla prossima!!!

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E' inutile, stà telenovella mi attizza un casino :lol: :lol:

Mi raccomando, fà pure qualcosa per quei cerchi........non mi sembrano ben messi, o sono solo sporchi?

 

 

 

:)

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E' inutile, stà telenovella mi attizza un casino :lol: :lol:

Mi raccomando, fà pure qualcosa per quei cerchi........non mi sembrano ben messi, o sono solo sporchi?

 

 

 

:)

 

sono LURIDI....e per stavolta non li toccherò...ma appena ho $ li faccio anodizzare neri :rolleyes:

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complimenti per la prosecuzione dei lavori

 

ho visto che hai cambiato il manubrio ma se non mi sbaglio hai lasciato dei riser simili agli originali in altezza, oppure sono più alti? ...così non rischia il manubrio di toccare il serbatoio?

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complimenti per la prosecuzione dei lavori

 

ho visto che hai cambiato il manubrio ma se non mi sbaglio hai lasciato dei riser simili agli originali in altezza, oppure sono più alti? ...così non rischia il manubrio di toccare il serbatoio?

 

si, sono praticamente dela stessa altezza degli originali, solo da 28mm... e.... SI...toccano il serbatoio (azzo non l'avevo calcolato...con le Harley non succedeva!!!) ma posso ancora provare a ruotarli di 180° perchè l'attacco è asimmetrico, e se lo giro mi allontana il manubrio di un paio di cm.

in più posso ancora inclinare leggermente in avanti il manubrio, e se non bastasse i bulloni dei risers sono abbastanza lunghi, posso ancora provare a mettere delle boccole e alzarli di almeno 1,5 cm. così dovrebbe bastare

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P.S: ho deciso...il fatto che al momento non abbia disponibilità per una bella carena Boano, alla fine rispecchia esattamente lo spirito con cui ho preso un'endurona di 21 anni in condizioni pietose invece di un 990 Adventure nuovo.....NON HO SOLDI, E SE LI HO LI SPENDO PER I FIGLI E LA FAMIGLIA, E IL MUTUO, E LA MACCHINA DA CAMBIARE E...MINCHIA...NON NE HO, infatti tutto quello che fino ad ora ho comperato, mese dopo mese, era decisamente low cost... ma un cento euri per un po di vetroresina quelli si, li posso spendere, o magari un paio di mq. di kevlar carbonio.

Quindi bando alle ciance, a fine mese comincio a darmi da fare con quello che ho, modificando le fiancatine anteriori e costruendomi da solo la sagoma della carena.

Ho intenzione di utilizzare il telaio anteriore modificato per il fissaggio dei fari e della carena, costruendo la piastra porta strumenti ad hoc...credo sia più economico e facile che andarsi a cercare l'alluminio da 4 mm. per farsi il telaio da zero.

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E vai!!!

Sono fiero di te....:D ......... alla fine la tua sarà veramente ORIGINALE!!......................E alla fine non sarà costata un BOTTO!!

 

:rolleyes::)

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gran bel lavoro!

(e quel serbatoio poi...)

volevo chiederti una cosa, visto che sono anch'io in fase di denudamento della mia 04, ma non arriverò a tanto come te.

ieri sera stavo smontando il mono e mi sono fermato perché ho difficoltà a svitare la vite superiore, mi sa che dovrò smontare anche la cassa-filtro (vabbè, ne approfitterò per pulirla): quando hai smontato il leveraggio, hai poi cambiato le guarnizioni o le hai lasciate così com'erano? hai ingrassato? se sì, in che punti?

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gran bel lavoro!

(e quel serbatoio poi...)

volevo chiederti una cosa, visto che sono anch'io in fase di denudamento della mia 04, ma non arriverò a tanto come te.

ieri sera stavo smontando il mono e mi sono fermato perché ho difficoltà a svitare la vite superiore, mi sa che dovrò smontare anche la cassa-filtro (vabbè, ne approfitterò per pulirla): quando hai smontato il leveraggio, hai poi cambiato le guarnizioni o le hai lasciate così com'erano? hai ingrassato? se sì, in che punti?

 

la cassa filtro rompe parecchio, ti conviene levarla...i leveraggi del forcelloni li ho lubrificati col wd40 in ogni giuntura, ma non ho cambiato nulla

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Ho visto solo adesso il gran bel lavoro che stai facendo e dato che anch'io ho fatto in pratica le stesse cose (anzi io ho riverniciato anche manubrio, forcellone, pedane, etc.) so benissimo cosa vuole dire vedere la moto esplosa in 10000 pezzi con il pensiero che ti assale di non farcela a rimontare tutto !!! comunque boia chi molla, tieni duro e vedrai che la tua regina tornerà più bella che mai.

 

> ;) [/i]

 

 

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