Vai al contenuto

La Regina è Nuda...


26REOS

Messaggi consigliati

  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

azz.. il pezzo era parte del leveraggio mono attaccato al telaio..non ho fatto a tempo a fare foto perchè dopo qualche imprecazione(che ha contribuito per un buon 50% nel lavoro) wd40 ed una scaldata e tante martellate il perno è venuto via..

ora stò sverniciando, la vernice originale viene via abbastanza bene, invece quella che ci hanno spruzzato sopra a bomboletta mi stà facendo dannare..

io ho trovato un'azienda che vernicia a polvere alla quale ho chiesto un preventivo telefonico, mi ha detto 70 euro per il telaio nudo e pronto, incredulo gli ho chiesto conferma sul prezzo e lui mi ha risposto "si dai anche 60 euro", mi sono zittito e gli ho detto ok ok..

mi sono informato sull'azienda e tutti mi hanno detto che sono molto seri..

il prezzo mi sembra abbastanza onesto.. che dite?!?!?!!!!!

ecco invece non ho idea di quanto possi costare la sabbiatura, voi mi sapete dare un'idea??

Link al commento
Condividi su altri siti

azz.. il pezzo era parte del leveraggio mono attaccato al telaio..non ho fatto a tempo a fare foto perchè dopo qualche imprecazione(che ha contribuito per un buon 50% nel lavoro) wd40 ed una scaldata e tante martellate il perno è venuto via..

ora stò sverniciando, la vernice originale viene via abbastanza bene, invece quella che ci hanno spruzzato sopra a bomboletta mi stà facendo dannare..

io ho trovato un'azienda che vernicia a polvere alla quale ho chiesto un preventivo telefonico, mi ha detto 70 euro per il telaio nudo e pronto, incredulo gli ho chiesto conferma sul prezzo e lui mi ha risposto "si dai anche 60 euro", mi sono zittito e gli ho detto ok ok..

mi sono informato sull'azienda e tutti mi hanno detto che sono molto seri..

il prezzo mi sembra abbastanza onesto.. che dite?!?!?!!!!!

ecco invece non ho idea di quanto possi costare la sabbiatura, voi mi sapete dare un'idea??

 

se la sabbiatura te la fanno loro, visti i prezzi che ti fanno, penso che non possa costare più di un'altra 60 - 70 euri...comunque beato te...a me a VT hanno chiesto 250 euro per verniciare, quindi ho preso la decisione di fare da me.

Stamattina ho preso 1/2 Kg. di primer epossidico e 1 Kg. di Nero satinato, sempre epossidico...il telaio ormai è completamente nudo, tranne qualche punto in cui non vuole proprio venire via (e quindi se ne starà li) PURTROPPO OGGI PIOVE C@##O!!! e quindi altre due settimane se ne andranno prima che possa verniciare.

 

P.S: Il supporto del connettore del regolatore e del relè dell'avviamento mi stava sui maroni....l'ho segato via....toglietemi il flessibile, altrimenti faccio una strage.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Oooooo....allora......complice il tempo, FREDDISSIMO ma almeno non piovoso, abbiamo ricominciato. E la vernice del telaio è li che lentamente cristallizza...non verrà benissimo, visto il clima che non aiuta, ma almeno è presentabile.

Nel frattempo............AVANTRENO:

Ecco quanto facevano schifo i cuscinetti e le piastre

P1010003.jpg

P1010034.jpg

 

...e il punto di partenza di questa giornatina di pace e svago...

 

STELIINIZIO.jpg

 

Quindi cominciamo con lo smontaggio di tutto quello che ancora si trova attaccato agli steli...

 

SMONTAPINZA.jpg

 

... e allo spurgo dell'olio....

 

TAPPOSPURGO.jpg

 

...non vi dico lo schifo che è venuto fuori....

 

SPURGO.jpg

 

ah...dimenticavo....bisogna pompare parecchio, per svuotare tutto, poi si procede con l'apertura e l'estrazione delle vecchie molle...

 

TAPPO3.jpg

TAPPO4.jpg

MOLLA1.jpg

MOLLA2.jpg

 

...poi il parapolvere (che mi ha fatto bestemmiare non poco) e il seger che tiene il paraolio in sede...

 

PARAPOLVERE3.jpg

SEGER.jpg

 

... il bullone che tiene insieme il tutto....

 

VITESOTTO.jpg

 

...et voilà!!!! con un pò di madonne il tutto viene via facile facile...o quasi....

 

VIASTELO.jpg

 

...A questo punto, fatto scolare ben bene il tutto, pulito e asciugato, e rimontato il tutto con un paraolio ed un parapolvere nuovo...

 

PARAPOLNUEW.jpg

PARAPOLNUOVO.jpg

 

...un bel 648 cc. di olio nuovo (e buono, io ho usato un motorex SAE 15)

 

OIL.jpg

 

...le misurazioni che sono seguite NON hanno confermato nessuna delle filosofie che si alternano sui forum e altri affini....infatti pompando pompando, fino ad aver eliminato l'aria residua nei pompanti, non veniva nè 106 mm. nè 160...bensì una via di mezzo, ma tant'è....la stessa quantità esatta di olio nei due steli è quella, e vedremo come va. P.S: La foto è ruotata, non ho misurato l'olio sdraiando lo stelo :lol:

 

CALIBRO.jpg

 

ed infine....molle nuove!!! (anche qui la foto è ruotata)

 

MOLLANEW.jpg

 

poi....dal momento che sono riuscito a spaccare un cuscinetto nuovo (piano con le bestemmie ragazzi...hanno l'effetto di potenziare di molto le martellate) mi fermo qui... ALLA PROSSIMA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..le misurazioni che sono seguite NON hanno confermato nessuna delle filosofie che si alternano sui forum e altri affini....infatti pompando pompando, fino ad aver eliminato l'aria residua nei pompanti, non veniva nè 106 mm. nè 160...

 

MA COME NO...???:blink::rolleyes:

 

E' LA DIMOSTRAZIONE LAMPANTE CHE QUELLO CHE CONTA è LA MISURAZIONE DELLA CAMERA D'ARIA, COME INDICA IL MANUALE !!!.....NON I CC DI OLIO MISURATI PRIMA..!!!

 

SEI TU CHE LO DEVI "FARE VENIRE" QUELLO CHE DEVE ....FREGANDOTENE DI QUELLA CHE è LA QUANTITA' DI OLIO CHE IMMETTI...!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MA COME NO...???:blink::rolleyes:

 

E' LA DIMOSTRAZIONE LAMPANTE CHE QUELLO CHE CONTA è LA MISURAZIONE DELLA CAMERA D'ARIA, COME INDICA IL MANUALE !!!.....NON I CC DI OLIO MISURATI PRIMA..!!!

 

SEI TU CHE LO DEVI "FARE VENIRE" QUELLO CHE DEVE ....FREGANDOTENE DI QUELLA CHE è LA QUANTITA' DI OLIO CHE IMMETTI...!!! :D

 

la camera veniva intorno ai 110 mm. in tutte e due le canne....l'ho tenuta così e poi vedrò se aggiungere o togliere, in base a come lavora...tutto sommato non dovrei avere problemi nemmeno così...ma quello che dicevo io è che.....il livello è variato di parecchio una volta che ho dato una decina di pompate per eliminare l'aria...comunque mi sono assicurato che le camere d'aria fossero identiche a dispetto della quantità di olio...anche se non della misura indicata (106 o 160)

Link al commento
Condividi su altri siti

la camera veniva intorno ai 110 mm. in tutte e due le canne....l'ho tenuta così e poi vedrò se aggiungere o togliere, in base a come lavora...tutto sommato non dovrei avere problemi nemmeno così...ma quello che dicevo io è che.....il livello è variato di parecchio una volta che ho dato una decina di pompate per eliminare l'aria...comunque mi sono assicurato che le camere d'aria fossero identiche a dispetto della quantità di olio...anche se non della misura indicata (106 o 160)

Link al commento
Condividi su altri siti

.ma quello che dicevo io è che.....il livello è variato di parecchio una volta che ho dato una decina di pompate per eliminare l'aria..

 

Ogni tanto mi parte un colpo a salve :blush:....purtroppo come ospite non posso annullare.

 

Comunque .....ottimo lavoro...!!! è così che si fà...!!!

 

106mm è la misura per RD07/A per RD04 non sò....se è uguale 4 mm non cambiano nulla, e comunque, come hai giustamente detto,vedrai dopo in base al comportamento se variare qualcosa o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...ero fermo perchè avevo rotto un cuscinetto dello sterzo...ma almeno fino a lì ci sono arrivato, e quindi....SHOWTIME!!!

Dunque avevamo rivitalizzato le forche con olio molle e minuterie varie giusto? Nel frattempo la vernice si stava asciugando, e tutto sommato, a parte due punti in cui ho toccato io inavvertitamente, che rimangono leggermente segnati (ma soto la sella, quindi STICA...) posso definirmi pienamente soddisfatto...sia del telaio, che delle piastre.

P1010003.jpg

P1010002.jpg

 

Quindi...mi preparo il materiale per il lavoro successivo, notare la differenza tra il vecchio ed il nuovo....mi pare che parli da sè...

 

P1010008.jpg

 

Per prima cosa, assicurandomi di aver pulito bene l'interno del canotto, reinstallo le piste dei cuscinetti nuovi, che chiaramente richiedono un po di sane martellate...ma con martello di gomma, per non rovinare l'acciaio...

 

P1010009.jpg

P1010012.jpg

P1010010.jpg

 

Poi mi sono servito di un cacciaspine e delicatamente, con piccoli colpetti, per spingere bene fino in fondo le piste al loro posto...occhio a sbagliarsi, perchè una volta in fondo vengono via solo con delle gran martellate (e si rompono).

Ora, tocca al parapolvere inferiore, ed al cuscinetto inferiore del canotto....consiglio vivamente di farsi fare il lavoro da uno con la pressa...io ho usato un tubo per spingerlo giù a martellate....e il primo cuscinetto l'ho spezzato a metà....col secondo ho usato un mega strato di rondelloni per assorbire il colpo diretto...e mi è andata meglio...ora devo aspettare il cuscinetto di ricambio...ma tant'è....chi sbaglia paga!!!

 

P1010013.jpg

 

P1010016.jpg

...ed infine, giusto per vedere come veniva montato...voilà!!!

 

P1010018.jpg

 

Trovo che i calzini in neoprene al posto dei soffietti facciano la loro porca figura...diciamo che per il momento si vede poco....ma quel poco che vedo mi piace

 

ALLA PROSSIMA!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mettevi la piastra inferiore con il perno in freezer per un oretta e il cuscinetto in forno una mezzoretta a 200° poi andava su come una supposta... !!!

(Ops... mi è scappato)

Volevo dire, che andava su facile facile...!!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo sei avanti anni luce rispetto a me.. io stò rimandando perchè il sabbiatore ha avuto guasto al compressore ed è fermo..

volevo chiederti dove hai preso i cuscinetti nuovi e minuterie forcelle e che molle hai messo sulle forcelle.. a breve inizierò anche io sulle forcelle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mettevi la piastra inferiore con il perno in freezer per un oretta e il cuscinetto in forno una mezzoretta a 200° poi andava su come una supposta... !!!

(Ops... mi è scappato)

Volevo dire, che andava su facile facile...!!!! :lol: :lol: :lol:

...verissimo...mi varrà per le prossime volte

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo sei avanti anni luce rispetto a me.. io stò rimandando perchè il sabbiatore ha avuto guasto al compressore ed è fermo..

volevo chiederti dove hai preso i cuscinetti nuovi e minuterie forcelle e che molle hai messo sulle forcelle.. a breve inizierò anche io sulle forcelle..

Ho preso tutto da questo signore qui SCHIACCIA devi solo non farti impressionare dal tedesco....con un po di ricerca trovi tutto, parole chiave consigliate...RD04 (oppure RD07) o XRV.

Per 26@... l'aggrappante è meglio usarlo...io ho usato o stesso primer epossidico del telaio perchè era indicato anche per superfici in alluminio e leghe,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

OOOOOO....BENE,

complici le festività natalizie, siamo andati un pochino avanti. Eravamo rimasti all'avantreno....ora....benchè perfettamente funzionante, il povero motore aveva un aspetto tutt'altro che bello...

 

PC210001.jpg

 

meritava, quindi, un piccolo refresh, tanto per approfittare del fatto che era sul banco....quindi, l'ho pulito meglio che potevo con i solventi più aggressivi a disposizione da tutte le incrostazioni di secoli di incuria nella parte "grigia" del basamento e dei cilindri, e poi, smontati i cartered i coperchi delle teste, li ho carteggiati, sgrassati e riverniciati con nero termico.

 

PC210003.jpg

 

PC210005.jpg

 

PC210007.jpg

 

PC210011.jpg

 

PC210013.jpg

 

PC210014.jpg

 

...e poi ho rimontato tutto...

 

PC210015.jpg

 

il tutto, anche e non è proprio un lavorone professionale, ha comunque già un aspetto migliore.

Ora viene il bello...mancandomi ulteriori braccia di supporto, mi sono dovuto inventare il modo di rimettere il motore nella culla da solo..............

imballando il telaio con del cartone e creandomi opportuni scivoli per manovrare il motore una volta nella culla....PENSAVO PEGGIO...invece è andato dentro liscio senza grande sforzo.

 

P1010025.jpg

P1020030.jpg

 

poi, visto che da adesso si lavorerà a fissare particolari sul telaio, ho ripulito le filettature (ricreando anche eventuali contatti per le masse) con un maschio per filettare.

 

P1020033.jpg

 

...e via con radiatori dell'acqua e dell'olio....e qui arriva la prima modifichetta....al cipollone dell'impianto di raffreddamento ho applicato il sensore di temperatura del KOSO che poi monterò al posto della strumentazione.

 

P1020034.jpg

 

P1020041.jpg

 

ma....azzo!!! ho finito il teflon....spero che un buon frenafiletti a tenuta forte abbia la stessa tenuta, altrimenti mi toccherà rismontare tutto, e sarebbe seccante...

 

P1020042.jpg

 

P1020044.jpg

 

..e avanti con tutto il resto....

 

P1050046.jpg

 

...ora...montati i radiatori e tutte le tubazioni, è il momento del carburatore....ma non prima di aver fatto un piccolo retrofit....

 

P1080049.jpg

P1080050.jpg

 

occhio a non perdersi niente, e a non spugnettare troppo con le membrane....

 

P1080052.jpg

P1080051.jpg

P1080053.jpg

P1080056.jpg

 

...e poi occhio a non perdersi la molletta e gli eventuali spessori quando smontate lo spillo conico...

 

P1080061.jpg

 

ops..un TRAPANO?????

con la punta compresa nel kit dynojet si allargano i fori della slitta dello spillo (NON QUELLO DELLO SPILLO!!!)

 

P1080062.jpg

 

e poi si monta lo spillo nuovo seguendo le istruzioni del kit.

 

P1080063.jpg

 

...e si rimonta tutto.

 

P1080067.jpg

 

e si passa alle vaschette per la sostituzione del getto del massimo

 

P1080068.jpg

P1080069.jpg

P1080070.jpg

P1080071.jpg

 

e si richiude tutto.

 

Ora il problema è che faccio una fatica bestia a rimettere i carburatori a posto sul motore....sicuramente non a mazzate, ma vi farò sapere....ALLA PROSSIMA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è la foto, è proprio opaco  ;)

 

hai fatto anche l'altro che copre la frizione??? 

 

mi sembra difficile non riuscire a rimettere i carbs. daltronde se dovresti solo revisionere quelli che fai tiri giuù il motore??? :P

 

 

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto anche l'altro che copre la frizione???

 

mi sembra difficile non riuscire a rimettere i carbs. daltronde se dovresti solo revisionere quelli che fai tiri giuù il motore??? :P

 

 

 

stesso lavoro anche dall'altro lato....i carb li ho rimontati, ho solo dovuto trovare il modo di "manovrarli" per farli rientrare al loro posto...li avevo smontati con tutti i cavi attaccati e impedivano i movimenti...miu è bastato spogliarli di tutto e sono andati a posto come niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo farti i complimenti per il lavoro svolto. Non vedo l'ora che hai finito il tutto. Fai conto che stò aspettando manco fosse il nuovo modello della Regina......:D :D :D .

 

Quando hai finito la tua iniziamo la mia?? :D :D :blush: :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo farti i complimenti per il lavoro svolto. Non vedo l'ora che hai finito il tutto. Fai conto che stò aspettando manco fosse il nuovo modello della Regina......:D :D :D .

 

Quando hai finito la tua iniziamo la mia?? :D :D :blush: :blush:

 

 

peccato per la lontananza, se no un mano la davo volentieri...

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...