Vai al contenuto

Gioco (carburatori-membrane-freni-frizione)


zax

Messaggi consigliati

Buongiorno cari amici appassionati,

Vorrei proporvi questo gioco:

io vi elenco i sintomi (preoccupantissimi) che ho sentito ieri sulla mia AT e voi, anime pie, provate a indicarmi su cosa concentrare le mie attenzioni.

Ci state?

 

Allora, ieri ero in autostrada verso Padova, media di 110 - 120 (io di più c'ho paura).

Dopo un oretta di viaggio faccio un sorpasso e quindi dò gas, ma gentilmente con accelerazione costante....la moto sale di giri regolarmente poi sempre durante il sorpasso improvvisamente ha come una botta di gas (senza che io muova l'accelleratore). la moto schizza via come se si fossero aperte le acque del mar rosso. Come se fino a quel momento qualcosa la ostruisse e poi si fosse liberata.

Io mi sono cagato sotto e ho rallentato...dopo ho fatto passo lumaca perchè se si piantava la moto in autostrada a 70 km da casa e senza il cellulare...non so cosa avrei potuto fare? suicidarmi?

Ma non è finita, poi durante una curva (non ero piu in autostrada) ho dato gas e la moto ha perso un colpo, un improvviso mancamento durato proprio solo un attimo, io mi sono cagato sotto di nuovo e sono tornato a velocità lumaca.

Questa cosa dell'improvviso calo ho notato che lo fa quando mi piego a destra....o almeno è successo due o tre volte questo mese e sempre in curva e sempre sul lato destro. Coincidenza?

Già mi immagino i guru del forum confabulare sottovoce : ....le membrane...le membrane.....le MEMBRANEEEEE!.

Non so anche i carburatori potrebbero essere no? o i getti? La pompa? la Centralina? ahahaha potrebbe essere qualsiasi cosa per quello che ne capisco io.

 

Per concludere.

A padova, un maledetto automobilista di quelli che si piantano al centro tra due careggiate o che mettono la freccia a sx e girano a dx...insomma ci siamo capiti: un automobilista! mi ha costretto ad una ARDUA manovra anticaduta. Mi ha tagliato la strada. meno male che lo avevo già inquadrato ed ero pronto.

Faccio una frenata supersonica con entrambi i freni, ero lento e un po scomposto (nel traffico veloce con l'automobilista che va a zig zag davanti a me). In pratica inchiodo la moto e ne perdo quasi il controllo (certo che con l'avantreno leggermente piegato a sx perchè intento a evitare l'automobilista e a 50 km/h se inchiodi fai un po fatica a restare in piedi).

Dopo innumerevoli bestemmie e con la moto sempre accesa (tanto quello non si era accorto di nulla...neanche del clacson che a malincuore gli ho suonato nel finestrino) la moto non andava nonostante la marcia fosse inserita, davo gas e dal cambio salivano strani rumori di ferraglia. Anche qui solo per qualche attimo. Poi ho provato a inserire un'altra marcia (la prima credo) e con un po di fatica è entrata.

Un giovedi di m..da insomma.

 

Ricapitolando:

 

1) improvvisa accelerazione durante un sorpasso a circa 120 - 130 Km/h senza che io ne abbia il controllo.

 

2) improvvisa perdita di colpi durante una curva a dx poi subito ripresa.

 

3)Marcia che non si inserisce dopo inchiodata un po sbilenca (non so come raccontarvela ma anche la frenata mi è sembrata strana però io guido la moto da....un mese e mezzo?...sono inesperto).

 

Offro un cambio olio a chi mi da una mano.

Oppure stringo la mano a chi mi fa il cambio olio?

decidete voi, ma vi prego aiutatemi.

Grazie.l

Ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo una 03 può essere una membrana rotta; il fatto è che se la membrana è rotta, la "botta"di potenza che hai avuto tu è immotivata ed impossibile: la moto va piano e basta; sarei più propenso a pensare alla pompa benzina che stà perdendo colpi, in quel caso; certo, se tut le dessi uuna strapazzata per provare a capire se la potenza c'è, sarebbe d'aiuto...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando:

 

1) improvvisa accelerazione durante un sorpasso a circa 120 - 130 Km/h senza che io ne abbia il controllo.

 

2) improvvisa perdita di colpi durante una curva a dx poi subito ripresa.

 

Ma non è che hai le candele lente/morte/consumate oppure anche solo le pipette lente?

 

 

3)Marcia che non si inserisce dopo inchiodata un po sbilenca

 

Non sono sicuro di aver capito cosa succede. Dici che se freni forte con la moto non dritta (cioè non con l'asse longitudinale non parallelo alla direzione principale del moto) non ti entrano più le marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Io penso che: 

 

1) devi cambiare il filtro della benzinna.

 

 

2) Non so a che punto sei col trittico ma se ce l'hai da tempo, è arrivata l'ora di cambiarlo perché quel rumoore di ferraglia forse era il pignone girando quasi a folle quando e molto consumato.

 

 

 

 

Se è questo, il gioco ti costa poco. ;)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver montato il cavo frizione originale la moto m i dava dei mancamenti a seconda se la inclinavo a destra oppure a sinistra

 

il fenomeno era evidente al minimo che se la inclinavo da un lòato saliva di 200/300 giri, se la inclinavo dall'altro lato li perdeva....

 

sul forum mi dissero di controllare il percorso del cavo frizione che sicuramente era stato montato male...

infatti era così, il cavo frizione interfeiva con il cavetto dello starter (aria) e causava quel problema

 

nel tuo caso ti è capitato in marcia.... e i sintomi sono gli stessi di chi tira l'aria in marcia e poi la rilascia

Link al commento
Condividi su altri siti

Turbolegna hai ragione,

potrebbero essere le candele non ci avevo pensato.

Ma il timore è che sia la pompa della benzina.

Del resto è quella originale, non è mai stata cambiata. (e dopo vent'anni...)

Le membrane anche in effetti le escluderei, perchè quelle mi pare che la potenza la fanno perdere, non acquisire all'improvviso.

Per il cambio in frenata, si è come hai capito. Ho frenato

 

Capitan America,

ho provato a strapazzarla (con amore) qualche volta.

E mi pare che sia un tesoro di moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono moto di 20 anni, un pò di manutenzione periodica va fatta, anche se sono delle Honda!

................

 

Che delusione 'ste moto..... :huh: :huh: :huh:

 

.

.

.

:lol: :lol: :lol: :lol:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono moto di 20 anni, un pò di manutenzione periodica va fatta, anche se sono delle Honda!

Quando prendi delle buche avverti cambiamenti di potenza? come sono messe le centraline sottosella? :rolleyes:

 

Certo siamo d'accordo.

Va fatta e fatta bene. Ma io di meccanica ne capisco come un criceto.

sulle buche non avverto cali di potenza.

Le centraline: una è stata cambiata, l'altra è quella vecchia. Ora mi fai venire in mente che i sintomi coincidono con una repentina sconnessione di una centralina.

Poi sono ancora nella posizione originale. cioè verticali.

Non ho capito se il problema che si bruciano è della RD 04 o 03?

 

si si lo so premi il tasto cerca e scopri come modificare la loro posizione. Chi mi sa dire però dove trovare un cavalletto centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono ancora verticali, inizierei a sistemarle in posizione riparata (tanto, se non è oggi, è domani, il lavoro va fatto).

Al riguardo, c'è (più di) un post con foto esplicative.

Clicca qui, ad esempio, per i dettagli!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...